Meriva B automatica 1.7 cdti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
BATISTI
00giovedì 7 giugno 2012 08:19

Apro questa discussione per discutere esclusivamente del modello in oggetto.
Ho appena ritirato la mia Meriva automatica (in questo post le prime fasi, dall'ordine alla consegna), ma quando avevo cercato informazioni sul cambio in questo forum non c'era nessuno con questo modello, quindi spero di essere d'aiuto con la mia esperienza ad eventuali utenti interessati all'automatico.
Per ora ho fatto una cinquantina di km. Le prime impressioni confermano quelle della prova del concessionario. Posizione di guida perfetta per me, ottimo abbinamento cambio-motore, feeling immediato anche se non avevo mai guidato un'automatica.
Infine, cosa non trascurabile, l'estetica: la Cosmo nera coi cerchi da 17, fari AFL e tetto panoramico è una figata pazzesca!!! [SM=g27836]

Mery Enjoy
00giovedì 7 giugno 2012 11:41
sono contento che ti trovi bene !!

[SM=x648617] [SM=x648625]
Bob_65
00giovedì 7 giugno 2012 11:48
e bravo [SM=g27811]

[SM=x648625]
BATISTI
00mercoledì 13 giugno 2012 10:56
Primi 300 km
Allora, primi 300 km un po' in tutte le condizioni e prime impressioni.
La Meriva B è veramente piacevole da guidare. Il sedile è una poltrona e le regolazioni ti permettono di trovare la posizione perfetta. I comandi sono tutti al posto giusto. Devo prendere ancora dimistichezza col clima, ma ci si farà l'abitudine.
Il cruise control è una fig@ta, non l'avevo mai avuto.
I fari adattativi sono pure quelli una fig@ta: ho fatto una stradina di collina ieri, con qualche tornante, e tra i fari che girano e la luce supplementare che illumina l'interno curva ci si vede alla grande!
La macchina si lascia portare bene, ho preso già confidenza con gli ingombri (a parte il muso dove arrivo ancora "corto" per paura di appoggiarmi a quello che sta davanti...).
In autostrada si fila bene, solo le gomme (Michelin di serie) mi son sembrate un po' rumoroso sull'asfalto drenante della A4 tra Bergamo e Milano, ma poi su strade normali direi che l'abitacolo è ben insonorizzato.
Confermo anche la bontà del cambio automatico: mi sono già abituato alla grande.
Generalmente quindi mi sto trovando molto bene, a parte un paio di cosucce:
1) consumi: il 1.7 cdti, lo sapevo, beve abbastanza [SM=g27825] Il CDB mi da un consumo medio di 7,1 l/100km (= 14km/l). Diciamo che lo sapevo ma speravo che il mio piedino leggero mi avrebbe aiutato un po'...
2) qualità costruttiva molto buona, ma non eccellente: già si avverte qualche scricchiolio qua e là, ma non c'è male.

Per ora è tutto. A breve qualche aggiornamento.

PS: si era parlato in precedenza di un primo tagliando intermedio suggerito dal concesionario. A me hanno suggerito un controllo (non so di cosa) a 7.500 km o comunque entro 1 anno (quest'ultimo previsto comunque dal piano manutenzione).
Lysy69
00mercoledì 13 giugno 2012 14:10
Ciao batisti, innanzi tutto complimenti per l'acquisto!
Mi inserisco nella tua discussione, anche se io ho il 120cv benzina, solo per dirti che probabilmente a 7500 km ti sostituiranno solo l'olio per rimuovere eventuali residui ferrosi del motore e che i consumi medi dopo circa 10.000 km e dopo avere slegato bene gli ingranaggi, dovrebbero scendere in modo interessante. Almeno sul mio benzina e' andata così.
BATISTI
00mercoledì 13 giugno 2012 14:30
Re:
Lysy69, 13/06/2012 14.10:

Ciao batisti, innanzi tutto complimenti per l'acquisto!
Mi inserisco nella tua discussione, anche se io ho il 120cv benzina, solo per dirti che probabilmente a 7500 km ti sostituiranno solo l'olio per rimuovere eventuali residui ferrosi del motore e che i consumi medi dopo circa 10.000 km e dopo avere slegato bene gli ingranaggi, dovrebbero scendere in modo interessante. Almeno sul mio benzina e' andata così.



Grazie. Spero che sia così.

Lysy69
00giovedì 14 giugno 2012 08:01
Tienici informati sugli sviluppi!
Bob_65
00giovedì 14 giugno 2012 08:01
io ho il tuo stesso motore ma con il cambio [SM=x648617] , sul libretto è prevista un'ispezione gratuita a 3000 km e poi i tagliandi a 30.000 (un miraggio perchè il CodE 82 si accende prima).

[SM=x648625]
BATISTI
00giovedì 14 giugno 2012 08:59
Ieri sera mi sa che stava per partire il FAP ma l'ho interrotto...

Avevo percorso circa 15 km, poi mi son fermato dal benzinaio e un attimo prima di spegnere il motore mi è sembrato più rumoroso del solito. Scendo e sento una puzza terribile. Quando son ripartito tutto tranquillo, nessuna spia, e ormai ero quasi a casa.

Stamattina faccio i soliti 4 km per andare al lavoro ma ancora nulla di strano.

Per la cronaca, ho percorso poco più di 300 km e mi da già l'olio al 90%. Comunque non mi tiro paranoie, farò quello che è indicato sul libretto di uso e manutenzione:

Filtro antiparticolato
Il filtro antiparticolato previsto per le motorizzazioni diesel separa le pericolose particelle di fuliggine dal gas di scarico. Il sistema è corredato di una funzione autopulente che si attiva automaticamente durante la marcia senza ulteriori notifiche. Il filtro viene pulito periodicamente bruciando ad alta temperatura le particelle di fuliggine.
Questo processo avviene automaticamente in determinate condizioni preimpostate e può richiedere fino a 25 minuti. Di solito impiega fra 7 e 12 minuti. L'Autostop non è disponibile e il consumo di carburante può essere maggiore durante questo periodo.
L'emissione di odori e fumo nel corso di tale procedimento è un fenomeno normale.
In determinate situazioni, come ad esempio percorrendo distanze brevi, il sistema non è in grado di completare la funzione autopulente.
Se è richiesta la pulizia del filtro e le precedenti condizioni di guida non consentivano la pulizia automatica, la situazione viene segnalata dall'indicatore di controllo (X). Contemporaneamente, nel Driver Information Centre vengono visualizzati "Filtro Partic. A. Pieno - Continua Marcia" o il codice di avvertimento "55".
(X) si accende quando il filtro antiparticolato è pieno. Avviare il processo di pulizia prima possibile.
(X) lampeggia quando il filtro antiparticolato ha raggiunto il massimo livello di riempimento. Avviare immediatamente il processo di pulizia per evitare danni al motore.

Processo di pulizia
Per attivare il processo di pulizia, continuare a guidare e tenere il regime di giri del motore sopra i 2000 giri/min.
Se necessario, passare a una marcia inferiore. Ha quindi inizio la pulizia del filtro antiparticolato.
Se si accende anche (Y), non possibile eseguire la pulizia. Rivolgersi a un'officina.
Se il processo di pulizia viene interrotto più di una volta, si rischia di provocare gravi danni al motore.
La pulizia avviene più rapidamente con regimi e carichi del motore elevati.
La spia (X) si spegne al completamento della funzione autopulente.
BATISTI
00lunedì 18 giugno 2012 14:07
Percorsi ieri altri 120 km per le valli bergamasche (superstrada-urbano-coda).
Il consumo medio indicato dal cdb è stato 7l/100km (=14.2km/l). Direi che non c'è male.
La macchina è sempre più piacevole da guidare.
Ora però è iniziato un fastidioso scricchiolìo all'altessa della porta anteriore lato passeggero... [SM=g27826]
Scatta la ricerca alla plastica maledetta... [SM=g10762]
BATISTI
00mercoledì 4 luglio 2012 08:26
Eccomi di nuovo.

Superati i 1200 km, confermo che sono molto ma molto soddisfatto dell'acquisto.
Aggiungo che avevo acquistato la Meriva in seguito ad alcuni problemini fisici che mi hanno portato a cercare un'auto un po' più alta della classica berlina, spaziosa ma compatta e con cambio automatico. Beh, le mie esigenze hanno trovato piena soddisfazione nella Meriva. Domenica mi son sparato 2 ore di fila alla guida tra valli bergamasche e bresciane e non ho avuto nessun problema!

Unico neo, i vari rumorini e scricchiolii che continuano ad aumentare. Ora cigola anche il sedile (ok, passo il quintaletto, ma ad ogni curva sento "sgnec-sgnec" e non è bello"), poi sempre dalla portiera lato passeggero (ho messo dei feltrini dove credevo utile, ma nulla), ed ora anche dai finestrini e qualcosa dal cruscotto.
Se vado con la radio accesa, non ci sono problemi, però a me piace guidare spesso con la radio spenta e lì son dolori.....
Vabbè, non si può avere tutto, quindi cercherò di tamponare dove possibile, magari con l'aiuto dell'officina, e poi come va va.
Mery Enjoy
00mercoledì 4 luglio 2012 08:33
probabilmente il caldo dilatando la plastica accentua i rumorini....

[SM=x648625] [SM=x648625]
BATISTI
00giovedì 12 luglio 2012 16:24

Ahi, ahi, è comparso uno strano inceppamento della tendina del tetto panoramico (ho aperto anche una discussione dedicata qui ). [SM=g27834]
Devo portarla in officina, così gli faccio controllare anche la portiera rumorosa. [SM=g27834] [SM=g27834] [SM=g27834]
Sinceramente speravo che Opel mettesse più cura nell'assemblaggio invece mi sta un po' deludendo.
BATISTI
00venerdì 3 agosto 2012 07:10
Piccolo aggiornamento sui 2 problemini di cui sopra: portata ieri in concessionaria, sistemata tendina che si inceppava (dicono che "era uscita dalle guide") e anche la portiera rumorosa ("c'era una molla sganciata internamente che batteva nel pannello porta").
Interventi fatti in garanzia a costo zero. Portata alle 8 di mattina e pronta a mezzogiorno.
Ora è tutto ok. [SM=g27811]
BATISTI
00giovedì 18 ottobre 2012 12:52
Dopo l'intervento di inizio agosto si è ripresentato ancora l'inceppamento della tendina e il rumore dalla portiera. [SM=g27826]
Mi sono un po' incazzato e ho riportato l'auto in officina questa settimana, lasciandola 2 giorni (con auto sostitutiva).
Ora la tendina è a posto (vedi anche la relativa discussione) e il ruore è sparito.
Per la prima hanno smontato le guide e le hanno riallineate.
Per il secondo hanno fissato meglio un cavo interno.
C'è da chiedersi cosa abbiano fatto la prima volta [SM=g27833] ma lasciamo perdere e speriamo che sia la volta buona.

Per il resto nulla di nuovo. A 4500 Km percorsi sono sempre soddisfattissimo dell'acquisto e la guida col cambio automatico mi piace molto.
Il FAP fa il suo dovere, un paio di volte l'ho interrotto ma finora non si è vista nessuna spia strana.
Gran bella macchina [SM=g27811]
Mery Enjoy
00venerdì 19 ottobre 2012 21:24
Cmq il 1,7 ha sempre sofferto meno il FAP...probabilmente le temperature in gioco sono diverse...continua a riportarci le tue sensazioni.

[SM=x648625] [SM=x648625]
BATISTI
00mercoledì 7 novembre 2012 10:37
5 mesi di vita, 5000 km percorsi e 51% di vita residua dell'olio.
Uso prevalentemente urbano.
Direi che siamo in linea con quanto emerso da altri utenti.
telemacosalvati
00martedì 4 dicembre 2012 22:30
salve, io ho la stessa macchina con cambio manuale e non riesco a fare piu' di 13km a lt nel percorso urbano.
che gomme monti nella macchina?
telemacosalvati
00martedì 4 dicembre 2012 22:30
salve, io ho la stessa macchina con cambio manuale e non riesco a fare piu' di 13km a lt nel percorso urbano.
che gomme monti nella macchina?
BATISTI
00domenica 3 marzo 2013 22:12
Rispolvero questo post perché mi sono appena fatto un bel weekend in trentino, precisamente nella zona delle giudicarie (Molveno, Andalo), percorrendo circa 480 km di cui buona parte su strade secondarie.
Premesso che il trentino è fantastico e andrebbe scritto un libro solo su quello che ho visto in 3 giorni, qui si parla di Meriva e quindi confermo quanto gia detto, cioè che è una macchina fantastica, comoda, pratica e bella da guidare. Il cambio automatico si è sempre comportato bene. Nessun problema su salite, discese e tornanti.
Ora sono arrivato a 9500 km totali con 16% di olio residuo.
I problemi iniziali di vibrazione nella porta e tendina del tetto panoramico che si inceppava non si sono più ripresentati.
C'è solo uno strano ronzio/fischio che viene ogni tanto dal motore, indipendente dai giri motore, forse una pompa o qualcosa di accessorio. Fra poco ho il tagliando e lo farò presente.
BATISTI
00domenica 3 marzo 2013 22:16
Dimenticavo: consumo medio = 6.1 l/100km, cioè 16,4 km/l.
480 km di cui 300 di autostrada e gli altri su strade di montagna.
Niente male.
Bob_65
00lunedì 4 marzo 2013 08:18
Re:
BATISTI, 03/03/2013 22:12:

uno strano ronzio/fischio che viene ogni tanto dal motore




Qualcosa di simile lo fa anche il mio 1.7 ma sembra come una risonanza [SM=x648625]
fabiomandol
00lunedì 4 marzo 2013 16:41
risp
Se non ho capito male ci hai fatto 9 mila km e olio al 16%? Grande filtro antiparticolato. Come la mia vecchia 1700, ogni 9 mila cambio olio. Evviva il benza. Non x scoraggiare i possessori dell'anziano isuzu, se mi metto su statale col 120 turbo arrivo da cb a 6lx100km, poi il cb magari sforacchia, ma anche se fosse 6,5-7......chissene. E sto' facendo un pensierino sul gas. Sul pandino sto' avendo medie a gas da 14,8, quanto a benzina. Piccolissimo fuori ot. [SM=g7447]
BATISTI
00lunedì 4 marzo 2013 19:15
Re: risp
fabiomandol, 04/03/2013 16:41:

Se non ho capito male ci hai fatto 9 mila km e olio al 16%? Grande filtro antiparticolato. Come la mia vecchia 1700, ogni 9 mila cambio olio. Evviva il benza. Non x scoraggiare i possessori dell'anziano isuzu, se mi metto su statale col 120 turbo arrivo da cb a 6lx100km, poi il cb magari sforacchia, ma anche se fosse 6,5-7......chissene. E sto' facendo un pensierino sul gas. Sul pandino sto' avendo medie a gas da 14,8, quanto a benzina. Piccolissimo fuori ot. [SM=g7447]



Per quanto riguarda l'olio, è così ma io faccio praticamente solo urbano e pochi km al giorno. C'è chi fa tanta autostrada e arriva a 20.000 km e passa tra un tagliando e l'altro.
Per quanto riguarda i consumi, il 1.7 cdti in statale a 90 km costanti fa i 4-4,5 l/100km di consumo istantaneo.
Non credo esista una scelta perfetta, altrimenti tutti avremmo le stesse auto e gli stessi motori. Ognuno ha le sue esigenze e preferenze.
A me va benissimo così. Ciao [SM=x648625]

BATISTI
00lunedì 29 aprile 2013 09:33
Eccoci qua.
11 mesi (e 11.000 km) di vita della mia Mery e stamattina è comparso il "code 82" che suggerisce il cambio olio.
Sentirò il concessionario, ma a sto punto mi conviene già fare il tagliando del 1° anno così non ci penso più.
BATISTI
00giovedì 2 maggio 2013 12:43
Oggi la Mery è ricoverata per il tagliando.
Ho chiesto un paio di cose al meccanico:
1) la mia non è soggetta a richiamo per il tetto panoramico
2) il "ronzio" che viene dal motore è conosciuto ed è causato dal common rail. Dice che Opel è informata e sta cercando una soluzione, quindi vedrà se ci sono aggiornamenti. Comunque non influenza l'affidabilità del motore.

Per il resto tutto ok, sempre soddisfattissimo! [SM=g27828]
BATISTI
00venerdì 3 maggio 2013 07:35
Aggiornamento: il richiamo per il tetto è da fare e ce n'è un altro per un aletta parasole. Devo riportarla.
Il rumore del common rail non è risolto, vedremo se uscirà un aggiornamento software per la centralina più avanti. Lui intanto ha segnalato la cosa a mamma Opel.
Ecco la fattura del tagliando.



cillo_81
00sabato 4 maggio 2013 23:35
Senti un pò... visto che ho fatto solo 900km... ma comuqnue quoto tutto in termini di guida, comodità, motore, cambio, ecc..ecc.. volevo chiederti una cosetta.

Quando sei in posizione (P) e schiacci il pedale del freno (per cambiare su R o D) senti un piccolo "tack" giusto sotto la leva del cambio? Sembrebbe il rilascio del blocco della leva per farla spostare... il primo giorno, al ritiro, non lo faceva... adesso si!

Che mi dici?
Bob_65
00martedì 7 maggio 2013 11:11
che ladri, sull'olio ci guadagnano il 100%, io lo pagato su internet solo 8,30 euro al litro. [SM=g27812]
BATISTI
00martedì 7 maggio 2013 14:36
Re:
cillo_81, 04/05/2013 23:35:

Senti un pò... visto che ho fatto solo 900km... ma comuqnue quoto tutto in termini di guida, comodità, motore, cambio, ecc..ecc.. volevo chiederti una cosetta.

Quando sei in posizione (P) e schiacci il pedale del freno (per cambiare su R o D) senti un piccolo "tack" giusto sotto la leva del cambio? Sembrebbe il rilascio del blocco della leva per farla spostare... il primo giorno, al ritiro, non lo faceva... adesso si!

Che mi dici?



No, io non sento nessun "tack".





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com