Malattia?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
flaviopalermo
00mercoledì 6 giugno 2007 20:24
salve a tutti.
è la seconda volta che mi capita..
una volta sono riuscito a curarla un'altra volta no.
Non so come si chiama questa malattia ne come si manifesta negli uccelli.
Sò solo che quando ce l'hanno soffiando nel petto si vede una specie di sacca piena d'aria,che piano piano si ingrandisce sempre di piu.
A voi è mai capitato questo fatto?se si sapete dirmi un metodo efficace per curarla?
ciao a tutti.

Flavio.
lucascara@yahoo.it
00venerdì 8 giugno 2007 00:28
Non è altro che la rottura di un sacco aereo che porta la fuoriuscita dell'aria sotto la pelle del soggetto...molti allevatori sono soliti bucare queste bolle d'aria ...ma il problema non si risolve finchè l'orifizio da dove esce l'aria non si rimargina.
Io ti consiglio di non bucare queste bolle d'aria poichè potresti solo peggiorare la situazione...io ti suggerisco di spostare il soggetto in questione in un posto tranquillo ed alimentarlo in modo leggero...con il passare dei giorni dovrebbe chiudersi l'orifizio e l'aria sotto pelle inizia a scomparire.
A me è capitato due volte la prima con un cardellino che dopo 15 giorni(era stato spostato all'interno in un luogo caldo)si è rimesso del tutto, mentre la seconda volta con un verdone isabella(ad entrambe i soggetti la bolla d'aria si presentava dietro la nuca)la guarigione non è stata totale poiche alla rimarginazione dell'orifizio è sopraggiunta un'infezione alle vie respiratorie che ha portato il soggetto a morte nel giro di pochi giorni.
Quindi il consiglio che posso darti è quello di somministrare anche un antibiotico a largo spettro(tipo enrofloxacin)per scongiurare il sopraggiungere di un'infezione delle vie respiatorie.
ciao alla prossima
Luca Scarano
flaviopalermo
00sabato 9 giugno 2007 16:34
Grazie mille per i consigli. [SM=g27823]
Ciao.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com