Mercaltini natalizi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Freeflow@
00venerdì 5 dicembre 2008 18:16
Mercatini di Natale
In Italia i mercatini di Natale più tipici si allestiscono in Trentino Alto Adige e discendono dall'antica tradizione medievale tedesca di accogliere, nei villaggi fortificati, artigiani con oggetti e cibi da regalare nelle festività natalizie. Ma la medesima opportunità di immergersi sotto gli addobbi degli alberi e le leccornie della festività è garantita da moltissime altre località. Spesso la visita al mercatino si tinge di magico. I colori, i profumi e i sapori si mischiano sapientemente permettendo in un unico ben amalgamato. Può capitare che, sopratutto le località alpine, si tingano di bianco durante la notte. In questo caso lo spettacolo dei prodotti offerti dagli stand sarà abbellito dal bianco della neve sulle montagne in lontananza e sui tetti d’ardesia.



Mercatino di Natale di Trento
Trento ospita tra le antiche mura cittadine il consueto mercatino di Natale, caratterizzato dalle tipiche casette di legno e dalla vivacità delle proposte di animazione. Le bancarelle offrono squisiti dolci natalizi, addobbi, decorazioni, e vari prodotti dell'artigianato locale. Lo stand gastronomico “I Sapori del Mercatino” offrirà tutti i giorni specialità locali, tra cui piatti caldi, grappe, vini e spuntini a base di prodotti tipici. Le iniziative culturali collegate alla manifestazione comprendono un itinerario di vista tra musei ed esposizioni a tema natalizio e diversi concerti musicali. I bambini potranno divertirsi con uno spazio a loro dedicato dove potranno trovare giochi, spettacoli, un presepe e il simpatico Trenino di Babbo Natale.
www.nataletrentino.it


Mercatino di Natale di Bressanone
Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più animati e ricchi d'atmosfera di tutto l'anno. Numerosi stands propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese: tanti oggetti natalizi ed idee regalo. Lasciatevi incantare dal suo magico fascino, soffermatevi in un tipico locale per assaggiare le deliziose specialità locali e visitate il suggestivo centro storico con i suoi magnifici monumenti ed i tesori artistici e culturali. La suggestione del presepe, che a Bressanone vanta una storia di 800 anni, rivive in una festa di colori, sapori e musica. E, naturalmente, incantevoli decorazioni tradizionali da ammirare sulle bancarelle di Piazza del Duomo. Imperdibile una visita al Palazzo Vescovile, che ospita il Museo dei Presepi.
www.bolzano.net/mercatinobtressanone.htm


Mercatino di Natale a Livigno
Ci sono tradizioni di Natale che rappresentano un simbolo di valori veri e sinceri. Una passeggiata tra le antiche casette del Mercatino di Natale di Livigno non sarà solo l’occasione per fare shopping, ma un tuffo fra tradizione e novità alla scoperta di un regalo originale, ma anche la possibilità di immergersi tra i dolci natalizi e i piatti tipici di una gastronomia che rimanda a sapori antichi. Mele al forno, mandorle abbrustolite, castagne e noci sono alcune delle specialità culinarie che fanno parte delle offerte tradizionali del Mercatino di Natale di Livigno. Non mancherà del buon vin brulé.
www.livigno.eu
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com