Martello da guerra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabius Maximus
00lunedì 14 aprile 2008 22:02
è esistito storicamente?
In moltissime opere fantasy, videogiochi, giochi di ruolo e librogame, il martello da guerra è rappresentato come un grande martello utilizzato in combattimento con proprietà diverse dalla mazza.
In base a personali ricerche su una vecchia enciclopedia e su internet non ho trovato niente se non come una versione diversa, un termine diverso della mazza.
Coloro che fossero un pochettin esperti della storia medievale mi saprebbero dire se il martello da guerra, come arma autonoma, è storicamente esistito? [SM=g8152]
Augusto.Carducci
00martedì 15 aprile 2008 01:37
nel medioevo ne dubito fortemente...sicuramente mazze a volontà ma martelli credo proprio di no!
cmq cercherò di informarmi meglio...mi hai messo il dubbio
cointreau il possente
00martedì 15 aprile 2008 11:24
dopo rapida ricerca, ho trovato questa pagina su wikipedia, versione english: http://en.wikipedia.org/wiki/War_hammer. Ti faccio un rapidissimo riassunto.

fu arma tardo medievale (1300-1400) da impatto, usata nella versione lunga, simile all'alabarda, contro la cavalleria e in quella corta nel corpo a corpo. successivamente fu introdotto uno spunzone su un lato del martello per aumentare l'efficacia dell'arma.
Il martello da guerra fu introdotto come risposta all'evoluzione delle armature, che divenivano con lo scorrere del tempo sempre più difficili da penetrare con le spade. il martello, provocando un danno da impatto/pressione, e quindi distribuendo una forza molto grande su una superficie limitata senza il bisogno di perforare tale superficie, non aveva questo tipo di problema.
Nella versione lunga, immagino, poteva essere usata contro le zampe di cavalli per farli cadere e finire il cavaliere a terra.

nella stessa pagina vedi il risultato di uno scontro non amichevole tra un martello da guerra e un cranio e qua un po' di immagini di alabarde, picche e martelli:

http://www.myarmoury.com/feature_spot_poleaxe.html
Mikhail Mengsk
00martedì 15 aprile 2008 12:45
La versione lunga poi doveva essere particolarmente difficile da usare: contro un avversario armato di spada e scudo la vedo molto male... almeno l'alabarda la puoi usare di punta come una lancia...
cointreau il possente
00martedì 15 aprile 2008 12:59
mi par di capire che alabarde, picche e martelli andassero via via sempre più somigliandosi e unificando in un'unica arma le migliori caratteristiche di svariati tipi di arma bianca: lunghe, da taglio, da impatto e da perforazione. Se ci fai caso, dalle foto si vede che molte alabarde presentano un piccolo martello sull'altro lato della lama da taglio e una punta sull'asta che poteva all'occorrenza trasformarla in una picca.
Praticamente divennero armi universali, valide contro lo cavalleria e contro la fanteria. terribilmente efficaci, credo, ma certo non molto facili da manovrare tanto da dover richiedere un bel po' di addestramento, immagino.
Mikhail Mengsk
00martedì 15 aprile 2008 13:09
Giusto, giusto. Armi efficaci contro un po' tutti i nemici.

Immagino che questo riducesse anche la "specializzazione" della fanteria: prima divisa in "anti-cavalleria", "anti-corazze" e "anti-fanteria", poi multifunzione.

Ma gli scudi? Uno scudo è una difesa quasi insostituibile negli scontri corpo a corpo, non dev'essere stato uno scherzo rinunciarvi.
WOLFgang 88
00martedì 15 aprile 2008 13:45
Di sicuro non è mai esistito in questa forma molto usata nelle opere fantasy:



La tendenza era, come è stato detto, usare teste acuminate per perforare elmi e armature; una testa larga come quella "fantasy" non avrebbe alcun senso in realtà oltre a essere pesantissima e poco maneggevole
Mikhail Mengsk
00martedì 15 aprile 2008 17:44
ah beh certo quello fa scena ma al massimo è utile a piantare i picchetti di una tenda da campeggio per giganti [SM=g8119]
Vestinus
00martedì 15 aprile 2008 20:40
Si infatti il martello d'arme, ametà tra una piccozza e un martello, lo conosciamo bene. QUello che intendeva Fabius Maximus è il classico martellozzo tozzo da nano, plurirappresentato in giochi di ruolo e altre ambientazioni fantasy. Il problema è che un maglio (il martellone da fabbro) sarebbe scomodissimo da usare...
Fabius Maximus
00martedì 15 aprile 2008 21:00
io veramente non lo conoscevo il martello d'arme; la prima volta che ne ho letto è stato nella saga di Lupo Solitario il librogame e sì è vero che mi riferisco in generale al martello fantasy non a quello specifico della foto bella per'altro.)
A cosa si riferisce quella foto ?
Forse alla saga di videogiochi Heroes of Migth and Magic?
Mikhail Mengsk
00martedì 15 aprile 2008 21:44
a colpo d'occhio direi Warhammer Fantasy
Vestinus
00martedì 15 aprile 2008 21:49
Il martello d'arme è chiamato in italia quello che era nella voce inglese di wikipedia sotto War Hammer, quello è esistito ed ha anche un senso...il maglio da battaglia invece è inverosimile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com