Me lo faccio un giro con l'Hasselblad ? Oppure...

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=Tomash=
00mercoledì 1 febbraio 2012 15:17
In questa giornata di neve i pensieri corrono.
E una vecchia idea mi torna in mente:
Un piccolo corredino composto da un Hasselblad 2 due ottiche, una cosa molto trasportabile e maneggevole per intenderci e giusto per provarla.
Come obiettivi pensavo a ad una coppia tipo 60-150 o 50-100, versione C T* per risparmiare.

Oppure, un giro con la Pentax 67, in questo caso pensavo ad una coppietta tipo 55-135.

Alberto.62
00mercoledì 1 febbraio 2012 15:53
Re: In questa giornata di neve i pensieri corrono.
=Tomash=, 01/02/2012 15.17:

E una vecchia idea mi torna in mente:
Un piccolo corredino composto da un Hasselblad 2 due ottiche, una cosa molto trasportabile e maneggevole per intenderci e giusto per provarla.
Come obiettivi pensavo a ad una coppia tipo 60-150 o 50-100, versione C T* per risparmiare.

Oppure, un giro con la Pentax 67, in questo caso pensavo ad una coppietta tipo 55-135.




hasselblad hasselblad ;-))

501c + 80/2.8 planar




GUERRRINI2
00mercoledì 1 febbraio 2012 16:08
c'era una sl66 da noc a 900,con 50 e 150 [SM=g7401]
=Tomash=
00mercoledì 1 febbraio 2012 16:09
Mi è arrivato proprio ieri il libro "Immagini del settimo giorno" di Michael Kenna, noto Hasselbladomane e tu mi rispondi con quell'immagine così Kennuta ?

Confesso che l'Hasselblad è in pole-position.
nicola a.
00mercoledì 1 febbraio 2012 16:15
ripetto alla sl 66 è più piccola, leggera, e se si considerano le prime due seie( c e cm) è anche più robusta.

un 50, il planar, e il 150...bastano.
(vic.thor)
00mercoledì 1 febbraio 2012 17:33
Re: In questa giornata di neve i pensieri corrono.
=Tomash=, 01/02/2012 15.17:

E una vecchia idea mi torna in mente:
Un piccolo corredino composto da un Hasselblad 2 due ottiche, una cosa molto trasportabile e maneggevole per intenderci e giusto per provarla.
Come obiettivi pensavo a ad una coppia tipo 60-150 o 50-100, versione C T* per risparmiare.




Ogni tanto il desiderio di provare una Hasselblad torna fuori anche a me, che era il desiderio proibito dei primi anni di fotografia.

Mi accontenterei dell'80, di un grandangolare ed un paio di magazzini.

Resistere, resistere, resistere.... [SM=g7354]

Ciao.


Aconcagua
00mercoledì 1 febbraio 2012 17:38
Per Alberto.62

Durissima reprimenda !!!

Da oggi ti è vietato postare immagini come questa!
Sei autorizzato a postare SOLO schifezze.
Trasgredire a questa regola comporterà l'immediata espulsione ...... del sottoscritto dal novero dei fotografi ...

[SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]

ROLLEI58
00mercoledì 1 febbraio 2012 17:48
Ci vogliono spalle buone e robuste per portare in giro una SL66........
e voi non le avete, ma è una gran macchina.

[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
nicola a.
00mercoledì 1 febbraio 2012 18:10
Re:
ROLLEI58, 01/02/2012 17.48:

Ci vogliono spalle buone e robuste per portare in giro una SL66........
e voi non le avete, ma è una gran macchina.

[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]



la sl 66 è una gran macchina!

ma dal mio punto di vista la serie 500 hasselblad ha una marcia in più.

basta tenerle in mano entrambe e ti rendi subito conto della differenza.


=Tomash=
00mercoledì 1 febbraio 2012 18:42
Sì, basta tenerla in mano appunto.
E' la più piccola cubocamera esistente, e di parecchio.
Inoltre, nel sistema SL66, non c'è ne il 60 ne il 100
e io volevo fare n corredino base di soli due obiettivi,
un corredo tipo il classico 35-90 del 35mm.
Aconcagua
00mercoledì 1 febbraio 2012 18:43
Re: Re:

SL66 GRANDE macchina per grossi uomini!
Ma ci vedi me o il BIG con una Rollei 35 fra le manine?
Sarebbe come dare a Yoghi la macchina di Bubu.

[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

nicola a., 01/02/2012 18.10:


la sl 66 è una gran macchina!


nicola a.
00mercoledì 1 febbraio 2012 18:53
Re:
=Tomash=, 01/02/2012 18.42:

Sì, basta tenerla in mano appunto.
E' la più piccola cubocamera esistente, e di parecchio.
Inoltre, nel sistema SL66, non c'è ne il 60 ne il 100
e io volevo fare n corredino base di soli due obiettivi,
un corredo tipo il classico 35-90 del 35mm.



UN 50 DISTAGON CF ED UN SONNAR 150 C CON RELATIVI DUPPLICATORI DI FOCALE.


impressionando
00mercoledì 1 febbraio 2012 22:54
Tu Tomash sai che sono a nozze a parlare di 'ste cose.
Per prima cosa occorre decidere se C o CF. O tutto C o tutto CF.
Sai già tutto about pregi e difetti dei due tipi ma se non vuoi spendere molto con i C puoi fare ottimi affari soprattutto se non T* (senza il marchietto rosso non li vuole nessuno). Tieni però a nota che i non T* hanno grandi qualità sulle ombre e un timbro molto spesso più gradevole dei T*. Per il resto sai già tutto.
Riguardo a 50 - 60 - 100 - 150.... tu sai che il 100 è parte di me e il 50FLE è molto difficile decidere di lasciarlo a casa. Il 150 per me ha una bellissima resa ma non è ne carne ne pesce.... il 250 invece l'ho sempre bistrattato ma mi sta dando soddisfazioni incredibili.
prabolin
00giovedì 2 febbraio 2012 10:01
Sicuramente Hasselblad, sicuramente ottiche C, se ti riesce di trovare un'80 OptonPlanar (per me il massimo), il 150C è di rigore.
Poi sui corpi non disprezzerei la 2000.

r.
prabolin
00giovedì 2 febbraio 2012 10:11
... dimenticavo, Tomaso, anche due magazzini ovviamente!

r.
=Tomash=
00giovedì 2 febbraio 2012 10:35
Niente 80 per adesso, mi costringerebbe alla classica terna 50-80-150, troppo pesante ed ingombrante.
Voglio un corredino che mi permetta di girare con la macchina al collo e un obiettivo in tasca, niente borsa.
Qualcuno ha notizie sul Distagon 60 ?
Su forum stranieri ne dicono meraviglie.

Nessuno del partito della Pentax 67 ?
..lorenzo..
00giovedì 2 febbraio 2012 11:20
Re:
=Tomash=, 2/2/2012 10:35 AM:


Voglio un corredino che mi permetta di girare con la macchina al collo e un obiettivo in tasca, niente borsa.


Nessuno del partito della Pentax 67 ?



Mamiya 6 o 7?
Come portabilità sono imbattibili...



Alberto.62
00giovedì 2 febbraio 2012 11:35
La pentax 67 è una macchina fantastica come del resto le sue lenti. L'ho avuta per un certo periodo poi il bisogno di praticità e maneggevolezza ha avuto la meglio. Rimnane una macchina che ogni volta che vedo un annuncio devo sforzarmi a non cliccare "prenota" :-)

Riguardo all'HSB
io nel tempo mi sono abituato a partire dalle mie necessità e non dalle lenti dittico o trittico che sia: non cosa mi compro e in base a quello fotografo, ma cosa mi serve e in base a quello acquisto ( è molto "forumistico" in senso generale quest'atteggiamento, dove si dà piu importanza al mezzo che non all'espressione )
A meno che non si sia fotografi professionisti con assistente al seguito e molteplici situazioni di scatto da soddisfare sempre e comunque dato che è il cliente che richiede, ebbene dopo 4 anni di fotografia unicamente con hsb e rolleiflex, in tutte le situazioni che mi sono trovato ad affrontare non ho mai utilizzato altro che 2 lenti: una montata e l'altra in tasca ( nello specifico 80 e 150)

Come fotografo mi ritengo un amatore evoluto ( spero nessuno si offenda) e mi attengo alla regola del "less is more" ovvero "meno è di più": di più in termini di concentrazione, di ricerca della composizione, di testa, di anima; di meno in termini di perdita di tempo a cambiare sempre lente alla ricerca di una cosa che poi alla fine non c'è e conseguente calo di ispirazione e simbioso con la macchina che, al contrario, dovrebbe "sparire"dalla mente diventando un tutt'uno con il corpo e quindi liberando il campo da qualsiasi "ostacolo" tra me e il soggetto.

E' il potere dei nostri occhi che fa la fotografia e non la potenzialità della macchina fotografica ( Robert Adams - "La bellezza in fotografia. Saggi in difesa dei valori tradizionali" - 1981 http://www.nadir.it/libri/R_ADAMS/r_adams.htm)

Quindi tornando all'inizio, io parto dalla mia esigenza che è un certo tipo di fotografia e per questa ho definitivamente scelto gli strumenti che meglio si adattavano a ciò che volevo raccontare:
510/c + 80 + 150 + ilford fp4+
Stop

certo
ho provato il 50(venduto) il 60( venduto) il 250(venduto);
pure illusioni di riuscire a dire qualscosa solo perchè avevo 5 lenti nello zaino invece di due;
e ovviamente ore di tempo passate a dire huh.. bello sto posto fammi vedere con l'80....(tempo che passa..)...mhhh no aspetta che provo con il 50(tempo che passa....) no no potei provare piu chiuso montiamo il 250(tyempo che passa) ....mhhh. no qui proprio la foto non ce'..
Tanto tempo perso e concentrazione e ispirazione che sfumano nell'aria.

le migliori fotografie le ho fatte stando giorni e giorni dentro e fuori le montagne SOLO con la rolleiflex ovvero UNA macchina e UNA lente
Ho tirato fuori sempre quello che volevo. Quasi 150 foto tra rolleiflex e Hsb ( che vedrete nel libro). Ero io che andavo a cercarmi la foto e non la macchina che mi portava piu o meno vicino al mio soggetto. ero io che vivevo lo'ambiente andando a cercare il punto migliore per lo scatto, come si fa con il telefonino quando si cerca il campo. Io mi muovo, io sento l'inquadratura, io agisco di conseguenza come un rabdomante alla ricerca di vibrazioni positive.

Ovviamente all'inizio ci si confronta , si chiede e ove possibile si prova. ma la mia idea è che l'equilibrio di una persona che scatta per divertimento e passione sia nel numero due. Nel mondo che ci circonda due lenti sono più che sufficienti: e' l'equilibrio delle due che è importante: 60 e 150? 50+80?100 e 250? non lo so ognuno troverà il suo con il tempo
L'importante è partire da uno e poi o sotto o sopra scattando si arriverà naturalmente a capire la propria esigenza.

Va da sè che se poi uno sa di andare in certe situazioni dove necessita di lenti particolari ( safari in africa per es.) allora si doterà per quello specifico evento di lenti particolari probabilmente digitale + 400 o 600 ( probabilmente a noleggio). Ho per una serie esplicita di rtratto cercherà un hasselblad dedicato: Ma poi finisce li. La quotidianità ritorna

E' dunque la quotidianità che conta; ed è l'abitudine a vedere sempre con lo stesso occhio ( lente) che ci aiuterà a raccontare qualcosa sempre e comunque in ogni situazione. E soprattutto a trasmetterlo agli altri

Questa ovviamente non era una lezioncina :-) (ci mancherebbe anche...) ma solo il piacere, data la sempre delicata vostra attenzione, di esprimere il mio punto di vista sulla fotografia e in special modo sul mio tipo di fotografia

Buona scelta Tomash
che l'ispirazione sia con te ;-)


Fotografando cascate di ghiaccio
Hsb 501c + C sonnar 150 T* + Tmax100



Questa una delle foto










=Tomash=
00giovedì 2 febbraio 2012 11:39
Mamiya 6, ora come ora, non ce ne sono, è l'unica che comprerei con la terna 50-75-150, visto che tutto il corredo peserebbe meno di 2Kg e ingombra poco.
La Mamiya 7 con 65 e 150 potrei prenderla in considerazione anche se l'insieme viene ad essere un po costoso.
=Tomash=
00giovedì 2 febbraio 2012 11:59
Re:
Alberto.62, 02/02/2012 11.35:

La Pentax 67 è una macchina fantastica come del resto le sue lenti. L'ho avuta per un certo periodo poi il bisogno di praticità e maneggevolezza ha avuto la meglio. Rimane una macchina che ogni volta che vedo un annuncio devo sforzarmi a non cliccare "prenota"



Ecco, questo è il punto, non hai trovato la Pentax 67 pratica e maneggevole ?

Riguardo alla coppia di obiettivi, con il 35 e il 90 potrei faci il giro del mondo e non sentire la mancanza di nient'altro, con questa coppietta ci ho fatto la maggioranza delle mie foto migliori, sia che sia stato in India e in Perù, sia che mi trovi a Rapallo o al parco con i figli.

Qui le foto dell'India
scattate con Leica R7, e la coppietta di Elmarit 35 e 90.

Non ho quasi mai replicato questa coppietta con il medioformato, se non un brevissimo periodo in passato con la vecchia Zenza Bronica S2a e la coppia 50-100.

Alberto.62
00giovedì 2 febbraio 2012 12:11
Re: Re:
=Tomash=, 02/02/2012 11.59:



Ecco, questo è il punto, non hai trovato la Pentax 67 pratica e maneggevole ?




Questione di feeling e di formato
la pentax 6x7 l'ho usata quando ancora non c'era l'hasselblad in costante presenza; é una bella mega35mm e in mano ti sta molto bene, e parlo io che ho le mani da giocatore di pallacanestro quindi calza a pennello. Ma una volta preso l'abbrivio con il cubotto la deriva è stata inevitabile

Dentro una macchina fotogfrafica ci sono un sacco di cose e perchè tutto funzioni a livello di feeling devono essere messe in fila come tante crune di un ago e solo quando il filo le attraversa tutte senza intoppi significa che hai trovato il tuo "diapason". Da quel momento in poi si può iniziare a fare fotografia.

é stato cosi con l'hsb
non è stato così con la pentax
very sorry .-))

poi sempre per la regola uno e uno solo , sono andato avanti con il formnato quadrato e li ho messo tutti i miei sforzi sullo studio della composizione e dell'inquadratura: cosa che come ben sapete non è assolutamente scontata per il 6x6

il 6x7 alla fine l'ho mollato e non l'ho mai piu ripreso.
scatto in 6x6
talvolta con il 6x9
ora sto testando il 10x12 sul grande formato che sebbene ripercorra le inquadrature di un 6x7 come tipo di composizione è ovviamente diverso come modus operandi e di tutt'altra pasta

Vedremo, anzi, sentiremo.



Daniele-8.2
00giovedì 2 febbraio 2012 14:15
Re:
=Tomash=, 01/02/2012 16.09:

Mi è arrivato proprio ieri il libro "Immagini del settimo giorno" di Michael Kenna, noto Hasselbladomane e tu mi rispondi con quell'immagine così Kennuta ?

Confesso che l'Hasselblad è in pole-position.



Ho visto una piccola anteprima di quel libro e voglio ordinarlo anche io, come è la qualità di stampa?
=Tomash=
00giovedì 2 febbraio 2012 16:38
La qualità di stampa è buona, solo un po scarsa la grammatura della carta, ma tutto sommato ne vale la pena.
I libri di Salgado però sono meglio.

L'ho trovato da ibs.it
impressionando
00giovedì 2 febbraio 2012 21:26
Il 100 non corrisponde al 90 è più corto... al 90 ci va più vicino il 150. Comunque ora come ora giro sempre con 50 e 100 di Hasselblad o con 65 e 150 di Mam7... le Rolleiflex ultimamente le trascuro un po'.
La Mam7 è portabilissima e il sistema è incredibilmente leggero ma non siamo amici... ci sfruttiamo a vicenda senza amarci.
La Hasselblad io non riesco a tenerla al collo però faccio chilometri tenendola in mano. E' molto più ergonomica di ciò che sembra e contrariamente a ciò che si dice in giro i mag. si caricano/scaricano in un batter d'occhio.

Nel mio stream flickr ci sono tanti scatti fatti con il 100... se ricordo bene ha lo stesso schema ottico del Planar Rolleiflex (buon sangue....).
vittosss
00venerdì 3 febbraio 2012 14:39
tomash, ti do la mia opinione in merito.

hasselblad 500c + 60 distagon T* f 3.5 + 150 Sonnar F4 (serie cromata).
ce l'ho da circa 4 anni e nel tempo ho sempre cercato di renderla + "agile". 2 prismi ( uno esposimetrico, altro no ), dorso polaroid, impugnatura laterale...ma alla fine, pesa tanto, molto, in maniera fastidiosa direi. è, per me, lenta e faticosa.
prevalentemente scatto per strada, in giro magari con famiglia o durante escursioni in montagna. in nessuna di queste mi sono trovato particolarmente bene.
quando presi la rolleiflex fu un sollievo, una rivelazione. + leggera, esposimetro interno ( non a ev come la hassy ), messa a fuoco + gestibile, rimane appesa al collo senza farti sentire la forza di gravità. risultati? mirabolanti...ma non ti perdona nulla. se azzecchi la foto è impressionante ma, per me che sono un cagnaccio a scattare, veramente non perdona nulla.
tant'è che, con l'arrivo della rollei, una parte di me quasi vorrebbe vendere. ma ancora non ne sono certo.

adoro il medio formato, davvero, lo amo...e per questo amo la rollei che mi consente di poter scattare meglio. questo in ottica "retò"
MA...per come la uso io e scatto io, che a volte i modernismi sono utili, insomma, secondo me...due ( o forse 3 ) sono le migliori medio formato.
pentax 645N ( o NII )
Mamiya 7II
fuji 690
ok, sono macchine a telemetro e differenti da hassy.
ma la pentax 645, per me, è ottima. con un corredo ottico buono e la possibilità di avere zoom. insomma, una 35mm fatta medio formato.

ovvio, queste considerazioni vengono da qualcuno che l'hasselblad ce l'ha...se non l'avessi ci morirei dietro, intendiamoci.

concludo. io sono di milano, se vuoi farci un giro di prova, non hai che da dirlo.
nicola a.
00venerdì 3 febbraio 2012 18:02
Adoro le telemetro.

..ma la 500 è una grande macchina.

In molti ne parlano male e poi appena possono la comprano.

Il sucesso di questa macchina è stato simile a quello delle prime biottiche della rolleiflex.

Esistevano tante altre biottiche più o meno buone ma nessuna è stato in grado di sostituire la rollei per qualità meccaniche, ottiche ed estetiche vedi zeiss, voightlander, meopta , semfex, minolta, mamiya ecc...

lo stesso vale per hasselblad, grandi qualità ottiche e grande meccanica il tutto legato ad un corpo piccolo e leggero ( se paragonato alle varie imitazioni e rivisitazioni )

le rollei e le hasselblad hanno avuto tutto questo sucesso non meritandolo ....solo perché sono più carine delle altre??

tomaso acquistala è consumala.

(vic.thor)
00domenica 26 febbraio 2012 17:01
Re: Re: In questa giornata di neve i pensieri corrono.
(vic.thor), 01/02/2012 17.33:



Ogni tanto il desiderio di provare una Hasselblad torna fuori anche a me, che era il desiderio proibito dei primi anni di fotografia.

Mi accontenterei dell'80, di un grandangolare ed un paio di magazzini.

Resistere, resistere, resistere.... [SM=g7354]

Ciao.





Non ho resistito.... sob! :-/

Ed ho preso QUESTA da Andrea Bertollo (che mi permetto di raccomandare come venditore).

In questo fine settimana ho scattato 4 rullini (3 a colori).
Ecco alcune foto compresa una doppia esposizione, che è venuta per sbaglio e non so come ho fatto a farla :-), ma che trovo simpatica.

1.


2.


3.


4.


Ciao.



rolleimax
00domenica 26 febbraio 2012 20:31
la terza per la composizione e la quarta per la luce sono quelle che mi piacciono di più

[SM=g7348]
GUERRRINI2
00domenica 26 febbraio 2012 21:06
bellissima la terza!
La doppia esposizione secondo me funziona bene se tutte e due le foto presentano pochi elementi,un bosco é un po' invasivo!
Aconcagua
00domenica 26 febbraio 2012 21:23
La prima, per rigore e pulizia compositiva!
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