Matera - Lunedì 23 Luglio 2007

mrmaster1999
00sabato 21 luglio 2007 12:14
Mi Fa Jazz!

ESTATE 2007





Lunedì 23 Luglio 2007





RANDY BRECKER



ADA ROVATTI



&

LBB Orchestra diretta da Dino Plasmati





TERRAZZA HOTEL SAN DOMENICO AL PIANO

Via Roma, 15_Matera



ORE 20:30







Workshop di Improvvisazione e Tecnica Jazz, Musica d’Insieme

Martedì, 24 Luglio ore 9-14

Docenti: RANDY BRECKER_trumpet

ADA ROVATTI_tenor sax

mrmaster1999
00sabato 21 luglio 2007 12:15
Jazzing

Associazione Jazzistica Materana



per



Mi Fa Jazz!

ESTATE 2007



Ancora una volta il terrazzo dell’Hotel San Domenico al Piano di Matera si trasformerà in palcoscenico per accogliere, il 23 luglio, uno tra i più grandi musicisti del jazz mondiale: Randy Brecker.

Il trombettista americano sarà l’ospite prestigioso della LBB in un due concerti unici per il Sud-Italia. In questa occasione si celebrerà la collaborazione del festival materano MiFaJazz! col Festival JazzCastello di Lagopesole, già attivo in Basilicata da vari anni.

La grande serata materana sarà varia e vedrà avvicendarsi sul palco prima solo alcuni membri dell’orchestra che, insieme a Randy Brecker, apriranno il concerto con una tipica formazione jazz. La bravura e il talento di Brecker si dimostreranno appieno sulle note dei brani originali scritti e arrangiati da Dino Plasmati.

Un breve, ma intenso momento sarà poi dedicato al ricordo del grande sassofonista Michael Brecker, fratello del trombettista ospite, recentemente scomparso per una grave forma di leucemia.

La Lucanian Big Band calcherà, infine, la scena per dare prova dei notevoli passi in avanti fatti lungo questo primo intenso anno di attività. I brani, di cui si darà esecuzione, sono stati scritti e arrangiati sia dallo stesso trombettista americano, sia dalla sassofonista Ada Rovatti.

Randy Brecker, hi-tech virtuoso, come è stato definito, ha creato la forma e il suono del jazz, del rhythm'n'blues e del funk rock da oltre tre decadi. Le sue performance alla tromba e al flicorno hanno deliziato centinaia di registrazioni di una vasta e musicalmente varia schiera di artisti, da James Taylor, Bruce Springsteen, Chaka Khan, George Benson a David Sanborn, Horace Silver, Jaco Pastorius, sino a Frank Sinatra, Steely Dan, Joe Henderson, Ron Carter, Al Foster, Bob Berg, Frank Zappa, Eric Clapton, Billy Cobham. Insieme a suo fratello Michael creano la mitica formazione dei Brecker Brothers. Un ruolo, quello di Brecker nel jazz funk, paragonabile a quello di Bird nel bebop o di Miles nell'improvvisazione modale, col suo magnetico magma di energia e freschezza. Vincitore di due Grammy Award: nel 1998 come solista per la categoria "Best Contemporary Jazz Performance" e nel 2007 con il suo ultimo lavoro Some Skunk Funk nella categoria "Best Large Jazz Ensamble".

Sarà ospite anche la sassofonista Ada Rovatti, ormai americana d’adozione, una valente musicista che ha saputo imporsi con progetti originali e di grande spessore. E' leader di due band: la prima è un quartetto/quintetto jazz (“Straight Ahead”) con il quale suona principalmente composizioni originali e l'altra è un organico di 9 elementi chiamato “Elephunk” che la vede impegnata come direttrice, arrangiatrice e compositrice. Il 24 luglio la stessa formazione suonerà al Festival Jazz Castello di Lagopesole, nella provincia di Potenza.[/
CENTER]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com