Mangiate insetti», gli esperti concordano Fanno bene alla salute e al pianeta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00domenica 1 giugno 2008 18:18
LONDRA (1 giugno) - Sono ricchi di proteine e poveri di grassi, una mano santa per il colesterolo e un aiuto in epoca di caro-cibo, la nuova frontiera dell'alimentazione sono gli insetti. Cavallette, ragni, formiche e maggiolini vengono sponsorizzati da un gruppo di ricercatori dell'Ohio dopo un attento studio.

«Gli insetti sono gli animali più preziosi, sottoutilizzati e prelibati del mondo», assicura in sintonia con i colleghi dell'Ohio il naturalista americano David George Gordon sulle pagine del domenicale londinese Independent on Sunday. Secondo il giornale persino la Fao - l'organizzazione dell'Onu per il cibo e l'agricoltura con sede a Roma - si interessa attivamente degli insetti come fonte nutritiva e nei mesi scorsi ha organizzato una speciale conferenza per illustrarne i benefici.

Benefici potenziali ce ne sono anche per il pianeta: un massiccio consumo di insetti ridurrebbe infatti la necessità dei pesticidi e non peserebbe sull'ambiente come invece fa la tradizionale industria della carne. Tra l'altro l'allevamento degli insetti »richiede la conservazione delle foreste« e non la loro distruzione come quando si tratta di bovini, ovini, suini o pollame. In effetti in gran parte del Terzo mondo esiste già una diffusa e radicata abitudine gastronomica a mettere gli insetti in padella e David George Gordon si chiede se per caso «gli strani non siamo noi in Occidente» dove a differenza dal resto del mondo quest'abitudine non ha preso mai piede.
gioiaedolore
00lunedì 2 giugno 2008 12:41
sara' cosi,ma io preferisco una bella bistecca di manzo...aaaaaahhhh!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com