Manopole riscaldate

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Cardanico69
00venerdì 29 novembre 2013 11:02
Ok, mi starò rammollendo con l'età [SM=x420692], ma ho montato di recente sul KTM un paio di manopole riscaldate Daytona prese da Louis.de.

www.louis.de/_2012cd7642d883ecb52de546b31d40913c/index.php?topic=artnr&artnr=...

Ora, mi piacerebbe montarle anche sulla muccona: stamattina con -5 vi garantisco che la differenza si sentiva eccome...


Unico dubbio: dove prendo nei pressi del cupolino una linea di corrente sotto chiave?
Qualcuno sa consigliarmi?

Lamps, d.
rombaus
00venerdì 29 novembre 2013 15:16
la prima che mi viene in mente è la linea dei fanali
HERR KTM
00lunedì 2 dicembre 2013 23:17
??...a che servono ??
Non sono forse meglio un paio di guanti tecnici ?
Cardanico69
00martedì 3 dicembre 2013 15:03
Re:
HERR KTM, 02/12/2013 23:17:

??...a che servono ??
Non sono forse meglio un paio di guanti tecnici ?



No, fidati Herr... dopo 40 km al freddo intenso (tieni conto che io esco in moto ache con parecchi gradi sotto lo zero) i guanti tecnici migliori nulla possono.

Io ho dei costosissimi Revit Alaska, pagati uno sproposito, ma dopo un po' il freddo passa abbastanza da farmi male alle dita...


rombaus
00martedì 3 dicembre 2013 17:21
ho un amico che dopo decine di tentativi andati male, mi ha assicurato di aver risolto il problema con un paio di guanti in neoprene tipo sub da indossare sotto ai guanti normali
Conquistador3
00martedì 3 dicembre 2013 17:56
Io sul Transalp la corrente la avevo preso direttamente dalla batteria, con una semplice linea sotto fusibile, facendo poi passare il cablaggio sotto il serbatoio. Ma erano anche manopole riscaldate "preistoriche", adatte agli anni...

Su altre moto che abbiamo avuto io e mio fratello la corrente la abbiamo generalmente presa dal cablaggio del faro posteriore o dai cavi che vanno all'interruttore del freno anteriore. Generalmente colla prima soluzione si ottiene un'installazione più pulita, a spese di più tempo per il montaggio.
Personalmente suggerisco, anziché tagliare, giuntare e saldare, di usare un connettore per giunte rapide senza saldature: ce ne sono diversi in commercio (tipo Scotchlock), basta andare in un negozio di materiale elettrico colle misure dei cavi che si devono giuntare.
aldo(59)
00martedì 3 dicembre 2013 19:49
Re:
Conquistador3, 03/12/2013 17:56:

Io sul Transalp la corrente la avevo preso direttamente dalla batteria, con una semplice linea sotto fusibile, facendo poi passare il cablaggio sotto il serbatoio. ..............
Personalmente suggerisco, anziché tagliare, giuntare e saldare, di usare un connettore per giunte rapide senza saldature: ce ne sono diversi in commercio (tipo Scotchlock), basta andare in un negozio di materiale elettrico colle misure dei cavi che si devono giuntare.




Concordo con Conqui.
Dovrai riservargli, come si dice in termine tecnico, [SM=x420679] una linea dedicata.
Anche perchè l'assorbimento lo richiede [SM=x420678]
Cardanico69
00mercoledì 4 dicembre 2013 09:51
Grazie a tutti per le info, giovani... [SM=x420678]
Adesso sto puntando delle manopole in straofferta sulla baia... appena me le procuro tento di capire quale strategia sia meglio adottare per il collegamento: lì per lì pensavo alla linea del freno anteriore, ma mi viene il dubbio possa essere sottodimensionata.

Unico vincolo: metterle sotto chiave.
Perchè sbadato come sono.... [SM=x420689]
Conquistador3
00mercoledì 4 dicembre 2013 10:51
Re:
Cardanico69, 12/4/2013 9:51 AM:

Grazie a tutti per le info, giovani... [SM=x420678]
Adesso sto puntando delle manopole in straofferta sulla baia... appena me le procuro tento di capire quale strategia sia meglio adottare per il collegamento: lì per lì pensavo alla linea del freno anteriore, ma mi viene il dubbio possa essere sottodimensionata.

Unico vincolo: metterle sotto chiave.
Perchè sbadato come sono.... [SM=x420689]



A quel punto prendi corrente dalla batteria (con un fusibile in linea da 5 o 10A seconda dell'assorbimento delle manopole) e ci metti un bel relé 12V per fare interrompere l'alimentazione quando giri la chiave. Penso che con 3-5€ te la cavi presso un qualunque ricambista o fornitore di materiale elettrico.
Nella porta 30 fai entrare la corrente dalla batteria, dalla porta 87 fai uscire la linea che va alle manopole, sulla porta 86 metti la linea presa da un cavo sotto chiave (fari posteriori, ad esempio) e la porta 85 la metti a terra (va benissimo il negativo della batteria o anche la messa a terra sul telaio).


Conquistador3
00mercoledì 4 dicembre 2013 17:06
Ma guarda, Louis ha già anche il relè: Relè 12V

[SM=x420679]
HERR KTM
00mercoledì 4 dicembre 2013 17:58
Re: Re:
Cardanico69, 03/12/2013 15:03:



No, fidati Herr... dopo 40 km al freddo intenso (tieni conto che io esco in moto ache con parecchi gradi sotto lo zero) i guanti tecnici migliori nulla possono.

Io ho dei costosissimi Revit Alaska, pagati uno sproposito, ma dopo un po' il freddo passa abbastanza da farmi male alle dita...





Mah,posso capire,anche io patisco il freddo alle mani ( l'unica zona del corpo essendo decisamente abituato alle basse temperature ) ma nonostante percorra oltre 30.000 km all'anno in ogni condizione climatica con punte negative vicine ai - 10 ° preferisco ugualmente affidarmi ai guanti tecnici,evitando di inficiare il mezzo con diavolerie varie.
Non ce la farei a vedere il mio mezzo,orientato verso l'utilizzo sportivo,con su due wurstel al posto delle manopole racing.
Preferisco soffrire un po' durante i miei 80 km giornalieri [SM=x420679]
Conquistador3
00mercoledì 4 dicembre 2013 23:29
Io le manopole riscaldate le ho montate sulla Transalp quando erano ancora oggetti vagamente esotici e visti con un certo sospetto ("tanto hai i paramani... che te ne fai?"). Non erano affidabili come quelle di adesso e bisognava metterci le mani ogni tanto... ma che benedizione!
Sono abbastanza vecchio per ricordarmi i martinelli alle dita che venivano coi guanti "tecnici" degli anni '80, che avevano pure il "bonus" di essere enormi. Mai più senza. [SM=x420679]

Da allora le ho messe su tutte le moto tranne quelle che so che userò solo col caldo (tipo il CB...).
Le migliori finora sono le originali Honda (che un tempo erano fatte da Oxford, ora non so) e le BMW.
Ho visto anche le nuove manopole Honda "sport" su una CB1300... sottilissime, termostato incorporato nella manopola di sinistra, dei veri gioielli... ma 382 euro e spiccioli più il cablaggio è delirio allo stato puro. Poi parlano male di BMW.
Cardanico69
00lunedì 9 dicembre 2013 23:03
Re:
Conquistador3, 04/12/2013 23:29:


Ho visto anche le nuove manopole Honda "sport" su una CB1300... sottilissime, termostato incorporato nella manopola di sinistra, dei veri gioielli... ma 382 euro e spiccioli più il cablaggio è delirio allo stato puro. Poi parlano male di BMW.



Conquistador, o tu che tutto sai...
Ma un KIT MANOPOLE RISCALDABILI ORIGINALI HONDA per CBF 600 - CBF1000 (2008-2009)o per Honda Deauville 700, si può adattare alla muccona?
Conquistador3
00mercoledì 11 dicembre 2013 09:52
Intendi il vecchio modello con regolazione separata o quello nuovo (chiamato Sport) con la regolazione integrata nelle manopole?

Il vecchio modello è intercambiabile tra quasi tutti i modelli, basta sostituire il sottocablaggio e trovare un posto dove montare il controllo.
Quello nuovo Sport è invece prodotto in due tipologie: universale (che si adatta montando un sottocablaggio specifico per modello) o specifico (quale ad esempio quello del Cross-Tourer), già pronto al montaggio. Un bel casino, vero?

Cardanico69
00mercoledì 11 dicembre 2013 13:36
Re:
Conquistador3, 12/11/2013 9:52 AM:

Intendi il vecchio modello con regolazione separata o quello nuovo (chiamato Sport) con la regolazione integrata nelle manopole?



Parlo del vecchio modello, i codici sono

08T50-MFA-800

08T50-EWA-800A

Ma credo non vadano bene.. guardavo i codici qui e mi sembra siano altri


Conquistador3
00mercoledì 11 dicembre 2013 15:49
Fa conto che le manopole riscaldate per il mercato giapponese e quelle per il mercato europeo hanno codici differenti: quelle del VFR1200F in Europa sono 08T50-MGE-800 mentre in Giappone sono 08T50-MGE-000 (non chiedermi come lo so... lo so e basta). La moto è la stessa e le manopole sono intercambiabili. La differenza è dovuta al fatto o che provengono da fornitori diversi o che hanno diverse certificazioni per le emissioni elettromagnetiche, ora non ricordo.

Fa conto comunque che, alla fine della guerra, le misure delle manopole Honda per le moto sopra i 500cc sono tutte uguali: per fare un esempio la 08T50-MGE-800 da te citata può essere installata (tra gli altri modelli) su Deauville, Hornet 600, CB1000R, NC700 (Integra incluso), Cross Tourer, Cross Runner e chi più ne ha più ne metta, l'unica differenza è il cablaggio aggiuntivo da ordinare per alcuni modelli.
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