Meningite

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
wendy.tv
00martedì 18 dicembre 2007 21:32
Cosa ne pensate di questi casi di meningite?
A me sembra che stiano creando un pò troppo allarmismo...
Mr.Angelo
00martedì 18 dicembre 2007 23:02
penso che se la finissero di far entrare cani porci e scimmie in Italia ci sarebbero meno rischi di far riemergere malattie che da ste parti ormai se non proprio debellate erano diventate perlomeno delle rarità...

cmq è terribile la meningite, se c'è tutta questa attenzione vuol dire che il pericolo è forte purtroppo [SM=x397147] [SM=x397147] [SM=x397147]
enricotv
00martedì 18 dicembre 2007 23:19
Che angoscia sto periodo.
Sembrerebbe un caso circoscritto ai frequentatori dei locali dove si balla latino-americano.
Certo che è assurdo che nel 2007 si possa ancora morire per una malattia del genere.
Treviso 4ever
00mercoledì 19 dicembre 2007 10:15
da www.tribunatreviso.espresso.it

Meningite, si aggrava il bilancio, a Montebelluna la terza vittima

di Franco Allegranzi

Si aggrava il bilancio dell'epidemia di meningite in provincia di Treviso. È morta la donna italiana di 30 anni ricoverata a Montebelluna: la notizia è stata resa nota dal direttore generale dell'Usl.

Ieri i medici dell'ospedale di Treviso, sulla base di nuove analisi di laboratorio, hanno registrato la morte per meningite fulminante di una ragazzo senegalese di 30 anni, operaio a Silea. Il giovane era stato trovato privo di vita, nella sua abitazione, giovedì 13 dicembre. Secondo la prima diagnosi era stato stroncato da una miocardite. Ma le analisi giunte oggi in ospedale hanno cambiato tutto: la morte è stata causata dalla meningite.

Giovedì 13 dicembre il corpo del giovane era stato trasportato all'obitorio dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso. All'esame esterno, il corpo non evidenziava segni riconducibili a patologie particolari. Nemmeno l'autopsia eseguita sabato scorso aveva fatto emergere i tipici reperti collegati alla morte per sepsi meningococcica.

Considerata la situazione epidemiologica di questi giorni e la giovane età dell'uomo tuttavia, i medici hanno avviato accertamenti colturali e sierologici oltre a indagini sui suoi contatti e sulle sue abitudini. Lunedì nel primo pomeriggio, l'esito degli esami di laboratorio ha evidenziato la presenza del batterio da meningococco risultato fatale all'immigrato.

Successivamente è stato accertato che il giovane aveva partecipato la sera dell'8 dicembre alla festa di compleanno, nella comunità ispano-americana della Marca, a Farra di Soligo, e si era recato in uno dei locali pou chiusi dalle Usl. A quella festa aveva partecipato anche lo studente quindicenne di origine greca morto il 12 dicembre, prima vittima dell'epidemia.

Intanto le Usl trevigiane hanno deciso che la task force istituita per aiutare i pronto soccorsi ad affrontare l'emergenza restarà in funzione fino a Natale. Il direttore del Centro per il controllo delle malattie (Ccm) del ministero della Salute, Donato Greco, ha detto che "l'epidemia è sotto controllo",sottolineando che il nuovo decesso verificatosi a Treviso è una '"conseguenza del focolaio iniziale", mentre non si sono al momento verificati nuovi casi di contagio. A questo punto, ha rilevato Greco, "una delle possibilità da considerare è la vaccinazione della popolazione adulta esposta che, in questo caso, e' rappresentata dalla comunità ispano-americana coinvolta". Dall'esperto arriva inoltre un invito alla calma: '"Sul piano del contenimento dell'epidemia - ha detto - siamo tranquilli. Il nuovo decesso di oggi, infatti, e' purtroppo una conseguenza del focolaio iniziale. L'epidemia - ha concluso Greco - è cioè sotto controllo, perche' il dato indicativo è che non si sono verificati nuovi casi di contagio".
Mat-tv
00mercoledì 19 dicembre 2007 12:45
guardacaso tutti i posti dove ci sono stati i contagi sono frequentati da extracomunitari... per esempio il "Rumba" di Conegliano, dove si ritrovano transessuali e sudamericani, o il "Folli follie" di Villorba, famoso per le serate latino-americane e frequentato solo da negri o similnegri.. che merda
wendy.tv
00giovedì 20 dicembre 2007 11:27
Re:
Mat-tv, 19/12/2007 12.45:

guardacaso tutti i posti dove ci sono stati i contagi sono frequentati da extracomunitari... per esempio il "Rumba" di Conegliano, dove si ritrovano transessuali e sudamericani, o il "Folli follie" di Villorba, famoso per le serate latino-americane e frequentato solo da negri o similnegri.. che merda




Anche al Folli follie ci sono i travestiti....
Ma perchè non facciamo come gli australiani e gli americani facevano a noi 50 anni fa? Entri nel nostro Paese, ti mettono in isolamento 1 mese e intanto ti fanno tutti i controlli necessari. Se sei sano puoi restare, altrimenti ti rispedisco al tuo paese.
E' assurdo che l'immigrazione ci porti colera, TBC, scabbia e chi più ne ha più metta.
Mat-tv
00venerdì 21 dicembre 2007 08:14
Re: Re:
wendy.tv, 20/12/2007 11.27:




Anche al Folli follie ci sono i travestiti....
Ma perchè non facciamo come gli australiani e gli americani facevano a noi 50 anni fa? Entri nel nostro Paese, ti mettono in isolamento 1 mese e intanto ti fanno tutti i controlli necessari. Se sei sano puoi restare, altrimenti ti rispedisco al tuo paese.
E' assurdo che l'immigrazione ci porti colera, TBC, scabbia e chi più ne ha più metta.




Dottoressa, se lo dice lei.. [SM=x397211] [SM=x397168]

intanto altro caso a Conegliano..
Treviso 4ever
00venerdì 21 dicembre 2007 08:53
da www.tribunatreviso.repubblica.it

Meningite, un altro giovane in coma
Il ministero: "Sì a vaccinazione di massa"


Uno studente universitario di Conegliano è in coma nel reparto di terapie intensive dell'ospedale di Padova per sepsi da meningococco. Il ragazzo, che ha 25 anni, si sarebbe ammalato il 15 dicembre durante una partita di calcio. Si tratta quindi di una seconda ondata dell'epidemia che ha già provocato tre morti nella provincia di Treviso. Le autorità sanitarie parlano di vaccinazione di massa a Conegliano

di Franco Allegranzi

E' dello stesso ceppo virulento ma non avrebbe nulla a che vedere con la prima ondata di contagio di meningite - scoppiata nel trevigiano tra l'8 e il 9 dicembre - il nuovo caso di malattia riscontrato in uno studente coneglianese di 25 anni, iscritto all'Universita' di Padova. Questa l'indicazione fornita dai vertici dell'Usl 7 di Pieve di Soligo, competente per il territorio di Conegliano. Ed e' naturalmente la considerazione che piu' preoccupa i sanitari. Il ragazzo è stato colpito da sepsi meningococcica ed è in coma in terapia intensiva all'ospedale di Padova.

Le prime ricostruzioni dei movimenti del ragazzo hanno accertato che sabato 15 dicembre, dopo una partita di calcio, il giovane si e' recato a cena con amici in un locale non lontano da casa. E' tornato a Padova lunedi' sera e in questi giorni non ha frequentato lezioni all'Universita'. Sino a ora l'inchiesta epidemiologica avviata per identificare i contatti ed effettuare la necessaria profilassi ha individuato 26 persone con le quali lo studente e' entrato in contatto, oltre ai quattro coinquilini. Tutti sono stati immediatamente sottoposti a profilassi.

Un caso che rilancia comunque l'allarme per l'epidemia di meningite diffusasi nel Trevigiano da una decina di giorni e che le autorità sanitarie avevano definito sostanzialmente esaurita. Poi il dietro front e l'invito alla massima prudenza. Il ministero della Salute, nella nota diffusa per fare il punto della situazione, definisce infatti "giustificata" l'offerta immediata di una dose di vaccino anti-meningocccico C alla popolazione giovanile - tutti i ragazzi dai 15 ai 29 anni - dei Comuni interessati. Il vaccino, attivo entro due settimane, è anche efficace contro lo stato di portatore sano e riduce quindi la trasmissione del germe. Ma ogni caso di febbre, d'ora in poi, deve essere attentamente valutato da popolazione e i medici del territorio.

Il bilancio dell'epidemia di meningite a Treviso - definita dalle Unità sanitarie locali la più grave degli ultimi decenni in Italia - è di tre morti e cinque ricoverati in ospedale. E ieri è deceduta anche una studentessa slovena di 18 anni di Nuova Gorizia - M.K. - deceduta nella propria abitazione nel giro di soli due giorni dopo aver manifestato inequivocabili sintomi di meningite batterica. Dopo i ripetuti casi di meningite registrati negli ultimi giorni nel Veneto le autorità sanitarie slovene temono che il pericolo meningite si manifesti drammaticamente anche a pochi chilometri da Gorizia. La vittima frequentava il quarto anno di una scuola superiore di Nuova Gorizia. Nei giorni scorsi la ragazza aveva cominciato ad avvertire forte dolori alla testa, nausea e conati di vomito, sintomi paragonabili a una comunissima forma influenzale. Poi il suo stato di salute è peggiorato con incredibile rapidità nell'arco di 48 ore fino a quando le condizioni di M.K. sono crollate.
(20 dicembre 2007)
magnani75
00venerdì 21 dicembre 2007 09:01
...questo è un pò più preoccupante!!! Non sembra abbia frequentato locali latino-americani...domenica aveva giocato una partita a calcio...e domenica sera un pò di baretti a Conegliano.
Cms sia a sto punto tanto leggera la situazione non è...visto che la regione Veneto sta prendendo precauzioni da pestilenza!!! Da quello che ho capito vogliono richiamere i ragazzi dai 19 ai 30 anni!!! Ma dottoressa sopra i 30 perchè si è più tranquilli???
potremo aprire uno spazio slaute nel forum!!!
Mat-tv
00venerdì 21 dicembre 2007 09:31
va in figa io non mi vaccino, ho paura delle siringhe.
enricotv
00venerdì 21 dicembre 2007 09:57
Si, ma che poi...
A Conegliano vaccino gratis per tutti, e a noi che siamo a 20 km no eh?
Fino a quando non ci sarà un morto anche qui saremo fuori pericolo.
centro storico
00venerdì 21 dicembre 2007 10:38
Re:
magnani75, 21/12/2007 9.01:

Ma dottoressa sopra i 30 perchè si è più tranquilli???



ormai avete già dato quello che c'era da dare a questo mondo [SM=x397155]
Misspritz
00venerdì 21 dicembre 2007 11:17
Alle ore 11.00 di oggi, giovedì 20 dicembre 2007, si è presentato al Pronto Soccorso dell'Ospedale S. Antonio di Padova, Riccardo Huster, studente universitario di venticinque anni, residente a Conegliano, al quale è stata diagnosticata un' infezione da meningococco gruppo C.

Il paziente è attualmente ricoverato nel reparto di Rianimazione e ha presentato i primi sintomi tra le giornate di martedì 18 e mercoledì 19, per poi recarsi oggi al Pronto Soccorso di Padova.

L'incubazione della malattia è di regola di 3 o 4 giorni, da un massimo di 10 giorni ad un minimo di 2. Nella fascia considerata, dall'11 dicembre in poi, l'evento sociale più significativo quale sospetta occasione di contagio per il caso in parola, risulta essere una partita di calcio svoltasi a Ogliano nella giornata di sabato 15. Le due squadre partecipanti sono l'"Avantgarde" del Club dello Stroppolo di Conegliano e la "Busta" di Montebelluna.

Non vengono comunque esclusi altri eventi quali la cena svoltasi con la squadra al Moro Barel di Confin di Vittorio Veneto sabato sera e la frequentazione sempre nella giornata di sabato del Caffè Teatro di Piazza Cima a Conegliano e del Caffè Pollesel sito in via XX settembre 65 a Conegliano.

Questa ripresa del focolaio epidemico desta una certa preoccupazione nelle autorità sanitarie, dal momento che sembra costituire una seconda ondata di malattia dopo i sei casi accertati nei giorni scorsi nella provincia di Treviso, riconducibili a contagi avvenuti nella notte tra l'8 e il 9 dicembre 2007.

La profilassi è già stata iniziata per tutti i possibili contatti del ragazzo ammalato di Conegliano: familiari, colleghi universitari di Padova, compagni di squadra e personale dei locali citati. Attualmente sono state sottoposte a profilassi oltre 200 persone, precauzione che prevede la somministrazione di ciprofloxacina per gli adulti di età superiore ai 18 anni in un'unica dose di 500 mg.

Tutte le unità sociosanitarie locali della Regione del Veneto sono allertate di questo nuovo caso in modo da garantire che qualsiasi altro caso venga rilevato, segnalato e trattato in modo adeguato.

Chi è stato a contatto con il paziente può recarsi da domani agli uffici Igiene dell'ULSS7 dalle ore 8.00 fino alle 18.00 dove il personale è a disposizione per informazioni e per la profilassi. Nelle ore notturne invece sono attivi i Pronto Soccorso dei due presidi ospedalieri di Conegliano e Vittorio Veneto.

Un'unità di crisi che ha visto coinvolte le 3 ULSS della provincia di Treviso e il Segretario Regionale alla Sanità, ha definito la seguente strategia di intervento vaccinale antimeningococco C:

- vaccinazione di tutti i soggetti sottoposti a profilassi a seguito di quest'ultimo caso e dei 6 casi confermati precedenti facenti parte del focolaio epidemico;

- vaccinazione dei soggetti di età compresa tra i 15 e i 29 anni residenti nei comuni di residenza dei 7 casi accertati. Tale vaccinazione che verrà offerta a far data dal 27 dicembre, interesserà quindi i ragazzi residenti nei comuni di Conegliano, Pieve di Soligo, Trevignano, Treviso, Silea, Vedelago.

Ogni azienda ULSS diffonderà tramite stampa e tramite il sito internet le modalità organizzative dell'offerta vaccinale.
La Regione mantiene attiva la sorveglianza epidemiologica in stato di massima allerta.


dal sito dell'ULSS7
Misspritz
00venerdì 21 dicembre 2007 12:00

intanto quello di Padova è morto e c'è un altro caso a Conegliano...
magnani75
00venerdì 21 dicembre 2007 13:45
Re:
Misspritz, 21/12/2007 12.00:


intanto quello di Padova è morto e c'è un altro caso a Conegliano...





Porca paletta....ma quello di Padova è lo stesso di conegliano sai??? almeno spero......dicevano che studicava a Padova ed è stato ricoverato li......anche se il fine settimana l'ha passato a Conegliano...cena e caffè in due caffè!!!
magnani75
00venerdì 21 dicembre 2007 13:46
Re: Re:
centro storico, 21/12/2007 10.38:



ormai avete già dato quello che c'era da dare a questo mondo [SM=x397155]




mi hanno detto che la ragione è proprio questa......che bastradi!!! devo ancora inizare a vivere...ora cambio la data di nascita dopo il nick!!! Anche istrana e vedelago lo fanno gratuitamente.......Dovrebbero chiudere le frontiere tra quinto ed Istrana [SM=x397155]

dellafiore85
00venerdì 21 dicembre 2007 13:56
Re:
enricoutv83, 21/12/2007 9.57:

Si, ma che poi...
A Conegliano vaccino gratis per tutti, e a noi che siamo a 20 km no eh?
Fino a quando non ci sarà un morto anche qui saremo fuori pericolo.



Infatti! A questo punto si vaccinano tutti. Ditemi che senso ha far vaccinare la gente in solo 6 comuni della Provincia. In questo periodo di festività è ancor più probabile che la gente si muova.

Treviso 4ever
00venerdì 21 dicembre 2007 14:50
da www.tribunatreviso.espresso.it

Incubo meningite: vaccinazione di massa

Le tre Usl della Marca hanno deciso di avviare una vaccinazione di massa, per i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, in sei comuni: Treviso, Silea, Istrana, Pieve di Soligo, Conegliano e Trevignano. La profilassi riguarda tra i 17 e i 18 mila giovani.
di Franco Allegranzi


Le tre Usl procedono secondo calendari distinti. La Usl 8 di Castelfranco-Asolo inizierà la vaccinazione il 27 dicembre, mentre la Usl 7 di Conegliano inizierà già oggi.
Il calendario della Usl 9 di Treviso e Oderzo comunicherà la data nel pomeriggio. Va detto che è già in corso la profilassi di tutte le persone che, nei giorni scorsi, erano venuti in contatto con le persone contagiate.
Una seconda "ondata" di vaccinazioni - facoltative - è prevista invece in tutto il territorio provinciale a partire da gennaio.
Restano intanto stazionarie la condizioni dello studente di Conegliano di 25 anni, iscritto alla facoltà di farmacia contagiato il 15 di dicembre e ricoverato in gravi condizioni. Estrema preoccupazione, in queste ore, all'Università.
Sino a ora l'inchiesta epidemiologica avviata per identificare i contatti ed effettuare la necessaria profilassi ha individuato 26 persone con le quali lo studente e' entrato in contatto, oltre ai quattro coinquilini. Tutti sono stati immediatamente sottoposti a profilassi.

Il bilancio dell'epidemia di meningite a Treviso - definita dalle Unità sanitarie locali la più grave degli ultimi decenni in Italia - è di tre morti e cinque ricoverati in ospedale.

(20 dicembre 2007)
enricotv
00venerdì 21 dicembre 2007 16:50
Torno a ripetere, trovo inconcepibile che la profilassi si faccia solo in 6 comuni.
Io me la farei doppia visto che Mat-tv non vuole farsela.
Poi me lo farei così gli passo gli anticorpi.
.Matt88.
00venerdì 21 dicembre 2007 17:34
il mio comune fa parte di quei 6 ...
magnani75
00venerdì 21 dicembre 2007 18:31
non posso nemmeno dire di essere dortunato che domani lascio Treviso e vado oltreconfine...hanno levato le doganecon la Slovenia [SM=x397155] Stasera sto cazzo che vado in disco....beati voi giovani che vi prendete la siringa!!! Ma lameno ho la certezza che in curva sono circondato da vacinati!!
Mat-tv
00venerdì 21 dicembre 2007 18:40
Re:
enricoutv83, 21/12/2007 16.50:

Torno a ripetere, trovo inconcepibile che la profilassi si faccia solo in 6 comuni.
Io me la farei doppia visto che Mat-tv non vuole farsela.
Poi me lo farei così gli passo gli anticorpi.




Se posso, scelgo la buona, cara e vecchia meningite [SM=x397155]
.Matt88.
00venerdì 21 dicembre 2007 19:02
speriamo che mi chiamino al piu' presto a farla....
wendy.tv
00venerdì 21 dicembre 2007 19:44
Re:
magnani75, 21/12/2007 9.01:


Da quello che ho capito vogliono richiamere i ragazzi dai 19 ai 30 anni!!! Ma dottoressa sopra i 30 perchè si è più tranquilli???
potremo aprire uno spazio slaute nel forum!!!




Da quello che so io la scelta di vaccinare solo i giovani al di sotto dei 30 anni non è riconducibile ad un fattore biologico o comunque sanitario, bensì dal maggiore rischio di questa fascia di età dettata dagli stili di vita (frequentazione di locali affollati, bar, discoteche, ecc.).
Il fatto invece che le vaccinazioni si fanno solo in certi comuni è una delle più grandi cazzate (per certi versi simile al "no alle centrali nucleari in Italia" quando siamo circondati da centrali nucleari di altri paesi), penso che in questa decisione ci siano ragioni politico-economiche. E questo sarebbe ancora più umiliante perchè di fronte alla salute non bisognerebbe pensare a queste cose.
wendy.tv
00venerdì 21 dicembre 2007 20:13
Re:
.Matt88., 21/12/2007 19.02:

speriamo che mi chiamino al piu' presto a farla....




Non sono loro a chiamarti! Devi andare sul sito della tua ulss e lì ci sono i programmi di vaccinazioni in base all'anno di nascita. Tu ti presenti lì e te lo fanno.
centro storico
00venerdì 21 dicembre 2007 21:17
Re:
magnani75, 21/12/2007 18.31:

non posso nemmeno dire di essere dortunato che domani lascio Treviso e vado oltreconfine...hanno levato le doganecon la Slovenia [SM=x397155] Stasera sto cazzo che vado in disco....beati voi giovani che vi prendete la siringa!!! Ma lameno ho la certezza che in curva sono circondato da vacinati!!




cazzo ma sto qua parte sempre!
magnani75
00sabato 22 dicembre 2007 09:03
parto sempre??? non ho un cazzo di ferie all'anno, quando ho la possibilità me ne vado.....è il primo anno che io ricordi che cè un ponte del genere!!! E cmq l'amica mi segue.....pagina 3 della tribuna di oggi trafiletto con scritto dei primi casi di meningite in Slovenia (proprio oggi)...dovrei andare in un centro termale tra terme e saune (evitare posti pieni di gente e umidi)........vado via anche con i pensieri!!!

Pensate un pò che tempo fà ho letto da qualche parte che la regione veneto vuole levare le vacinazioni obbligatorie (generali) gratuite dal prossimo anno ai nuovi nati...federalismo sanitario)!! mi sa che dovrebbero ripensarci dopo questo!!
Mat-tv
00sabato 22 dicembre 2007 09:47
ho sentito che le vaccinazioni le danno sotto forma di pastiglia.. è vera sta cosa? [SM=x397173]
Mr.Angelo
00sabato 22 dicembre 2007 11:12
si tutti a parte te, ti hanno riservato una siringa con ago da 20 cm

[SM=x397155] [SM=x397155] [SM=x397155]
wendy.tv
00sabato 22 dicembre 2007 13:26
Re:
Mat-tv, 22/12/2007 9.47:

ho sentito che le vaccinazioni le danno sotto forma di pastiglia.. è vera sta cosa? [SM=x397173]




Non mi risulta.... Però non ne sono sicura.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com