MOTORINO DEL MINIMO

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.@dartagnan@
00martedì 3 febbraio 2009 13:35
HELP!!
Su indicazione del Presidente ho portato la bimba da un meccanico (gentile) che mi ha fatto una diagnosi: motorino del minimo.

Prima di cambiarlo, mi ha consigliato di provare a pulirlo.

Qualcuno di buon cuore puo' aiutarmi? [SM=x1127323]
Come si regola il minimo? [SM=x1127338]

Grazie! [SM=x1127306]

E30 320I 1988 [SM=x1127332]
nic65
00martedì 3 febbraio 2009 18:04
prima di toccare le regolazioni:
intanto smontalo(il motorino del minimo) [SM=x1127326] e lavalo col solvente che serve per la pulizia dei corpi farfallati,lo trovi da un buon ricambista,poi con l'occasione pulisci bene la farfalla e la battuta dove fa' chiusura nel collettore d'aspirazione......se poi non risolvi ti diamo indicazione sulla regolazione del minimo [SM=g27988] .....
.@dartagnan@
00mercoledì 4 febbraio 2009 09:04
[SM=x1127332]
cabrioadmin
00mercoledì 4 febbraio 2009 23:45
il NIC è sempre il NIC....
.... [SM=x1127342]
.@dartagnan@
00giovedì 5 febbraio 2009 11:00
Ho smontato, pulito, rimontato.
Minimo più regolare ma basso (650/700 g/min).
Come si regola? [SM=x1127306]

Persiste un problema: stenta l'avviamento da fredda e quando parte "borbotta".
Sembra quasi che vada a Cinque cilindri. [SM=x1127346]
yvesyves
00giovedì 5 febbraio 2009 20:28
-Non penso che si regola,se no avitando la molla sul cavo d'accéleratore .Se no,c'e una viti sotto il tapo di gomma n° 2:
A T T E N T O : andare piano .


www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BB21&mospid=47290&btnr=13_0597&hg=13&a...

communque,smonta il corpo farfalla e spruzza pulendo bene con prodotto
adatto .
.@dartagnan@
00venerdì 6 febbraio 2009 08:30
Grazie! [SM=x1127323]

Credo si tratti di qualcosa che riguarda l'alimentazione! [SM=x1127338]

L'auto ha l'impianto a GPL. Ovviamente si avvia a benzina. Successivamente portandola a 2000 giri/min fa la commutazione a gas.

Quindi: Avviandola a freddo stenta a partire, quando lo fa, borbotta per qualche secondo e poi si stabilizza. Se pero' faccio la commutazione a gas immediatamente dopo l'avviamento, non borbotta. [SM=x1127338] Sembrerebbe, dico, sembrerebbe che il problema si manifesti solo nel funzionamento a benzina.
Negli avviamenti a caldo, invece, spesso fatica a partire ma non borbotta neanche a benzina [SM=x1127317] [SM=x1127317] [SM=x1127317]

Saro' stato capito? [SM=x1127327]
cabrioadmin
00venerdì 6 febbraio 2009 22:28
nel sito c'è la sezione tecnica, al suo interno ci sono delle tabelle per la diagnostica...
forse ti possono essere utili:
http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/diagnostica.htm

[SM=x1127312]
.@dartagnan@
00sabato 7 febbraio 2009 08:08
C'ho guardato Alessa', ma sono un po' troppo generici [SM=x1127363]
MrAsp
00sabato 7 febbraio 2009 13:08
Controllate le candele?
Se sono incrostate magari danno problemi in fase di accensione.
Almeno la mia faceva così, ma non ho l'impianto a gas, quindi non so se si tratta anche del tuo problema!

Oppure, provo a spararla, magari qualcosa che non va con il filtro o la pompa delle benzina...
cabrioadmin
00domenica 8 febbraio 2009 23:13
se usi molto la macchina a gas può verificarsi qualche problema alla pompa, soprattutto considerando che non è fatta per la benzina verde.
nella sezione fai da te ci sono le istruzioni per la sostituzione della pompa, una verifica la puoi fare facilmente, smontando la pkmpa e verificando al banco il suo funzionamento se è regolare.....


.@dartagnan@
00lunedì 9 febbraio 2009 10:31
Candele nuove
filtro benzina nuovo.

Il meccanico sostiene che se la pompa fosse scarsa di pressione avrebbe "vuoti" a tutti i regimi, invece non è cosi' [SM=x1127340]

Anche se non calza...
E' come se ci fosse un carburatore (che non c'è) che durante la sosta si svuota e che debba [SM=g27995] [SM=x1127340] essere riempito prima dell'avviamento
.@dartagnan@
00lunedì 9 febbraio 2009 13:25
E se fosse una piccola perdita? [SM=x1127340] [SM=x1127340]

Qualcuno sa come si sostituisce la tubazione della benzina? [SM=x1127306]

Scusate lo scassamento! [SM=g27994]

[SM=x1127332]
(Eman)
00mercoledì 11 febbraio 2009 20:44
la pompa della benzina della mia 316i, con impianto gas, è da sostituire e problemi che manifesta sono 2 :
Rumorosità della pompa (ronzio al limite del fastidioso)
Difficoltà di avviamento, soprattutto a freddo.

Durante il normale funzionamento non ho alcun buco ad alcun numero di giri!

Durante l'avviamento i 12V della batteria si riducono a causa dello sforzo da sostenere. Contemporaneamente la pompa, non più efficiente, non riesce a spingere a sufficienza la benzina...

(Eman)
00mercoledì 11 febbraio 2009 21:09
..Ho dato una letta alla sezione "Fai da te" del sito.

Ben fatto l'articolo sulla sostituzione della pompa!
E' un problema ormai comune per nostre belle, non poteva mancare nel fai da te!

[SM=g28002] [SM=x1127323]

giancabrio
00giovedì 12 febbraio 2009 14:01
anche io ho lo stesso problema del minimo a freddo (come scrissi sul forum tanto tempo fa)e non sono ancora riuscito a risolverlo.........ne ho fatte tante...questa della pompa benzina non l'avevo pensata chi sa se è lei l'imputata malefica. per quanto riguarda il minimo alla mia che è una 320i del 1987 si regola da un raccordo che arriva al collettore di carico con una bella vitona a taglio che agisce sull'aria di ricircolo. tutti i meccanici che hanno smanettato sulla mia bmw mi hanno tassativamente vietato di toccare la vite N°2 del debimetro che serve solo a regolare il Co e tantomeno toccare il filo dell'accelleratore in quanto la farfalla deve restare nella posizione di riposo. [SM=x1127312]
.@dartagnan@
00mercoledì 18 febbraio 2009 07:40
...penso che mi mettero' in cerca di una pompa nuova. [SM=g27992]

[SM=x1127327]
nic65
00mercoledì 18 febbraio 2009 21:58
non credoche il problema del minimo sia imputabile alla pompa benzina,nella condizione di minimo la portata di benzina necessaria è irrisoria....semmai fosse "stanca" avreste dei mancamenti negli affondi in accelerazione,il problema del minimo pendolante spesso è legato al misuratore un po' andato o a qualche trafilaggio aria indebita...cmq ok per non toccare la vite del CO(se il CO è a posto)....al limite il vitone di bypass aria è registrabile...se tieni un pelo accellerata,anche agendo con la mano sul comando farfalla,si stabilizza o continua a pendolare?che versione di Iniezione monta la tua 320?(di che anno è?)
cabrioadmin
00mercoledì 18 febbraio 2009 22:30
vedrai che il NIC ti risolve il problema [SM=x1127313] [SM=x1127313]
giancabrio
00giovedì 19 febbraio 2009 11:53
nic scusami ma ne approfitterei.....
la mia E30 è una 1987 quella con la valvola starter meccanica (cambiata e messa nuova 120 euro)
se accellero leggermente il motore va tondo.....ho provato anche un altro debimetro preso da un demolitore.....cambiate candele e vari tubi aria....che fare???? [SM=x1127338]
(Eman)
00giovedì 19 febbraio 2009 22:19
Re:
.@dartagnan@, 06/02/2009 8.30:

Grazie! [SM=x1127323]

Credo si tratti di qualcosa che riguarda l'alimentazione!
...
Quindi: Avviandola a freddo stenta a partire, quando lo fa, borbotta per qualche secondo e poi si stabilizza.
...
[SM=x1127338] Sembrerebbe, dico, sembrerebbe che il problema si manifesti solo nel funzionamento a benzina.
Negli avviamenti a caldo, invece, spesso fatica a partire ma non borbotta neanche a benzina [SM=x1127317] [SM=x1127317] [SM=x1127317]

Saro' stato capito? [SM=x1127327]



E' per questo problema che penso alla pompa della benzina!
[SM=g27996]
Invece per il minimo irregolare lascio la parola a Nic molto più esperto di me!
[SM=g27985]
nic65
00venerdì 20 febbraio 2009 16:08
difficile da lontano diagnosticare il male,gia' sarebbe bello essere certi del valore di CO e della corretta posizione dei tubicini che vanno alle varie valvole (che nella L Jetronic di Giancabrio)sono a profusione,dopodichè essere anche certi che nella trasformazione a Gas,non abbiano forzato qualche regolazione di base(anche della farfalla),di anticipo ed ammenicoli vari...che cmq possono tutti "ritoccare" il minimo....
nic65
00venerdì 20 febbraio 2009 16:19
P.S....se la tua cabrio ha lo smorzatore del ritorno al minimo(una capsula con un tubo) se non erro la setssa è registrabile...potresti provare a "barare" ritoccando la regolazione dell'asta che va a premere sul rinvio farfalla...giusto per guadagnare quei 50 giri che ti mancano a far girare il motore rotondo
w0lfman
00mercoledì 25 febbraio 2009 15:56
Salve, io ho un problema simile con il mio 318i my87, praticamente fa tanta fatica a partire a freddo e non tiene il minimo finche scalda.
Ho provato a controllare la valvola adizionale dell'aria che dovrebbe essere aperta a motore freddo (che si chiude man mano che il motore scalda) ed è ok. Ho controllato il 5to iniettore per partenza a freddo e non spruzza proprio niente, mi sa che non le arriva corrente o è intasato, temo che il problema sia proprio li... penso che dovrebbe avere un bulbo che manda la corrente al 5to iniettore, correggetemi se sbaglio, forze è quello.. vi farò sapere se scopro qualcosa.
Saluti
Diego
nic65
00mercoledì 25 febbraio 2009 17:49
5° imiettore?....ma nell'87 c'era gia' l'M40 [SM=g27993] ....
cmq se hai una versione precedente oltre al 5°iniettore nel cassoncimo d'aspirazione c'era uno switch termico a tempo che forniva l'alimentazione all'iniettore di avviamento a freddo,solitamente si guastava quello [SM=g27988] .controlla anche l'alimentazione positiva dell'iniettore
.@dartagnan@
00venerdì 27 febbraio 2009 11:50
Ho ordinato su ebay la pompa. (40 euri)
Spero di risolvere i problemi di avviamento.
La sto' aspettando.

Per quanto riguarda il minimo, controllero' eventuali "spifferi".

PS l'auto è del 1988

[SM=x1127328]
w0lfman
00giovedì 26 marzo 2009 14:22
Re:
nic65, 25/02/2009 17.49:

5° imiettore?....ma nell'87 c'era gia' l'M40 [SM=g27993] ....
cmq se hai una versione precedente oltre al 5°iniettore nel cassoncimo d'aspirazione c'era uno switch termico a tempo che forniva l'alimentazione all'iniettore di avviamento a freddo,solitamente si guastava quello [SM=g27988] .controlla anche l'alimentazione positiva dell'iniettore



il mio è un E30 del 88' (avevo scritto 87 prima).. cmq certo che c'è il 5to iniettore, anzi, cera gia prima nella k-jetronic, ho un porsche 924 my76 e l'iniezione è molto simile alla L-jetronic (credo che cambia solo che quest'ultima è gestita da una ecu) cmq il problema è quello switch termico che dici tu.
Appena ho tempo provo a smontarlo per vedere se lo trovo, o qualcuno di voi sa il codice? o qualche link di dove reperirlo? grazie





MrAsp
00giovedì 26 marzo 2009 17:55
Re: Re:
w0lfman, 3/26/2009 2:22 PM:



il mio è un E30 del 88' (avevo scritto 87 prima).. cmq certo che c'è il 5to iniettore, anzi, cera gia prima nella k-jetronic, ho un porsche 924 my76 e l'iniezione è molto simile alla L-jetronic (credo che cambia solo che quest'ultima è gestita da una ecu) cmq il problema è quello switch termico che dici tu.
Appena ho tempo provo a smontarlo per vedere se lo trovo, o qualcuno di voi sa il codice? o qualche link di dove reperirlo? grazie








Per il codice del componente prova a vedere su www.realoem.com

(se non sbaglio questo link è anche presente nella prima pagina del nostro sito [SM=g27988] )


nic65
00venerdì 27 marzo 2009 10:30
rega'.all'interno del nostro sito le info ci sono [SM=g28000] ...
www.bmwcabrioe30.it/tecnica/4cilindri/pag_pratica_m10/iniezione_L_Jetr...
se la tua vettura ha una L Jetronic...dai un occhio [SM=g27988]
w0lfman
00venerdì 27 marzo 2009 15:24
ciao a tutti!
Mi ha detto un amico di provare a staccare lo spinotto che va al termoswitch e metterlo a massa, dice che a motore freddo il 5 iniettore (o iniettore partenza a freddo come volete chiamarlo) dovrebbe spruzzare..
è possibile?

per quanto riguarda il termoswitch ho trovato Questo... è quello giusto?

grazie d'anticipo [SM=x1127312]
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