Manutenzione mulini

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darcware
00lunedì 18 agosto 2008 11:29
Quali sono le principali operazioni che effettute periodicamente per mantenere in buono stato i vostri mulini da casting e da spinning?

pornodivo
00venerdì 22 agosto 2008 02:53
A dir la verità poche; pulizia con aria compressa e elimizione di "sporco" visibile, nel senso che mi fermo al corpo esterno senza fare operazioni di ingrassaggio o altre all'interno.

Per il momento (a parte un abu record che è una sola) i miei vanno bene così...
zuaz
00venerdì 22 agosto 2008 10:14
Ciao Dark, io che pesco parecchio in acque non propio limpide, periodicamente smonto completamente i miei mulinelli rotanti, avvalendomi dello spaccato che di soliuto è nella scatola. Seguendo il consiglio di Giorgione De Paoli,metto a bagno i cuscinetti nell'acetone x sgrassarli, li asciugo e prima di rimontarli, li lubrifico con olio x le auto,il 10w40.....non scherzo....me lo ha consigliato un negoziante che di mulini ne capisce decisamente, basta una o due gocce, x gli ingranaggi interni, dopo averli lavati con del detergente e spazzolino,uso un grasso antiossidante, ottimo il mitchell, che metto nei punti di attrito, per la vite senza fine stesse cosa, la sgrasso con un detergente, ma dopo averla rimontata uso sempre l'olio. Io ho tutti rotanti abu e un solo shimano...anzi due [SM=g27828] e devo dire che gli abu da smontare sono decisamente più semplici. Per quello che riguarda quelli da spinning, sono decisamente meno sporchevoli, comunque molto di rado apro il corpo e al limite dò un ingrassata, pulisco archetto... per ora non ne ho mai smontato uno completamente, ciao!
Zua
GiorgioDePaoli
00venerdì 22 agosto 2008 17:15
QUOTO IL ZUA...
E poi dipende anche con quale frequenza lo usi ogni singolo mulino...1-2 volte all'anno è OK per tutti indipendentemente dall'uso.
se poi ti capitasse di immergere incautamente un bobina rotante in acqua è meglio che a casa tua rifaccia le operazioni di pulizia e ingrassaggio...essendo un mulinello con una meccanica pù scoperta di un bobina fissa,il quale è racchiuso in un carter più o meno stagno, acqua, umidità, limo ecc penetra facilmente, specie nella vite senza fine del guidafilo.L'acqua dilava i lubrificanti e lo sporco col tempo impasta.

http://myweb.tiscali.co.uk/timkelly/lasreel%20maintanence.html

Eccoti un buon link per l'argomento... ciao.
darcware
00lunedì 25 agosto 2008 18:56
Risposte interessanti...

L'olio che è nella confezione non sarebbe più idoneo?

GiorgioDePaoli
00lunedì 25 agosto 2008 19:16
E' idoneo, certo,l'unica cosa che non devi usare sono quei tipi di olio spray del tipo WD 40 o svitol, per lubrificare i cuscinetti che non vanno bene.la ABU commercia anche un olio specifico per mulini rotanti che mi pare si chiami rocket oil e lo puoi trovare (credo) sul catalogo on line de "Lamincio".
C'è anche un sito che si chiama:
http://www.tgsrocketfuel.com/
che addirittura commercializza olii specifici per alte prestazioni, ma sono lubrificanti anche usati per prestazioni di lancio tecnico in distanza surf casting.
zuaz
00giovedì 28 agosto 2008 11:24
Re:
darcware, 25/08/2008 18.56:

Risposte interessanti...

L'olio che è nella confezione non sarebbe più idoneo?



Cito testualmente i consigli del negoziante che ti dicevo, riguardo all'olio: l'olio che trovi nella confezione è idoneo ci mancherebbe, solo che è molto liquido, di conseguenza quando lanci viene espulso dalla forza centrifuga dei cuscinetti che girano a una velocità incredibile in fase di lancio...a proposito stiamo parlando della lubrificazione dei soli cuscinetti e vite senza fine...invece usando un olio più denso come quello che si mette nelle auto, l'espulsione avviene ma in maniera più lenta, di conseguenza userai meno olio e meno di frequente, con il risultato di avere meno olio sparso x il mulino e in special modo nel gruppo frizione. Questi olii tipo 10w40, vengono usati soprattutto da chi fà le gare di surf casting, che sottopongono i loro moltiplicatori a sollecitazioni non paragonabili a quelle a cui sottoponiamo noi i nostri mulini...in fase di lancio naturalmente...questi oli più densi di quelli che troviamo nelle confezioni, sono particolarmente consigliati nel periodo estivo, nei periodi invernali a volte è meglio usare lubrificanti più fluidi. Io seguendo questi consigli mi sono trovato davvero bene. Ciao!
Zua


Grystes
00venerdì 5 settembre 2008 18:16
Io sinceramente non mi trovo molto d’accordo, non metterei mai dell’olio nei cuscinetti (in passato c’ho anche provato), perche’ per quanto denso possa essere (ma poi, caro Zua, sei sicuro che il 10/40 lo sia sufficientemente? nelle trasmissioni con cuscinetti a bagno d’olio, si usa generalmente almeno un’80 o un 90) viene espulso abbastanza velocemente (difatti le trasmissioni sono stagne e fatte in modo che alcune parti meccaniche spruzzino continuamente olio sulle sfere) e un cuscinetto non lubrificato, visto il lavoro a cui e’ sottoposto, si rovina rapidamente.
Se storicamente i costruttori di cuscinetti hanno sempre fornito tali oggetti ingrassati, a me pare piuttosto indicativo.
Credo che la moda dell’olio sia stata un po’ travisata: e’ ovvio che piu’ il lubrificante e’ liquido e piu’ il mulino e’ scorrevole e va meglio per le gare, ma un conto sono le competizioni di distanza, dove si effettua “qualche” lancio e tra una serie e un’altra si puo’ lubrificare di nuovo il mulinello, un altro e’ pescare qualche ora, specie se piove, dove tra l’altro due metri di lancio in piu’, di solito, non cambiano la vita.
La moda dell'utilizzo esclusivo dell'olio forse e' stata anche amplificata dal fatto che i cuscinetti utilizzati nei mulini sono dotati di guance parapolvere che sono o sembrano fissate definitivamente.
Si possono facilmente lavare con diversi diluenti ma difficilmente si riesce a far penetrare del grasso nuovo al loro interno se non si conosce qualche dritta.
Se si guarda all’esterno estremo di ogni parapolvere (sempre sul fianco del cuscinetto, attaccato alla circonferenza esterna) potremmo accorgerci in alcuni casi che lo stesso e’ sostenuto da un supporto sottilissimo (un filo metallico piatto) a forma di “c” quasi completamente chiusa. La micrometrica apertura di questa “c” consente di infilarci la punta di uno spillo, di fare una leggera leva e toglierla, per poi estrarre il parapolvere e lavorare sul cuscinetto con le sfere a vista.
Con i cuscinetti sigillati invece, dopo averli lavati e soffiati accuratamente, si puo’ far penetrare del grasso all’interno riscaldandolo. Basta collocarne un po' sopra al cuscinetto, riporlo in un recipiente metallico (anche un tappino di latta di una bottiglia) e scaldando il tutto (possibilmente senza fiamma) finche’ il lubrificante non si liquefa e penetra all’interno.
Mi raccomando, mai ingrassare troppo il cuscinetto, altrimenti viene penalizzata la scorrevolezza.
Per le altre parti del mulinello mi affiderei ai lubrificanti del costruttore, utilizzando del grasso sui denti di tutti gli ingranaggi e dove c’e’ sfregamento tra due parti di cui una piatta o quasi, olio invece dove vedi fori in cui scorrono assi cilindrici (boccole, alberino, ecc.) e soprattutto dove sia piu’ che facile ripetere con frequenza una ulteriore lubrificazione (es. pomello della manovella).
In particolari casi, come ad esempio alto rischio di immergere in acqua il mulinello durante la pescata, utilizzerei dei lubrificanti speciali, comunque facilemnte reperibili: non dimentichiamoci che piu' della densita' sono importanti gli additivi e le sostanze contenute nel grasso(alto potere aggrappante, alte prestazioni, resistente all'acqua, alle alte temperature, non corrosivo, che non macchia, ecc. ecc.) mentre starei attento proprio alla composizione di alcuni lubrificanti in generale, specie in alcuni destinati al campo dei veicoli, troppo "aggressivi" al punto da rischiare di rovinarci non solo vernice e parti in plastica esterne ma anche importanti parti in plastica interna come supporti e boccole di scarsa qualita'.
L'Arexons comunque, come la CRC, ecc., hanno delle linee di lubrificanti in tubetto abbastanza complete...un po' per tutti i gusti, basta scegliere quello che riteniamo piu' adatto al nostro "stile", evitando grassi troppo "pastosi" e che induriscono con il freddo (in passato ho casualmente sperimentato pure questo [SM=g27825] restando in inverno con il mulino quasi bloccato, alcune case riportano sulla confezione anche la caratterisca "multigrada")
D'accordissimo infine con Giorgio per quanto riguarda il dissuadere dall'utilizzo del Wd 40 ed altri sgrippanti vari.

GiorgioDePaoli
00venerdì 5 settembre 2008 18:41
Quel che dici Grystes è interessante... veramente!
Comunque in anni che uso l'olio non ho mai avuto nessun problema, questo te lo posso garantire...hai qulche nome preciso ad esempio di grasso o olio per usi come descrivi?
zuaz
00venerdì 5 settembre 2008 19:28
Ciao Grystes, siceramente non sò risponderti, come ho specificato all'inizio della mia risposta, questi suggerimenti giusti o sbagliati che possano essere li ho avuti da un negoziante che vende muinelli da casting e spinning e non mi ha avvertito che l'utilizzo dell'olio per macchine potesse rovinare alcune parti dei mulinelli....comunque fino ad ora, pur praticando tipi di pesca che mettono a dura prova quasi tutti i miei mulinelli, sia come pesci,come esche, come acqua [SM=g27825] e esigenze a livello di distanza di lancio, non ho mai avuto problemi, anzi qualche problema me l'ha risolto usare un olio più denso rispetto quello fornito dal costruttore. Interessante quello che dici a proposito del grasso, io uso un grasso antiossidante della saratoga con cui lubrifico i soli ingranaggi, non i cuscinetti...a proposito non ho mai trovato grasso nelle scatole dei mulini(ambassadeur e shimano) e a dire il vero non mi sono mai interessato se ce ne fosse in commercio, l'unico che ho trovato è il mitchell ora che mi ricordo. I cuscinetti li ho smontati, ho visto quella mezzaluna di cui parli e l'ho asportata con uno stuzzicadente per sgrassarli meglio, solo una volta a dire la verità... il discorso di "colargli" il grasso comunque è interessante, mi piacerebbe provare,ciao!
Zua
Grystes
00lunedì 8 settembre 2008 15:04
Ciao ragazzi,
sinceramente non avrei dei nomi di lubrificanti da indicare, per il semplice motivo che ne utilizzo ancora di "datati" e non so se siano ancora in produzione.
In ogni caso basta andare in un negozio ben fornito (alcuni a volte hanno l'espositore di grasso delle case ad esempio che vi ho gia' nominato), leggersi le caratteristiche sulle confezioni e scegliere quello con le caratteristiche piu’ appropriate ai vostri gusti.
Ottimi oli ad esempio si possono trovare, secondo me, anche nei negozi seri specializzati in biciclette, io ne ho ancora uno americano della Finish Line mi pare al teflon, altrimenti ho alternato quello ad un altro per trasmissioni o a quelli delle case Abu e Mitchell, che ormai pero’ non uso piu’ (il primo lo trovavi anni fa nelle scatole dei Made in Sweden e mi pareva ottimo)
Per i cuscinetti ho un grasso ad alte prestazioni della CRC di cui non ricordo il codice mentre per il resto ho ancora del TW 249 dell’Arexons o ne uso un altro speciale multigrado di cui me ne diede un pochino un amico che lavorava all’Iveco (quindi non so cosa sia).
In ogni caso, per farvi un’idea piu’ approfondita, potreste sfogliare un libretto di istruzioni (o quello di manutenzione) di un’auto, vi accorgereste ad esempio che, per quanto riguarda il grasso, ne viene usato un tipo “grosso” nelle cuffie dei cuscinetti delle ruote, un altro nei snodi delle portiere, un altro ancora nelle guide in plastica dei finestrini, ecc.ecc. Qualcosa vorra’ pur dire.
Per quanto riguarda comunque l’olio nei cuscinetti ci credo che vi vada bene lo stesso, forse oggi si fa prima a stufarsi e a cambiare l’attrezzo che a vedergli i cuscinetti rovinati dalla mancanza di lubrificazione e quindi l’olio, apparentemente, va piu’ che bene. Teniamo anche in considerazione che non stiamo parlando di un motore a scoppio che puo’ arrivare a 5000 giri al minuto.
Anche in merito alla corrosione della plastica e della vernice, non e’ che vi si scioglie il mulinello in mano; tanto per mettervi in guardia, vi riporto pero' una significativa parte trovata appunto nelle indicazioni del grasso spray Arexons che a volte utilizzo: “...Contiene additivi anticorrosione, adesivanti e Antiossidanti...Aderisce su tutti i materiali, lubrifica a fondo e protegge dall’azione dell’acqua calda e vapore... Non contiene acidi e si può usare su quasi tutti i tipi di plastica...“

Fate voi [SM=g27822]
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