Mercedes, scalata alla McLaren. Ron Dennis vicino all'epurazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Redcarpet
00mercoledì 16 gennaio 2008 15:52
Tratto da libero.it

 
La Mercedes è vicina al l'accordo per assumere il controllo della McLaren. La notizia è nell'aria da tempo, ma ora il magazine "Auto, Motor und Sport" si sbilancia con decisione. La casa tedesca è già in possesso del 40% delle azioni e questa trattativa va avanti da ottobre, anche se per l'annuncio ufficiale bisognerà attendere prima dell'inizio del Mondiale 2008, ovvero il 16 marzo a Melbourne. Questa decisione di completare la scalata arriva dopo i danni di immagine causati dalla vicenda della Spy-Story, con una maxy multa della Fia (100 milioni di dollari) e l'azzeramento dei punti conquistati nel Mondiale costruttori (e la conseguente retrocessione all'ultimo posto in classifica). Poteva andare anche peggio, ma alla fine prevalse la ragion di Stato e si decise di non espellere per due stagioni il team dal Circus.
La McLaren 2008
 

Uno scandalo che irritò notevolmente i manager della Mercedes che, dopo aver preso il totale controllo della scuderia, decideranno di epurare l'uomo giudicato colpevole di questa bufera: Ron Dennis. Ora, a distanza di qualche mese, gli viene presentato il conto. D'altra parte, già alla presentazione della McLaren, il team manager inglese era stato messo in un angolo dai boss tedeschi. Si tratterebbe di un addio storico, dopo quasi trent'anni (ne assunse il controllo nel 1980) al timone delle Frecce d'Argento, con 9 titoli piloti e 7 campionati costruttori vinti. L'ultimo nel 1999 con Mikha Hakkinen. A questo punto, in pista il potere di Norbert Haug aumenterà ancora di più. A questo proposito, nel frattempo la Mercedes-Benz ha ribadito il suo appoggio totale a Lewis Hamilton nella corsa al mondiale 2008 con l'obiettivo di riportare l'iride a Woking dopo 8 anni. "Siamo determinati a dominare questa stagione," ha dichiarato il presidente di Daimler, Dieter Zetsche a Gulf Weekly. "Lewis ha già pubblicamente promesso di portare a casa il Mondiale e noi faremo di tutto per aiutarlo a mantenere la promessa" ha aggiunto il tedesco. Come previsto, per il finlandese Heikki Kovalainen si prepara una stagione da scudiero...

Svelata la nuova Red Bull

Presentata la monoposto per il Mondiale 2008. La RB4 è stata "battezzata" sulla pit-lane del circuito di Jerez, pronto per effettuare i primi giri con al volante David Coulthard, che avrà sempre Mark Webber come compagno di squadra. La vettura, spinta dal propulsore Renault, è la seconda creazione del team tedesco sotto la direzione tecnica di Adrian Newey.

La Red Bull 2008 (AP)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com