MASS MEDIA E DISABILITA': SEMINARIO ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00lunedì 15 gennaio 2007 00:38
MASS MEDIA E DISABILITA': SEMINARIO ROMA


Friday 12 January 2007

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, con il Patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dell’Associazione Italiana di Comunicazione Pubblica e Istituzionale, ha organizzato per martedì 16 gennaio 2007 un seminario gratuito di formazione (per un massimo di 30 partecipanti tra giornalisti e comunicatori) sul tema sociale delle disabilità, con particolare riferimento a quelle che riguardano i bambini e gli adolescenti.



L’incontro ha lo scopo di offrire ai giornalisti e ai comunicatori che si occupano di salute, alimentazione, benessere e sanità una sorta di “tool box” per affrontare con cognizione di causa e con un lessico adeguato quello che per dimensione è a tutti gli effetti una delle emergenze sociali e sanitarie del terzo millennio. Inoltre, nel corso della giornata di seminario – la cui partecipazione è totalmente gratuita - si cercherà anche di sfatare i tanti luoghi comuni che rischiano di creare grosse confusioni tra i cittadini e talvolta tra gli stessi operatori dei media. Il progresso della scienza medica, sia sul fronte delle diagnosi precoci e predittive che su quello delle terapie innovative, affiancate a una lenta ma crescente attenzione nei confronti dell’integrazione delle persone con difficoltà fisiche o psicologiche rappresentano oggi un terreno per certi versi ancora inesplorato, soprattutto per quanto concerne la “cura” in senso lato e il raccontare le disabilità. Quelle che un tempo rappresentavano uno stigma da vivere il più delle volte tra le mura domestiche, senza ausilii e senza supporti da parte della società, diventano oggi una realtà con cui convivere, una sfida per tutte le compagini della comunità verso una piena e consapevole integrazione. Ciò ha riproposto il tema del corretto rapporto tra strutture sanitarie, medici, rappresentanti del mondo dell’informazione e cittadini.


L’appuntamento del 16 gennaio, per la prima volta in Italia dedicato alle disabilità e rivolto a operatori dei mass media e comunicatori, è alla sua terza edizione. Il 2004 ha visto, infatti, siglare sul campo l’alleanza tra l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in rappresentanza del mondo medico, sempre più spesso chiamato a rispondere alla crescente domanda di salute dei cittadini, con i giornalisti e i comunicatori, il cui compito precipuo è quello di raccontare, con parole comprensibili a tutti, senza per questo far venire meno la congruità delle informazioni, con il primo seminario di formazione per comunicatori e giornalisti sul tema delle allergie e vaccinazioni. Lo scorso anno, invece, anche grazie alla collaborazione del Gambero Rosso, l’alleanza, con rinnovato vigore, ha approfondito tutte le implicazioni delle relazioni con il cibo. Il Bambino Gesù, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, nonché centro di eccellenza per la Pediatria di livello internazionale, anche quest’anno, con il seminario sul tema “Mass media e disabilità. Raccontare e curare i disagi fisici e psicologici dei bambini e delle famiglie” si impegna a rinnovare il senso di quest’alleanza di valori e di professionalità anche su un terreno delicato e di rilevanza sociale come quello del vivere e crescere con degli handicap. Una realtà emergente dall’ombra dello stigma e della disattenzione sociale che implica infatti l’adozione di termini e definizioni divenuti di uso ormai quotidiano ma sui quali si tende a fare confusione al punto che ad essi vengono attribuiti numerosi luoghi comuni. Nel corso dell’incontro saranno evidenziate tutte le informazioni che rappresentano dei veri e propri falsi dal punto di vista scientifico. In questo modo, si potrà discernere con cognizione di causa tra i vari aspetti che compongono l’articolato mondo delle disabilità. Al fine di rendere l’incontro anche un’occasione per stabilire un momento di approccio innovativo al tema dei disagi psicologici e fisici, nel corso degli interventi saranno indicate con esempi concreti anche quelle “curiosità” che possono rendere la trattazione di un tema strettamente legato alla salute più appetibile e coinvolgente anche per un largo pubblico. Infine, la collaborazione dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale aprirà anche un fronte di approfondimento sul tema dei costi sociali delle disabilità e sui risparmi per l’intera comunità grazie a una matura e consapevole azione di integrazione.



Fonte: PRIMA


da: www.ventosociale.it/ventosociale/index.php?option=com_content&task=view&id=2027&I...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com