Mercato estivo 2015

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, [14], 15
Mark Lenders (ML)
00lunedì 31 agosto 2015 21:36
Matri era inaccettabile come "regalo Champions", mentre è un dono insperato visti gli sviluppi. Era necessario un terzo centravanti, è un'operazione che sposta eccome.
Drenai71
00lunedì 31 agosto 2015 21:40
In prestito è un buon innesto. ci copre una necessità oggi e non ci pregiudica le scelte domani.

di fatto inrosa prende il posto di perea, direi che il miglioramento è palese.
ReflexBlue74
00lunedì 31 agosto 2015 22:10
Non male. Anzi, se è prestito secco mi sbilancio e dico Buona operazione.

Implicazioni: 1) probabilmente c'è scetticismo sul recupero di Djordjevic 2) si chiudono gli spazi per Keita che, nonostante non sia una punta, poteva racimolare qualche spezzone di gara in più 3) Matri è diverso da Djordjevic, attacca di più la profondità e fa meno gioco di sponda.
Mark Lenders (ML)
00lunedì 31 agosto 2015 22:43
Re:
ReflexBlue74, 31/08/2015 22:10:

Non male. Anzi, se è prestito secco mi sbilancio e dico Buona operazione. Implicazioni: 1) probabilmente c'è scetticismo sul recupero di Djordjevic 2) si chiudono gli spazi per Keita che, nonostante non sia una punta, poteva racimolare qualche spezzone di gara in più 3) Matri è diverso da Djordjevic, attacca di più la profondità e fa meno gioco di sponda.



Keita in questo momento è un titolare, ci attendiamo da Anderson un rendimento adeguato alla riconquista del posto. Buon lavoro.
Mark Lenders (ML)
00lunedì 31 agosto 2015 23:54
Comunque il mercato della Lazio alla fine non è male. Il che potrebbe sembrare contradditorio col topic sulla mediocrità ma non lo è.
Cioè: non è il mercato di un club che si sia sforzato al massimo, in alcuni casi (vedi soprattutto il centravanti) non è stato un mercato tempestivo (eufemismo), ma già se un paio tra Hoedt, Milinkovic e Morrison ingranano bene è un buon mercato. Per ora dico s che è sufficiente. Se poi considero che quello in uscita è stato addirittura perfetto (oggi ceduti anche Gonzalez e Cana) il mio voto diventa 6,5.
ℬaruch
00martedì 1 settembre 2015 00:37
A me, al contrario di tutti, non emoziona minimamente il mercato in uscita, perché è una novità obbligata, fare diversamente sarebbe stato assurdo con le rose da 25 giocatori. Quanto al mercato in entrata, mi aspettavo un solo colpo buono grazie al terzo posto, cosa che non è avvenuta. La società dal mio punto di vista doveva intervenire in 3 reparti, e voglio anche arrivare a capire che si confermino Klose e Radu (ma 5 anni sono inconcepibili) per la punta e il terzino sinistro, ma presentarsi ai preliminari di Champions con Onazi (o comunque Cataldi/Milinkovic) mi ha fatto parecchio girare le palle. La mezzala forte, che sognavo fosse Rafinha, non è mai arrivata, e rischia di diventare una rincorsa infinita come lo era il centrale difensivo e come lo è la punta centrale. Il mio voto non può mai essere superiore al 5, pur riconoscendo la difficoltà teorica di trattenere contemporaneamente Felipe, De Vrij e Biglia. Perché questo è stato il mercato della Lazio, le non cessioni dei big. L’investimento è stato quello del serbo, ovvero una scommessa, che nei due grandi appuntamenti della stagione non ha prodotto nulla. Esplodesse lui, potremmo arrivare a una sufficienza postuma
cuchillo76
00martedì 1 settembre 2015 09:35
Ha tanto l'aria del mercato 2013-'14.
I benefici si vedranno tra un anno.

Comunque, bene Matri. Va bene, servirà.

Circa Keita, io lo manderei in panchina con l'Udinese, così come manderei in panchina Candreva.
Li risparmierei entrambi per Dnipro, che è più importante di Lazio-Udinese.
Con l'Udinese, Kishna-Matri-Felipe.
est1900
00martedì 1 settembre 2015 09:45

Campagna acquisti/cessioni da 6,5.

Voto media dell'8 in uscita e del 5,5 in entrata.

Il ritardo delle operazioni è stato davvero colpevole.

Nel merito, bene Kishna, bene SMS, benissimo Matri. Che non sarà Lewandowski ma nella miseria del nostro attacco è una bottiglia di Levissima ghiacciata nel deserto.


ReflexBlue74
00martedì 1 settembre 2015 09:52
Re:
cuchillo76, 01/09/2015 09:35:

Ha tanto l'aria del mercato 2013-'14. I benefici si vedranno tra un anno.



Quando, temo, svaniranno i benifici del mercato 2013-'14.
Drenai71
00martedì 1 settembre 2015 10:08
ma matri è in condizione di giocare da subito? ho com el'impressione che finora al milan fosse una specie di separato in casa, non so con quale serietà si sia allenato.

se è pronto subito, ben venga il turnover è utile e ricordiamoci che può alternarsi sia con keita sia con un esterno (con keita che scala esterno).

quanto al mercato, io ho in partenza le stesse perplessità di baruch, ma capisco anche i ragionamenti fatti dalla società per tutti i ruoli tranne uno.
le critiche si concentrano su: vice biglia, centravanti, terzino. ai quali biglia aggiunge la mezzala che era l'obiettivo primario dichiarato di tare.

ebbene, il centravanti se ci ragioniamo non poteva essere preso (matri è una toppa a zero dettata dalle contingenze, prende il posto di perea di fatto) perchè klose ha rinnovato e djordjevic ha saltato mezza stagione. tare crede in djordjevic ed è convinto che potrebbe fare un buon campionato se lo riuscisse a giocare, purtroppo comincio a sospettare che abbia problemi piu seri di quanto si credesse. se djordjevic si fosse messo in luce lo si sarebbe anche potuto cedere bene (non come oggi dopo mezzo campionato in clinica e pure infortunato), allo stesso modo klose l'anno prossimo scade. tutto sembrava indicare che l'anno giusto per il centravanti fosse il prossimo. purtroppo gli infortuni si sono messi in mezzo ma a livello di strategia mi è sembrata chiara dall'inizio.

il "vice biglia" di cui tutti parlano per me è un falso problema. prima di tutto biglia è un top player nella lazio, per avere una riserva di livello paragonabile la lazio avrebbe dovuto fare un grande investimento per la panchina. ma vi pare possibile? inoltre abbiamo cataldi in rampa di lancio che in rosa è quello piu adatto a giocare al centro. un clasie nominato milioni di volte, sarebbe costato piu di milinkovic per sedere in panchina. secondo me non è mai stata un'ipotesi.
al contrario, un'ipotesi percorribile (con lo stesso clasie o qualcun altro) sarebbe stata un "nuovo biglia", ovvero impostare il mercato sulla cessione dell'argentino. e questo secondo me lo avrebbero pure fatto, se la lazio fosse nel giro giusto (ne parliamo in altro topic). dove illaramendi, mangala e otamendi valgono 40 milioni, lotito avrebbe partecipato volentieri cedendo un big. purtroppo a noi certi canali sono preclusi e si è deciso che a prezzi "normali" non convenisse cedere perchè non riesci a sfruttare quei soldi senza indebolirti. strategia con cui si può essere d'accordo o meno, ma che ha un senso.

sulla mezzala semplicemente si è deciso che "rafinha" è milinkovic-savic. questa è tutta di tare, io ho intravisto sprazzi di classe nei pochi confusi minuti del serbo, ma al momento non si può dire nulla di definitivo. se dimostrerà di valere l'investimento oppure no sarà la discriminante sulla valutazione di questo mercato. ma lo sapremo solo in futuro.

resta l'intervento che secondo me andava fatto e c'erano le possibilità economiche di farlo ed è un terzino affidabile possibilmente versatile. è sbagliato quello che si dice in giro ovvero che la lazio sia scoperta sui terzini, anzi è copertissima. basta, patric e konko a destra, radu, braafheid e volendo lulic a sinistra. ma le garanzie sia qualitative che di affidabilità sono minime. secondo me aver tenuto/rinnovato contemporaneamente konko, radu e braafheid è stato superficiale/ingenuo/pigro scegliete voi l'aggettivo. un terzino affidabile, anche giovane si raccattava in giro per il mondo senza nessuna fatica. al limite si poteva ricorrere a un prestito se proprio non trovavi alternative. e il posto in rosa c'era visto che 2 erano in scadenza e sono stati rinnovati e konko si poteva liberare come si è fatto per tutti gli altri che non rientravano nel progetto. questa dei terzini è stata una scelta precisa ed è l'unica che non capisco.

alla fine della fiera la lazio ha speso meno di 15 milioni, e la rosa che ha messo insieme (quando sono tutti sani) è buona. soprattutto è salita la qualità della panchina che è molto piu omogenea e lunga (non numericamente ma sono tutti utili a differenza di prima). l'età media si è abbassata moltissimo e la stragrande maggioranza dei nostri aumenterà di valore negli anni.
è una campagna acquisti di consolidamento, che chiaramente non accende gli animi, soprattutto perchè coincide con una sessione in cui altre squadre hanno fatto le rivoluzioni. ma denota una certa chiarezza strategica con cui si può essere in disaccordo ma stavolta non si può parlare di mercato a mosca cieca (cit).
Maxilotte
00martedì 1 settembre 2015 10:13
Re:
cuchillo76, 01/09/2015 09:35:

Ha tanto l'aria del mercato 2013-'14. I benefici si vedranno tra un anno. Comunque, bene Matri. Va bene, servirà. Circa Keita, io lo manderei in panchina con l'Udinese, così come manderei in panchina Candreva. Li risparmierei entrambi per Dnipro, che è più importante di Lazio-Udinese. Con l'Udinese, Kishna-Matri-Felipe.



Sei sempre molto provocatore su questo tema delle coppe . Ma davvero pensi  che il rendimento di un giocatore come Candreva (oppure Keita) in Ucraina possa essere inflenzata dalla partita di domenica dopo venti giorni che è iniziata la stagione?  Inoltre, mi stupisco che  non riesci  a vedere l'importanza della partita con l'Udinese dopo la scoppola di Verona. La sconfitta con i bianconeri  potrebbe avere effetti molto più devastanti dell'eventuale affaticamento di Candreva. Ciò non toglie che in linea di principio condivido che la EL debba essere una priorità. Ma veniamo da una serie troppo lunga di sconfitte per poterci permettere di sottovalutare la partita con l'Udinese. 
ℬaruch
00martedì 1 settembre 2015 10:59
Re:
Drenai71, 01/09/2015 10:08:

ma matri è in condizione di giocare da subito?



Immagino di sì. Al Milan si allenava, giocava le partitelle ed è stato anche convocato da Mihajlovic per la trasferta di Firenze. Inoltre ci sono due settimane per mettere a punto preparazione fisica e tattica
cuchillo76
00martedì 1 settembre 2015 17:39
Re: Re:
Maxilotte, 01/09/2015 10:13:


Ma veniamo da una serie troppo lunga di sconfitte per poterci permettere di sottovalutare la partita con l'Udinese. 



No, ma io non la sottovaluto. Eppoi, si gioca in 14, non dimentichiamolo (anche se Pioli pare dimenticarsene, ogni tanto).
Io partirei con i due tendenzialmente meno "titolari" in questo momento. Ma perché la prima nel girone è davvero tanto importante.
Ricordiamoci cosa significò pareggiare in casa col Vaslui la prima del girone e quale spinta, invece, diede il pareggio di Londra l'anno dopo.
Mark Lenders (ML)
00mercoledì 2 settembre 2015 19:47
Re:
Drenai71, 31/08/2015 18:21:

ma la qualità nei piedi la juve ce l'ha. il fatto che manchi un palleggiatore a centrocampo fa sì che la fase di possesso sarà piu veloce e il gioco nascerà direttamente davanti, non possono giocare a fare il tiki taka ma immagino non gli interessi farlo. una squadra che si chiude dietro contro la juve vuol dire che si porta ai propri 20 metri hernanes, pogba, marchisio, dybala e morata. direi che ci sono abbastanza piedi buoni per trovare la giocata, che sia un'imbucata, un tiro dal limite, quello che vuoi, anche a difesa schierata. noi siamo abituati a pensare a pirlo come a un sublime creatore di gioco e occasioni, ma guarda che l'ultima stagione di pirlo è stata piuttosto grigia.



Ti dovevo una risposta sulla Juve. Sono d'accordissimo che nell'ultimo anno Pirlo è stato più un problema che una risorsa, infatti secondo me hanno fatto benissimo a non rinnovarlo. Così come hanno fatto bene a cedere Vidal, il cui ultimo anno non è stato tanto meglio di quello di Pirlo. E ti dirò di più: per me potevano cedere anche Pogba, che è bravo ma che non considero un fuoriclasse. Può valere 40, da lì in su venderlo è un affare. Ma immagino che l'abbiano già fatto, al Barcellona che ha il mercato bloccato.
Il punto è che quando vendi poi devi ricomprare. Il nuovo Vidal chi sarebbe, Pereyra? Sturaro? Vidal significa 10 gol, tanto per cominciare. Oltre a un piede tutt'altro che malvagio. Pereyra e Sturaro non segnano manco dal fornaio e come livello tecnico sono da panchina. Padoin manco lo voglio nominare, anche perché tutt'al più è un terzino. E il nuovo Pirlo? Ok, non è facile trovare un Pirlo sul mercato. Però prendendo Hernanes tu lo sostituisci solo come realizzatore e come tiratore di punizioni, non come ragionatore in mezzo al campo. E comunque da un certo punto di vista meglio Hernanes di Draxler, che è una mezzapunta ancora più punta.
Io trovo che la Juve di quest'anno faccia una fatica del diavolo a portare il pallone agli attaccanti. E da questo punto di vista non solo Pirlo manca all'appello. Tevez oltre a fare 20 gol garantiva un lavoro di raccordo sulla trequarti che non mi pare proprio il pane di Dybala. Secondo me hanno ricostruito male pure l'attacco. In valore assoluto forse sono perfino più forti (io per Dybala vado pazzo e Mandzukic mi pare meglio di Llorente), però non sono mixati bene. Dybala per me è Montella, ossia ti può fare l'11 se hai Batistuta o Vieri perché è bravissimo coi piedi e salta l'uomo, ma nonostante la taglia piccola per me è inequivocabilmente un 9. Alla Juve serviva Jovetic, è un peccato che non si siano fidati delle sue condizioni fisiche. Mentre è addirittura delittuoso non aver preso Dzeko. Chiusura su Morata: sarò impopolare, ma a me "non piace". Nel senso che non lo trovo eccellente in nulla se non nella progressione. Coi piedi non è niente di speciale, di testa non è un ariete, il fiuto del gol è buono ma non eccezionale. Se ne parla come il futuro fenomeno dell'attacco, ma io la vedo come il Real Madrid che l'ha lasciato andare.
Drenai71
00mercoledì 2 settembre 2015 22:14
secondo me è piu forte un attacco con dybala centravanti e morata seconda punta (che è il piu adatto a sostituire tevez IMO) piuttosto che mandzukic con dybala seconda punta. mandzukic per me dovrebbe giocare solo nelle partite bloccate o contro squadre molto chiuse.

hernanes per me è assolutamente perfetto per quello che cercavano, meglio di tutti i nomi che hanno fatto fra quelli raggiungibili. garantirà i gol di vidal e in piu è sostituirà prilo sulle palle ferme.

il sostituto di pirlo,con caratteristiche diverse ovviamente, per me è marchisio.

ReflexBlue74
00mercoledì 2 settembre 2015 22:33
Morata con i piedi non è niente di speciale? [SM=g27993]
Rispetto a Salas e Giordano sicuramente.

Nel campionato italiano tra i centravanti, se escludiamo Totti, per me è subito dietro a Higuain e se la batte con Floccari.

Dzeko, per esempio, che è forte davvero ha una cifra tecnica complessivamente inferiore. Idem Icardi e Bacca. Poi se mi chiedi chi vorrei come centravanti alla Lazio per buttarla dentro e mettere in soggezione le difese avversarie ti dico in ordine: Higuain, Dzeko, Icardi, Bacca, Morata. Forse pure Toni davanti a Morata, ma c'è l'anagrafe che incombe come una spada di Damocle.

Morata ha una padronanza delle competenze tecniche di prim'ordine: stoppa, dialoga sullo stretto, controlla in velocità, crossa, tira a giro..

Sul resto sono d'accordo. Non è un fenomeno è non credo lo diventerà.
Mark Lenders (ML)
00mercoledì 2 settembre 2015 22:57
Io francamente tutta sta tecnica di Morata non me la ricordo. Non dico che sia scarso, per carità. Ma se parliamo di tecnica quello forte è Dybala. E se parliamo in generale come centravanti prima di Morata prendo non solo Dzeko, Higuain e Dybala ma anche Icardi, Bacca e probabilmente pure Mandzukic e Muriel. Oltre a quelle dieci partite di vero Klose.
ℬaruch
00mercoledì 2 settembre 2015 23:02
Di Morata per me dicono molto i gol in Champions. Puoi essere questo o quello, ma se segni nell'andata della semifinale, nel ritorno della semifinale e nella finale, contro Real e Barca, e hai 22 anni, sei giocatore. La Juve per me deve giocare con Morata in trasferta e Mandzukic in casa, tendenzialmente. Dybala, nel secondo tempo di Roma, ha provato a fare il Tevez venendo a prendere il pallone, ma al di là dei numeri nello stretto è distante anni luce dall'Apache nella capacità di proteggere il pallone e far salire la squadra. Per me la Juve, se ingrana Cuadrado, dovrebbe tornare al 3-5-2 e puntare sul revanchismo, laddove l'asse Cuadrado-Mandzukic può andare a replicare i gloriosi tempi di Lichtsteiner-Llorente. A tal proposito (mediana extralarge) speriamo si renda utile anche Lemina
Drenai71
00mercoledì 2 settembre 2015 23:20
è quello l'errore, non è dybala che deve fare il tevez ma morata. dybala deve restare in area, fra i due il centravanti è lui. quando, prima dell'acquisto di hernanes sentivo (o vedevo nelle formazioni sui giornali) dybala trequartista mi venivano le bolle.

un plauso virtuale a ML per la citazione su muriel, quello se lo recuperano e matura è un grosso talento ultrasottovalutato. peccato non averci pensato noi l'anno scorso.
ℬaruch
00giovedì 3 settembre 2015 01:45
Invece per me non deve farlo né l’uno né l’altro, o almeno non come lo faceva Tevez: Allegri senza Pirlo e Tevez deve abbandonare il 4-3-1-2 per il 3-5-2 come fece Conte abbandonando il 4-2-4, poi 4-3-3, per sfruttare Vidal prima e le fasce poi. Se la Juve non ha rifornimenti né dal play né dal trequartista, allora si deve tornare a fare di necessità virtù, il che significa che i rifornimenti devono arrivare da Bonucci e dalle due fasce, oltre che da Marchisio/Pogba. In attacco bastava per vincere i campionati con Giovinco-Vucinic o Quagliarella-Matri

Buffon
Caceres Bonucci Chiellini
Cuadrado Khedira Marchisio Pogba Alex Sandro
Dybala Mandzukic

Ovviamente al posto di Khedira può esserci Pereyra, buono per i break offensivi, oppure Hernanes magari a partita in corso, per un 3-4-1-2 più offensivo. In attesa di capire se Lemina può addirittura essere in grado di liberare Marchisio sulla mezzala. Non ci dimentichiamo che Cuadrado è un fenomeno per il calcio italiano, nessuno salta l’uomo come lui, e moduli come il 4-3-1-2 sono solo dannosi da questo punto di vista, mentre moduli come 4-3-3 e 4-2-3-1 sono impossibili per carenze d’organico in fascia
Mark Lenders (ML)
00giovedì 3 settembre 2015 09:29
Re:
ℬaruch, 02/09/2015 23:02:

Dybala, nel secondo tempo di Roma, ha provato a fare il Tevez venendo a prendere il pallone, ma al di là dei numeri nello stretto è distante anni luce dall'Apache nella capacità di proteggere il pallone e far salire la squadra.



E' esattamente questo il punto  
cuchillo76
00giovedì 3 settembre 2015 10:09
Re:
ReflexBlue74, 02/09/2015 22:33:

se la batte con Floccari.



Anche tu sei un grande estimatore dei piedi di Floccari, vedo...
Che piedi, quel ragazzo. Se solo avesse avuto il 10% della voglia di spaccare il mondo di Pippo Inzaghi, sarebbe stato uno dei 10 attaccanti più forti della sua generazione. Non intendo mica solo italiani, eh...

Ricordo in un Chievo-Lazio del 2010-'11, schierato, praticamente come "regista d'attacco esterno", fece delle giocate che manco Marazico.
Per non parlare di Borussia Mon-Lazio...Partita da 10 in pagella, come Veron a Lazio-Milan 4 a 4 o come Nesta a Feyenord-Lazio 0 a 0 o anche come Signori a Lazio-Inter 3 a 1...
est1900
00giovedì 3 settembre 2015 14:37
Re: Re:

cuchillo76, 03/09/2015 10:09:



Per non parlare di Borussia Mon-Lazio...Partita da 10 in pagella, come Veron a Lazio-Milan 4 a 4 o come Nesta a Feyenord-Lazio 0 a 0 o anche come Signori a Lazio-Inter 3 a 1...



OT

Posso continuare?

Come Pandev e Mudingay in Lazio-Real Madrid, come Jugovic in Atletico Madrid-Lazio, come Bizzarri a Lazio-Chievo 0-0, come Meghni in Lazio Werder, come Zarate in Catania-Lazio, come Boskic in Lazio-roma 4-1...
and many more    
EOT 


ReflexBlue74
00giovedì 3 settembre 2015 16:32
Re: Re:
cuchillo76, 03/09/2015 10:09:



Anche tu sei un grande estimatore dei piedi di Floccari, vedo...
Che piedi, quel ragazzo. Se solo avesse avuto il 10% della voglia di spaccare il mondo di Pippo Inzaghi, sarebbe stato uno dei 10 attaccanti più forti della sua generazione. Non intendo mica solo italiani, eh...

Ricordo in un Chievo-Lazio del 2010-'11, schierato, praticamente come "regista d'attacco esterno", fece delle giocate che manco Marazico.
Per non parlare di Borussia Mon-Lazio...Partita da 10 in pagella, come Veron a Lazio-Milan 4 a 4 o come Nesta a Feyenord-Lazio 0 a 0 o anche come Signori a Lazio-Inter 3 a 1...



Il primo tempo di Lazio-Napoli, un gol di grande classe e una traversa con tiro a giro. Stava dappertutto, una furia.
Peccato che il sacro fuoco lo sprigionasse tre o quattro volte l'anno. Piedi e intelligenza calcistica cristalline, accompagnate dalla ferocia e dall'intensità con le quali un impiegato delle poste sbriga le sue pratiche. Non che fosse un lavativo, anzi, è che gli dispiaceva fare male agli avversari e avere i riflettori addosso.
cuchillo76
00giovedì 3 settembre 2015 16:35
Grande est!!!

Metterei pure (me l'hanno detto, io non le ho viste per ragione di anagrafe) Ghedin in Lazio-Juve 3 a 0 (1977-'78), D'Amico in Lazio-Boavista 5 a 0, Giordano in Lazio-Vicenza 4 a 3...

Tra quelle che ho visto, invece, assolutamente Matuzalem in Lazio-Cesena 3 a 2.

Mentre di Hernanes, anche se non da 10 in pagella, direi da 8,5, metterei Lazio-Udinese 3 a 2 prima di Natale. Tra l'altro, pochissimi giorni di prima di incontrarlo alla cena di BC.org.

To be continued...
cuchillo76
00giovedì 3 settembre 2015 16:38
Re: Re: Re:
ReflexBlue74, 03/09/2015 16:32:


Non che fosse un lavativo, anzi, è che gli dispiaceva fare male agli avversari e avere i riflettori addosso.



Neanche protestava per i falli da rigore solari subiti e non dati...
Penso a Lazio-Juve che ci costò il posto per il preliminare in CL e al derby dello 0 a 2 da primi in classifica con trattenuta plateale di Mexes...Era rigore e rosso e lui non fiatò...
ℬaruch
00giovedì 3 settembre 2015 22:21
Questa discussione è foriera di tanti ottimi spin-off: perdonatemi ma questo merita un topi a parte dove proseguiscere

laziofew.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1...
charlie_few
00domenica 6 settembre 2015 10:18
Mercato, secondo me, insufficente.

Valuto ottimamente solo il lavoro svolto in uscita, dove davvero ci si è riusciti a togliere diversi giocatori ampliamente fuori dal progetto tecnico.

Non mi è piaciuto invece quello in entrata. E non parlo solo in termini di valori tecnici aggiunti o meno.
Mi aspettavo (anzi diciamo che mi auguravo) semplicemente un mercato diverso.
I famosi 'pochi innesti, ma mirati' che potessero accrescere la rosa sotto diversi aspetti, non ultimo quello della personalità.
Agire così, inserendo giovani di belle speranze e basta, è estremamente pericoloso, anche nei confronti di chi ti rimane in rosa.

Senza parlare delle effettive carenze di organico (reputo il rinnovo di Radu uno scempio, per esempio), vorrei soffermarmi su alcuni aspetti leggermente più umani e che possono riguardare il gruppo.
La mia più grande paura è che la squadra possa aver sentito la mancata crescita e che possa adagiarsi sugli allori.
I nostri giocatori più forti non mi sembrano in grado di mettersi addosso i gradi di comando.
Un Felipe Anderson, ma anche un Candreva, non penso siano in grado di reggere il peso di essere le punte di diamante. Andavano accompagnati a giocatori di spessore, anche se non fenomenali.
Lo stesso DeVrij, per ora, ha mostrato un calo clamoroso in questo inizio di stagione, magari non è pronto, a 23 anni, ad essere investito della carica di 'pilastro imprescindibile'.
Insomma IMO una squadra la si accresce anche infoltendola di spessore umano e professionale. Finchè FA doveva sudarsi il posto con Candreva si è visto un giocatore, oggi si sente Kishna alle spalle e magari se ne vede un altro.

La gestione del caso Mauri è stata davvero pessima, mi ha fatto anche un po' vergognare.
Così come non mi è piaciuta quella inerente al caso Biglia.
Anche qui è stata fatta una scelta: non si vende nessuno a meno di cifre folli.
Scelta sbagliata, secondo me. Preferivo una cessione dolorosa, con relativo reinvestimento e tentativo di miglioramento, che una situazione ferma come quella di questa estate.

Matri mi sembra un aglietto; c'è solo da augurarsi che faccia bene.
Così come c'è da augurarsi che si incastrino una serie di cose: che SMS si dimostri giocatore vero e pronto, che Keita possa reggere il peso dell'attacco, che Cataldi possa continuare e completare il suo percorso di crescita, che Morrison non faccia il matto e riesca a dare un contributo tangibile, ecc. ecc.
Tutto questo nelle mani di un allenatore bravo, ma che è alla prima vera stagione coi riflettori puntati, oltre che alla prima esperienza nelle coppe europee.

Insomma tante, tantissime incognite. Troppe davvero.
Ho taciuto e sospeso i giudizi perchè troppo assorto dal preliminare di CL. Pure la squallida partita di supercoppa mi sono fato scivolare addosso. Ma adesso, a bocce ferme, penso di poter dire che non sono soddisfatto per niente. E la clamorosa figuraccia di Verona non ha fatto altro che alimentare i miei timori di inizio stagione.


Forza Lazio, e che Dio ce la mandi buona (e non mi dite che c'ha già pensato manandoci la Nargi).
ℬaruch
00sabato 12 settembre 2015 23:36
Re:
ℬaruch, 03/09/2015 01:45:

Invece per me non deve farlo né l’uno né l’altro, o almeno non come lo faceva Tevez: Allegri senza Pirlo e Tevez deve abbandonare il 4-3-1-2 per il 3-5-2 come fece Conte abbandonando il 4-2-4, poi 4-3-3, per sfruttare Vidal prima e le fasce poi. Se la Juve non ha rifornimenti né dal play né dal trequartista, allora si deve tornare a fare di necessità virtù, il che significa che i rifornimenti devono arrivare da Bonucci e dalle due fasce, oltre che da Marchisio/Pogba. In attacco bastava per vincere i campionati con Giovinco-Vucinic o Quagliarella-Matri Buffon Caceres Bonucci Chiellini Cuadrado Khedira Marchisio Pogba Alex Sandro Dybala Mandzukic Ovviamente al posto di Khedira può esserci Pereyra, buono per i break offensivi, oppure Hernanes magari a partita in corso, per un 3-4-1-2 più offensivo. In attesa di capire se Lemina può addirittura essere in grado di liberare Marchisio sulla mezzala. Non ci dimentichiamo che Cuadrado è un fenomeno per il calcio italiano, nessuno salta l’uomo come lui, e moduli come il 4-3-1-2 sono solo dannosi da questo punto di vista, mentre moduli come 4-3-3 e 4-2-3-1 sono impossibili per carenze d’organico in fascia



Nulla da fare, neanche l'ombra di 3-5-2 e ancora tanti, tanti esperimenti. Col tempo che passa e la classifica che collassa. Mi pare di capire che Allegri veda bene Hernanes come erede di Pirlo. Stasera complice il guaio di Marchisio il brasiliano è stato schierato play nella ripresa, e il mister ha detto che gli è piaciuto, che quello è il suo ruolo originario e che insomma, Hernanes play è una ipotesi (come può esserla Lemina). Tutto male, quindi. Allegri facesse il 3-5-2, ridesse solidità alla difesa, elimini i fuori ruolo e liberi Cuadrado come titolare, che stasera s'è vista la differenza con lui in campo, non solo per il rigore del pari
ℬaruch
00lunedì 14 settembre 2015 23:51
Comunque, nota di cronaca: Cavanda svetta in tutte le classifiche statistiche nei primi 4 match col Trabzonspor, con cui è primo in Super Lig ed è stato eletto 2 volte man of the match. Settimo per rating WhoScored in tutto il campionato, sesto per tackle e key passes, ottavo per dribbling. E’ la sua dimensione, i tifosi lo amano


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com