MOTORI MINARILLI NN MODIFICATI

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alekart92
00giovedì 28 settembre 2006 15:10
vorrei avere dei pareri nella spinta dai bassi regimi, dalla ripresa in pianura e salita, al consumo, rumore e affidabilita. sempre rs 50.
grazie
Pedro CH
00giovedì 28 settembre 2006 22:17
boh, nn so, la rs non la conosco, ma penso che abbia na ripresa abb buona, ma in velocita finale la tzr la batte(non parlo della segnata, che quando con la tzr sei a 100 effettivi saranno 90-95), cmq sempre in base alla tzr il minarelli è un buon motore, agli alti lavora da dio, adesso solo cambiando marma do ai motard in ripresa e in velocita, lo porti su di giri che è una meraviglia, lo porto a 11 mila per cambiare ed è perfetto, pero , mi è gia partito su piu alto(agli inzi ho sbagliato a cambiare da bravo niubbo e ho scalato al posto che salire [SM=x151866] [SM=x151867] [SM=x151868] [SM=x151869] [SM=x151870] [SM=x151852] [SM=x151856] [SM=x151858] )
mi sara partita su a 15 giri e non si è fatto niente, diciamo originale è un buon motore, pero con la marma cambita ai bassi non va piu un cazzo, invece originale ti rende un po' ovunque, vai in giro tranquillamente a 60 in sesta shallo in giri, pero agli alti non rende molto....spero di avere detto abb ^^
alekart92
00giovedì 28 settembre 2006 22:19
quindi dici che più dei 60 nn fa?
Pedro CH
00giovedì 28 settembre 2006 22:22
nooo, intendo che stai in sesta tranquillo, a 60 allora e ti porta in giro, invece ora con la marma non ce la fa, ai bassi non rende proprio piu, cmq arriva sui 90-95 in piano, io la mia in discesa la ho tirataa 115 segnati, pero , una mano sulle palle e l altra sulla frizione, diciamo fai una volta e poi basta, sto motore che ho sotto è una bestia, nn so, va da dio^^, nn grippa mai [SM=g27811]

a se cambi marma, la hai molto meno stoppata e in piano andra avanti a prenderti fino al grippaggio piu o meno^^, l altro gionro la ho tirata a 105 segnati e mi dava ancora, continuava a salire ma ho lasciato per paura di grippare...
Panino89
00venerdì 29 settembre 2006 14:45
io rimango dell'idea ke il miglior 50ino a marce sia l'rs....ho provato il Tzr...ma è molto + divertente l'Rs!!!
poi sono scelte!!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
bubino125
00giovedì 5 ottobre 2006 22:32
ti parlo x esperienza personale...ho trattato x 7000km (+7000del vecchio proprietario) quel motore sempre al limite ed era ancora in grado di darmi soddisfazioni...con la marma originale ai buono spunto ai bassi ma ti manca allungo...e un po di salita stai fermo...

mentre con una buona marma hai uno spunto allucinante superata la soglia degli 7500-8000 giri fino al quando vuoi (dipende se vuoi sbiellare)...ma in genere fino a 11.000...unico difetto ai bassi sei morto....

consumo considerando ke avevo il 14-12 facevo sui 20 km/l se ricordo bene...con velocità tt rispettose x un 50

Affidabilità..sono motori indistruttibili se lasciati con cilindro originale...io gli ho toccato tt tranne il motere (mai aperto) e andava avanti senza cedimenti...
mi sono preso male solo una volta k l'ho tirata a 11.500 in discesa avrò preso i 115 (a tachmetro ovvio [SM=g27814] ) ma stava esplodendo...

andamento in pianura...buono...

in salita...se vuoi viaggiare montaci una marmitta con le palle...

rumore...(io ero un deliguente e andavo in giro con sile e polmone vuoto!!!!)...originale è bello con una marma e più metallico x socconbere un bel filtro a cono...ma se già a sgamo dai pulotti così!!!

spero di essere stato chiaro ciao [SM=g27811]
Deltone87
00venerdì 6 ottobre 2006 04:17
..è un buon motore! [SM=g27811]
Ho comprato la mia rs50 nel 2001..ho fatto 18000km col motore originale, 14000km con Top Viola+marma top+24mikuni+tutto il resto elaborato e non ha mai ceduto..ho smontato il Top dopo 14000km ed era ancora xfetto!!
Poi ho preso 1 altro blocco motore e l'originario della mia moto l'ho messo via per scorta.
Sul nuovo blocco ho lavorato i carter e ho montato il maxi kit 85cc della Top, ora monto il tpr85 in alluminio della Top.(per vedere la mia elaborazione guarda in questa sezione "La mia BOMBA 85cc").
La TZR in confronto alla rs è un chiodo, non raccontate balle!!! [SM=g27826]
Pesa 20kg in più..monta gomme più larghe (quindi la velocità di punta cala..) e le rifinitire sono fatte malissimo (vedi specchietti, portatarga e fanale posteriore)..per non parlare della marmitta originale che esteticamente è inguardabile.
E' meno agile e scattante e, a meno che monti rapporti più lunghi, le prende pure in allungo.. [SM=x151857]
O per lo meno..io alle TZR le ho sempre suonate di brutto.. [SM=x151855]

[SM=x151893] !!!!W L'RS!!!! [SM=x151893]
alekart92
00venerdì 6 ottobre 2006 15:05
grazie davvero x i chiarimenti. [SM=g27811] [SM=g27822] [SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27828] [SM=x151893]
Panino89
00sabato 7 ottobre 2006 14:54
infatti x me il TZR è un bel boccolo..amo solo l'Rs!!!

poi ognuno ha i propri gusti!!!! [SM=g27811] [SM=x151852]
Thunder89
00domenica 29 ottobre 2006 22:44
rs e tzr montano lo stesso motore il minarelli am6, 15000 giri con il motore ariginale non ci arriverai mai e poi mai manco a folle va..... la tzr sulla carta dovrebbe andare di meno xke e piu pesante e monta gomme piu larghe poi non lo so xke non l'ho mai provata.... lrs50 originale fa sui 90 di tachimetro
Deltone87
00domenica 29 ottobre 2006 22:57
..ma stiamo scherzando?
90km\h ti tachimetro?
ma guarda che una rs50 originale con motore ok e rodaggio fatto bene viaggia sui 95km\h effettivi..e il tachimetro va su fidati...e che va... [SM=g27818]
alekart92
00domenica 29 ottobre 2006 23:13
oggi, mentre guardavo la motgp ho notato che quando salivano di marcia lo facevano senza usare la frizione, allora ho chiesto a mio padre se lo potevo fare anche io con il mio rs, ma lui mi ha detto di no xkè le motogp hanno i denti dell'ingranaggi dritti mentre i miei sono un po' ricurvi.
mi conviene cambiare gli ingranaggi e mettere quelli a denti dritti o tenere quelli ke ho?
Panino89
00lunedì 30 ottobre 2006 14:52
non so di questo.

sò solo ke la MotoGp ha un cambio totalmente diverso da un 50 e ke dispongono di frizione con potenziometro...il quale favorisce la cambiata senza frizione tirata!!!

nello scalare la tirano x ogni marcia, e riescono a scalare 4 marcie dietro fila grazie all'antisaltellamento...ke evita ke la ruota perda giri o si blokki in scalata!!

quella dei denti dritti mi sembra un po' una cosa nn giustissima [SM=g27815]
Deltone87
00lunedì 30 ottobre 2006 22:04
..no, non è vero..
Puoi inserire la marcia superiore anke tu senza dover tirare la frizione, basta mollare il gas mentre lo fai!
Le moto da motoGP invece hanno il cambio elettronico con flash di cambiata che gli permette di cambiare marcia pur tenendo il gas a palla..
X scalare invece tutte le moto devono usare la frizione o il cambio si rovina..
Io uso la frizione in tutti i casi e amen..
Thunder89
00sabato 11 novembre 2006 00:12
moto gp hanno la frizione tipo autmoatica mi pare quella cosa la ke qnd fai leggera pressione x cmabiare interrompe la corrente e poi la rida ke e cmq molto comoda... ricordo una volta gibernau gli si ruppe sta cosa e doveva usare la frizione con le mani e i tempi aumetavano....... la frizione a denti dritti o elicoidali centra poco co sto discorso mi pare..... cmq se vuoi mettere la frizza a denti dritti metti quella della top ke costa sulle 200 euri :D
alekart92
00domenica 12 novembre 2006 10:59
un'altra domanda:l'rs 2006 sensa fermi alla marma va più veloce di quello del 2003(cioè il mio) anche quello sensa fermi?
e poi mi kiedevo cosa ne pensavate della versione del 2003. [SM=x151884]
Panino89
00domenica 12 novembre 2006 20:29
il motore è uguale identico.

cambia la ciclistica ke è nettamente superiore.

forse è anke troppo esagerata x un 50!!!

cmq...va come il tuo +o-! [SM=g27811]
Deltone87
00lunedì 13 novembre 2006 00:17
altro errore gravissimo ragazzi.. [SM=g27818] [SM=g27824]
La nuova rs50 monta il motore derbi, lo stesso della GPR50..originale ha circa 8cv contro i 6cv del minarelli am6 che ha equipaggiato le nostre rs fino al 2005..anche se elaborato il minarelli è nettamente superiore.. [SM=g27811]
Panino89
00lunedì 13 novembre 2006 07:11
la nuova rs monta il piaggio???

allora possiamo dire ke la nuova rs 50 è in realtà la derbi maskerata da Rs!!!

vergogna!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
Deltone87
00lunedì 13 novembre 2006 18:04
si, esattamente..la nuova piccola di noale non è altro che una Derbi GPR mascherata.. [SM=x151855]
E' un po' triste lo ammetto [SM=x151868] ...ma la potenza a motori originali è sicuramente superiore..anche se ripeto..il Minarelli am6 elaborato è nettamente superiore al Derbi.. [SM=g27811]
..cambiano le carene, la stromentazione, i cerchi..ma le cose in comune sono tante, tantissime, troooooppe... [SM=x151863]
alekart92
00lunedì 13 novembre 2006 19:15
uhm... penso di avere combinato un bel casino!
ho acceso il motore propio un'ora fa' e ho paura di averlo tenuto acceso troppo e che il motore si sia rovinato, perchè è ancora da rodare e l'ho spinto a 6000/7000 giri, forse troppo. poi ancora non era perfettamnte caldo che lo tiravo abba su....e poi che il pistone si sia rodato tenendolo in folle...
aiutatemi e ditemi se secondo voi ho sbagliato.. [SM=g27813] [SM=x151867] [SM=x151868] [SM=x151870] [SM=x151873] [SM=x151873] [SM=x151873] [SM=x151873] [SM=x151873] [SM=x151873] [SM=x151873] [SM=x151873]
Deltone87
00lunedì 13 novembre 2006 20:44
allora ale xò devi imparare ad esprimerti meglio perchè non si capisce nulla!!! [SM=g27826]
Comunque i motori moderni sono hgià tutti pre-rodati a banco..fai 250km di rodaggio tu e sei a posto.. [SM=x151855]
devi sempre scaldarla bene..ma non tenendola ferma in folle!!!
La tieni accesa 2minuti in folle e poi parti...vai pianino, sui 3-4000giri per i primi km e poi via via sempre più...oh, è un motore mica una statuina di vetro.. [SM=g27811]
alekart92
00lunedì 13 novembre 2006 20:52
scusa, ma ero un po' sotto schok!!!!!!!!!
quindi non devo fare 500km tenendo il gas non oltre metà manopola, esatto?
poi, pensando al futuro, per andarci a scuola è meglio che la accendo appena alzato e poi cosi quando sono pronto per andare è gia calda o la accendo li per li?
poi l'altro giorno ho visto uno con un tuono che viene con me in piscina che ha fatto appena in tempo ad accendere la moto che è partito via a tutto gas, ed io ho pensato che non aveva fatto bene perchè il motore si poteva rovinare, o no?
Deltone87
00lunedì 13 novembre 2006 20:59
si, partire a tutto gas non è affatto un bene...ma nemmeno tenerla accesa 1quarto d'ora e poi tirare a manetta!! [SM=g27829]
Il miglior modo è tenerla accesa un paio di minuti al massimo e poi scaldarla gradualmente.. [SM=g27811]
tsimby84
00martedì 14 novembre 2006 17:57
non è vero che i motori sono prerodati al banco...secondo te possono prendere ogni motore prodotto e rodarlo?non esiste proprio!sarebbe una spesa eccessiva per i produttori!
l'unica cosa che è cambiata rispetto a tempo fa è che i pezzi vengono fatti più precisi,con tolleranze calcolate meglio e materiali migliori che migliorano la situazione,ma il rodaggio va sempre fatto e anche per bene..
il motore deve adattarsi gradualmente a tutti i regimi,l'importante è non partire subito a palla e costantemente..si può tirare dopo un pò,ma gradualmente e senza esagerare..
Deltone87
00martedì 14 novembre 2006 19:14
quando comprai la mia rs50 il responsabile del concessionario Superbike di Modena mi disse che i motori am6 delle nuove rs50 sono già tutti prerodati e che il rodaggio è facoltativo..io infatti feci "solo" 250km di rodaggio e anche da originale la mia rssina era una cannonata.. [SM=g27828]
Poi non so..magari il tipo m'ha tirato una boiata..ma tanto il rodaggio mica se lo sarebbe dovuto fare lui quindi che senso avrebbe avuto dirmi una cosa similie? [SM=x151855]
alekart92
00mercoledì 15 novembre 2006 14:37
in effetti per rodare i motori 2 tempi ci vuole un po' di tempo e non credo che la minarelli perda tempo per rodare i motori, che poi non possono essere rodati in folle ma devono avere la resistaenza dellp'asfalto... cmq in effetti anche il venditore non capisco cosa ci avrebbe guadagnato se non era vero... [SM=g27825] [SM=x151842] [SM=x151843]
tsimby84
00lunedì 20 novembre 2006 13:23
posso assicurarti che non sono rodati.nessun produttore di gruppi termici o motori roda i suoi prodotti.ciò che cambia è che nel tempo sono migliorare le tecnologie e i materiali e quindi serve molto meno rodaggio.
anni fa servivano 3000 km di rodaggio,oggi 250 in genere bastano,ma non perchè si sono fatti loro gli altri 2750 ma perchè sono prodotti più precisi..
se li rodassero loro sarebbe una spesa elevata,ingiustificata e controproducente sia in tempo che denaro...
calcola macchinari per rodarli che hanno usura,la benzina e l'olio e tutto il resto...
alekart92
00lunedì 20 novembre 2006 16:45
[SM=x151879] [SM=g27811] in effetti sono d'accordo con te! [SM=g27811] [SM=x151880]
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