Manga Impact un omaggio all'animazione giapponese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Raphaela79
00domenica 20 settembre 2009 18:01
TORINO
Molti ormai, soprattutto i giovani, sanno che cosa sono gli (o le) «anime» giapponesi, in parole povere i disegni animati in tutte le loro forme, dalle serie tv ai film per bambini. Ma non molti ne conoscono la storia, l’evoluzione, i caratteri principali. Ed è una storia lunga e articolata che attraversa cent´anni di cinema con una produzione ampia e variegata, di cui il Museo del Cinema di Torino, in collaborazione col Festival di Locarno, ci fornisce ora una documentazione di prima mano. Perché, accanto a una bella mostra di manifesti, disegni, tecniche varie e materiale raro, c´è anche una retrospettiva che raccoglie il meglio di quella produzione. E allora c´è davvero da divertirsi, in tutti i sensi, per grandi e piccini. Ad esempio, se nei programmi antologici dedicati ai cortometraggi ci sono anche quelli di Yoji Kuri, non lasciateveli sfuggire: sono probabilmente quanto di più originale e sovversivo ci abbia dato il cinema d´animazione giapponese.

Ma torniamo agli «anime» veri e propri, la cui nascita si fa risalire, come serie tv, alla prima metà degli Anni 60, e alla loro diffusione in tutto il mondo, anche in Italia, nel corso degli Anni 70 e 80. Ma anche nelle sale cominciano ad arrivare, sia pure col contagocce, a partire dalla fine degli Anni 50, i disegni animati giapponesi. Basti pensare a Isao Takahata, l´autore di Heidi, a Osamu Tezuka, il creatore di Kimba, il leone bianco, a Tatsuo Yoshida (La battaglia dei pianeti), Mamoru Oshii e ovviamente a Hayao Miyazaki, Leone d´oro alla carriera alla Mostra di Venezi 2005, vero poeta del disegno animato, autore sensibile e affascinante di Principessa Mononoke, e altri incantevoli racconti per immagini tra cui Il mio vicino Totoro presentato in anteprima nazionale.
c@ty
00venerdì 25 settembre 2009 00:38
Ahhhhhhhh ...... ricordiiii
manuenghel
00domenica 27 settembre 2009 20:36
Siamo tornati da un'oretta,che bella giornata!

Prima di tutto c'era il sole e non faceva per niente caldo, si stava di un bene...

Poi appena usciti dalla stazione decine e decine di bancarelle per tutto il centro, esponevano libri, libri, libri, libri, tutti i corsi del centro città erano piene di bancarelle che esponevano libri di tutti i generi, ma proprio tutti!!!!
Ho preso Battle Royal di Koushun Takami.

Poi c'erano una decina di casette di legno dove vendevano....CIOCCOLATA!!!!!!! Io e Raphy ci siamo magnati due fette di torta al cioccolato con pere......... [SM=x132424]

Infine arriviamo sotto la Torre Antonelliana, ci saranno state una decina di bancarelle che esponevano manga e Action Figures ecc. ecc., poco a dire il vero, però io ho preso L'enciclopedia dei mostri giapponesi di Shigeru Mizuki e Raphy il manga a volume unico Fuguruma memories di Kei Tome.

All'interno della torre, al museo del cinema, c'era la mostra Manga Impact, molto bella, piene di cel/tavolette di grandi film d'animazione, come One Piece, Spank, Evangelion ecc. ecc. ........

Ho fatto un pò di foto con il cell, in settimana le posto, quanti ricordi sono riaffiorati vedendo i modellini di tutte le serie d'animazione degli anni ottanta!!!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com