Martedi, il peggior giorno di lavoro

Dr.Stewart2
00giovedì 21 ottobre 2010 23:48
Il peggior giorno in ufficio e al lavoro non è il lunedì: molto peggio il martedì



LA VECCHIA TEORIA DEL LUNEDI’ NERO

- Se per decenni ci hanno detto che il lunedì era il giorno più odioso e insopportabile della settimana, adesso non è più così. Il lunedì d’altro canto era un obiettivo troppo facile: dopo due giorni di ozioso weekend era ovvio che il primo giorno lavorativo ci sembrasse il più insopportabile. L’incubo lunedì: in realtà era proprio l’idea del lunedì più che il lunedì stesso a risultarci insopportabile. Perché? Vi sveliamo i motivi.

L’ERA SOCIAL NETWORK - L’indagine inglese (svolta dalla London School of Economics) rivela come i tempi siano cambiati Cosa succede il lunedì? Succede che, come ha rivelato il 53% delle 22mila persone intervistate per l’indagine svolta in Inghilterra, al lunedì si lavora poco. Si preferisce passare gran tempo dell’orario di ufficio raccontando ai nostri colleghi cosa si è fatto di bello nel weekend, e grazie a mezzi come Facebook (il 10% degli intervistati ha ammesso di passare gran parte del lunedì sul popolare social network), oggi lo si può fare molto di più e in modo molto dispendioso, come tempo. Conseguenza di tutto ciò è che quando arriva il martedì ci si trova obbligati a far fronte alla mole di lavoro accumulata al lunedì. E i risultati possono essere più dannosi di quanto si poteva prevedere.

I RISCHI DEL RINVIO - Ecco allora che il martedì, come ammette la maggior parte degli intervistati, è il giorno peggiore. Il martedì ha anche un orario preciso in cui il picco di stress arriva al suo apice: le ore 11 e 45 del mattino. La ricerca ha rivelato che al martedì gli impiegati sono così oberati di lavoro che non escono neanche per andare a pranzo, passando il momento della pausa a digiuno o mangiando un panino davanti allo schermo del proprio computer. Lo stress poi aumenta considerevolmente, pensando che al martedì seguiranno altri gironi altrettanto oberati di impegni lavorativi. Al martedì, dicono le statistiche, un impiegato su cinque si trova ad uscire dal lavoro ben dopo la fine dello stesso. Per il 25% degli inglesi intervistati sul 'martedì nero', lo stress vissuto in questa giornata è da imputare ai carichi di lavoro. Un quinto degli intervistati vive lo stress come compagno abituale e ormai accettato del proprio impegno lavorativo. Il 12% incolpa il capo ufficio dello stress che si vive in ufficio, e il 9% dà la colpa ai colleghi.

I RIMEDI - Su Facebook - ovviamente - sono già nati gruppi che danno consigli su come superare lo stress del martedì. Uno di questi consiglia di fare esercizi di respirazione o altre tecniche anti stress. Ma soprattutto di fare un uso migliore del lunedì così da non dovere rimanere schiacciati dalla mole di lavoro al martedì. Il consiglio migliore? Andate su Facebook solo quando avete finito di lavorare, come se fosse una ricompensa per la giornata di lavoro svolto. Ve lo dice un gruppo Facebook...
Samus--Aran
00venerdì 22 ottobre 2010 00:42
Non ci credo [SM=x927259]
Avessero detto giovedì...come giorno in mezzo alla settimana...quando il weekend sembra ancora lontano...avrei capito...ma il martedì no ! [SM=x927258]

Cmq questo è il passaggio più bello di tutto l'articolo:


Il 12% incolpa il capo ufficio dello stress che si vive in ufficio



[SM=x927260] [SM=x927260] [SM=x927260]
Sempre contro il potente ! [SM=x927344] [SM=x927259] [SM=x927258]
stefyHayes
00mercoledì 3 novembre 2010 19:01
io resto con la teoria vecchio stampo....il lunedì è il giorno piu nero [SM=x927282]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com