Mafia preparava sequestro, arresti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00giovedì 26 marzo 2009 08:38


Nel mirino ricco imprenditore siciliano

Stavano preparando il sequestro di un facoltoso imprenditore siciliano. Con questa accusa, otto ordini di custodia cautelare in carcere sono stati emessi nei confronti di altrettanti mafiosi legati alla "Stidda". I provvedimenti sono stati eseguiti dai carabinieri in Sicilia e in altre due regioni. L'inchiesta è riservatissima. Il piano dell'organizzazione criminale era già pronto per essere eseguito prima di Pasqua.

Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione mafiosa e associazione per delinquere, detenzione di armi ed esplosivi, sequestro di persona a scopo di estorsione, con l'aggravante per tutti di essere una'associazione armata. I provvedimenti cautelari riguardano tutte persone originarie del Nisseno, due delle quali avevano interessi economici in altrettante regioni italiane (Puglia e Lombardia) dove i carabinieri li hanno arrestati. Il gruppo era collegato alla Stidda, un'organizzazione mafiosa violenta che in passato si è contrapposta a Cosa nostra nella zona del Nisseno.

Il piano è stato sventato dai magistrati della procura della Repubblica di Caltanissetta e dai carabinieri della compagnia di Gela e del comando provinciale nisseno. L'inchiesta è stata coordinata dal procuratore Sergio Lari, dall'aggiunto Domenico Gozzo e dal sostituto della Direzione distrettuale antimafia, Nicolò Marino.

I carabinieri hanno potuto scoprire i propositi dell'organizzazione criminale, grazie all'uso di intercettazioni ambientali effettuate per indagini che non riguardavano la mafia.

Già alcuni anni fa collaboratori di giustizia come La Barbera e Camarda avevano rivelato che i corleonesi, dopo aver a lungo vietato in Sicilia i sequestri di persona, volevano iniziare una "nuova stagione" criminale effettuando rapimenti di facoltosi imprenditori.





tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com