Mango e Panella...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nick Tempest
00sabato 21 febbraio 2004 23:10
Carissime amiche,Luna e Pioggia del Deserto...volevo sapere cosa ne pensate della collaborazione di Mango con il famosissimo paroliere Pasquale Panella...c'è qualcosa che vi sentite di dire in merito??
minamina
00sabato 21 febbraio 2004 23:13
ciao nicktempesta, benvenuto!

non sapevo che mango avesse collaborato con Panella...
io sono una grande estimatrice di Lucio Battisti e mi piacerebbe sapere quali canzoni sono state fatte con la collaborazione di Panella (per mango)

magari Luna e Pioggia ne sapranno qualcosa di sicuro!

ciao
Frantic:-)
00domenica 22 febbraio 2004 11:00
Panella, che è uno dei miei parolieri preferiti, ha collaborato con Mango sicuramente nelle due canzoni del 1999 di Visto cosi', ovvero Non dormire piu' e Amore per te. Specialmente la prima è assolutamente "panelliana". Anche nell'ultimo album c'è uno splendido brano firmato nel testo da Pasquale Panella: Io sono sentimentale. Anche questo un brano molto particolare e secondo me riuscitissimo.
Ci sono poi delle indiscrezioni secondo cui anche Giulietta del 94 (brano che non piace molto alle nostre moderatrici:Sm12: A me invece piace molto!:Sm18: ) porti la firma di Panella.
Luna e Pioggia del deserto
00domenica 22 febbraio 2004 14:31
Mango-Panella




Ciao NickTempest....innanzitutto benvenuto anche da parte nostra, per noi è una piacere averti qui:Sm13: !!! E ciao a tutti!!!!!! :Sm11:
Per quanto riguarda la collaborazione tra Mango e Panella possiamo dirvi che hanno collaborato in diverse occasioni, nell'ultimo lavoro "Disincanto" Panella ha scritto insieme a Mango "Io sono sentimentale" brano bellissimo!!! Poi come ha giustamente detto Giovanni, nella raccolta Visto così, ha scritto i due inediti "Amore per te", e "Non dormire più"....tra l'altro quest'ultima canzone a noi piace da morire!!! Infine per quanto riguarda "Giulietta" (che a noi non piace troppo), stando anche a fonti ufficiali sembra prorio porti la firma di Panella!!!
Molto felice e lunga è stata invece la collaborazione tra Mango e Mogol, dalla quale, forse sono usciti i pezzi più famosi di questo grande artista quali "Come Monnalisa", "Oro" ecc.... !!! Inoltre hanno scritto per lui canzoni Alberto Salerno e suo fratello Armando Mango....e proprio di quest'ultimo che secondo noi sono usciti i testi migliori!!! Forse più freschi ed originali....veramente splendidi!!!

Ciao ciao

Bacioni a tutti!!!



"....ritorno con la mente dove l'acqua sa di fonte
dove è bello nasce il giorno con il fuoco di te.
Se mi sfiori con la luna cado spento verso te
le tue braccia, azzurri i cieli
per volare, per capire, per fuggire per dimenticare.
Se mi sfiori come il vento resto a vivere di te
poi ti porto via per mano
dove l'acqua sa di monti, neve sciolta sa di noi.... "
Armando Mango

Luna e Pioggia del deserto
minamina
00domenica 22 febbraio 2004 18:32
Ciao a tutti e grazie per i chiarimenti.
Non sapevo assulutamente che amore per te fosse stata scritta in collaborazione con Pasquale Panella.

Mi piace molto come canzone. Le altre che avete citato non le ho mai sentite - per mia ignoranza si intende.

ciao

Luna e Pioggia del deserto!!!
00domenica 22 febbraio 2004 23:06
^__^

:Sm12: :Sm14:
Di niente Minamina!!! :-)

Ciao ciao




Luna e Pioggia del deserto:Sm11:
Nick-Tempest
00domenica 22 febbraio 2004 23:33
Riguardo Giulietta...
Grazie per l'accoglienza calorosa e spero che questa sorta di gemellaggio tra i nostri due forum abbia un proseguirsi immenso anche perchè la gente umile e gentile va trattata con i guanti.
Allora...vorrei fare un'appunto sul brano Giulietta...che io ritengo essere un capolavoro immenso in quanto in perfetto stile Panella anche se ripeto,io non sono un estimatore particolare dei brani Paneliani,anche se sono il primo a dire che lui stesso ha firmato molti capolavori.
Ora la questione è una,Panella...cerca di imporre la propria personalità nel brano e questo nel caso di artisti famosi come Mango è un sacrilegio,il brano dovrebbe essere scritto a più mani e con diverse sfaccettature.
Non per niente a mio avviso le migliori collaborazioni di Panella sono state quelle con Minghi e con il grande Adriano Pappalardo nel celeberrimo album prodotto da Battisti "Oh era ora"...in un certo senso per Panella ci vuole una persona che lo contrasti in maniera incisiva e quasi prepotente.
La collaborazioni che io oserei definire "Passiva" con Battisti è la conferma di quanto ho cercato di spiegarvi!
Resta di fatto che sia l'ambientazione e la musicalità ed oviamente il testo e ultima ma la cosa più importante la voce di Pino rendono questo brano uno dei capolavori per eccellenza "italiani" del passato.
Luna e Pioggia del deserto
00domenica 22 febbraio 2004 23:45

Ciao Nicktempest,

anche noi speriamo che questa sorta di gemellaggio tra questi due forum continui...anzi ne siamo sicure....perchè dovrebbe essere diversamente??? :Sm14:
Per quanto riguarda Panella noi non lo conosciamo grankè se non per ciò che ha scritto per Pino quindi non possiamo permetterci di giudicare o fare commenti!!! :Sm14: Anche se naturalmente sappiamo che è un paroliere di grande fama e che ha scritto testi per parecchi artisti tra i quali Battisti!!! :Sm12:

Un bacione!!!
A presto

Luna e Pioggia del deserto
Frantic:-)
00lunedì 23 febbraio 2004 00:48
Se volete farvi un'idea del modo di scrivere di Panella vi consiglio di riascoltare alcuni brani del doppio cd di Minghi che avete, ovvero le tracce numero 3, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 del cd1 e le tracce numero 2, 3, 4, 5, 6, 8 e 15 del cd2. Tenendo presente che comunque quella con Minghi fu una collaborazione.
baci!!
Luna e Pioggia del deserto!!!
00lunedì 23 febbraio 2004 00:57
Ok!!!!

Ok, allora domani ce le andiamo ascoltare....sai, pur avendo l'album non avevamo letto chi fosse l'autore dei testi!!! :Sm15: Insomma per farla breve non sapevamo gliele avesse scritte Panella....!!! :-):Sm14:

Ciao ciao

Luna e Pioggia del deserto
Frantic:-)
00lunedì 23 febbraio 2004 01:14
A dire il vero nel libretto per molte delle canzoni che ho citato viene riportato solo Minghi come autore dei testi. Non si sa perchè infatti panella spesse volte era "in incognito".....
aliua
00lunedì 23 febbraio 2004 13:42
salve a tutti
prima di tutto volevo congratularmi per questo sito dedicato al bravissimo Mango e per il forum, :Sm1: vi auguro di crescere sempre più. devo essere sincera, non conosco in maniera approfondita il repertorio di Mango, ma seguendo in generale tutta la musica italiana lo apprezzo per la sua melodia raffinata, resa particolare dal il suo timbro vocale. per quanto riguarda il merito di questa discussione, apprezzo Panella come autore di testi, ma mi risulta difficile comprenderlo come autore di monologhi ad esempio, anche quelli scritti per Minghi ( mi riferisco a quelli risalenti al periodo di " forse si musicale") non rientrano, a parte qualcosina, in modo particolare nei gusti. se poi vi andate a leggere i monologhi che sono stati pubblicati sul giornale "il Foglio" beh...ci si può anche perdere nei suoi ragionamenti cervellotici:Sm15: .ciò non toglie che sia uno tra i più interessanti e prolifici autore di testi.
un saluto a tutti e a presto:Sm13:
minamina
00lunedì 23 febbraio 2004 19:59
concordo con il parere da te espresso Nick. Lucio BATTISTI si è imposto dal principio sulla linea melodica e sulle connotazioni della sua musica tanto da staccarla dai testi di Panella.
Pur avendolo scelto come paroliere la collaborazione finì forse per questi contrasti. Che ne pensi?
minamina
00lunedì 23 febbraio 2004 20:02
benvenuta Aliua!!!
se ti piace anche Minghi ti consiglio un bel forum come questo!
www.minghiforum.it

scusate se ho fatto pubblicità
mina
Luna del deserto
00martedì 24 febbraio 2004 00:13
Ciao a tutti!!!

Ciao a tutti,

ed un benvenuto ad Aliua nel nostro forum, grazie per il tuo intervento ed i complimenti!:Sm12: :Sm14: !!!
Oggi abbiamo ascoltato con attenzione le tracce della Collection di Minghi scritte da Panella dietro consiglio di Giovanni!!! Quelle che preferiamo sono Decenni, I ricordi del cuore, e Serenata!!! Abbiamo ricevuto l'ennesima conferma che Panella sa proprio il fatto suo!!! :-)
Baci!!!


Luna e Pioggia del deserto:Sm11:

aliua
00mercoledì 25 febbraio 2004 20:16
grazie per il benvenuto
cercherò di passare spesso nel vostro forum:Sm13:
Luna e Pioggia del deserto!!!
00mercoledì 25 febbraio 2004 22:29
Per Aliua

Ciao Aliua,:Sm11:

sarà un piacere per noi averti qui....6 sempre la benvenuta!!!

Un bacione

Luna e Pioggia :Sm12:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com