Lupus: fumo arma letale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.tani.
00domenica 22 novembre 2009 22:15

Il rischio di ammalarsi di lupus risulterebbe così quasi tre volte superiore nei fumatori

MILANO - Lo si sa ampiamente per l'artrite reumatoide: fumare è un grosso fattore di rischio per la comparsa della malattia. Lo si ipotizzava, ma con minor certezza, per il lupus eritematoso; ora uno studio pubblicato sugli Archives of Dermatology cerca di fare chiarezza sul rapporto fra fumo e lupus e anche sul rischio di sviluppare la malattia connesso al consumo di alcol.

CORRELAZIONE – I ricercatori, un gruppo di reumatologi francesi, hanno coinvolto un centinaio di pazienti con lupus e 200 persone sane, sottoponendo loro un questionario per valutarne l'abitudine al fumo e il consumo di alcol. I risultati parlano chiaro: non c'è nessuna differenza fra pazienti e sani nella quantità di alcol consumata in media. C'è invece, eccome, una differenza se si parla di fumo: fra i pazienti i fumatori sono il 73 per cento, contro il 49 per cento nei soggetti sani. Per di più oltre il 90 dei malati ha iniziato a fumare prima della comparsa del lupus, a suggerire che le sigarette possano aver in qualche modo «scatenato» la malattia o comunque facilitato il suo arrivo. Non basta: in generale i pazienti erano fumatori più accaniti rispetto agli altri, fumavano cioè un maggior numero di pacchetti di sigarette. Il rischio di ammalarsi di lupus risulterebbe così quasi tre volte superiore nei fumatori, e sarebbe particolarmente accentuato in alcune categorie di soggetti (come chi non ha anticorpi anti-nucleo o presenta meno di 4 fra i parametri indicati dall'American College of Rheumatology per la diagnosi di lupus).

CONFERME – E proprio dal recente congresso degli specialisti americani arriva la conferma che fumare aumenta il pericolo di lupus, ma pure l'aggressività della malattia. I dati sono stati raccolti su 216 pazienti con lupus (per lo più donne sulla quarantina) arrivati al servizio di reumatologia del Rush University Medical Center di Chicago fra settembre del 2006 e aprile 2008. Il 15 per cento dei pazienti fumava: in questi soggetti il lupus era più grave, con sintomi più pesanti e una risposta immunitaria forte e aggressiva, condita da un danno agli organi maggiore. Più spesso, ad esempio, i fumatori lamentavano articolazioni gonfie e doloranti, ma anche alterazioni cutanee irreversibili. Dice uno degli autori, Ravikumar Patel: «I medici devono chiedere ai pazienti con lupus se fumano o hanno mai fumato: le sigarette si accompagnano a una malattia più attiva e aggressiva. Anche per questo il consiglio per i fumatori che soffrono lupus è uno solo: smettere al più presto di fumare». La già cospicua lista dei danni delle sigarette, insomma, non finisce mai di allungarsi.

Elena Meli
11 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fonte:
www.corriere.it/salute/reumatologia/09_novembre_11/fumo-lupus-rischio-triplicato_c0acbdf4-c0a8-11de-9fa6-00144f02aa...



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com