Manuel Vazquez Montalban

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Madil
00sabato 18 ottobre 2003 13:20
E' morto lo scrittore Montalban.
Romanziere, poeta, giornalista e saggista era considerato
una delle voci più autorevoli della cultura catalana.

MADRID - Lo scrittore catalano Manuel Vazquez Montalban è morto la scorsa notte a 64 anni, in seguito a un attacco di cuore. Era appena arrivato all'aeroporto di Bangkok, secondo fonti diplomatiche riportate dai mezzi di informazione spagnoli.

Montalban proveniva da Sydney, in Australia, dove aveva tenuto una serie di conferenze e si trovava in Thailandia solo per uno scalo, sulla via del ritorno in Spagna. La notizia della sua morte è stata data dalla compagnia aerea Thai: Montalban è morto intorno alla mezzanotte di ieri, in Europa erano le 18. Il corpo dello scrittore sarà riportato in Spagna solo dopo l'autopsia.

Nato a Barcellona nel 1939, Manuel Vazquez Montalban era diventato famoso soprattutto per il personaggio dell'investigatore Pepe Carvalho, che apparve per la prima volta nel romanzo Tatuaggio del 1974. La produzione letteraria di Montalban, però, spazia dalla poesia alla saggistica, al giornalismo e l'autore spagnolo era considerato uno degli intellettuali catalani più impegnati politicamente. Militante del Partito Socialista Unificato di Catalogna (Psuc, comunista) sotto la dittatura franchista, nel 1962, fu condannato a tre anni di carcere da un consiglio di guerra.

Anche dopo la detenzione lo scrittore non abbandonò la militanza politica e fu una delle voci più autorevoli della rivista Triunfo, tra le poche pubblicazioni del dissenso al regime. Il suo stile ironico, graffiante, faceva delle cronache che scriveva per il quotidiano El Pais e il settimanale Interviu dei classici del giornalismo.

La sua produzione letteraria ottenne la consacrazione nazionale nel 1979 con il premio Planeta al romanzo I mari del sud, che vinse anche il Premio internazionale di letteratura poliziesca in Francia. In Italia, nel 1992, l'Autobiografia del generale Franco vinse il premio internazionale Ennio Flaiano.


Fonti editoriali annunciano che presto uscirà l'ultimo romanzo di Montalban, Millenio, in cui il detective Pepe Carvalho fa un viaggio intorno al mondo, una trovata letteraria che ha permesso all'autore di parlare della guerra in Iraq, della globalizzazione economica e del conflitto in Medio Oriente. Il romanzo, di circa mille pagine, doveva essere pubblicato in due tomi il prossimo gennaio e marzo dalla casa editrice Planeta. Vazquez Montalban aveva già approvato l'edizione e, secondo fonti della casa editrice, non restava che da scegliere il disegno della copertina. Le precedenti opere dello scrittore catalano erano state tradotte in 24 paesi lingue.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com