Mail infetta e clickjacking

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
watta74
00giovedì 19 febbraio 2009 23:47
Subito dopo aver ricevuto una mail da una collega, sono cominciati i casini. Apro la mia solita posta e invece della pagina posta in arrivo mi vedo la schermata nera di microsoft che mi invita a creare un account di posta.

La cosa mi sembra strana, cmq rimetto i dati corretti (uso ancora Alice quindi "in.alice.it x posta in arrivo e out.alice.it x uscita con Pop3) ma quando apro outlook mi compare l'avviso che il server non ha riconosciuto la password (che è sempre quella e me la ricordo).

Allora provo ad andare sul sito di alice per vedere e mandare la posta da lì, visto che ho bisogno della mia mail. Entro nel sito di alice, compongo i miei dati e Mozilla mi esce con una finestra dicendo che "possibile tentativo di clickjacking o camuffamento". Sotto ci sono delle caselle spuntate "non fidate" e "fidate".

Non sapendo nulla di tutto ciò, mi guardo bene dal toccare alcunchè. Ho letto qualcosa sul clickjacking. Ma non ho capito se è un virus oppure no.

Cmq il problema adesso è questo. La mia outlook è andata, non riesco a gestire la mia posta nemmeno dal sito Alice, ho lanciato tutti gli antivirus e antispywere ma non hanno trovato nulla. Cosa faccio?
Axl Rose
00giovedì 19 febbraio 2009 23:53
Beh, cazzo non ti offendere ma ormai lo scrivono anche nei gabinetti pubblici di non inserire i propri dati nelle mail che invitano a farlo..
In pratica tu cliccki su un link ma in realtà vieni indirizzato da un'altra parte. Crado sia frutto di um malware..ti servirebbero dei softwer di rimozione specifici..ma non ne conosco..prova a cercare su siti che trattano tale argomento.
Axl Rose
00giovedì 19 febbraio 2009 23:56
maxelcrocao
00venerdì 20 febbraio 2009 08:03
Formatta.
watta74
00venerdì 20 febbraio 2009 08:25
Re:
Axl Rose, 19/02/2009 23.53:

Beh, cazzo non ti offendere ma ormai lo scrivono anche nei gabinetti pubblici di non inserire i propri dati nelle mail che invitano a farlo..
In pratica tu cliccki su un link ma in realtà vieni indirizzato da un'altra parte. Crado sia frutto di um malware..ti servirebbero dei softwer di rimozione specifici..ma non ne conosco..prova a cercare su siti che trattano tale argomento.



Ma io non ho scritto nulla da nessuna parte. La mail in questione era una comunicazione di lavoro e aveva un normale allegato. Non mi chiedeva di fare nulla. Era la mail di un privato.

E quando sono andato sul sito di Alice e mi è comparso l'avviso di clickjacking mi sono fermato lì senza entrare proprio temendo che qualcuno entrasse in possesso dei dati della mia mail.


Axl Rose
00venerdì 20 febbraio 2009 11:54
Ah, avevo capito male. Io però di scermate nere di Microsoft che invitano a creare nuovi account non ne ho mai sentito parlare..mmmm
Non è che ti hanno inviato una mail infetta ? Magari era uno spam con l'indirizzo di un tuo collega. Lui ha una mail adiendale o pubblica? Succede con i domini pubblici: l'indirizzo è uno conosciuto ma c'è dentro merda, mi capita un sacco con Virgilio e a volte con Gmail. In genere però il contenuto o il tiolo è in inglese. Però più di così non rieso ad aiutarti.

Qui c'è un articolo interessante:

Articolo interessante

Sembra che il problema sia a livello browser: prova a navigare con uno diverso dal tuo, magari risolvi il problema.

Di più nin zò
Axl Rose
00venerdì 20 febbraio 2009 11:55
Re:
maxelcrocao, 20/02/2009 8.03:

Formatta.



[SM=j1584446]
watta74
00venerdì 20 febbraio 2009 19:28
L'ho beccato lo stronzo..mi sono scaricato AntiVir di Avira e me l'ha trovato (acc**** ad Avast che non l'ha riconosciuto)

Adesso leggo la posta abb. bene, non mi compare più la finestrella inserisci nome account e password ecc..

Il virus mi aveva demolito anche Messenger, non mi comparivano più il nome account e la password e se li rimettevo manualmente non mi faceva entrare. Seccato il virus come x incanto i dati predefiniti sono ricomparsi e sono entrato senza problemi.

Credo cmq che non sia finita, ho provato a leggere la posta tramite alice e l'allarme per il tentativo di clickjacking rimane: il pc inoltre mi sembra ancora un po' imballato, speriamo a questo punto che non ce ne siano altri..

Il mistero rimane. Quella mail è arrivata anche ad altri ma non hanno avuto i miei problemi, resta il fatto che la concatenazione è lampante..appena ricevuta il pc è andato in tilt..boh.
maxelcrocao
00venerdì 20 febbraio 2009 19:33
è inutile, prima o poi dovrai formattare.. Non potrai resistere a lungo..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com