Meditare con la luna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
spirit angel
00mercoledì 4 gennaio 2006 13:30
Che cos'è la meditazione?
E' liberare la mente dal brusio interiore che normalmnte la domina per essere in grado di penetrarla in profondità, per riuscire a ritrovare la nostra vera natura, non offuscata da ansie e desideri, speranze e paure che di solito occupano la nostra attenzione.


La meditazione porta dei benefici sia al corpo che alla mente, una profonda pace con noi stessi e una profonda comprensione della nostra vera natura.
La meditazione porta alla riscoperta di qualcosa che è sempre stato dentro di noi, porta una maggiore sensibilità e consapevolezza.
Abbiamo detto che uno dei primi obiettivi della meditazione, consiste nel fermare o placare i pensieri che vagano nella nostra mente, quattro sono i tipi o i livello dei pensieri:

Il pensiero negativo che porta in se' sentimenti di rabbia, tristezza, paura, disagio, è un pensiero che ci rende egoisti.

Il pensiero dispersivo, dissipatore, sprecone perchè ci fa perdere tempo a lamentarci per cose che sono al di fuori del nostro controllo.

Il terzo pensiero è il pensiero necessario, devo pagare il bollo dell'auto.

L'ultimo, il più nobile è il pensiero positivo, che incoraggia l'amore, la pace, la serenità, l'armonia e la felicità.

Per imparare a meditare non basta leggere dei buoni libri, che possono comunque indirizzarci sulla strada giusta ma la loro guida non sostituisce quello che si impara dalla pratica personale della meditazione, dipende prima di tutto e soprattutto dall'esperienza diretta.
Manas ko bulana Chiamare il pensiero




Meditazione usata dai monaci buddhisti per creare il vuoto mentale richiamando il pensiero, chiamandolo per nome.
Sedetevi, chiudete gli occhi e volgete l'attenzione dentro di voi, controllate che tutto il corpo sia rilassato e non ci siano tensioni muscolari.
Sentite il vostro respiro calmo e regolare.
Nella calma di corpo e mente richiamate il pensiero proprio con il suo nome "pensiero" come se fosse una persona e vedrete come la vostra mente, anche se per poco, sia sgombra da tutti i pensieri.
Osservate i pensieri che passano la vostra mente, ma nel modo più oggettivo possibile, non giudicateli non cercate di attaccarvi a quelli più piacevoli o respingere quelli spiacevoli, osservateli , semplicemente osservateli.
Osservate la natura e il contenuto dei vostri pensieri, come si formi meccanicamente una catena di associazioni e come con facilità ci si possa perdere nei nostri stessi pensieri, quando accade ristabilite dolcemente il controllo su di essi.
E' incredibile, la mente è vuota quando volete un pensiero e lo chiamate, piena di pensieri quando volete mandarli via.




La meditazione è un modo di vivere, un sentiero senza fine. Iniziate con pochi minuti al giorno. Fate pratica quotidiana per almeno un mese prima di resistere alla tentazione di smettere, o perchè i risultati iniziali paiono eccellenti o scarsi, perchè non si riesce ad acquietare il brusio interiore della mente.
Una regolare pratica di meditazione allenerà la mente a concentrarsi su pensieri costruttivi ed abolire le distrazioni.



" Come si può trattenere la mente che corre dietro ai piaceri sensuali? Lasciate che la mente corra, ma voi rimanete quieti dove siete. Non lasciate che il corpo corra dietro una mente irrequita. Dite alla mente: Non ti darò il mio corpo come servo. Allora la mente desisetrà e potrà essere sconfitta."
Turakam


Il fondamento di ogni meditazione risiede nella capacità di concentrare la mente su uno stimolo specifico senza essere distratti da pensieri, sentimenti o disagi fisici di minore importanza.
Certamente è richiesta una dose di pazienza e di impegno e non ritirarsi dopo i primi tentativi affermando di non riuscire a controllare la propria mente, anzi è proprio quando è così capricciosa che abbiamo bisogno di meditare. Attraverso una costante pratica meditativa, la mente acquista maggiore serenità e chiarezza e aumenta la proprie capacità di introspezione.




Meditazione con i colori dei segni zodiacale
Importante è anche il colore su cui si medita, potete scegliere il colore che più ispira il vostro stato d'animo.

I colori usati in Oriente per meditare sono l'arancione o lo zafferano, in Occidente, al porpora e malva sono attribuite valenze spirituali, nel buddhismo tibetano si usa il rosso, per molti è il bianco il colore per eccellenza, essendo un colore puro, freddo, non sviante. Il verde e il blu sono rilassanti e predispongono ad uno stato d'animo sereno.
I colori e il loro uso esercitano un notevole influsso sulla nostra predisposizione d'animo e indirettamente sul benessere fisico.

Gli influssi della luna rafforzeranno i benefici della meditazione abbinando i colori dei segni zodiacali.

Ad ogni segno zodiacale è abbinato un colore da meditazione, calcolando che la luna nel suo moto si ferma due giorni e mezzo circa in ciascun segno, potremmo abbinare il colore del segno zodiacale ove la luna soggiorna alla mostra meditazione.
Per esempio: Cancro= colore verde (guarda tabella)

Ariete Dall'indaco al bianco azzurrino
Toro Blu scuro intenso
Gemelli Blu chiaro
Cancro Verde
Leone Verde
Vergine Giallo
Bilancia Arancione
Scorpione Rosso
Sagittario Giallo-arancio
Capricorno Verde
Acquario Blu chiaro
Pesci Bianco azzurrino




Thishar
00venerdì 6 gennaio 2006 03:45
Qualcuno tempo fa mi insegnò a meditare con la fiamma di una candela... fu utile ...fu rilassante.

Fu belissimo per me.

[SM=x131220]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com