MONTESSORI PER TUTTI BERGAMO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Irene_14
00mercoledì 1 ottobre 2014 00:32
apertura di una sezione Montessori nella scuola dell'infanzia e primaria, privata e paritaria, a Bergamo e provincia

Chi siamo e quale è la nostra ambizione
Siamo un gruppo (in crescita) di genitori/educatori/insegnanti di Bergamo e provincia che desidera diffondere il metodo Montessori e renderlo concretamente più accessibile nella scuola a coloro che lo vogliono sperimentare.
Il nostro obiettivo è quindi l'arricchimento dell'offerta pubblica e privata della nostre realtà mediante l'istituzione di "sezioni Montessori" nell'ambito della scuola dell'infanzia e primaria.
Con specifico riferimento alla città di Bergamo, che può vantare un'impostazione montessoriana dei suoi nidi comunali(basata sulla libera iniziativa dei bambini e l'osservazione attenta degli educatori, in un ambiente curato nei dettagli), vorremmo poter assicurare una continuità di approccio educativo a tutte quelle famiglie che l'hanno apprezzato per la fascia d'età 0-3.
In diverse comunità italiane il progetto è già realtà, grazie alla buona volontà, al tempo, alle risorse di genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, amministrazioni locali.

Perchè il metodo Montessori
Sulla qualità del metodo Montessori si sono pronunciate negli anni numerose ricerche scientifiche ed importanti istituti di ricerca educativa internazionali(facilmente riscontrabili in rete) , eppure il motivo fondamentale per cui amiamo questo metodo è semplicemente perché rende i bambini più felici, più sereni, più in pace con se stessi e con la società in cui vivono.
Il metodo Montessori è infatti un approccio educativo"fisiologico", cioè secondo natura, che rispetta il bambino, i suoi tempi, le sue inclinazioni, che coltiva la sua creatività e le sue infinite potenzialità, che sviluppa il suo spirito critico e la sua indipendenza, attraverso un ambiente accogliente e appositamente studiato e la guida di insegnanti improntati all'osservazione e all'ascolto. Proprio perché si tratta di un "metodo naturale", è adatto tutti i bambini, di ogni cultura, come ne testimonia l'e norme fama e diffusione a livello internazionale.
La scuola montessoriana è un luogo felice perché è a misura di bambino: gli allievi non sono relegati ore dietro ad un banco ad ascoltare dalla cattedra le lezioni, ma imparano sperimentando e muovendosi liberamente in angoli di interesse appositamente predisposti. Si tratta di una scuola familiare e accogliente, come una casa, dove non ci sono imposizioni,: è l'interesse individuale che genera l'apprendimento, in un clima di cooperazione e rispetto reciproco. Non ci sono premi e punizioni, non ci sono voti e conseguentemente neanche competizioni. Gli insegnanti si basano sull'osservazione continua dei bambini, dando valore ai risultati raggiunti in termini di ordine, indipendenza, autocorrezione, concentrazione, aiuto spontaneo verso un compagno, apprezzamento del lavoro degli altri, capacità di progettare e realizzare insieme...
All'interno della scuola Montessori vengono pienamente conseguiti gli obiettivi di apprendimento per la scuola dell'infanzia e primaria, previsti dal Ministero.

L'importanza del "fare rete": il nostro appello
I cambiamenti culturali richiedono tempo, partecipazione e speranza!
Se siete insegnanti, educatori, genitori o futuri genitori di Bergamo e provincia che desiderano un scuola che metta i bambini e i loro bisogni al centro e il nostro progetto vi interessa, contattateci all'indirizzo mail montessoripertutti@gmail.com grazie.

A TUTTI GLI STUDENTI INTERESSATI:
organizzeremo incontri info-formativi, convegni e corsi di formazione
Per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative vi invitiamo a seguire anche la nostra pagina facebook:
www.facebook.com/montessoribergamo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com