Mancanza di buonsenso=OOC?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Evil Lady Nanto
00giovedì 21 novembre 2019 13:01
In questo forum, vi sono tante discussioni che urlano all'OOC come se fosse un marchio di infamia.
Ma è davvero così?
L'OOC è un marchio di infamia da evitare come la peste, a costo di sostenere posizioni paradossali?
Perché sì, c'è gente che sostiene che la sua visione è IC quando è OOC da primato.
E, a mio parere, in molti casi, questo accade perché l'OOC è considerato garanzia di pessima qualità, senza dare un'occhiata alla fic in questione.
Faccio l'esempio di Erron Black, dai recenti Mortal Kombat.
Se lo dipingo come buono, che però, in combattimento, reagisce in maniera adeguata (ossia tentando di sparare), è una fic orrenda?
Sì, è OOC (perché Erron non è buono), ma agisce in maniera coerente al suo status di combattente.
Non si sta a subire molestie senza tentare di reagire, se può farlo. (è un riferimento a storie dove le parti passive, anche se sono in grado di difendersi, in situazioni di molestie serie, devono stare a subire come delle cretine)
Cosa ne pensate?
CeciliaDeedlit
00giovedì 21 novembre 2019 22:56
Immagino che OOC sia Out Of Character. Se così fosse, si sta parlando di un ambiente di fan fiction. Restare IC (immagino In Character) richiede uno sforzo che potrebbe portare risultati ottimi da un punto di vista della coerenza, ma pessimi per quanto riguarda la noia. E' naturale che un fan immagini altro su un dato personaggio e desideri descriverne anche una parte OOC che abbia comunque una valenza di trama.
Ora, se il problema è riconoscere o meno un OOC, non dovrebbero esserci molti dubbi, in quanto il personaggio in questione è stabilito dall'autore originale: o lo descrivi e lo fai agire in quel modo, allora è IC, o altrimenti è OOC.

Personalmente preferisco IC (ho scritto molte ff di un vecchio manga nelle quali ho cercato di mantenere il più possibile i personaggi coerenti all'opera originale, nonostante le mie idee di trama ^^), ma ho scritto alcune ff dove ho stravolto un po' i personaggi perché volevo arrivare a certe soluzioni specifiche, irraggiungibili con i dettagli proposti dall'autore originale.

Che siano o meno "un marchio di infamia" non saprei, dal mio punto di vista di personale ti dico che abbandono la maggior parte delle FF OOC, perché illeggibili. Gli stravolgimenti sono così intensi e fuori dal mondo da non farmi gradire ciò che sto leggendo (parlo sempre di personaggi che conosco e che trovo rimanipolati dalla fantasia di qualcun'altro).

Non ho capito bene sinceramente dove volevi arrivare con la discussione, ma ho cercato di dare una direzione ai miei pensieri ^^

Evil Lady Nanto
00venerdì 22 novembre 2019 03:00
La mia domanda è: OOC è per forza sinonimo di fanfic oscena?
Secondo me no, perché dipende dalla logica che tu dai alla storia. Presento un Erron Black buono, ma per il resto abile pistolero?
Bene, la fic è ridicola perché è OOC?
No, se il pg mostra di essere coerente con la caratterizzazione.

Felinala
00venerdì 22 novembre 2019 03:26
Evil Lady Nanto, 22/11/2019 03.00:

La mia domanda è: OOC è per forza sinonimo di fanfic oscena?
Secondo me no, perché dipende dalla logica che tu dai alla storia. Presento un Erron Black buono, ma per il resto abile pistolero?
Bene, la fic è ridicola perché è OOC?
No, se il pg mostra di essere coerente con la caratterizzazione.


Concordo in pieno con quanto hai scritto. Ho letto ff bellissime a cui era stato messo L'OOC più per sicurezza (di non essere linciati dai più "fondamentalisti" del fandom) che per vera incoerenza. In realtà le ff servono per permetterci di approfondire cose narrate nell'originale ma mai ben sfaccettato oppure di mettere i personaggi nella condizione di agire in altro modo o in situazioni anche molto diverse da quelle di provenienza; in queste ultime in particolare quindi chi veramente sa come dovrebbe davvero comportarsi personaggio X a parte l'autore originale? Si può solo fare ipotesi e quindi perché no, purché coerente o plausibile o spiegato/motivato, anche L'OOC è godibile e nient'affatto brutto. Anzi a volte viene messo l'avviso più per sicurezza che per altro.
CeciliaDeedlit
00venerdì 22 novembre 2019 11:51
Secondo me si sta dando definizioni sbagliate.
Tralasciando il fandom "integralista" perché ci sarà sempre il fan sfegatato che non vede altra definizione se non quella data dall'autore originale (e come dargli torto? ^_^), se un personaggio è coerente NON è ooc...

No, se il pg mostra di essere coerente con la caratterizzazione.


O è coerente o non lo è: se è coerente è IC, se viene modificato è OOC.

Stabilita la giusta definizione, da lì a considerare orribili tutte le FF ooc dovrebbe passarne. Io trovo "orribile" solo la roba illegibile grammaticalmente, il resto, se trama e perosnaggi reggono, per me può essere una buona storia.

Semplicemente, gli integralisti dovrebbero star lontani dalle FF OOC. ^_^ Sarà palese che non potranno apprezzarle e che le troveranno orrende. Se un prodotto non mi piace, semplicemente non lo compro, non è che lo compro e poi lo critico senza pietà...
Evil Lady Nanto
00sabato 23 novembre 2019 01:52
Con coerente, ho inteso coerente con la storia, in senso più ampio.
Piccolo chiarimento.
Il sonno doveva avermi bruciato i neuroni.
Elgass
00lunedì 2 dicembre 2019 19:33
Parto da una semplice premessa; nei Fandom in cui scrivo [Bleach e Kingdom Hearts in primis] i miei protagonisti sono personaggi poco popolari (sia nel Fandom scrittori sia in quello più ampio); e questi personaggi poco popolari li ho uniti in coppie altrettanto strane.
Per tali personaggi ho sempre ultizzato l'Avviso OOC. In primis perché quella descritta è la versione di sudetti personaggi secondo la mia personale visione, condivisa oppure no; visione che tende a renderli molto più complessi e a tutto tondo; specie quando l'autore originale ne ha sprecato il potenziale o non ha dato risposte sufficienti su passato, legami, eccetera eccetera ( -> si veda Bleach).
In ogni caso tendo a mantenere un impronta originale per non snaturarli completamente; magari ricalcando il modo di parlare, certe espressioni eccetera eccetera, a cui spesso mischio HeadCanon tratte da Fanart xD
Stessa cosa ricerco nelle letture; un OOC non giustificato non mi piace più di tanto, a me che non si tratti di AU e allora lì libera la fantasia xD
SuperNova
00martedì 3 novembre 2020 13:40
Ferma restando che solo il creatore dell'opera originale può avere l'ultima parola su quando un suo personaggio è reso IC e quando invece è OOC, ritengo che mettere del proprio nelle fanfiction è funzionale al concetto stesso di fanfiction. Detto questo, ci possono essere mille e più sfumature di concetto. Ad esempio, se stiamo leggendo una storia AU è praticamente certo che si sconfini, anche se di poco, nell'OOC perché si tende a inserire i personaggi in situazioni a loro non consone, e di conseguenza dobbiamo immaginare noi stessi come potrebbero agire. C'è chi la pensa in un modo e chi in un altro, ma il fatto che le opinioni siano diverse non significa che ci sia chi ha torto e chi ha ragione. Certo, se si prende un personaggio e gli si danno caratteristiche totalmente opposte a quelle dell'opera originale c'è un OOC marcato che andrebbe segnalato, ma quando siamo in mezzo a mille sfumature perché giustamente abbiamo creato da noi situazioni e contesti particolari è normale adattare il modo in cui noi vediamo il personaggio alla trama della storia. O almeno credo...
Tuttavia, anche nel caso in cui l'OOC è esagerato non vedo infamia e né lodi. Anzi, penso che l'OOC, anche e soprattutto se segnalato, non dovrebbe mai essere motivo per una recensione a bandierina bianca o rossa. Il solo fatto che ci sia la scelta di inserire la dicitura di OOC fa capire che non si tratta di qualcosa di negativo tale da giustificare critiche eccessive basate esclusivamente su questo punto. Possiamo discutere, ma non condannare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com