Mappa di campagna, Real-time o turn-base?

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Arma_87
00venerdì 10 aprile 2009 12:08
Sicuramente sarà un argomento già discusso, ma siccome lo trovo degno di interesse vorrei discutere con voi sulla possibilità di avere una mappa di campagna in tempo reale, con una gestione dello scorrere del tempo simile a Europa Universalis. Trovo infatti che una mappa "non a scacchiera", ovvero con movimenti liberi delle armate, mal si sposi con il sistema a turni e questo lo trovo evidente soprattutto nella gestione della ritirata in un periodo storico come Empire: ora come ora la ritirata avviene in maniera automatica e in malo modo, ovvero l'armata letteralmente fugge via e si posiziona, il più delle volte, lontanissimo dalla posizione di partenza senza alcun senso logico e non tenendo conto dei punti di movimento di quella attaccante. Questo fa si che: primo, le battaglie vengano condotte all'ultimo uomo, secondo limita le possibilità strategiche sulla mappa di campagna stessa (esempio intercettare una flotta nemica composte da navi più lente o eludere lo scontro), terzo crea situazioni paradossali come la possibilità di arrivare con una armata via mare, sbarcare nel porto nemico e conquistare la regione senza entrare in battaglia con l'armata nemica poco distante.
Insomma, per me una gestione in tempo reale simil EU darebbe più profondità alla serie, cosa ne pensate? ^_^
horadryn
00venerdì 10 aprile 2009 12:44
Penso che sia un discorso fine a se stesso. Sarebbe molto bello, ma non credo si possa fare
Giuseppe Augusto
00venerdì 10 aprile 2009 12:59
Penso che hai ragione e in effetti il gioco diverrebbe molto bello, ma non si può fare, andrebbe rifatto praticamente tutto il gioco, sopratutto l'IA che è già scadente con un sistema a turni, non oso immaginare come potrebbe diventare con un sistema in tempo reale...
@Darki@
00venerdì 10 aprile 2009 13:02
se vuoi un gioco in tempo reale cambia gioco, la struttura di tw non permette questo
Arma_87
00venerdì 10 aprile 2009 13:09
Re:
Beh ovviamente la mia è una riflessione, al massimo si potrà implementare quando faranno il nuovo motore di gioco, dunque tra diversi anni.

@Darki@, 10/04/2009 13.02:

se vuoi un gioco in tempo reale cambia gioco, la struttura di tw non permette questo



E perchè mai?
@Darki@
00venerdì 10 aprile 2009 13:21
non so, forse perchè è tutto strutturato sulla base dei turni? la serie tw e basata sul sistema a turni, non puoi chiedere che venga fatta in tempo reale, sarebbe rifare il gioco da capo
grove95
00venerdì 10 aprile 2009 13:37
penso che sarebbe bello avere un tw in tempo reale ma io sono uno che perde tempo a fare le decisioni e poi mi confonderei quindi per me vanno bene.
=Telcontar=
00venerdì 10 aprile 2009 13:39
Mah, l'essenza dei total war sono i turni.
Più che altro si deve rivedere assolutamente il sistema della ritirata, perchè nel gioco è totalmente assente il concetto di ritirata strategica
Arma_87
00venerdì 10 aprile 2009 17:01
Re:
grove95, 10/04/2009 13.37:

penso che sarebbe bello avere un tw in tempo reale ma io sono uno che perde tempo a fare le decisioni e poi mi confonderei quindi per me vanno bene.



E' vero che bisognerebbe prestare più attenzione, soprattutto se si hanno due fronti aperti su due diversi continenti sarebbe davvero difficile seguire i movimenti delle varie armate e flotte, però utilizzando sapientemente la pausa e la velocità con cui trascorre il tempo si può gestire il tutto, magari implementando anche una sorta di "autopilota" per alcune armate dandogli compiti sperifici come intercettare i nemici che entrano in una regione o raziare le strutture in una provincia o puntare direttamente su una capitale nemica.

@Darki@, 10/04/2009 13.21:

non so, forse perchè è tutto strutturato sulla base dei turni? la serie tw e basata sul sistema a turni, non puoi chiedere che venga fatta in tempo reale, sarebbe rifare il gioco da capo



Ma stando alle dichiarazioni della CA difatto questo Empire è un gioco totalmente nuovo per quanto riguarda il codice e anche concettualmente sono molte le variazioni o le novità, poi ripeto sarebbe una introduzione che avverrebbe con il prossimo motore dunque fra diversi anni.

=Telcontar=, 10/04/2009 13.39:

Mah, l'essenza dei total war sono i turni.
Più che altro si deve rivedere assolutamente il sistema della ritirata, perchè nel gioco è totalmente assente il concetto di ritirata strategica



Forse è la via più praticabile e che verrà praticata, però una gestione in RT permetterebbe maggior svago strategico. Una gestione migliore della ritirata forse forse è già possibile ottenerla mediante MOD.
@Darki@
00venerdì 10 aprile 2009 17:44
il gioco è fatto su turni, chiedere di farlo in tempo reale è uguale a chiedere un altro gioco
grove95
00venerdì 10 aprile 2009 18:28
allora si chiede alla ca di fare un'altro gioco in real-time
Robert Guiscard
00venerdì 10 aprile 2009 20:07
io credo che il sistema dei turni sia il migliore,per me,mi diverto di più....sicuramente le ritirate sono fatte un po' alla carlona ma è una delle poche cose che non mi soddisfa dei tw in generale...
MaTto da Legare
00venerdì 10 aprile 2009 20:27
Re:
Arma_87, 10/04/2009 12.08:

Sicuramente sarà un argomento già discusso, ma siccome lo trovo degno di interesse vorrei discutere con voi sulla possibilità di avere una mappa di campagna in tempo reale, con una gestione dello scorrere del tempo simile a Europa Universalis. Trovo infatti che una mappa "non a scacchiera", ovvero con movimenti liberi delle armate, mal si sposi con il sistema a turni e questo lo trovo evidente soprattutto nella gestione della ritirata in un periodo storico come Empire: ora come ora la ritirata avviene in maniera automatica e in malo modo, ovvero l'armata letteralmente fugge via e si posiziona, il più delle volte, lontanissimo dalla posizione di partenza senza alcun senso logico e non tenendo conto dei punti di movimento di quella attaccante. Questo fa si che: primo, le battaglie vengano condotte all'ultimo uomo, secondo limita le possibilità strategiche sulla mappa di campagna stessa (esempio intercettare una flotta nemica composte da navi più lente o eludere lo scontro), terzo crea situazioni paradossali come la possibilità di arrivare con una armata via mare, sbarcare nel porto nemico e conquistare la regione senza entrare in battaglia con l'armata nemica poco distante.
Insomma, per me una gestione in tempo reale simil EU darebbe più profondità alla serie, cosa ne pensate? ^_^




attaccare via mare toglie tutti i punti movimento, ergo se sbarchi vieni intercettato

questo rende il gioco più equilibrato ma avrei implementato almeno alcune unità molto costose di compiere raid appena sbarcati. sarebbe un idea

comunque sia io sono favorevole ai turni, già perdo le ore per ogni turno, sarebbe caotico
Eli-Wan
00venerdì 10 aprile 2009 21:28
Con i turni è meglio.
Anche se secondo me sarebbe meglio raddoppiare il numero di turni (4 x anno), dimezzare il movimento delle truppe e aumentare il tempo di costruzione e di ricerca.
frankino7373
00venerdì 10 aprile 2009 21:42
se non erro esiste gia una mini mod che ti trasforma i turni da 2 a 4 su twcenter....


Arma_87
00venerdì 10 aprile 2009 21:43
Re: Re:
MaTto da Legare, 10/04/2009 20.27:




attaccare via mare toglie tutti i punti movimento, ergo se sbarchi vieni intercettato

questo rende il gioco più equilibrato ma avrei implementato almeno alcune unità molto costose di compiere raid appena sbarcati. sarebbe un idea

comunque sia io sono favorevole ai turni, già perdo le ore per ogni turno, sarebbe caotico




Se però il porto è sguarnito, puoi entrare con la flotta in porto e far sbarcare l'armata che ha ancora molti punti di movimento e compiere veri e propri raid.
Eli-Wan
00sabato 11 aprile 2009 00:38
Re:
frankino7373, 10.04.2009 21:42:

se non erro esiste gia una mini mod che ti trasforma i turni da 2 a 4 su twcenter....




Sì, però li hanno solo raddoppiato il mumero di turni, io vorrei pure un buon bilanciamento.
Per fortuna penso che qualcosa del genere verrà fatto entro un mese.


Roberto(89)
00domenica 12 aprile 2009 01:51

In realtà una real time, sta molto meglio con una mappa dove non si ci può muovere liberamente ma che anzi sia divisa in aree o scacchi possibilmente molto strette, Europa Universalis Docet.
(!nero!)
00domenica 12 aprile 2009 12:20
non sarebbe più un tw, troppe cose da gestire contemporaneamente, si finirebbe per stare perennemente in pausa ogni due secondi insomma diventerebbe troppo frenetico, il paragone con europauniversalis o comunque i giochi paradox in generale non regge molto, dato che li le cose da gestire sono diverse e automattizabili, anzi spesso ci si trova a guardare la mappa senza fare niente, se non iniviando emissari ogni tnato controllando la situzione e piazzando mercanti.
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