Marche - A14 - Scia scintillante in cielo.....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DjDiabolik
00lunedì 2 novembre 2015 16:34
Marche - A14 - Scia scintillante in cielo.....
Ciao ragazzi/e.. Questa notte tornando da Massa verso casa ero sull'A14 e avevo da poco passato la basilica di loreto (che in direzione sud la hai sulla destra) e ho visto in cielo a circa 50/60° sul livello della strada diciamo una scia, come dico nel titolo, scintillante in cielo.
La scia, misurata diciamo mettendo una mano davanti alla vista, sarà stata lunga una decina di centimetri x poi, cosi com'è comparita, spegnersi.

Non c'erano oggetti o omini grigi ovviamente e sono sicuro che si tratti di qualcosa entrato nell'atmosfera terrestre appunto bruciando... Ma una stella fa la classica scia e non luccica, come diciamo, una fila di micciette in cielo...

Qualcuno sa dirmi e indicarmi se qualche materiale a contatto con l'atmosfera si comporta cosi? E se si cosa?
EVE.K
00lunedì 2 novembre 2015 16:40
((Sestante(
00lunedì 2 novembre 2015 16:44
Un piccolo bolode quando sublima nell'atmosfera lascia una scia, di solito produce un discreto bagliore prima. Di che colore ti è sembrato sul verde?
EVE.K
00lunedì 2 novembre 2015 17:01
di un bolide avvistato in toscana ne da notizia anche
Astronomia pratica

www.facebook.com/AstroPratica/?fref=nf

Ufologo-555
00lunedì 2 novembre 2015 20:12
Esatto ...
Hybrid1973
00lunedì 2 novembre 2015 21:01
Ma tu guarda che coincidenza...
stavo per aprire un topic personale

Intanto aggiungo quì in coda poi se i mod ritengono che non sia il caso magari gentilmente sposteranno.

Stasera rientravo a casa diciamo alle 19 e 30 circa.
Transitando in direzione diciamo nord in una via abbastanza illuminata dai lampioni stradali, la mia vista periferica ha colto un movimento in alto a destra della mia visione frontale.

Il tutto è durato circa un secondo.

Il poco tempo che ho avuto per voltare lo sguardo in quella direzione, mi ha permesso di cogliere pochissimo. Proverò comunque a descrivere quello che per comodità chiamerò "oggetto"

Posso dire comunque che:
- l'oggetto non aveva una forma ben precisa; sembrava una fetta di pane o comunque una forma allungata irregolare tipo la Sardegna e procedeva da est verso ovest; se immaginate la Sardegna, si muoveva lungo il suo asse maggiore

- l'interno era scuro come il cielo (buio a quell'ora), il bordo era ambrato e si stagliava sul cielo nero.

- non aveva scia

- non ha illuminato quella parte di cielo "a giorno" come invece spesso fanno i bolidi che consentono di vedere il cielo azzurro al loro passaggio.

- non ha ruotato sull'asse passante per il mio punto di vista, nè apparentemente sugli altri assi (anche se sarebbe difficile da dire da tale prospettiva)

- era abbastanza grande; diciamo come la Luna piena, forse appena di più. Per non incorrere in facile sensazionalismo, diciamo come la Luna piena.

- alla fine del suo moto, è semplicemente scomparso nel buio a mezza altezza, molto prima della montagna verso la quale era idealmente diretto.



Mi pare di avere detto tutto. Se c'è qualcosa che posso aggiungere chiedete pure.
Hybrid1973
00martedì 3 novembre 2015 18:15
Niente, annullo la segnalazione dell'ufo.
Un mio amico da prospettiva migliore e senza reverbero dei lampioni ha visto chiaramente una meteora nella stessa direzione a quell'ora.
DjDiabolik
00martedì 10 novembre 2015 18:30
Ciao ragazzi........ non sono affatto sparito ma dopo aver aperto il thread ma semplicemente sono stato un pò impegnato.

Allora vedo di rispondere a qualche domanda che mi è stata fatta qua sopra:
X rispondere a sestante......... no.... non era sul verde ma una scia bianca come detto scintillante come se fosse una scia di miccette.

Parlando poi in questi giorni con amici e cercando su google ho avuto inoltre modo di scoprire che in questo periodo non sono l'unico ad aver notato appunto meteoriti qua dalle mie parti e addirittura si vocifera che qualcosa sia anche caduto qua nelle marche ma non ho trovato riscontri in merito.
In quando a google invece ho trovato una segnalazione di un meteorite avvistato giorni prima dalle parti di porto recanati da una coppia che circolava sulla nazionale (mentre io ero appunto sull'A14) all'incirca nei pressi del caro e mio amato grattacielo del Green Leaves.

Ho avuto poi riscontri di scia luminose in cielo anche qua nel Fermano stesso con scie luminose avvistate anche in pieno giorno.......

Appunto credo che semplicemente il centro italia sia stato attraversato da una scia di sporcizia spaziale o qualcosa del genere.....

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com