Se guardiamo la tv o leggiamo i giornali ,ci stiamo accorgendo che ultimamente ci stanno condizionando a cambiare energia ,infatti è da un anno che quasi tutte le case automobilistiche mondiali offrono molti loro modelli con la doppia possibilità di carburante ovvero il tanto osannato bi-fuel.
Allora deduco che vogliono farci credere che la maggior parte dell’inquinamento è dovuto alla trazione e non al riscaldamento ,anche se i dati tecnici dicono il contrario .
In qualche stanza dei bottoni ,per qualche non noto motivo, hanno deciso che ci si doveva staccare da alcuni paesi produttori di petrolio.
Allora perché si è ancora scelto di usare il GPL che è un derivato dagli idrocarburi e per di più ha un consumo maggiore del 30% della benzina ?
I produttori del GPL sono gli stessi del petrolio, le stesse compagnie petrolifere con i loro distributori , gestiscono quasi il 60/70% anche di questo carburante ,dunque per il produttore non cambia niente ,anzi ne vende di più perché ha una resa minore ,e per il momento all’utente costa molto meno della benzina.
Però c’è poco da fidarsi sul prezzo ,perché penso che una volta girato il mercato sul nuovo carburante ,il governo dovrà per forza alzare il prezzo e portarlo a quello della benzina,come ha fatto con il gasolio ,perché non può certo rinunciare al gettito giornaliero che la benzina porta alle casse dello stato .
Oltre al GPL c’è anche il METANO ,ma soltanto la FIAT ha fatto parecchi investimenti nella ricerca su questo carburante .
Questo gas comporta una tecnologia più accurata sotto la voce della sicurezza ,infatti se nel GPL abbiamo al massimo 2,2 bar nel METANO ne abbiamo 210 ,questo comporta un peso maggiore per le bombole a scapito di un posto in meno nella macchina ,un evidente esempio viene dalla panda a metano la quale è omologata per 4 persone invece di 5.
Il METANO consuma come la benzina e costa nettamente meno ,anche perché non essendo un idrocarburo cambia la tassa ,però ha a suo sfavore la gestione dei tagliandi,infatti saranno più costosi della classica macchina a benzina dato che le guarnizioni dovranno essere sostituite con più frequenza .
La macchina a METANO costa di più di quella a GPL ,ma qui ,se la si prende nuova ,lo stato interviene con un importante sconto ,assieme al comune di residenza ,per farvi un esempio la panda a METANO costa di listino sui 15000 euro più o meno, ma alla fine con tutti gli sconti ed incentivi dei vari enti statali ,in più quello della FIAT la si può portare a casa a circa 11000 euro .
Però ,per il momento non in tutte le regioni d’Italia ci sono i distributori ,dato che la gestione non è in mano alle compagnie petrolifere .
L’EMILIA ROMAGNA è l’unica regione ad oggi che ha una copertura di media di 70/80 km,contro quella nazionale di 160 km.
In LOMBARDIA ,si prevede a breve termine un potenziamento massiccio di distributori con l’aiuto della regione e di
GAZPROM .
Perché tutto questo ?
Da quando lo stato ti regala dei soldi per farti comprare una macchina ?
Provate a fare un conto di quanto possa costare tener ferma in cassa integrazione allo stato una ditta come la FIAT o la OPEL ,quest’ultima ha bisogno di un miliardo di euro subito ,per tirare fino a febbraio e poi non si sa ,la FIAT è in cassa integrazione per l 80% dei lavoratori a zero ore da tre mesi , negli USA le tre case più importanti sono alla bancarotta è solo questione di tempo ,da tre ne rimarrà soltanto una ,con problemi enormi di disoccupazione e di sicurezza sociale .
Le aziende americane di armi pesanti non possono mantenere tutto il PIL della nazione ,(a meno che non si faccia una terza guerra mondiale),c’è bisogno di far cambiare i mezzi di locomozione a quasi tutto il mondo occidentale ,dato che queste fabbriche creano un indotto enorme di lavoro .
Pochi giorni fa sono andato ad un seminario sull’inquinamento globale ,e per non smentirsi ,la colpa è caduta sui mezzi di trasporto via gomma .
Ho sentito di tutto e di più, parlare negativamente ,(magari a ragione ,ma mi ha dato parecchio fastidio) ,sui motori a carburatori e sugli aerei a elica .
Posso anche essere d’accordo ,ma qui si parla solo di mondo occidentale ,ci stiamo dimenticando ,che se la Cina e l’India dovessero in pochi anni avere una crescita come quella che abbiamo avuto noi negli anni 60/70 non c’è METANO o GPL o centraline elettroniche che tengano , finiremo tutti gasati!
Non ho potuto far a meno di pensare cosa sarà fra pochi anni delle nostre moto ,ancora con i carburatori ,con la meccanica datata , visto che gia da ora sono al limite della legalità per la circolazione
Si ,certo ,
per le norme antinquinamento sono dei rottami ,
ma per noi, dove tuttora spendiamo delle fortune per elaborarle e personalizzarle il tempo si è fermato e forse viviamo in un’altra era, dove la moto non era considerata un mezzo di trasporto ,ma rappresentava il nostro essere libero ,sicuramente un comportamento del genere non può essere che dato da dei pazzi maniaci per questa moto .
maleficus
PS PER
INFO FIAT
PER
FIAT MOTOR SHOW BOLOGNA