METANO o GPL ?

MALEFICUS
00lunedì 8 dicembre 2008 04:49
Se guardiamo la tv o leggiamo i giornali ,ci stiamo accorgendo che ultimamente ci stanno condizionando a cambiare energia ,infatti è da un anno che quasi tutte le case automobilistiche mondiali offrono molti loro modelli con la doppia possibilità di carburante ovvero il tanto osannato bi-fuel.

Allora deduco che vogliono farci credere che la maggior parte dell’inquinamento è dovuto alla trazione e non al riscaldamento ,anche se i dati tecnici dicono il contrario .

In qualche stanza dei bottoni ,per qualche non noto motivo, hanno deciso che ci si doveva staccare da alcuni paesi produttori di petrolio.

Allora perché si è ancora scelto di usare il GPL che è un derivato dagli idrocarburi e per di più ha un consumo maggiore del 30% della benzina ?

I produttori del GPL sono gli stessi del petrolio, le stesse compagnie petrolifere con i loro distributori , gestiscono quasi il 60/70% anche di questo carburante ,dunque per il produttore non cambia niente ,anzi ne vende di più perché ha una resa minore ,e per il momento all’utente costa molto meno della benzina.

Però c’è poco da fidarsi sul prezzo ,perché penso che una volta girato il mercato sul nuovo carburante ,il governo dovrà per forza alzare il prezzo e portarlo a quello della benzina,come ha fatto con il gasolio ,perché non può certo rinunciare al gettito giornaliero che la benzina porta alle casse dello stato .

Oltre al GPL c’è anche il METANO ,ma soltanto la FIAT ha fatto parecchi investimenti nella ricerca su questo carburante .
Questo gas comporta una tecnologia più accurata sotto la voce della sicurezza ,infatti se nel GPL abbiamo al massimo 2,2 bar nel METANO ne abbiamo 210 ,questo comporta un peso maggiore per le bombole a scapito di un posto in meno nella macchina ,un evidente esempio viene dalla panda a metano la quale è omologata per 4 persone invece di 5.

Il METANO consuma come la benzina e costa nettamente meno ,anche perché non essendo un idrocarburo cambia la tassa ,però ha a suo sfavore la gestione dei tagliandi,infatti saranno più costosi della classica macchina a benzina dato che le guarnizioni dovranno essere sostituite con più frequenza .

La macchina a METANO costa di più di quella a GPL ,ma qui ,se la si prende nuova ,lo stato interviene con un importante sconto ,assieme al comune di residenza ,per farvi un esempio la panda a METANO costa di listino sui 15000 euro più o meno, ma alla fine con tutti gli sconti ed incentivi dei vari enti statali ,in più quello della FIAT la si può portare a casa a circa 11000 euro .

Però ,per il momento non in tutte le regioni d’Italia ci sono i distributori ,dato che la gestione non è in mano alle compagnie petrolifere .

L’EMILIA ROMAGNA è l’unica regione ad oggi che ha una copertura di media di 70/80 km,contro quella nazionale di 160 km.

In LOMBARDIA ,si prevede a breve termine un potenziamento massiccio di distributori con l’aiuto della regione e diGAZPROM .

Perché tutto questo ?
Da quando lo stato ti regala dei soldi per farti comprare una macchina ?

Provate a fare un conto di quanto possa costare tener ferma in cassa integrazione allo stato una ditta come la FIAT o la OPEL ,quest’ultima ha bisogno di un miliardo di euro subito ,per tirare fino a febbraio e poi non si sa ,la FIAT è in cassa integrazione per l 80% dei lavoratori a zero ore da tre mesi , negli USA le tre case più importanti sono alla bancarotta è solo questione di tempo ,da tre ne rimarrà soltanto una ,con problemi enormi di disoccupazione e di sicurezza sociale .

Le aziende americane di armi pesanti non possono mantenere tutto il PIL della nazione ,(a meno che non si faccia una terza guerra mondiale),c’è bisogno di far cambiare i mezzi di locomozione a quasi tutto il mondo occidentale ,dato che queste fabbriche creano un indotto enorme di lavoro .

Pochi giorni fa sono andato ad un seminario sull’inquinamento globale ,e per non smentirsi ,la colpa è caduta sui mezzi di trasporto via gomma .
Ho sentito di tutto e di più, parlare negativamente ,(magari a ragione ,ma mi ha dato parecchio fastidio) ,sui motori a carburatori e sugli aerei a elica .
Posso anche essere d’accordo ,ma qui si parla solo di mondo occidentale ,ci stiamo dimenticando ,che se la Cina e l’India dovessero in pochi anni avere una crescita come quella che abbiamo avuto noi negli anni 60/70 non c’è METANO o GPL o centraline elettroniche che tengano , finiremo tutti gasati!


Non ho potuto far a meno di pensare cosa sarà fra pochi anni delle nostre moto ,ancora con i carburatori ,con la meccanica datata , visto che gia da ora sono al limite della legalità per la circolazione

Si ,certo ,
per le norme antinquinamento sono dei rottami ,
ma per noi, dove tuttora spendiamo delle fortune per elaborarle e personalizzarle il tempo si è fermato e forse viviamo in un’altra era, dove la moto non era considerata un mezzo di trasporto ,ma rappresentava il nostro essere libero ,sicuramente un comportamento del genere non può essere che dato da dei pazzi maniaci per questa moto .

maleficus

PS PER INFO FIAT

PER FIAT MOTOR SHOW BOLOGNA






jack63
00lunedì 8 dicembre 2008 11:57
piccola riflessione....

Perché la movimentazione delle merci in Italia avviene per il 98% su Gomma, alias Veicoli industriali che intasano strade e autostrade con la conseguenza di dovere potenziare la rete viaria nazionale ??? [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]

In Austria, non so se anche in altri stati europei, i veicoli industriali, provenienti dall'estero e anche quelli locali, circolano a bordo di treni e per la consegna delle merci vengono "scaricati" alla stazione più' vicina al luogo di consegna in modo di limitarne al minimo la movimentazione [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Risultato:

1- minore inquinamento atmosferico derivato dai gas di scarico;un veicolo industriale se in perfetta efficienza riesce a fare 3-4 chilometri con un litro di carburante
2- minore consumo di pneumatici;
3- minor deperimento dei veicoli con conseguente minore necessita' di cambi olio, pezzi meccanici eccetera;
4- minor bisogno di rete viaria mastodontica per rendere il traffico scorrevole;

sicuramente vi sono altre voci in positivo che ora non mi vengono in mente...

In Italia invece, lo stato promuove per i veicoli industriali sconti favolosi per l'acquisto degli euro 5 con la conseguenza che in molti rinnovano il parco veicolare circolante, beneficiando cosi' anche delle sovvenzioni Europee, vendendo il "vecchiume" ai paesi emergenti, che per loro necessita' movimentano merci nei mercati europei.. quindi continuando a inquinare l'atmosfera e ad intasare le reti viarie.. [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]

Riflettete un attimo sull'introito che c'è nel movimento merci su gomma.. dalla produzione del veicolo, alla vendita del carburante, dei pneumatico, dei liquidi, dei freni ecc, all'ampliamento delle strade, all'introito di ristoranti ecc, per le basilari necessità del popolo dei camionisti eccc, il tutto gravato dalle famose "tasse" sui prodotti... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]

In Italia la rete ferroviaria, costruita nell'epoca fascista, era talmente ramificata che se fosse stata mantenuta efficiente, ora usufruirne emulando l'Austria, avrebbe sicuramente portato dei benefici alla lotta all'inquinamento [SM=x124999] [SM=x124999] [SM=x124999]

Ma.... avrebbe fatto intascare moltissimo di meno ai Signori dell'industria, che nulla ci rimettono se hanno un calo di produttività', visto che non vendono i gioielli di famiglia, ma ci pensa lo stato a risolvere le necessita' con la Cassa Integrazione, soldi prelevati dai nostri versamenti per la nostra.... Pensione..... [SM=x125006] [SM=x125006] [SM=x125006] [SM=x125006] [SM=x125006]

Ora magari, ci vendono la macchina Bi Fuel, si per farci risparmiare qualcosina sul pieno, ma con la certezza, che spendendo di meno per i rifornimenti le useremo di più ed ecco che tutto l'introito che ci gira attorno, come prima detto, la Manutenzione, porterà un bel po' di soldini nelle loro tasche, probabilmente anche maggiore all'attuale.. [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]


Concludendo.... non 'e il gas o il metano che ci faranno stare un po' meglio, e' solo un altro modo per dirigere il mercato, non sulle nostre necessità, ma su un introito per qualche "occulto" signore del Pianeta.. [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]


Egoisticamente... meglio prendere ora quello che ci fa' risparmiare qualche soldino e poi si vedrà.. come dire, meglio un uovo oggi che una gallina domani ... [SM=g27811] [SM=g27811] (specie se si tratta di una Gallina Padovana, vero Maleficus [SM=x125001] [SM=x125001] [SM=x125001] [SM=x125001] )

Sperando di non avervi depresso......

Mani Mandi



popimax
00martedì 9 dicembre 2008 04:54
E' vero, e si potrebbero spostare.....
...gran parte degli introiti e l'eventuale indotto che ne deriva investendo di più sulle rotaie, senza lasciare a casa nessuno, anzi!

Al posto di costruire auto Bi-Fuel benza/gpl o metano che sono cose che c'erano anche 30 anni fa, bisognerebbe tirare fuori dal cassetto e sviluppare seriamente tutte quelle idee e brevetti sull'energia rinnovabile (quella per intenderci elettrica derivata dal Sole,dal recupero dell'energia cinetica, dall'idrogeno).
Tecnologie che esistono da anni e che sarebbe ora sfruttare al massimo e non solo per i trasporti, ma anche per l'energia ed il riscaldamento delle case e delle industrie.
Ricordiamo in questo caso molti paesi del nord europa oltretutto sfavorevoli geograficamente per quanto riguarda l'irraggiamento solare rispetto a noi, eppure....

Piccoli passi da fare di corsa coadiuvando la vecchia energia ad idrocarburi solo come "sostitutiva" o di "emergenza" a quella principale pulita e rinnovabile.

Ci vuole anche una "cultura" di sostegno anche nelle piccole cose.
La Tv, i Media dovrebbero incentivare e promuovere tutte queste nuove tecnologie per stimolare il "Verde" che c'è in noi.

Insistere col Kw/h al posto dei CV per farci abituare al passaggio con l'elettrico, smetterla di chiamare una nota rubrica "TG TURBO".

Magari la nostra generazione farà più fatica, ma i bambini ed i ragazzi che saranno il prossimo ed imminente futuro potranno a breve dare una svolta in tutti i campi di queste fantastiche tecnologie.

Le elaborazioni, per i fanatici, saranno batterie più capienti, longeve e leggère, generatori (di qualsiasi tipo) più performanti ecc.

Poi con gli Arabi faremmo i conti dopo, intanto....

-Barrett-
00martedì 9 dicembre 2008 09:24
Re: E' vero, e si potrebbero spostare.....
popimax, 09/12/2008 4.54:

...gran parte degli introiti e l'eventuale indotto che ne deriva investendo di più sulle rotaie, senza lasciare a casa nessuno, anzi!

Al posto di costruire auto Bi-Fuel benza/gpl o metano che sono cose che c'erano anche 30 anni fa, bisognerebbe tirare fuori dal cassetto e sviluppare seriamente tutte quelle idee e brevetti sull'energia rinnovabile (quella per intenderci elettrica derivata dal Sole,dal recupero dell'energia cinetica, dall'idrogeno).
Tecnologie che esistono da anni e che sarebbe ora sfruttare al massimo e non solo per i trasporti, ma anche per l'energia ed il riscaldamento delle case e delle industrie.
Ricordiamo in questo caso molti paesi del nord europa oltretutto sfavorevoli geograficamente per quanto riguarda l'irraggiamento solare rispetto a noi, eppure....

Piccoli passi da fare di corsa coadiuvando la vecchia energia ad idrocarburi solo come "sostitutiva" o di "emergenza" a quella principale pulita e rinnovabile.

Ci vuole anche una "cultura" di sostegno anche nelle piccole cose.
La Tv, i Media dovrebbero incentivare e promuovere tutte queste nuove tecnologie per stimolare il "Verde" che c'è in noi.

Insistere col Kw/h al posto dei CV per farci abituare al passaggio con l'elettrico, smetterla di chiamare una nota rubrica "TG TURBO".

Magari la nostra generazione farà più fatica, ma i bambini ed i ragazzi che saranno il prossimo ed imminente futuro potranno a breve dare una svolta in tutti i campi di queste fantastiche tecnologie.

Le elaborazioni, per i fanatici, saranno batterie più capienti, longeve e leggère, generatori (di qualsiasi tipo) più performanti ecc.

Poi con gli Arabi faremmo i conti dopo, intanto....





Pensavo che Kw e cavalli erano solo unità di misura, anche perchè il bollo della moto la pago in Kw, e a volte quando tratto di motoroni elettrici a 380 V si parla di cv... [SM=g27831]


A parte tutto, esiste una lobby che impedisce e promuove il vecchio petrolio solo ed unicamente per motivi economici.... D'altronde i ricchi, o la classe arricchita, lo è grazie al petrolio e ai suoi derivat.
Cosa succederebbe in America se il petrolio perdesse valore? L' america cadrebbe di più, rispetto ad ora. Ed abbbiamo visto che se cade ELLA, cadono tutti. Bisogna aspettare che l' economia guadagni anche su altri fonti...

Byezz
non saro mai un cancello
00martedì 9 dicembre 2008 17:45
risposta semplice semplice
dopo Valletta mantenere fiat voleva dire passare il trasporto su gomma
senza contare che un terzo degli introiti fiscali passa dall'automobile



pero' ora che montezemolo ha una socita' di treni............cosa succedera'?
-Barrett-
00martedì 9 dicembre 2008 19:03
Re: risposta semplice semplice
non saro mai un cancello, 09/12/2008 17.45:

dopo Valletta mantenere fiat voleva dire passare il trasporto su gomma
senza contare che un terzo degli introiti fiscali passa dall'automobile



pero' ora che montezemolo ha una socita' di treni............cosa succedera'?




Succederà che i treni andranno a gasolio !? [SM=g27830]

MALEFICUS
00martedì 9 dicembre 2008 20:02
BARRETT !!!! [SM=g27811]

PENSO CHE AVRAI RAGIONE !!!!! [SM=x124999]


guarda qui .....









magari personalizzata con il proprio nome !!!! [SM=g27825]

sono capaci di tutto....!!! [SM=x124999]
anche dell'impossibile !!!! [SM=g27830]

ciao,ciao
maleficus
popimax
00martedì 9 dicembre 2008 21:31
Barrett.....
...lo sai che con le parole si può far credere di tutto [SM=g27828]

Abituarsi a parlare di Kwatt o kw/h anche per noi ma specialmente per le nuove generazioni, permette di passare all'elettrico (mentalmente parlando) con più facilità e naturalezza.
Certo ci vuole sostegno da parte di tutti; ad esempio la FIA potrebbe imporre in F1 cose che poi possono davvero essere sfruttate su strada.
Potenze elevate e gomme che durano 200Km non servono a nessuno.
Motori puliti,silenziosi,parsimoniosi e vincere...quella sì che è una sfida e fa la differenza!
Il mondo è cambiato, la popolazione aumenta in maniera esponenziale come purtroppo l'esaurimento delle risorse.
E queste cose toccheranno tutti,nessuno escluso!
E' cosa saggia non tirare troppo la corda, il nostro bellissimo pianeta non ce la fa più.
Nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa, ma sono i governi che dovrebbero instradare il popolo nel concreto utilizzo delle risorse in modo da sfruttare al massimo le cose e lasciare meno scarti.
Parlando di moto motori ecc.
Pensiamo a quanto è stupido e costoso usare i freni!
Usiamo una forza (che ci costa) per annullarne un'altra che prima ci è costata ancora di più.

Non dico che non bisogna usare i freni [SM=x125001] ma che se ne abbiamo bisogno di meno vuol dire che abbiamo usato e dosato meglio l'accelleratore prima [SM=g27811]

veneto lion
00domenica 18 gennaio 2009 21:15

Meglio tardi che mai, a proposito di metano...

Ricordo di aver letto tempo fa che anche il motore diesel, con le dovute modifiche, può funzionare a metano ottenendo tra l'altro un incremento di potenza e un livello di inquinamento fino al 70% in meno. [SM=g27811]

Per chi volesse saperne di più può visitare il sito di questa azienda che produce kit di trasformazione per motori diesel.


Clicca qui


Veneto Lion
popimax
00domenica 18 gennaio 2009 22:06
Una cosa così....
...la metterei di serie su tutti i veicoli senza possibilità di scelta!
Quando dico tutti, dico tutti in tutto il mondo!

Ma questo è solo un passaggio....la meta è quella di spostarsi non consumando e inquinando, ma trasformando.

Qualche anno fa è stato varato a Milano il primo impianto di distribuzione di IDROGENO.
L'allora sindaco faceva vedere che beveva l'acqua uscita dal tubo di scarico prodotta dal motore del veicolo ad Idrogeno.

Non se ne è saputo più nulla e l'impianto è finito su Striscia la Notizia che lo ritraeva in disuso ,abbandonato e ridotto male. [SM=g27819]

La tecnologia è pronta ma non voluta [SM=g27812]

Probabilmente non è ancora tempo, di mezzo ci sono cose grosse come non minare gli equilibri mondiali (vedi medio oriente &.C.)

veneto lion
00lunedì 19 gennaio 2009 22:59
Sono d'accordo con te, certi equilibri non possono essere toccati almeno per ora! [SM=g27812]
Cmq io penso che una via d'uscita ci potrebbe essere.
Se si riuscisse a creare una piccolissima zona libera dal monopolio del petrolio a dimostrazione che le alternative esistono, questo avrebbe un impatto psicologico notevole sulla popolazione e di conseguenza una pressione politica e sul mercato. [SM=g27811]

Esempio piccolo: esiste da molto tempo un motore che rende molto più dei normali motori a scopppio, il famoso motore Stirling di cui forse non tutti ne conoscono l'esistenza nonostante sia stato inventato nel 1816.Sarebbe l'ideale per produrre energia elettrica a basso costo visto che può funzionare anche a energia solare.

Io ne ho in progetto uno molto modificato,se funziona vi farò sapere!!! [SM=x125009] [SM=x1759927] [SM=x1759927]

Per chi vuol vedere il principio di funzionamento

Cliccare qui

Ciao a tutti [SM=x125022] [SM=x125022]
popimax
00martedì 20 gennaio 2009 14:01
Cooosaaaaaaaaaaaaaa???!!!
Non avrai mica intenzione di "cortocircuitare"la Vmax? [SM=x124989]

Già ti ci vedo: [SM=x124999]

Parafanghi,cupolino e copri-fintoserbatoio sono pannelli solari

Elimini gli alberi a camme. [SM=g27820]

Saldi su ogni testa a coppie le valvole in posizione tutto aperto/tutto chiuso.

Elimini i carburatori. [SM=x125001]

Tagli via le marmitte ed i tubi di scarico li convogli nei collettori di aspirazione [SM=g27811]

Tramite pompa e radiatore raffreddi solo i due cilindri frontali. [SM=x124990]
Quelli dietro sono solo da scaldare (non so come e con che cosa) [SM=x125000]

Dicci quando dai fuoco alle polveri che puntiamo i telescopi verso est [SM=g27811]

La nuova cometa la chiameremo VM 1.2 VL [SM=x125002]

veneto lion
00martedì 20 gennaio 2009 22:07

Ciao spiritosone! [SM=x125002]
Il motore della Vmax non si tocca!
Al limite lo farei andare ad etanolo. [SM=x1759953]
Aumentadogli anche il rapporto di compressione da 10,5:1 a 18:1 visto che l'etanolo ha 113 di ottano, guadagnerei di sicuro altri 10 CV e forse più. [SM=g27811] [SM=g27811]
La Saab 9.5 BioPower, auto regolarmente venduta in Svezia, funzionante sia a benzina che a etanolo, quando è alimentata da quest'ultimo, passa da 185 a 210 CV aumentando solo di poco i consumi.
Il problema è che da noi non ci sono distributori di etanolo.[SM=g27812]
Però se tu e tutti i vari soci del Vmax Maniac tenessero a casa propria 200 lt. di etanolo di riserva, io potrei traquillamente passare a fare il pieno e girare in lungo e largo senza problemi.
O no? [SM=x1759938]


Ciao ciao [SM=x125022] [SM=x125022]

Veneto Lion
popimax
00martedì 20 gennaio 2009 22:15
Davvero??????
Ma da dove diavolo si estrae l'Etanolo??? [SM=x125001]
veneto lion
00martedì 20 gennaio 2009 22:23
Bella la patch, dove l'hai trovata?

Dove si trova l'etanolo lo scoprirai domani.
MALEFICUS
00mercoledì 21 gennaio 2009 00:20
e pensare che ero partito dal metano o il gpl ..... [SM=x124999]

poi dal gasolio al metano ..... [SM=x124990]

siamo passati al metanolo ......... [SM=x125002]

chissà domani cosa scriveremo ..... [SM=x124990]

magari l'ENERGIA NUCLEARE !!!!!! [SM=x125002]

CIAO,CIAO
maleficus
veneto lion
00mercoledì 21 gennaio 2009 22:24
Allora Popi, l'etanolo non si estrae, ma si produce.

La produzione deriva da processi fermentativi di soluzioni zuccherine o da processi chimici per reazione tra etilene ed acqua.
Interessante però è il fatto che con i processi fermentativi l'etanolo si può produrre anche in casa.
I vegetali di partenza possono essere barbabietole, canna da zucchero,
sorgo zuccherino.
Non mi dilungo a spiegare i processi di lavorazione.
L'Italia diversamente dai paesi civili, non permette la produzione al privato. [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=x124994] [SM=x124995]

Negli Stati Uniti è stata posta in vendita una macchina per produrre etanolo in casa al ritmo di 130 Lt la settimana al costo di 30 cent/lt [SM=g27828] (per noi questo è fantascienza). [SM=g27813] [SM=g27813]

[SM=x125022] [SM=x125022] Veneto Lion
MALEFICUS
00mercoledì 21 gennaio 2009 23:40
scusa VENETO LION ..... [SM=g27811]

dato che non sono molto afferrato in materia ...... [SM=g27832]
anzi non so niente..... [SM=x124999]
igniuranz total..... [SM=g27831]


ma si trova in Italia questa macchina ?
cosa costa ?
le nostre macchine a benzina,possono andare a etanolo o dobbiamo adattarle con qualche centralina???? [SM=x125009]

sai com'è .... [SM=x125010]
magari in cantina ...produciamo....... [SM=g27832]

[SM=x125008] [SM=x125008] per la risposta ........

ciao,ciao
maleficus
popimax
00giovedì 22 gennaio 2009 00:36
ATTENTA LILLY ATTENTA LILLY.....

.....se un giorno in quel piccolo appezzamento di fronte a casa il Giorgio ti fa coltivare barbabietole e canne da zucchero [SM=x125001]

Va beh, ma qui allora mi sembra di più un film tipo "Ritorno Al Futuro" dove il Dr. Brown prima di ripartire fa il pieno di bucce di banana e scarti presi dal bidone dell'umido... [SM=x124989]

Comunque, caro Veneto Lion dilungati pure sui processi di produzione, non si sa mai..... [SM=x124991]
veneto lion
00giovedì 22 gennaio 2009 22:01
La macchina per produrre etanolo in casa, costruita e commercializzata negli Stati Uniti, costa 10.000 $ . [SM=x124989]
Non ho idea se sia possibile importarla. [SM=x125009]
Se veramente funziona sarebbe una gran cosa. Manderei finalmente al quel paese quella porcheria derivata dal petrolio; non c’è marmitta catalitica che tenga il paragone con l’etanolo o con il metano.

In ogni caso, chi vuole più informazioni può leggere questo articolo, clicca qui

Oppure visitare questo sito che però è in inglese, clicca qui

Per le nostre auto e moto sia a carburatori che a iniezione, non ci sono problemi. [SM=g27811] [SM=g27811]
Fare invece attenzione al tipo di materiale delle guarnizioni e che non ci siano particolari di magnesio a contatto con l’etanolo.
L’etanolo ha rapporto stechiometrico di 9:1 mentre la benzina è 14,5:1 quindi all’etanolo serve meno aria. Di conseguenza bisogna tarare la carburazione e montare candele con grado termico superiore.
Per le auto ad iniezione basta montare una centralina tarata per l’etanolo, sul principio delle auto a gpl.

L’argomento è vasto, consiglio di leggere un buon libro che io ho già acquistato ed è fatto veramente bene.
Biocarburanti fai-da-te di Roy Virgilio Editrice Aam Terra Nuova.
Costo E. 14,00

Ciao ciao Veneto Lion
scinti
00lunedì 26 gennaio 2009 18:36
Qui trovate tutto e di più
www.energeticambiente.it/
guardate BIOCARBURANTI,VEICOLI IBRIDI ecc.. ecc.. [SM=x1759933]
popimax
00lunedì 9 febbraio 2009 21:53
Volete unire l'utile...
..al dilettevole [SM=g27811] ?

Andiamo a funghi e........

"...Nel 2002, esplorando una foresta pluviale in Patagonia alla ricerca di specie di piante esotiche che potrebbero contenere germi utili, il biologo Strobel ne raccoglie diverse. Tra questa vi è un fungo, il Gliocladium roseum, che sarebbe in grado di produrre molti degli idrocarburi presenti nel gasolio. A seguito degli studi effettuati, il biologo avrebbe denominato mico-diesel il prodotto risultante....."

Ecco l'articolo

Motori Trifolati [SM=g27811] o sott'olio[SM=g27828]?


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com