Manchester Museum: la statua del dio manifesto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 24 giugno 2013 23:58
Leggi l'articolo qui:

Egittophilia - Portale

Usa questa discussione per approfondire e commentare.
-Kiya-
00martedì 25 giugno 2013 08:26

Dal movimento che compie la statua sembra quasi che sia come attratta da una sorta di magnetismo. La serpentina può in effetti contenere tracce ferrose.
Per farla ruotare di 180°, il magnete o l'oggetto che lo contiene dovrebbe trovarsi alle sue spalle. Alla sua destra si intravede una sorta di sgabello, ma se il magnete, o presunto tale, si trovasse nel suo piede posteriore - verso cui si dirige il reperto - la statua compirebbe una rotazione maggiore.

Qual'è la vostra opinione in proposito?
roberta.maat
00martedì 25 giugno 2013 09:45
Stavolta le nuove tecnologie "girevoli" hanno suggerito uno spot pubblicitario azzeccato senza dover ricorrere ai "giramenti" notturni al Louvre di Belfagor !
nectanebo
00martedì 25 giugno 2013 21:16
Ho guardato con attenzione il filmato, e
mi è venuta un' idea che in parte deriva da
attività lavorativa.
Due particolari:
1° - il pavimento è in legno tipo "tolda di nave"
2° - la posizione è su un mobiletto di vetro.
Due possibili elementi della statua:
1° - una determinata fattura della base
2° - una sua minima pendenza o sbilanciamento del peso
nel senso della rotazione
.
Tutta questa prefazione fa da contesto al fatto che la
statuetta si muove solo al passaggio delle persone (o almeno
così sembra) che camminando su un pavimento di legno
creano vibrazioni che si propagano al mobile e a sua volta
alla statuetta provocandone il movimento fino alla posizione
più stabile.
Come si vede, credo poco ai fenomeni "paranormali"

-Kiya-
00martedì 25 giugno 2013 23:07
Interessante ipotesi avanzata da Nectanebo e sul fatto che c'entri la fisica, credo siamo in buona parte d'accordo.
La domanda però è: perchè solo adesso? E' forse cambiato qualcosa nell'assetto Museale?

Fatico, invece, a credere che possa trattarsi di una mossa di marketing pubblicitario. D'accordo il degrado culturale che caratterizza questi nostri tempi, tuttavia non posso pensare che un'Istituzione come il Manchester Museum si abbassi a un tale livello.
Hotepibre
00giovedì 22 agosto 2013 13:14
...qui accanto, tra le news e gli articoli del sito, trovate (datato 24/06/2013), la "misteriosa" storia della statua che si muove da sola... mistero misterioso che secondo l'articolista sensazionalista, ed ancor più del direttore del Muso, richiama certamente il mistero delle maledizioni faraoniche [SM=x822721] .
Oltre qualche "minima" [SM=x822743] imprecisione grande quanto una casa, come quella di un Ba destinato a vagare per l'eternità [SM=g1619689] , è stato molto istruttivo guardare il video allegato all'articolo che, secondo me, da solo basta a dimostrare che si tratta dell'ennesima "bufala" per attirare turisti!

Andiamo con ordine:
1. il filmato copre, orientativamente, il periodo dalle ore 10.00 del 02 aprile 2013 alle ore 06.00 del 09 aprile 2013 ovvero quasi una settimana.
2. per quanto è dato di vedere, la statuetta in questo periodo compie una rotazione di meno di 270° (ovvero 3 angoli retti), come evidenziabile dal disegno che riporto qui sotto, con differenti archi di rotazione in differenti giornate.

...ed ora andiamo per giorni:
02/04/2013 la statuetta ruota (ovviamente è quel che ha percepito il mio occhio) fino alle ore 16.40. Nessuna rotazione durante la notte;
03/04/2013 la statuetta inizia a muoversi alle ore 08.21 e finisce la rotazione alle ore 16.53. Nessuna rotazione durante la notte;
04/04/2013 inizio rotazione 08.36, termine 16.44. Nessuna rotazione durante la notte;
05/04/2013 inizio rotazione 08.43, termine 16.45. Nessuna rotazione durante la notte;
06/04/2013 inizio rotazione 15.57, termine 16.37. Nessuna rotazione durante la notte;
07/04/2013 non si percepisce l'inizio della rotazione che termina alle 16.17. Nessuna rotazione durante la notte;
08/04/2013 non si percepisce alcuna rotazione.
09/04/2013 la registrazione si interrompe.

E' peraltro palese, e se guardate il filmato lo noterete, che gli archi di rotazione sono maggiori nei giorni 2, 3, 4, per poi rallentare il giorno 5 e 6, essere minimo nel giorno 7 e praticamente nullo il giorno 8.

Inoltre, ed anche questo è palese, la statuetta NON ruota MAI durante la notte, quando il museo è DESERTO!

Delle due l'una, o anche per Neb-Senw la notte è sacra e vuole sognare in santa pace, o i movimenti sono decisamente dovuti alle vibrazioni del pavimento causate dal pubblico presente nelle sale.
Sarebbe interessante, ma questo non è possibile desumerlo dalle immagini così veloci, fare un confronto tra il numero delle persone che si muovono nell'arco dell'orario di apertura del museo (verosimilmente tra le 08.30 e le 16.30) e l'ampiezza degli archi di spostamento; ma anche questo esame potrebbe dare risultati non corretti.

Io ritengo che gli spostamenti siano dovuti, lo ribadisco, alle vibrazioni del pavimento e della bacheca che contiene la statuetta; questa potrebbe avere delle imperfezioni sulla superficie della base che non la fanno aderire perfettamente al vetro il quale, a sua volta, a livello microscpico (non è vero che il vetro sia poi così "liscio come il vetro"...), potrebbe avere imperfezioni che diminuiscono l'attrito della base della statua.

Questo giustificherebbe, peraltro, gli spostamenti differenti tra i vari giorni là ove si consideri che, ruotando, la base della statuetta potrebbe trovare un adattamento con le scabrosità sottostanti del vetro che ne rallenterebbe, o addirittura ne impedirebbe il movimento.

E tutto questo non calcolando la polvere che si è certamente depositata nel tempo su quella lastra di vetro che non credo venga spolverata giornalmente! Anche un minimo granello di polvere, magari "fissato" sul vetro da agenti esterni (umidità, attrito da schiacciamento, prodotti per le pulizie usati magari mesi e mesi fa o altro) potrebbe avere alterato lo stato tra le due superfici a contatto il che giustificherebbe, peraltro, il perchè per 80 anni Neb-Senw si è riposato e solo ora comincia a passeggiare!

Sarebbe interessante vedere cosa farebbe Neb-Sebw posizionato su un'altra mensola in vetro, o magari anche a soli pochi centimetri dalla sua "normale" posizione che, credo, non venga variata da chissà quanto tempo.

Già, ma se Neb-Senw si ferma, chi scrive più articoli così fantasiosi? [SM=x822723] ...e, soprattutto, chi saprebbe dell'esistenza di un Museo a Manchester? [SM=g999108]

(richard)
00giovedì 22 agosto 2013 17:17
la sequenza dei movimenti....

[IMG]http://i41.tinypic.com/35cri2f.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/2myuv7k.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/28molk2.jpg[/IMG]




Il Daily Telegraph ha addirittura chiesto il parere del fisico Brian Cox, secondo cui sarebbe tutto molto naturale e si tratterebbe di uno spostamento dovuto al fatto che la base di pietra della statua slitta sul vetro che la sorregge. Spostamento facilitato dalle vibrazioni dei visitatori di passaggio.

Non la pensa così l’egittologo del museo, Campbell Price. «Sono l’unico che ha la chiave della vetrina – ha detto – l’ho rimessa al suo posto ma dopo esattamente un giorno si era ancora girata. Nell’antico Egitto credevano che se la mummia fosse stata distrutta allora la statua avrebbe ospitato lo spirito del defunto e questo potrebbe causare il movimento». Il mistero resta per ora irrisolto. Intanto però sono tanti i curiosi che si affollano attorno alla vetrina della statua viva.

www.segnidalcielo.it/2013/06/26/menchester-mistero-intorno-alla-statua-di-neb-senu-che-si-muove-da-sola/#!pre...
Hotepibre
00giovedì 22 agosto 2013 18:05
...e ovviamente un egittologo ne sa, in campo di fisica e attrito, molto più di un fisico... un mio conterraneo famosissimo avrebbe detto:

[SM=x822723] ...ma mi faccia il piacere... [SM=x822723]


[SM=g1361792]
(richard)
00giovedì 22 agosto 2013 22:32
A volte è oltremodo eccitante credere di avere la soluzione per un "mistero" spinti dalla propria passione e dal desiderio di esser certo d'esserne il solo custode.
-Kiya-
00giovedì 22 agosto 2013 23:11
Sarà la stanchezza, ma il tuo commento mi appare alquanto criptico. Cosa intendi, Richard?
(richard)
00venerdì 23 agosto 2013 09:41
Re:
-Kiya-, 22/08/2013 23:11:

Sarà la stanchezza, ma il tuo commento mi appare alquanto criptico. Cosa intendi, Richard?




In pratica l'emozione fa brutti scherzi e fa prendere grossi abbagli! [SM=g1619697]
Hotepibre
00venerdì 23 agosto 2013 11:58
...se ti riferisci al direttore del Museo, più che un "abbaglio" a me sembra una "furbata" di tipo commerciale (e del resto possiamo dargli torto quando uno ZH ha venduto per anni ed anni aria fritta o quasi?)!

Tempo fa un famoso prestigiatore mise in palio un milione di $ per coloro che, sedicenti possessori di poteri paranormali, avessero eseguito dinanzi a lui (esperto di tutti i trucchi) i loro esercizi "magici". Il prestigiatore avrebbe ripetuto tutti i loro esperimenti dichiaratamente usando trucchi per dimostrare che non era necessario nessun potere paranormale per ottenere gli stessi risultati.
Ad oggi, che io sappia il premio non è mai stato assegnato e credo che nessuno si sia presentato neppure all'esame del prestigiatore.
...eppure alcuni di quei "paranormali" (tra cui Ury Geller) erano stati addirittura esaminati da premi Nobel per la fisica o la chimica superando l'esame.
Peccato, fece notare il prestigiatore, che quei professori erano dei geni nel loro campo, ma di certo non nella prestidigitazione di cui, invcece, egli era il genio.

Questo per dire che se il fenomeno fosse osservato "sul campo" da un fisico, con tutti gli strumenti tecnici del caso, forse i risultati sarebbero ben differenti che non quelli sbandierati da un archeologo.

Ma questo, come ho sopra scritto, farebbe perdere di appeal alla notizia ed al Museo di Manchester e non ci sarebbero poi " tanti i curiosi che si affollano attorno alla vetrina della statua viva".

...ma poi, in fondo in fondo, questa bufala è molto meno devastante di tante altre, propagandate da "pezzi grossi" del settore, e può diventare anzi simpaticamente accettabile per l'egittologia! [SM=g999099]
-Kiya-
00giovedì 29 agosto 2013 02:24
Svelato il mistero della statua 'rotante'
Soltanto 42 secondi di videoclip hanno scatenato una vera e propria tempesta mediatica, oltre a un ritorno pubblicitario che non potrà essere quantificato, se non dai diretti interessati. Milioni gli utenti che lo hanno guardato, copiato, riproposto sul web e commentato.
La cosiddetta statuetta 'rotante' ha scatenato la curiosità collettiva, aiutata dai media che vi hanno dedicato servizi in ogni parte del mondo. Il sito del museo è stato letteralmente travolto dai commenti, come anche la sua casella mail, con messaggi di richiesta di dettagli, come l'altezza della statua ( 25,4 cm), la posizione di orientamento prediletta in fase di stallo (tendenzialmente rivolta ad est), il senso di rotazione (antiorario) e via così, per giorni e giorni.
Alcuni giorni fa, dopo aver riscontrato effettive difficoltà a dar seguito alle migliaia di richieste, e dopo aver evidentemente pesato l'eco che il fatto in sé ha alimentato, il Manchester Museum, per voce del Dott. Campbell, ha ritenuto opportuno rendere pubblica la spiegazione del 'mistero'.
Un epilogo che per molti - specie per chi è sempre a caccia di 'sapori arcani' - sarà alquanto deludente e probabilmente rinnegato, in quanto tale.
Alcune settimane fa, all'avvio di lavori che interessavano la galleria espositiva, la statuetta di Neb-Senw è stata estratta dalla bacheca in cui era custodita per essere spostata nella nuova collocazione.
Al momento del 'trasloco', tuttavia, era sfuggito un .... piccolissimo (!!!) dettaglio, ossia che la base del reperto era convessa e che vi era un punto specifico che praticamente fungeva da perno. Con la minima vibrazione, quindi, il reperto ruotava su sé stesso, così come abbiamo visto nel filmato.
A provocare il movimento intervenivano il passaggio dei visitatori, il traffico che transitava all'esterno del Museo e alcuni lavori che erano in atto negli immediati pressi.
Da foto d'archivio opportunamente consultate, i curatori del Museo hanno potuto accertare che - in precedenza - si era già provveduto ad intervenire su quello che evidentemente era un fatto accertato, applicando uno strato di plastazote, ossia dell'espanso (di norma utilizzato negli imballaggi, grazie alle sue peculiarità).
Naturalmente ora è stato fatto altrettanto. Neb-Senw ha quindi riconquistato la sua quiete.
Nonostante si sia giunti a una spiegazione più che attendibile, la fisica propria del movimento è tutt'ora oggetto di dibattito, ma di tutte le opzioni contemplate si ritiene che quella del cosiddetto 'rattleback' (la forma asimmetrica della base che genera un moto), sia quella più accreditabile, senz'altro la più convincente.

A dispetto della 'ragion pura' - com'era prevedibile - vi è chi si schiera a favore di altre interpretazioni a conferma che - purtroppo, aggiungo io - vi è per molti ancora la necessità di coniugare l'Antico Egitto con tutto ciò che è inspiegabile e irrazionale. E' triste, tuttavia, appurare in modo concreto che si tratta ancora della maggioranza, che la cultura popolare, di fatto, ancora nel 2013, ha questo tipo di percezione nei riguardi dell'Antico Egitto.

Se l'audience e il desiderio di pubblicità fossero, o meno, nelle reali intenzioni dei curatori del Museo, probabilmente non lo sapremo mai, anche se i dettagli resi noti soltanto ora lascerebbero supporre che forse il tutto si poteva evitare..... Di fatto, ci auguriamo che il Museo ne tragga gli attesi profitti, a beneficio dei reperti che ospita, anche se dobbiamo a malincuore ammettere che la notizia della statuetta 'rotante' - un reperto che finora è stato trascurato e ritenuto dai più insignificante - ha, di fatto, alimentato proprio quelle 'credenze' che un'istituzione di questo tipo dovrebbe semmai screditare.
Hotepibre
00giovedì 29 agosto 2013 10:37
...CVD... come si dice in matematica: Come Volevasi Dimostrare e come avevamo, mi pare, ampiamente suggerito e dimostrato più sopra solo dalla visione dei 42 secondi di filmato...
[SM=g999105] [SM=g1619690] [SM=g999105]


...tira più un paelsemente falso mistero che una effettiva scoperta poichè è nelle pieghe del "mistero" che si possono nascondere coloro che vogliono ricavare vantaggi (molto spesso in piena malafede).
Del resto, senza volerlo con questo accusare di malafede, è quel che ha fatto anche il Direttore che ha approfittato del "caso" per fare pubblicità al suo Museo.

Ma, come avevo più sopra scritto, questa bufala è molto meno devastante di tante altre, propagandate da "pezzi grossi" del settore, e può diventare anzi simpaticamente accettabile per l'egittologia! [SM=g999099]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com