Mediaset cita YouTube

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Valentini85
00mercoledì 30 luglio 2008 19:39
Valentini85
00mercoledì 30 luglio 2008 21:10
Puo riguardare anche i video del "Il pranzo è servito" presenti su You Tube ?
checcoamico
00giovedì 31 luglio 2008 01:17
Io credo di si.. ma a questo punto, dopo la sentenza vinta da Telecinco, credo che riguarderà tutte le tv del mondo..
pannok
00giovedì 31 luglio 2008 08:19
E allora chiudiamo YouTube... chissà cosa vogliono farlo diventare... l'album di famiglia?
Valentini85
00giovedì 31 luglio 2008 14:40
Ecco il comunicato Mediaset

Mediaset ha depositato al tribunale Civile di Roma un atto di citazione contro YouTube e Google per illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del Gruppo.
Alla data del 10 giugno 2008, dalla rilevazione a campione effettuata da Mediaset sono stati infatti individuati sul sito YouTube almeno 4.643 filmati di nostra proprietà, pari a oltre 325 ore di materiale emesso senza possedere i diritti.
Alla luce dei contatti rilevati e vista la quantità dei documenti presenti illecitamente sul sito, è possibile stabilire che le tre reti televisive italiane del Gruppo abbiano perduto ben 315.672 giornate di visione da parte dei telespettatori.
Il risarcimento richiesto da Mediaset è di almeno 500 milioni di euro, per il solo danno emergente. A questo bisognerà aggiungere le perdite subite per la mancata vendita di spazi pubblicitari sui programmi illecitamente diffusi in rete.



Tra i 4.643 fimati citati da Mediaset ci sono quelli dedicati a "Il pranzo è servito" ?
checcoamico
00giovedì 31 luglio 2008 16:56
Ripeto la risposta precedente: credo proprio di si.. la registrazione di trasmissioni su vhs/dvd è consentita solo per USO PERSONALE e non ne è consentita la diffusione attraverso qualsiasi mezzo..
Valentini85
00venerdì 1 agosto 2008 15:25
Da "Digital Sat.it"
Nieri (Mediaset): ''Abbiamo denuciato un colosso, non un blog di ragazzini''

«Mediaset non si riconosce nei panni di Don Chisciotte: la storia di questa azienda è fatta di battaglie vinte grazie alla capacità reattiva dimostrata nei confronti delle innovazioni del mercato».

All'indomani dell'annunciata causa legale contro Youtube e la società controllante Google, colpevole d'illecita diffusione di oltre 4mila file audio-video di proprietà del gruppo, il Biscione si trova a respingere le critiche di quanti vedono nel mondo web il protagonista della rivoluzione in corso nel mondo dell'intrattenimento e dell'informazione. Il sociologo Enrico Pinzi, in particolare, ha parlato di «inutile battaglia di resistenzacontro i mulini a vento».

All'obiezione risponde Gina Nieri, consigliere d'amministrazione e direttore delle relazioni istituzionali Mediaset.

Perchè avete deciso di citare in giudizio Youtube, invece di cercare un accordo stragiudiziale con il colosso internet per tutelare i vostri contenuti?
«Prima di ricorrere alle vie legali, abbiamo provato più volte a contattare Youtube e Google per chiedere la rimozione del nostro materiale dal sito internet ed aprire una trattativa privata. Ma non abbiamo mai ricevuto risposta».

Una citazione dal tribunale di Los Angeles, contenente una richiesta di risarcimento danni per 500 milioni di euro, probabilmente solleciterà una risposta.
«Non siamo stati noi a menare le mani con la causa legale. È stato Youtube a farlo, commettendo un illecito ai nostri danni e piratando i nostri video. In rete non è tutto libero e gratuito: Youtube ha tratto un lucro commerciale da contenuti scippati, ha usato materiale Mediaset come base per banner pubblicitari e offerte commerciali ai propri utenti. Stiamo parlando di un colosso economico del web, non di un blog spontaneistico dove i ragazzi si scambiano video amatoriali».

Il futuro della diffusione dei contenuti in rete, però, sembra già tracciato.
«Nessuno mette in dubbio il rimescolamento di carte che è in corso nel mondo dei contenuti, ma Mediaset continua ad avere un profondo rispetto della proprietà intellettuale e dell'intero sistema di business che oggi, in tutta la filiera produtttiva, viene finanziato dai diritti d'autore. In futuro ci saranno nuovi sistemi e nuove forme di tutela della proprietà intellettuale, ma al momento non esiste alcuna alternativa. Chi ci ha dipinto come conservatori, dovrebbe sapere che prima di scassare'un modello di business che funziona servono nuove idee altrettanto valide, in grado di reggere l'intera macchina di produzione dell'ingegno. Anche Youtube dovrà adeguarsi».

Sperate di raggiungere un accordo?
«Il riconoscimento del nostro diritto a difendere il patrimonio video di Mediaset è la precondizione di qualsiasi trattativa».

La nuova era dell'intrattenimento ha ancora da venire?
«Per il momento le società di internet, così come le società telefoniche, hanno centrato un obiettivo: il maggior utilizzo di quello che già c'era, la diffusione su nuove piattaforme di contenuti pensati e realizzati da altri. Ma stiamo ancora aspettando di veder fiorire nuove forme di creatività. La speranza è che il web porti presto alla creazione di contenuti innovativi, tagliati sulle esigenze specifiche della rete».

Luigina Venturelli
per "L'Unità"
=====================================================================
Ricordiamo che su YouTube sono a rischio video come questo...


checcoamico, Noah.82 e pannok voi come rispondete alle dichiarazioni di Gina Neri, consigliere di amministrazione Mediaset e direttore delle relazioni istituzionali Mediaset ?

checcoamico
00sabato 2 agosto 2008 03:29
Ognuno difende la sua parrocchia..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com