Melanzane

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
sat3
00giovedì 4 agosto 2005 16:13
Vorrei chiedervi come poterle consevare.
Soprattutto mi piacerebbe farle sott' aceto o sott' olio.

Se poi ci scappa anche qualche ricettina ve ne sarei grata. [SM=x89560]
grazie [SM=x89535]
kimberlyn
00giovedì 4 agosto 2005 17:28
Ci sono vari modi per conservare le verdure sott'olio, eccone uno:

Melanzane sott'olio

1/2 kg di melanzane piccole
750 ml di aceto di vino bianco
sale
olio di oliva
origano
2 spicchi di aglio
peperoncino rosso

Comprate delle melanzane piccole dalla forma allungata, spuntatele, lavatele e tagliatele a rondelle spesse 1/2 cm. Cospargetele col sale e fatele spurgare della loro acqua in uno scolapasta per almeno una notte.
La mattina dopo fate bollire in una pentola l'aceto, e quando bolle bene tuffatevi le melanzane che devono cuocere per non più di 2-3 minuti. Scolatele poi bene, fatele asciugare appoggiate su di un canovaccio pulito per almeno 12 ore e poi spolverizzate sopra l'origano, gli spicchi di aglio a fettine, e del peperoncino rosso a pezzetti.
Invasate le melanzane, premetele in modo da eliminare i vuoti, ricopritele con l'olio e chiudete ermeticamente ogni vaso ricordandovi di controllare il suo livello dopo qualche giorno in modo da aggiungerne dell'altro, se necessario.
Conservate in luogo fresco e buio aspettando circa un mese prima di assaggiarle


Ecco altri modi per utilizzare le melanzane:

Melanzane al forno
Ingredienti: (dose per 4 persone)

4 piccole melanzane - 2 pomodori - peperoncino fresco piccante - aglio - prezzemolo - aceto - olio d'oliva - sale

Pelate i pomodori, svuotateli dei semi, tritateli grossolanamente (concassé), raccoglieteli in una ciotola e conditeli con sale, aglio a fettine, una cucchiaiata di aceto, un filo d'olio, peperoncino piccante privato dei semi, dei filamenti, prezzemolo tritato e lasciate marinare per 30'. Intanto, lavate le melanzane e, senza pelarle, tagliatele a metà per il lungo; incidete la polpa con una serie di taglietti incrociati, salatele, ungetele d'olio, poi mettetele in una teglia con la polpa verso il basso e infornatele a 200 per 30' circa. A cottura ultimata, raccogliete le melanzane nel piatto da portata, conditele con la concassé di pomodoro marinato, quindi portatele in tavola: si possono gustare tiepide, oppure fredde.


Polpette di melanzane

Sbuccia le melanzane,tagliale a cubetti e cuocile con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio, per circa 20 minuti (fai la prova con la forchetta).

Passale nel Mixer con 2 uova, 100 gr di formaggio grattugiato,100 gr di pan grattato
Fai delle polpette piccole come delle noci e friggile.


Spero possano piacerti, ciaoo!![SM=x89546]
Agrodolce1
00giovedì 4 agosto 2005 18:12
fidati di kim, sat;)
questa è una fatina in incognito[SM=g27789]
Io, dato il successo delle melanzane alla parmigiana, ti propongo altre due popolari ricette di "casa agrodolce":

Melanzane "alla quaglia":
si prendono delle melanzane piccole, da poter cucinare intere. Si lavano e si asciugano, quindi ci si fanno due o tre incisioni tali da poter contenere ciascuna: un pezzettino di aglio, un pezzetto di formaggio tipo pecorino stagionato, un pezzetto d'acciuga. Si fanno rosolare da tutte le parti in tegame in olio d'oliva, la scorza deve diventare bella croccante. A questo punto si aggiungono delle cipolle affettate e una cucchiaiata della solita salsa di pomodoro già pronta e bella compatta. Si fa cuocere a fiamma bassa aggiungendo poca acqua se si vedesse che il sugo si secca. E' pronta quando la forchetta trapassa la melanzana senza difficoltà.

Melanzane "a gratté"
Si prendono delle melanzane di grandezza media, si lavano e si asciugano, si toglie il picciolo ma non la buccia. Si tagliano a metà o in tre parti se fossero grosse. Su ogni metà fai due tagli paralleli per la lunghezza e ci metti dentro acciughina e formaggio duro e piccante (noi mettiamo pecorino o caciocavallo). Le metti su una teglia sopra un letto di cipolle affettate. Quindi prepari in una ciotola una mistura di olio d'oliva e pangrattato, tale da ottenere una crema fluida che spalmerai bene sopra le fette di melanzana. Cuocere al forno finché la "prova forchetta" dice che son cotte[SM=g27789]

A queste ricette mia mamma accompagnava sempre delle patate che cuocevano insieme alle melanzane. Lo faceva per avere più roba da mangiare, eravamo tanti!, ma le patate meritano perché si assorbono un saporino mica male[SM=g27799]

Poi c'è la caponata di melanzane, buona anche da conservare in barattoli sterilizzati, per la quale ti metto il link[SM=g27789]

caponatina di agrodolce

[SM=x89544]
sat3
00venerdì 5 agosto 2005 14:28
Ho messo sotto sale quasi due chili di melanzane e stasera provvederò a lessarle come kim mi ha consigliata, i pezzi di scarto li ho messi in padella SENZA metterle sotto sale con cipolla stufandole come spiegato da Carletta, verso la fine della cottura ho aggiunto salsa di pomodoro ispirandomi alle proposte di Agro.

BUONISSIME

Grazie a tutte [SM=x89544]
kimberlyn
00venerdì 5 agosto 2005 15:09
Agro, [SM=g27790] fatina in incognito non me lo aveva mai detto nessuno!![SM=g27791]
Magari fossi una fatina, con un colpo di bacchetta potrei far sparire un sacco di cose brutte!
Però da bambina più volte mia mamma mi ha fatto l'abito da fatina,quindi dici che un po' di porporina magica mi sia rimasta addosso? [SM=g27793]


Ciao Agro,[SM=x89541] [SM=g27791]
[SM=x89546]
marimari58
00venerdì 5 agosto 2005 15:27
A casa mia le melanzane piacciono molto, preparo spesso questo piatto che ho trovato su un libro e pare si chiami "melanzane alla bohemienne" (chissa' se ho scritto giusto).
Stesso peso di melanzane e pomodori, si tagliano a pezzetti e si fanno cuocere in poco olio finche' sono morbide. Si aggiungono due o tre filetti di acciuga sottolio, si frulla il tutto.
Si mette in una teglia, si cosparge di pangrattato e si passa in forno a rassodare e gratinare.

Spesso io non lo passo in forno, resta una cremina morbida e mia figlia la usa per condirci la pasta. Se ne faccio di piu' lo surgelo e lo passo al micro all'occorrenza.


Ciao Marinella



Agrodolce1
00venerdì 5 agosto 2005 18:19
kim:)
sicuramente è avvenuto così[SM=g27789] Anche tu sempre fatina?[SM=x89536] Io ho ancora quel vestitino di raso azzurro[SM=x89552] [SM=x89541]
Elena28
00venerdì 5 agosto 2005 18:27
quante belle ricette con le melanzane...le terrò presenti...
un bacio a tutte![SM=g27791]
Agrodolce1
00venerdì 5 agosto 2005 18:27
ricambiato subito, Elenuzza bedda[SM=g27791]
sat3
00venerdì 12 agosto 2005 22:29
Mi sembrava giusto mettere in questa discussione la straordinaria ricetta di casa Agrodolce
parmigiana rapidissima
buonissima e senza frittura. Si prende una teglia o una pirofila (così passa direttamente a tavola) e si fa un "letto" di cipolle affettate. Si mette un po' di olio e un po' di sale e si comincia a disporci sopra le fette di melanzana, sbucciate, tagliate alte un dito e, (udite udite) SENZA averle messe sotto il sale. Non abbiate timore: restano ugualmente dolcissime! Dopo averle allineate mettete un po' di sale (se no ve ne scordate e tutti vi dicono che son scipite ), pepe e quindi una bella cucchiaiata di parmigiano grattugiato su ciascuna fetta. Sopra il parmigiano, una cucchiaiata di salsa pronta, bella densa. Infine una foglia di basilico. Finite con un giro d'olio, pochissima acqua per evitare che al'inizio della cottura si bruci, dopo l'acqua la buttano a sufficienza le verdure, incoperchiate e a voi la scelta: potete farle cuocere nel forno oppure a fuoco bassissimo sul fornello. Mia mamma racconta che una volta in campagna mio padre le aveva fatto un fornello particolare, che lei chiamava "mattone refrattario". In pratica era una mattonella a cui una resistenza elettrica dava calore. E lei faceva così: preparava questa teglia di melanzane (a cui aggiungeva patate perché eravamo tanti! ) e la metteva su questo mattone. Come cominciava a scaldarsi spegneva la connessione elettrica e...se ne andava a spasso Col calore rimanente nella pietra, la pietanza si cuoceva lentamente e perfettamente. rientrando a casa era un'inondazione di profumo Io a volte le faccio col fornello elettrico, con lo stesso sistema. E si può fare anche la carne allo stesso modo, trattando le fettine con lo stesso sistema delle melanzane

Ancora te ne ringrazio...[SM=g27791]
è diventato un "mio" piatto forte [SM=x89535]
Agrina
00venerdì 12 agosto 2005 23:25
Sat, mi commuovi[SM=g27789]Son contenta che ti sian piaciute tanto[SM=g27789]Nessuno ci credeva che venivano così buone, quando c'era qualche ospite le presntavamo, lo vedevamo che a sentir dire che erano mlanzane alla parmigiana ma ch non erano fritte restavano delusi finché....non assaggiavano![SM=x89536]
Grazie a te per questo onore che dai alla mia ricetta, bella[SM=g27791]
sat3
00mercoledì 24 agosto 2005 15:07
oggi per pranzo

[SM=x89548]

Parmigiana rapidissima di casa Agrodolce!!!!

Mi sembra che ogni volta sia sempre più buona!! [SM=x89576] [SM=x89576]

L' ho fatta cuocere lentamente (cercando di imitare la preparazione originale ... il profumo di cui parli si diffonde per tutta la casa...dal piano terra sale per le scale e si diffonde per gli appartamenti!!! )

Avevo un peperone mezzo andato allora ho recuperato la parte sana e l' ho
tagliuzzata sopra lo strato di cipolle [SM=g27799] [SM=g27799] [SM=g27799]

Per me ne ho presa una porzioncina miseeera [SM=x89581]
Airin.ro
00mercoledì 24 agosto 2005 16:20

Ciao,
Beh, con il mio vicino che ha l'orto e mi passa
sotto al naso tutti i giorni, melanzane, zucchine e pomodori,
direi proprio di provarla questa
"parmigiana veloce di casa Agrodolce"
Non sapevo cosa farne di tutte queste melanzane
di peperonata non ne posso più!!!
Grazie Agrina!!!![SM=x89539]

Bacio a tutte
Airin
[SM=x89586]
Agrodolce1
00mercoledì 24 agosto 2005 18:11
Bravissima, sat![SM=g27789] Le variazioni sono la vita della cucina[SM=x89552] Provateci le patate[SM=g27799] Airin, anche tu poi, fammi sapere(la mia mamma se la ride sotto i baffi, la sento!)[SM=x89535]
sat3
00mercoledì 24 agosto 2005 20:12
le patate? [SM=x89558]
al posto delle melanzane e poi tutto come al solito??? [SM=x89542]

...doveva essere proprio brava a cucinare tua madre....
hai ereditato da lei la passione per la cucina?

Agrodolce1
00mercoledì 24 agosto 2005 21:51
cara sat:)
le patate vanno aggiunte alle melanzane[SM=g27789]A pezzetti o a fettine, non troppo sottili ma nemmeno grosse[SM=g27789]Ovviamente mia madre le metteva (come in quasi tutte le pietanze) per aumentare il...volume del rancio[SM=x89536] , ma risultano molto buone perché, come al solito, la patata si assorbe il gusto della pietanza[SM=g27789]
Non so se ho ereditato la passione dalla mamma! C'era anche la zia cuoca e quella cucinava davvero per passione. Mia mamma aveva tante altre cose da fare in casa per poter sviluppare una vera e propria passione per la cucina[SM=g27789]
Sono così contenta che ti siano piaciute![SM=x89540] [SM=x89541]
millamix
00mercoledì 24 agosto 2005 21:52
Yuuuuummmmmmm!!!! [SM=x89540] Fatte stasera con la modifica di sat [SM=g27789] , ho aggiunto anch'io un peperone (ne vado matta [SM=g27790] ) sopra al letto di cipolle. Poi siccome ho deciso di farle così, all'ultimo minuto, e non avevo il sugo pronto [SM=x89557] , mi sono ricordata di avere un barattolo di ragù fatto da me (era l'ultimo) la scorsa estate con i pomodori freschi, così ho scongelato quello al microonde e l'ho usato al posto del sugo[SM=x89552] . Beh! Che dire zietta....

[SM=x89592] [SM=x89592] [SM=x89592] [SM=x89592] [SM=x89592] [SM=x89592]

Ci hai passato una ricettina.... [SM=x89580] Mi sa pure a me che la tua mamma, guardando in giù, se la rida sotto i baffi [SM=x89581] .

E se provassi a farle con le zucchine mastodontiche che nascono a mio padre? (giuro che crescono da sole e non sono geneticamente modificate [SM=x89561] )
Agrodolce1
00mercoledì 24 agosto 2005 22:00
ma che bello:)
anche la nipotina[SM=g27789]Wow![SM=x89540] Con le zucchine non ho provato mai[SM=x89557] Ma non vedo perché non debbano venire buone[SM=x89552] Non so che genere di zucchina sia, noi abbiamo qui quelle cilindriche, verde molto chiaro che possono diventare molto lunghe o molto grosse secondo l'altezza a cui vengono coltivate e le facciamo tagliandole a tocchetti (dopo averle raschiate e sciacquate), in tegame con cipolla, pomodoro (o salsa, ma deve essere una bella salsa compatta) e anche patate, naturalmente olio, sale e pepe. Si fa stufare lentamente e poi si può mangiare così com'è oppure si fanno con la pasta[SM=g27799] Viene buonissima la pasta con queste zucchine se ci si aggiunge un uovo sbattuto col formaggio, stile "carbonara"[SM=g27799] Sta bene una pasta grossa, l'ideale son le conchiglie!
Baci millina bella[SM=x89541]
millamix
00mercoledì 24 agosto 2005 22:05
Si tratta di zucchine scure che riescono a crescere a dismisura!!!!
Quelle stufate le facciamo anche noi, con cipolla, patate e pomodoro e tanto basilico, proprio come si fa dalle tue parti [SM=x89550] Vedi? Ogni mondo è paese.... [SM=x89552] Gli antichi proverbi sono sempre adatti!!!! [SM=x89546]
Agrodolce1
00mercoledì 24 agosto 2005 22:07
sagge parole, Millina
prova quindi a farle alla parmigiana e mi sai dire[SM=g27789]Le zucchine fritte alla parmigiana, del resto, si fanno di norma, non vedo perché non si potrebbero fare queste[SM=g27791]
Airin.ro
00mercoledì 24 agosto 2005 22:28

Ciao ragazze,
ho fatto anche io la "Parmigiatissima di casa Agrodolce"
e mi è venita benissimo!!!

A dire la verità volevo aggiungere pure io le zucchine,
ma visto che a me la prima volta che cucino qualcosa faccio sempre
un REBELOT, mi sono detta di seguire alla lettera la ricetta di Agro
e cosi ho fatto!!! (che è stato meglio!!!!)
E le zucchine sono finite a lessare in pentola a pressione!!![SM=x89551]
meno male Uaohhh!![SM=x89531]

BUBUBUONISSSIMEEEE!!!!

Baciotto
Airin
[SM=x89586]


sat3
00mercoledì 24 agosto 2005 22:33



Agrodolce1
00mercoledì 24 agosto 2005 22:40
Evviva!!!:)))
Ragazze, non immaginavo davvero che una ricetta così semplice potesse avere questo successo![SM=g27804] [SM=x89540] Grazie della fiducia[SM=x89541]
sat3
00mercoledì 24 agosto 2005 22:44
già, appunto perchè è così semplice che non ti aspetti un risultato del genere!![SM=x89535]
Airin.ro
00mercoledì 24 agosto 2005 22:48

Sat3
Ma che carini ....[SM=x89540] [SM=x89540] [SM=x89540] [SM=x89540] [SM=x89540] [SM=x89540]
Bellissimi !!!
Ciao
Airin
[SM=x89586]
millamix
00mercoledì 24 agosto 2005 22:54
Già è piaciuta anche a me la Hola di Sat! [SM=x89540] [SM=x89540] [SM=x89540]
A proposito, dimenticavo.... zia anche il maritozzo ringrazia della ricetta: ha spazzolato via tutto [SM=x89576] a momenti mangiava anche il piatto!!!! [SM=g27789]
sat3
00mercoledì 24 agosto 2005 22:56
airin, fanno la ola .... tutta Italia oggi profuma di Parmigiana rapidissima...
e magari anche chi non c' è più si diverte con noi
Agrodolce1
00mercoledì 24 agosto 2005 22:59
che emozione:)))
La Parmigiana Nazionale!!![SM=g27804] Millina, son contenta che sia piaciuta anche a tuo marito[SM=g27789]E si, ha ragione sat! Si fa la ola anche lassù stasera[SM=x89540] [SM=x89541]
carletta
00mercoledì 24 agosto 2005 23:06
insomma sono la sola che non l'ha ancora provata sta mitica parmigiana....ma rimedieremo rapidamente.
Agrodolce1
00mercoledì 24 agosto 2005 23:28
e devi provare carletta, mica mi puoi fare questo sgarbo![SM=g27790]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com