MORDE IL GUINZAGLIO....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
NEO_ALE
00mercoledì 9 luglio 2008 10:29
Ieri sera durante la nostra solita passeggiatina notturna, Filippo, dopo essere stato urtato piano da me (faccio io la strada, lui viene con me), ha iniziato a puntarmi un piede e a cercare di morsicarlo (non so con che intenzioni...se di farmi male o altro), peccato che con un repentino gesto, ho tirato il guinzaglio facendolo decollare e facendolo atterrare 1 metro piu' in la...a questo, è seguito subito un salto per tentare di mordere il guinzaglio, ma anche qui mentre l'aveva in bocca, l'ho sollevato e spedito un metro in la...poi con voce incazzata a buco (n.b l'avevo anche prima ma manco mi sentiva) gli ho urlato "ADESSO A CASA POI FACCIAMO I CONTI...VIA" e Filippo è partito davanti spedito..quando rallentava io "FILA....AVANTI!!!!" e lui riprendeva il classico passo di chi sa di aver fatto una cosa sbagliata....Arrivati a casa (tempo 3 minuti perche' ero alquanto incazzato per quello che era successo) tenendolo al guinzaglio ho rovesciato 5 scope che ci sono in garage verso di lui....ovviamente non l'ho preso, l'ho lasciato lontano apposta..pero' se le fatta in mano....Poi l'ho messo a letto...(basta che gli dica Filippo a letto che e' tardi e lui ci va...ma ieri sera gliel'ho detto incazzato)...e alla sua richiesta di coccole gli ho urlato NO...spento la luce e a letto anche io...
Mi sapete dire se anche voi avete avuto esperienze analoghe?? Sapete perche' fa così?? Starà forse cercando di diventare capobranco?? Sono stato troppo duro???(tenete in considerazione che ho paura dei cani..anche se filippo l'accarezzo ovunque, anche sul muso, mi fido di lui...)
A proposito....buiongiorno a tutti!!!!![SM=g1384739]
White Buffalo
00mercoledì 9 luglio 2008 10:59
Io non so nulla di comportamento, ma così, ad occhio e croce, anche se non ho capito bene la dinamica del volo e del salto, la faccenda delle scope rovesciate, ripeto "da ignorante in materia", non mi pare proprio il massimo ... penso che abbia potuto spaventarsi senza capire bene il nesso delle scope con quello che può aver combinato. Non credo sia in grado di collegare il tuo gesto alla sua marachella, se di marachella si trattava. I cani, per quanto ne so, vanno ripresi subito con un tono di voce fermo e deciso, ma è essenziale farlo sul momento ... inutile farlo a posteriori, non capiscono e possono reagire malamente.

Poi, sempre "a naso" direi che il fatto tu abbia fondamentalmente paura dei cani, non aiuta a stabilire il giusto rapporto fra te e Filippo, anche se di lui ti fidi. Ognuno, ovviamente, è un caso a sè ... ma tendenzialmente gli animali avvertono questo stato di allerta e reagiscono.

Mio marito, ad esempio, per una brutta esperienza avuta da bambino, ha il terrore dei cavalli ... sta pur certo che se, in montagna dove andiamo in vacanza, passiamo accanto alla staccionata del maneggio, non sfugge mai ad un avvicinamento veloce e alla curiosità, quando non sono tentativi di morso.

Per quanto posso consigliarti, sgrida Filippo all'occorrenza in maniera forte e decisa, ma evita comportamenti che possano spaventarlo o per i quali possa sentirsi minacciato ... tu ti fidi di lui ma pure lui deve fidarsi di te ed essere sereno, anche quando merita la punizione.

Coccole al Teppistello.

WB [SM=x830162]
White Buffalo
00mercoledì 9 luglio 2008 11:24
Ancora io ... mi stavo chiedendo se Filippo è piccolo o meno e mi sono ricordata che Fil è un caso Rescue, giusto???

Magari, ho anche messo un post, ma invecchio e perdo la memoria ... non mi pare di aver seguito molto la vicenda del Ciccio e il tuo "avvicinamento" a lui.

Non so quali siano stati i trascorsi di Filippo, se felici o meno ... ma mi permetto di darti un consiglio ... non voglio spaventarti, ma stai molto, molto attento a trattare Filippo nella maniera giusta e, piuttosto che lasciarti trascinare dall'ira e tentare provvedimenti azzardati, cerca il suggerimento di qualcuno che capisca di comportamento e magari conosca i bulldog. Anche nella più felice delle ipotesi, Filippo non ha avuto un passato liscio come l'olio, altrimenti non sarebbe finito nel Rescue .. non so che età abbia, ma non credo sia cucciolo ... quindi, hai a che fare con un cane che ha già il suo carattere e deve abituarsi a te, come tu a lui. Ricordati sempre, nel trattarlo, che innescare una sfida con un bulldog non è cosa da fare, soprattutto se, fondamentalmente, come hai detto, hai paura dei cani e lui lo percepisce per certo. Non voglio fare terrorismo come ad alcuni piace pensare, ma io so di che cosa è capace un bulldog arrabbiato, ti assicuro che 35 Kg. diventano leggeri come una farfalla e veloci come un fulmine.

Fatti aiutare, Ale, se hai dubbi sul come prenderlo. E' importante farlo da subito e non andare per tentativi, soprattutto con un bulldog e soprattutto se non lo conosci dall'infanzia.

Scusa se mi sono permessa ... ma di cani che tornano in Rescue per problemi comportamentali ne abbiamo visti tanti ... non sarà certamente il vostro caso ... è già moltissimo che tu ci metta il cuore e il desiderio di star bene con lui, ma io stessa avrei preso qualche "dritta" in tema di comportamento, nel caso avessi deciso di adottare un cane non più cucciolo e pure bullo.

Baciotti.

WB [SM=x830150]
Orazio07
00mercoledì 9 luglio 2008 11:24
X quanto riguarda guinzaglio e piedi,il nostro orazio,quando siamo a spasso e ha voglia di giocare fà lo stesso.
Non sono poche le volte che ho rischiato di cadere perchè lui si attaccava al piede senza preavviso!
Non so dirti se è normale, ma almeno siamo già in due!! [SM=x830202]


belbullo
00mercoledì 9 luglio 2008 12:20
Stavo pensando la stessa cosa,probabilmente voleva giocare attaccando il tuo piede,ma questo devi capirlo tu al momento;discutibile è invece il tuo modo di reagire frutto probabilmente della tua insicurezza dovuta alla paura dei cani;consigli te ne possiamo dare tanti ma tu devi instaurare un feeling con filippo che ti faccia capire i messaggi che lui ti invia!Mi sento di incoraggiarti a fare un corso di addestramento che insegni piu' a te che la cane come comportarsi!!
In bocca la lupo

[SM=x830176] Carla e mistertoffee [SM=x830176]
paglia1978
00mercoledì 9 luglio 2008 12:58
Come ti hanno già detto il cane non è in grado di collegare il suo comportamento sbagliato alla punizione che tu gli hai dato dopo con le scope.Aggiungo che secondo me non dovresti reagire in modo violento perchè ,cosi facendo ,non fai altro che accentuare problemi caratteriali futuri.Non essendo là con te è difficile stabilire se voleva giocare o meno ,solo tu puoi saperlo,in ogni caso sgridate si ma violenza mai.


[SM=g1384739]
Mia74
00mercoledì 9 luglio 2008 13:57
"MIA PERSONALE OPINIONE"

Mentre cammini Filippo ti morde i piedi? credo voglia giocare...fidati se lo facesse con cattive intenzioni come minimo non avresti piu' le scarpe!lo faceva sempre anche Elvis,io mi fermavo,gli dicevo no! e poi si proseguiva....se lo faceva di nuovo...di nuovo fermi e un no!e cosi' via...OVVIAMENTE appena cammina senza mordere lo guardi e gli dici BRAVO...o BENE!(la parola che usi abitualmente).Lo stesso per il guinzaglio..se lo morde(cosa da non fare...perche' il ciccio dovrebbe considerare il guinzaglio come un prolungamento del tuo braccio...portargli"rispetto" e sopratutto MAI temerlo!!!quindi MAI dare punizioni col guinzaglio).
Poi non ho capito perche' rispedito a casa....una volta arrivati (quindi aveva ubbidito al comando di tornare a casa)è stato punito...col discutibilissimo sistema delle scope...così facendo gli hai detto che ubbidendo subira' una punizione!!!!
Forse non ho capito,ma credo che il "sistema delle scope" ti sia stato suggerito da un comportamentista????spero di no!con tutto il rispetto mi sembra un sistema sbagliatissimo!!!!son pronta a ricredermi se qualcuno me ne spiega l'utilita'!
Il bullo...e i cani in generale dovrebbero ubbidirti per fiducia e rispetto...non perche' temono una punizione o una caduta di scope!
Ancora una cosa...NON puoi portare rancore!!!! non si tiene il "muso" ad un cane....lui non capisce!!!i cani non provano mai rancore e non capiscono perchè un padrone sia "offeso" e gli neghi le coccole!!! Ti prego...il cane deve avere fiducia in te!!e perche' questo accada...deve capire cosa vuoi!ma sei tu che devi parlare la sua lingua...non viceversa!!
Un ultimo pensiero...spero davvero che tutto vada bene con Filippo e che voi impariate a conoscervi,rispettarvi ed amarvi a vicenda!!...ma un dubbio nel cuore ce l'ho...se come hai detto,hai paura dei cani...forse la scelta di un bulldog...perdipiu' adottato...forse....ma FORSE...non era la scelta migliore!,ma visto che ora siete insieme spero davvero che possiate innstaurare un rapporto meraviglioso...ce la puoi fare!!!!..armati solo di tantisssssima pazienza e chiedi pure...qui' troverai sempre consigli!!!sopratutto da gente piu' qualificata di me!
ciao e saluti al musomollo!!
NEO_ALE
00mercoledì 9 luglio 2008 14:02
ALT!!!....vorrei rassicurare tutti su due cose...la prima e' che non ho fatto terrorismo su Filippo....le scope che ho fatto cadere gli sono cadute a 3 metri da lui...io dentro il garage e lui fuori...
altra cosa sto gia' andando da un comportamentalista...quindi ora devo sentirlo per questo meglio...ma il fatto di trovarlo solo alla sera, mi ha fatto anticipare la cosa sul forummmmm.....

Aggiungo anche che stamattina poi tante coccole e giretto caccatour senza problemi....e poi di nuovo coccole e il gioco con la palla per scaricarlo definitivamente....

Io lego di piu' la cosa che e' successa o al gioco...anche se il comportamentalista mi ha detto non lasciare mai mordere per nessuna ragione il guinzaglio a Filippo, per lui deve essere come la nosta mano...oppure al fatto che ieri con il fatto dell'incidente e' rimasto tutto il giorno dentro e ne ha risentito....

Per la paura ci sto lavorando, è che mi piacerebbe capire a modo le intenzioni che ha...anche se coccole, pulizie, e giochi li facciamo tranquillamente...sono solo alcune volte che si avvicina che lo fermo perche' non riesco capire bene le sue intenzioni.....ma sono convinto che voglia sempre solo giocare....

Aggiungo il punto delle scope così capite a modo il tipo di cosa che è...e probabilmente mia culpa ho usato ingiustamente....il comportamentalista mi ha suggerito, quando fa qualcosa che non deve...vedi il mordere il guinzaglio....fai cadere qualcosa vicino a lui...ovviamente senza colpirlo...da lui lo ha fatto con le sedie da giardino, quando fil mordeva il guinzaglio...il risultato è che il ciccio si spaventa e molla quello che ha preso...ripeto, io l'ho usato in maniera un po diversa....non ho legato il fattore tempo...e l'ho fatto dopo....anche perche' se no dovevo sradicare un cartello stradale...

Altro punto, non è che ho paura e allora porto filippo di nuovo al canile eh....questo ve lo potete scordare...devo solo capire a modo lui e suppongo lui me...però non mollo...tutte le mattine alle 6 gli apro il garage e caccatour e giochi finchè non vado a lavorare...poi alle 18 quando arrivo altro giro e stiamo insieme fino a mezzanotte circa tra giochi pappe e cacche
[SM=g1384739]
Bulzo
00sabato 12 luglio 2008 12:19
Io ho letto sui internet che quando un cane morde il guinzaglio duranti le passeggiate è un segno di dominanza... Poi non so, non sono un esperto, ti dico solo quello che ho letto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com