Malattie autoimmuni RICHIESTA AIUTO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alle74
00martedì 1 maggio 2007 12:53
Salve a tutti! Mi dispiace presentarmi nel forum con un problema, avrei preferito scrivere cose divertenti come ho visto in tanti forum...
Purtroppo però mi si è presentato un problema e vorrei sapere se qualcuno conosce qualcosa su questo tipo di malattia che sta facendo deperire il mio cane di giorno in giorno.
Sono proprietaria di BART, un bovaro bernese di 7 anni che finora (a parte un legamento rotto) ha goduto di buona salute.
Nell'ultimo mese ha avuto un decadimento generale fortissimo, prima febbre e tosse, poi una zampa che non appoggiava (pensavamo fosse l'altro legamento) poi un blocco totale delle articolazioni (il veterinario pensava ad un attacco di reumatismi). Nonostante il cortisone il cane (in apparenza all'inizio funzionava)dopo un paio di settimane ha ricominciato a stare male. Da esami del sangue più approfonditi è risultato positivo con valori esagerati all'ANA TEST ovvero il test per le malattie autoimmuni. Adesso oltre al cortisone ha iniziato con una medicina ad uso umano che si chiama Sandimmun, ma dopo circa una settimana non si vede nessun risultato, anzi il cane è sempre più zoppo, fermo e dimagrisce di giorno in giorno.
Qualcuno per cortesia conosce o ha avuto a che fare con un cane affetto da questa malattia.
Vi sarei grata se qualcuno mi dicesse la sue esperienza.
Grazie mille!
Alessandra
.annayake.
00martedì 1 maggio 2007 14:27
x fortuna no.nessuna esperienza.ti posso solo dire che,se la diagnosi è giusta,la strategia terapeutica è la stessa che in medicina umana.cortisone e se nn risponde immunosoppressori (ciclosporina o metotrexate,che ovviamente son tutt'altro che privi di effetti collaterali.) [SM=g27813]
x il dolore usa un fans,(antinfiammatorio,come il nimesulide x l'uomo...nn so se ci sono corrispettivi veterinari + specifici.)
povero bart.tante coccole. [SM=g27813] [SM=g27838]

quello che mi insospettisce,è che NELL'UOMO,l'artite reumatoide è molto + lenta.e nn da' dimagrimento,anzi,a causa delle terapie,spesso c'è un incremento ponderale.
Alle74
00mercoledì 2 maggio 2007 11:02
Re:
Innanzitutto grazie della risposta. Purtroppo la terapia che sta già facendo è proprio quella. Oltretutto il cortisone dopo un mese gli ha gonfiato la pancia in una maniera esagerata ma per il resto addirittura si sentono le ossa nella testa.. (e dire che è sempre stata un cane molto in forma).
Spero solo non soffra troppo... è veramente penoso...
Grazie mille!
.annayake.
00mercoledì 2 maggio 2007 13:24
mi spiace.
ti capisco benissimo...
ci son passata (in una situazione simile,nn una mal autoimmune,ma + grave) nemmeno 1 anno fa.col cane migliore che io abbia mai avuto.un Amico vero.
vederlo star male senza poter far praticamente nulla.è stato atroce,e devo ancora riprendermi...quindi ti posso capire appieno.e solo dirti di stargli + vicino possibile.
io ho vissuto 1 mese in funzione di wolf.ho mollato tutto e ho passato 1 mese con lui,tutto il gg,tutti i gg. stavo sempre con lui.facendolo giocare quando voleva giocare,e riposare quando stava male.era l'unica cosa che potessi fare x lui.e credo che x lui fosse l'unica cosa importante.
+GhostRider+
00mercoledì 2 maggio 2007 14:32
[SM=g27813]
myla74
00mercoledì 2 maggio 2007 14:45
ti consiglio di capire bene se esiste una cura che funzioni. purtroppo in queste situazioni ci son persone che vogliono "mangiarci sopra". chi ci rimette, di solito, è sempre il cane e il/i padroni del cane. so che in quelle situazioni si fa l'impossibile, però è necessario capire quando smettere.
scusate l'indelicatezza, però sono ancora nauseato dal "magna magna" che si crea in tali situazioni. nel mio caso la cagna, ormai debilitata, cercava di isolarsi ormai stanca di tutto e di tutti. non conosco la patologia, intuisco però la gravità... vi auguro di cuore di risolvere il problema.
guidaccio
00mercoledì 2 maggio 2007 17:38
x Alle74
Ciao Alle e ciao Bart.
leggo con angoscia il tuo post. Purtroppo non sono in grado di rispondere alla tua richiesta se non condividendo quanto ti hanno già scritto molti bernesi-dipendenti.
Stai vicina a Bart lui lo sentirà e se ne gioverà, la vicinanza dell'amico umano e del suo affetto sarà per lui un grande aiuto.
Ma non cercare di capire od interpretare quando sembrerà stanco di lottare, non perdere la speranza ma non ti accanire; ti basterà guardarlo negli occhi e se te lo chiederà lascialo andare preservando la sua dignità.
Vi saluto con affetto, in bocca al bovaro.
guidaccio&gea

Alle74
00venerdì 4 maggio 2007 19:50
Non avevo dubbi... i padroni dei bernesi non possono che essere belle persone! Grazie per la solidarietà...
Per fortuna il problema del magna magna non si sta ponendo, il veterinario oltre che per niente esoso è una persona veramente onesta, ieri mattina è venuto a visitarlo, se l'è portato a braccia in giardino per fargli fare i bisogni e si vedeva che era veramente dispiaciuto... per ora proviamo ancora con la terapia, visto che quella specifica per la malattia l'abbiamo iniziata solo da una settimana. Il problema è che ha molto male quindi deve associarla al cortisone che ha enormi effetti collaterali. Il dispiacere sta nel fatto che mangia con gusto, beve fa i bisogni ma purtroppo ormai le zampe sono bloccate e non ha più forza. Stiamo cercando di fare l'impossibile ma questa è una malattia che non da scampo come l'istiocitosi, gli stiamo vicino e nel momento che realizzeremo che è troppo stanco..beh.. lo lasceremo purtroppo proseguire il suo viaggio da solo. Sarà atroce ma vederlo soffrire è peggio per noi e anche per lui. L'abbiamo amato enormemente e non gli abbiamo fatto mancare niente, come lui ha fatto con noi. 7 anni meravigliosi che rimarranno nel cuore..
Per ora rimane un filo di speranza..
Grazie
SellyeBaghi
00sabato 5 maggio 2007 12:03
Un abbraccio e tante coccole da parte nostra a Bart...
ciao

maurizia selly baghi
Alle74
00martedì 8 maggio 2007 10:21
Re:
Bart non ce l'ha fatta.. soffriva troppo.. il veterinario ha dovuto addormentarlo per sempre.. Auguro
Alle74
00martedì 8 maggio 2007 10:24
Re: Re:
a tutti i vostri bernesoni di vivere a lungo e in salute.. è veramente difficile accettare la perdita di un amico così importante..
Ciccia.
00martedì 8 maggio 2007 10:46
...mi dispiace così tanto... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
...un abbraccio... [SM=g27819]
.annayake.
00martedì 8 maggio 2007 13:12
[SM=g27813]
guidaccio
00martedì 8 maggio 2007 16:31
buon vento Bart [SM=g27834]
Un abbraccio ad Alle.
guidaccio&gea
piero-rufus
00martedì 8 maggio 2007 17:38
[SM=g27813]
SellyeBaghi
00mercoledì 9 maggio 2007 12:26
Ciao Bart [SM=g27834] .....

maurizia selly baghi
ellaramona
00lunedì 14 maggio 2007 14:15
Mi spiace enormemente per Bart ed anche se non ci conosciamo sono vicina ad Alle.

Raffaella, Ella e Ramona
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com