Marco Novelli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marconovelli67
00giovedì 6 aprile 2006 23:14
Marco Novelli Tel.3285814043 marconovelli67@tiscali.it

fringuello: opale , opale bruno,opale agata, isabella,bruno agata e ancestrale
ciuffolotto: bruno, pastello e pastello bruno, ino
organetto: scuro( cobalto) e sovrapposizioni,bruno, pastello,pastello bruno,diluito
lucherino: agata, bruno,isabella, avorio
cardellino: agata
trombettiere (gitaghinea)
verdone cina: agata, isabella ,ancestrale
fanello nordico
frosone
usignolo del giappone
cantore di cuba
ciuffolotto siberiano (uragus sibiricus)
canarino ventregiallo
lucherino pettonero
carpodaco messicano
marconovelli67
00sabato 15 aprile 2006 22:05
1° aggiornamento
Penso che per rendere più interessante questa nuova rubrica del forum ognuno di noi dovrebbe proporre un aggiornamento della situazione all'interno del suo allevamento.
Da me le cose hanno iniziato a muoversi con decisione.Ovviamente allevando i miei uccelli all'esterno mi trovo nettamente indietro rispetto agli anni scorsi a causa del tempo bizzarro. Ho 4 ciuffolotte in cova e da oggi ( in tanti anni non era mai successo cosi tardi!) i fringuelli hanno iniziato a costruire i nidi seriamente. Circa il 50 % delle lucherine sono in cova ed i primi dovrebbero nascere tra due o 3 giorni. I cardellini cominciano a muoversi ma penso che tarderanno ancora a costruire i nidi. Gli organetti acooppiati domenica scorsa sono ancora indietro e solo una femmina ha terminato il nido. 3 coppie di pettonero sono già in cova e la prima speratura ha dato un buonissimo esito con uova feconde al 100% cosi come quelle dei lucherini. Ho due trombettiere che hanno deposto e stanno covando mentre i fanelli nordici stanno tutti costruendo il nido ed una penso che domani deporrà il primo uovo. Degli uccelli "particolari" solo i cantori di cuba e i ciuffolotti siberiani hanno terminato i nidi ma non c'è nessuna fretta perchè il bello deve ancora arrivare. Penso che non tutti i mali vengano per nuocere e questo ritardo generale potrebbe anche rivelarsi positivo. I conti, comunque sia , si faranno alla fine perchè abbiamo tutta la stagione davanti a noi:
In bocca al lupo a tutti!!!!! [SM=g27811]
marconovelli67
00martedì 2 maggio 2006 22:18
2° aggiornamento
Ciao a tutti, finalmente c'è stata la vera scossa in tutti gli uccelli. Attorno al 27 aprile , con la nuova luna, sono partiti quasi tutti , anche i ritardatari. Ho già diversi ciuffolotti, lucherini, lucherini pettonero , fanelli nordici nati. A giorni dovrebbero nascere i primi cantori di cuba ed attendo con ansia questo evento perchè sono m olto curioso di vedere come andrà a finire questa avventura. Le fringuelle hanno iniziato a deporre le prime uova ( mai visto cosi in ritardo) ed i maschi sembrano tutti in perfetta forma. Al momento , tranne qualche piccolo incidente, i nuovi nati manifestano ottime condizioni di salute e la percentuale di uova feconde è molto alta. Questi parametri sono molto importanti e lasciano ben sperare per il futuro. Comunque sia le somme si tirano semrpe alla fine , il bello comincia adesso.
Un saluto.
marconovelli67
00venerdì 26 maggio 2006 00:29
3° aggiornamento
Finalmente il sole ha cominciato a risplendere dando il via alla quasi totalità degli uccelli. Tutti i fringuelli sono in riproduzione , alcuni con i piccoli, altri con uova. Ho già diversi ciuffolotti svezzati e tutte le coppie tranne una sono di nuovo in cova per il secondo giro. I lucherini sono semplicemente strepitosi con oltre trenta piccoli. Gli organetti sono in piena riproduzione con diversi piccoli già svezzati ed altri in arrivo anche se non tutte le coppie sono partite. I trombettieri al momento latitano perchè hanno depèosto uova chiare nel primo giro.I pettonero invece stanno facendo la loro parte alla garande con numerosi piccoli già svezzati. I cardellini ( due coppie di Paquot) al momento hanno 5 piccoli una e niente l'altra che ancora non è partita. Oggi sono nati i frosoni ed un nido di ventregiallo . Finalmente sembra che i ciuffolotti siberiani siano riusciti a trovare la giusta sistemazione per il loro nido e sono anche riuscito ad osservare le loro uova che sono blu\azzurre senza punteggiatura ( incrocio le dita). La femmina cova molto diligentemente. Molti mi hanno consigliato di ricorrere ad una balia ma io ho già preso la mia istintiva decisione: se non succede niente di grave lascerò tutto a loro.
I fanelli nordici rappresentano una lietissima novità in quanto si sono rivelati ottimi allevatori tanto che a mio parere potrebbero venire usati come balie. Dai cantori di cuba al momento ho avuto la più grossa delusione perchè stavano allevando tre piccoli ed un incidente li ha fermati. Ho lasciato lo sportello della volierina senza chiuderlo e loro ne hanno approfittato per fare un gita turistica abbandonando tutto. Ho passato i piccoli da una lucherina che li ha portati avanti benissimo senza problemi alcuni giorni per poi abbandonarli facemdoli morire di freddo. Nel frattempo la coppia di cubani + la femmina concubina ha fatto ritorno nella voliera il giorno seguente ( veramente, tutti e 3!!!) ed ad oggi hanno terminato un nuovo nido.
Tutto sommato questa strana stagione non sta andando affatto male e se i fringuelli faranno anche loro, come sembra) la loro parte alla fine sarà sicuramente una bella stagione.
Un saluto.
marconovelli67
00mercoledì 21 giugno 2006 22:55
4° AGGIORMENTO
Comunque andrà a finire sono certo che ricorderemo questa come la più maledetta delle stagioni riproduttive! Dopo mesi di pioggie e freddo adesso , ciliegina sulla torta, questo maledettissimo, opprimente caldo afoso. Sinceramente tra le due cose preferisco il freddo perchè gli uccelli riescono a riprodursi normalmente. Se questa ondata di caldo dovesse durare ancora qualche giorno sarà meglio cominciare a pensare alla prossima stagione perchè molti uccelli passeranno la mano.
Nel mio allevamento anomalie come quelle registrate quest'anno non se sono mai viste in tanti anni. Fringuelli che sono alla prima covata con tante uova chiare, uccelli che costruiscono il nido e non depongono, canarini che a giugno sono alla prima covata etc etc. Roba da pazzi!!
Comunque sia , non posso certo lamentarmi dei risultati ottenuti perchè gli uccelli che più interessavano hanno dato buoni risultati ma molte coppie hanno latitato con risultati prossimi allo 0.
I ciuffolotti svezzati o prossimi sono 21 ma le coppie da 7 iniziali sono diventate 4 causa incidenti e disgrazie varie.
I fringuelli ( ahia ahi!!!) sono 11 ed anche in questo caso solo alcune femmine stanno lavorando sodo. Il problema maggiore è rappresentato da molte uova chiare cosa che non mi era mai capitata.
Gli organetti sono in buona media e, soprattutto i diluiti scuro(cobalto), la qualità dei novelli svezzati ad una prima occhiata sembrerebbe ottima.
I lucherini stanno lavorando sodo e sono al di sopra di oggni più rosea previsione iniziale, con gli avorio e gli agata avorio veramente belli. Unica nota stonata la perdita di due femmine isabella nel giro di un paio di giorni per problem i respiratori legati, credo, a questa cavolo di umidità.
I pettonero , dopo una strepitosa partenza iniziale, si sono improvvisamente inchiodati e siamo fermi a 15 piccoli.
I cardellini , due coppie, sono a nove piccoli più una delle due femmine con 5 uova feconde.
I fanelli nordici ( fantastici!) si potrebbero utilizzare comodamente come balie perchè sono degli allevatori instancabili. Rappresentano la più lieta novità di questa stagione insiem ai frosoni. Al momento, se tutto dovesse andar bene , abbiamo superato i 20 piccoli con 4 coppie ed una delle femmine è stata accoppiata ad un organetto scuro bruno per ottenere degli f1 da provare l'anno prossimo. Questi uccelli mi sento di consigliarli anche ai meno esperti per la loro semplicità e rusticità.
I frosoni svezzati al momento sono 2 e la coppia stacovando 4 uova feconde che a giorni dovrebbero schiudersi. Sono convinto che la difficoltà nell'allevare il frosone sia una delle tante leggende che circolano in questo ambiente dove tanti parlano per sentito dire e che in realtà sia più semplice di molti altri, Vedremo tra qualche anno se avevo ragione.
I trombettieri latitano in pieno ed al momento ho solo 4 piccoli che la madre sta amorevolmente allevando.
I ciuffolotti siberiani dopo aver fatto morire i piccoli della prima covata hanno deposto per la seconda volta e si apprestano a farlo per la terza perchè questa volta le loro uova sono finite ad un organetta sicura. Con il senno di poi devo dire che molti amici mi avevano consigliato di baliarli ma volevo togliermi la curiosità ed è andata male.
I canarini ventregiallo sono alla seconda covata ed i piccoli in tutto sono 7 tra svezzati e appena nati. Anche qui sono molto confuso perchè ho sempre pensato che questi serinus africani si riproducessero con il ciclo invertito al nostro invece questi sembrano intenzionati ad andare avanti. Mah!!!!
I fringuelli tunisini avevano fatto uno splendido nido con 3 uova feconde ma un improvviso raptus del maschio aha ridotto la femmina in brutte condizioni tanto che temo per la sua sopravvivenza. le uova sono andte ad una fringuella bruna con uova chiare e dovrebbero schiudersi il 23. Speriamo bene.
Insomma come avrete notato di amteriale per divertirsi c'è ne in abbondanza solo che se continua questo caldo temo che finiranno presto.
Un saluto.
marconovelli67
00lunedì 21 agosto 2006 23:34
Tiriamo le somme!
Finalmente sono arrivato alla fine di questa lunga stagione. Dico finalmente perchè non ne potevo proprio più!
In questo momento ho due organette , due ciuffolotte ed una cardellina che stanno svezzando gli ultimi figli e non vedo l'ora di ammucchiarli tutti per godermi un po di meritato riposo (si fa per dire!).
Nonostante sia stata una pessima stagione dal punto di vista meteorologico i risultati sono stati ottimi sotto tutti i punti di vista.
Tutti hanno fatto la loro parte ed anche di più , esclusi i fringuelli che hanno peggiorato rispetto agli scorsi anni.
Unica nota positiva da questi è che sono riuscito ad allevare diversi figli ,dallo splendido maschio opale bruno acquistato in Belgio lo scorso anno, che a mezza muta promettono molto bene.
Ho avuto tantissimi ciuffolotti ed anche loro sembrano promettere molto bene , soprattutto i bruni e i pastello bruno.
Gli organetti hanno lavorato benissimo e per il primo anno (mai successo) non ho avutoi bisogno di ricorrere all'uso delle balie. Tra questi mi ritrovo con degli splendidi scuri ( cobalto) e scuri diluti (STREPITOSI).
Quelli che mi hanno dato però più soddisfazione perchè arrivati in allevamento all'ultimo momento sono stati i lucherini tra cui spiccano 4 meravigliose femmine avorio agata.
I cardellini di Paquot mi hanno dato 21 figli tra cui diversi agata e mi sento di consigliare i suoi aoggetti come ottimi in allevamento.
Diversi anche i lucherini pettonero.
Tra gli uccelli non convenzionali sono riuscito a riprodurre i frosoni, i fanelli nordici, i canarini ventregiallo, i verdoni di cina ed un ultima chicca che non posso svelare perchè la foto è inserita nel superquiz fotografico.
Tutto sommato è stata una bella stagione con tante arrabbiature come sempre ma anche tante soddisfazioni.
Ho commesso tanti errori anche quest'anno ma l'importante è ricordarli l'anno prossimo per poter migliorare senza ripeterli.
Adesso mi dedico all muta che è uno dei momenti, almeno per me, più belli dell'allevamento.
Devo ammettere che vedere questi mostriciattoli tutti spennati crescere e mettere su il mantello da adulto e mostrarsi per qiuello che realmente sono è una delle cose che più mi appassiona dell'allevare. E' bello fantasticare ed individuare i futuri campioncini.
Questo periodo è anche il momento migliore per scegliere i futuri riproduttori da tenere in allevamento perchè uno dei miei principali parametri per effettuare la scelta è proprio la velocità con cui si cambiano d'abito.
Un saluto a tutti.
marconovelli67
00lunedì 16 aprile 2007 22:50
Ricominciamo!
Dopo la scorsa stagione cove che ha alternato alti e bassi ricominciamo di nuovo l'ennesima avventura ( con questa sono trentuno , [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] auz).
Di sueguito elenco le coppie che ho messo in riproduzione:

ciuffolotti: 9 coppie , la maggior parte mutato per ancestrale perchè ho deciso di rinsanguare totalmente il mio ceppo con ottimi soggetti ancestrali.

Fringuelli: 9 femmine in riproduzione , una bruna accoppiata ad una peppola.

organetti: 10 coppie perlopiù scuri e pastello bruno.

lucherini: 10 coppie in tutte le mutazioni classiche.

cardellini: 12 femmine tra agata , eumo, lutino , btruno e ancestrale + 10 maschi.

lucherino pettonero: 3 coppie.

negrito della bolivia: 2 coppie + una maschio accoppiato ad una verdona di cina.

zigolo giallo : 2 coppie

zigolo muciatto: una coppia

frosone: 2 coppie

venturone corso : 2 coppie

cantori di cuba: 2 coppie

cardinale rosso: 2 coppie

paroaria coronata: 1 coppia

ciuffolotto siberiano: 3 coppie

ticorei: 1 coppia

peppola : 2 coppie

fanello :1 coppia

fanello nordico : 1 coppia

verdone di cina : 4 coppie

verdone : una coppia

+ 24 coppie di canarini da utilizzare in caso di bisogno.

Questa volta mi faccio un in bocca al lupo da solo perchè ne ho proprio bisogno , soprattuto per riuscire ad accudirli al meglio perchè mi sembra proprio di avere un tantino esagerato quest'anno
Incrocio le dita [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
ale.imola
00martedì 17 aprile 2007 08:21
e la miseria marco!! hai veramente messo su un giardino ornitologico, devo organizzarmi per tornare a trovarti!

un grossissimo in bocca al lupo per la stagione!!
ghjdo
00martedì 17 aprile 2007 20:08
Perbacco!! Questo si che e dare l esempio!!Spero che almeno a tua figlia gli dia da mangiare tua moglie.Complimentissimi.
marcopeluso
00martedì 17 aprile 2007 20:44
Complimenti Marco e in bocca al lupo! [SM=g27811]
nanni58
00mercoledì 18 aprile 2007 20:44
Sei miracoloso?
Il tuo elenco è veramente infinito; mi domando solo quando trovi il tempo per la professione perchè io che faccio un lavoro simile al tuo (geometra)ho difficoltà già con 6-7 coppie.
Comunque dato che ci contagi tutti con la tua passione, ti posso prenotare una ciuffolotta ancestrale, una fringuella bruna ed un maschio isabella?
Fammi sapere.

Ciao
marconovelli67
00martedì 1 maggio 2007 22:33
Comincio già a dare i numeri [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] non so proprio se riuscirò ad arrivare a settembre quest'anno. Vivo sempre di corsa e l'arrivo della seconda figlioletta , meravigliosa, ha complicato un poco le cose.
Fortunatamente gli uccelli si stanno comportando egregiamente ed ogni giorno il mio cuore è messo a dura prova dalle forti emozioni che mi stanno facendo provare.
Oggi poi c'è stato il risveglio generale di tutti quelli alloggiati nei volieroni esterni scoperti. Tutte le cardelline, ad esempio, le ho notate tra i tralci di vite intente a girarsi e rigirarsi per trovare il punto migliore in cui costruire il nido.
Molti sorridono quando sentono dire che queste cose avvengono con la luna nuova ma con il passare degli anni mi sono reso conto che gli uccelli attendono proprio questa per partire.
Tra i miei uccelli gli unici ad essre molto indietro sono i fringuelli, molte femmine hanno iniziato oggi a costruire il nido, il resto è tutto in piena bagarre e per superstizione preferisco non dire niente.
Ho scattato tante foto e appena il tempo lo permetterà le inserirò nel forum... tenetevi forte! [SM=g27828] [SM=g27828]
gianni.f
00mercoledì 2 maggio 2007 07:34
marco trova il tempo,aspettiamo tutti le tue foto!!!!!! [SM=g27836]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com