Matilda disobbediente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MATILDA2006
00lunedì 5 gennaio 2009 17:54
Matilda è sempre stata una "bulletta" un po' ribelle, tutto cio' è sicuramente dovuto all' educazione che Le abbiamo dato quando era piccolina, dovuta sopratutto alla Nostra poca espereienza....
Da un po' di tempo a questa parte, pero' aveva imparato a dare "retta" e a non andare a rompere alla altre persone(anche solo per fargli le festa) quando veniva lasciata senza guinzaglio. Questa mattina siamo andati a fare un bel giretto in spiaggia, non appena pero' vedeva qualcuno gli andava subito incontro per fargli le feste, nonostante i nostri continui richiami, e lo girarsi dall'altra parte facendo finta di andare via..(la fortuna ha voluto che incontrassimo persone abbastanza disponibili)
Poco dopo siamo andati a fare un giro al parco, anche li era senza guinzaglio ed e' corsa dietro a una coppia di Signori che avevano 2 cani... anche li' c'e andata bene, i due tenevano i loro cani per il collare, noi abbiamo riacchiapato la peste e ce ne siamo andati. Giravamo sempre per il parco e siamo passati vicino ad un cespuglio dove c'erano dei mici, evidentemente una mezza colonia, dopo qualche ,minuto ci siamo accorti che Matilda era sparita dietro i cespugli, iniziamo a chiamarla, niente, ci allontaniamo un po' e continuiamo a chiamarla ancora niente, massi le fa il suo solito fischio niente, torniamo indietro anche un po' preoccupati, e la troviamo dietro al cespuglio che si stava mangiando allegramente la pappa che qualche gattara aveva lasciato ai mici, quindi massi gli ha detto "matilda vieni fuori!!! e lei niente se la ciancicava con una faccia che in primo momento mi ha fatto anche ridere [SM=x830163] [SM=x830163] [SM=x830163] Poi l'ha presa per il collare e l'ha tirata fuori [SM=x830175] [SM=x830175] Poco dopo le abbiamo rimesso il guuinzaglio e siamo andati verso la macchina! Vi sono mai successe cose simili??? I Vostri cicci sono obbedienti e come vi comportate/sgridate in questi casi???

Un saluto da Matilda la peste
paglia1978
00lunedì 5 gennaio 2009 18:34
Ti rispondo dicendo che non ho mai avuto un bullo obbidiente,per Obi questi comportamenti sono ordinari ma penso che per rispondere ad un richiamo o ad un ordine in generale occorra ripetere l'esercizio spesso costantemente ....forse avete trascurato questo tipo di atteggiamento e Matilda semplicemente fà quello che gli viene spontaneo

[SM=g1384739]
MATILDA2006
00lunedì 5 gennaio 2009 19:35
Re:
paglia1978, 05/01/2009 18.34:

Ti rispondo dicendo che non ho mai avuto un bullo obbidiente,per Obi questi comportamenti sono ordinari ma penso che per rispondere ad un richiamo o ad un ordine in generale occorra ripetere l'esercizio spesso costantemente ....forse avete trascurato questo tipo di atteggiamento e Matilda semplicemente fà quello che gli viene spontaneo

[SM=g1384739]



Aveva imparato cosi' bene ad ubbidire ai Nostri richiami... Ma come dici tu ci vuole costanza e quindi faremo dei tentativi!!!
Grazie [SM=x830202]


Happy Marilyn
00lunedì 5 gennaio 2009 20:34
Marilyn obbedisce quando la chiamo [SM=x830168] ,ma io sono talmente

terrorizzata [SM=x830161] che le succeda qualche cosa ,che la tengo

sempre al guinzaglio,la libero solo in posti super sicuri [SM=g1384726] e

recitanti. [SM=x830168]


Lo sooooooooooooo.................sono iper protettiva,iper

nevrotica e iper rinc.... [SM=x830200]

[SM=x830187]
rugabull
00lunedì 5 gennaio 2009 20:57
Un cane "obbedisce" al richiamo se addestrato e poi mai dimenticare che ogni comando va fatto ogni giorno con metodo, così diviene parte integrante della vita e del rapporto col cane.
Spero non abbia mangiato cose che le fanno male... se li avete date fermenti (male non fanno).

Giò, fai bene, i cani vanno monitorati ... vivono in un mondo non fatto per loro purtroppo, far attenzione è un nostro dovere ed è uno dei modi attraverso i quali li amiamo e siamo responsabili verso loro ed anche verso gli altri.


Ruga [SM=x830202]
Iso.Fra
00lunedì 5 gennaio 2009 21:04
Anche noi con Olmo abbiamo i nostri bei grattacapi x farci obbedire... mi paredi rivederesuoi comportamenti in quanto raccontate!

Anche x questo, quando usciamo, mai libero (solo in alcuni punti delle nostre passeggiate e solo se siam praticamente soli (vista la sua irruenza). In realtà lo facciamo anche x vedere quanto risponde ai nostri richiami, ma visto che risponde poco, di conseguenza ci fidiamo al minimo...si sa mai cosa gli passa x la testa!

Seguo anche io la discussione e rubo consigli!

Bacio alla bellezza disobbediente [SM=x830143]
vito simo e arturo
00lunedì 5 gennaio 2009 21:41
Anche secondo me l'esercizio del richiamo va fatto costantemente tutti i giorni....
E' importante farlo sempre, bisogna liberare il cane inizialmente in zone "sicure" e lasciarlo per un po libero di fare ciò che gli pare, poi richiamarlo, metterlo in posizione di blocco ( posizione di legarlo al guinzaglio) premiarlo e lasciarlo andare.
Questo serve ad educarlo affinchè non percepisca il richiamo come costrizione (guinzaglio) ed ad avere fiducia ed obbedienza al richiamo.
Il segreto è la costanza e, a volte, la "durezza".
IMPORTANTE: mai dopo la mancata pronta risposta al ritorno dal padrone lo sgridarlo o peggio il picchiarlo; anche se è questo il nostro primo istinto, il cane assocerà il tornare dal padrone al rimprovero o peggio le botte, quindi scapperà.
z@nzib@r
00lunedì 5 gennaio 2009 21:55
ciao Alessia,
Bart non è sicuramente il primo della classe in fatto di obbedienza,
da me verrebbe messo spesso dietro alla lavagna ... anzi dovrei
andarci io dietro, visto che quello che sa o non sa fare è solo
il frutto di quello che ho insegnato.
capita spesso quando andiamo a fare il pipì tour serale che io
lo lasci senza guinzaglio ( sempre controllando che non ci sia
nessuno nei dintorni) e lui mi segue tranquillo facendo non
so quante soste e se ad un certo punto decide di non seguirmi
ho imparato con il tempo che non serve a niente chiamarlo ( lui va
dritto, dritto dalla parte opposta ) mi basta barrargli la strada, appoggio la mia gamba su un suo fianco e spingendolo lo
indirizzo dove voglio andare io, ed il trucchetto funziona
per il richiamo a distanza [SM=x830161]
in casa però usiamo la parolina magica " Bart vieni che ti do la mela " [SM=x830163] e allora il disobbediente si trasforma in un soldatino pronto a a scattare all'ordine.....

[SM=x830160] una coccolona a Matilda ribellina

[SM=x830162] stefi/bart
BULLZAG
00lunedì 5 gennaio 2009 22:37
Zag...risponde sempre ai nostri comandi, ma non credo per bravura nostra...siamo fortunati, lui è abituato a stare libero, chi è stato da noi sa che i pericoli sono ridoti quasi a zero...se per esempio arriva qualcuno, oppure vede un gatto...o magari cerca di prendere una direzione che io non voglio, basta dirgli zag fermo, oppure vieni di quà...che lui ti guarda e ti segue, parlo per ciò che riguarda il fuori..in casa è un disatro
Isotta.... lei risponde ai nostri comandi, ma se per caso vede un gatto oppure trova qualcosa da mangiare...non c'è nulla da fare, e questo mi fa paura, non vorrei mai trovasse qualcosa di velenoso!!
Zag è con noi fin da piccolissimo...la Iso solo da quando aveva un anno, non siamo stati bravi insegnanti, e onostamente esercizi mirati tutti i giorni, non li abbiamo......aimè mai fatti!!
White Buffalo
00domenica 11 gennaio 2009 18:47

Io devo scrivere un pò fuori dal coro ... generalmente, Oliver è ubbidiente, in alcuni casi addirittura "molto" ubbidiente, direi persino che mi previene o, al massimo, basta un'occhiata traversa.

Le uniche due situazioni in cui non sente ragioni se non quelle della sua testa sono la preparazione all'uscita (una tragedia ... ultimamente, si nasconde dietro i tendoni in sala e sta fermo come una statua di sale, povero, senza sapere che i tendoni sono in organza e lo scopro subito ... [SM=x830162] ) e la "rissa" quando incrociamo un possibile avversario ... lì è scontro fisico prima di tutto fra me che cerco di contenerlo e lui che si divincola come un anguilla e non c'è richiamo che tenga, devo trascinarlo di peso ... [SM=x830158]

In generale, però, non posso lamentarmi ... [SM=x830150]

WB [SM=x830144]
belbullo
00lunedì 12 gennaio 2009 21:03
[SM=x830163] Mi stò immaginando la scena di oliver che gioca a nascondino dietro alla tenda trasparente!!!!Credo che i due,lui e toffone siano un pò simili perchè toffee non si nasconde quando deve uscire ma si butta a peso morto x terra con la schiena attaccata al divano e finge di dormire [SM=x830143] poi x portarlo fuori è da trascinare o sollevare a peso morto [SM=x830205] , allora si muove;Anche toffee in certi casi è molto ubbidiente,spesso basta un'occhiata e capisce al volo quello che deve fare ma,quando siamo fuori ed è libero se cè una cosa che attira la sua attenzione non cè niente da fare,non mi sente!!!Adesso poi non lo porto + al parco dove sono altri cani che non conosco perchè diventando adulto ha cominciato a rispondere alle provocazioni dei cani aggressivi di tutte le taglie e li bene che vede rosso e non mi considera proprio!!!!

[SM=x830176] Carla e mistertoffee [SM=x830176]
Fruttosia
00lunedì 12 gennaio 2009 23:41
Caspita!
E io che pensavo che solo Ofelia non vuole uscire fuori.
Con lei abbiamo dovuto fare una terapia d'urto, soprattutto volta a constrastare la proverbiale testardaggine dei Bulldog.

Grazie a dio mia mamma su queste cose è più testarda di tutti i bulldog messi insieme e alla fine siamo riusciti ad ottenere dei buoni risultati sulle uscite.

Ora lei si siede per farsi mettere il guinzaglio, anche se il cappottino non le piace molto.

Invece per quanto riguarda il resto è abbastanza obbediente, ma ho notato che è una tipetta che la sa lunga: comprende tutto (ha imparato il comando "seduta" e "dai la zampa" nel giro di un paio di giorni e qualche biscotto), ma se non ha voglia di fare qualcosa non la fa.

E' come se volesse farti capire i propri gusti o le proprie preferenze.

Credo che sia tipico dell'indole bulldog, perchè anche la mia Brenda era così; anche se era decisamente più obbediente, ma rubava il cibo ai gatti anche lei.

Ecco, questa cosa del cibo dei gatti, è una cosa su cui bisogna stare attenti.

Io abito in campagna e ho sentito di diversi avvelenamenti di cani: purtroppo qui ci sono i cacciatori e i contadini che da un lato mettono dio sa quali trappole e dall'altro lato magari non vogliono che i cani girino sui loro poderi.

E' un avviso che do a chi, come me, non abita in città.
belbullo
00martedì 13 gennaio 2009 09:20
Purtroppo l'avviso di stare attenti ai bocconcini avvelenati è valido anche x chi vive in città;lo scorso anno qui al mare hanno avvelenato parecchi cani con bocconcini di mortadella buttati apposta nella spiaggia dove loro hanno libero accesso ed in un parco sempre x cani!!!


[SM=x830176] Carla e mistertoffee [SM=x830176]
mariopasquale
00martedì 13 gennaio 2009 10:39
[SM=x830145] [SM=x830145] [SM=x830145] anche in spiaggia??? e che fastidio danno i ciccioli in spiaggia [SM=x830145] [SM=x830145] ?? [SM=x830196]
vito simo e arturo
00martedì 13 gennaio 2009 18:45
Oltretutto in una spiaggia dove lolo hanno accesso ed un parco per cani.....
La mamma dei bast.... è sempre incinta [SM=x830171] [SM=x830171]
mariopasquale
00martedì 13 gennaio 2009 19:38
Re:
vito simo e arturo, 13/01/2009 18.45:

Oltretutto in una spiaggia dove lolo hanno accesso ed un parco per cani.....
La mamma dei bast.... è sempre incinta [SM=x830171] [SM=x830171]




ora capisco ,quindi è stato fatto appositamente per far del male ai ciccioni.
Certo ogni tanto la mamma di cui sopra potrebbe abortire [SM=x830171]
paglia1978
00martedì 13 gennaio 2009 21:14
Re:
mariopasquale, 13/01/2009 10.39:

[SM=x830145] [SM=x830145] [SM=x830145] anche in spiaggia??? e che fastidio danno i ciccioli in spiaggia [SM=x830145] [SM=x830145] ?? [SM=x830196]




Piacerebbe saperlo anche a me visto che d'inverno se ne vedono di ogni genere,prendersela con i cani è la cosa più inutile che esista [SM=x830206]
belbullo
00mercoledì 14 gennaio 2009 16:00
Sono dei veri bastardi;in + i bocconcini avvelenati sono stati gettati d'inverno quando i cani a spasso in spiaggia sono tanti,il fattaccio è successo a casalborsetti spiaggia libera con accesso ai cani anche d'estate,credo che sia stato lo stesso/i personaggio/i a metterli anche in un paio di parchi in quanto i bocconcini erano uguali;non ho parole.

[SM=x830176] Carla e mistertoffee [SM=x830176]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com