Lunghezza shaft ed adeguamento lie

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
truegold
00Tuesday, July 27, 2004 12:16 PM
Vorrei cambiare i ferri ed il primo dubbio che mi vorrei chiarire riguarda la lunghezza dello shaft, secondariamente materiale e grado di rigidità dello stesso.

Da una sessione di fitting fatta tempo fa con un venditore, è emerso che l’optimum per me sarebbe: shaft –1 inch e per compensazione mi dissero lie –2°. H 168cm - dal polso a terra 83cm
La mia domanda è: supposto che l’esito sia esatto è da ritenersi buono per tutti i ferri o per ogni casa si dovrebbe fare il fitting poiché i materiali potrebbero avere caratteristiche differenti?
Di quali altri fattori, oltre a quelli antropometrici bisogna tener conto?
Attualmente gioco con usatissimi Mitsushiba in grafite e mi accorgo che flettono molto, tiro il 7 a 140m – 150 al meglio.
Ho provato gli shaft in acciaio dei Nike Slingshot e dei Mizuno Mx20 e la sensazione è stata di sentire il colpo molto di più che con la grafite, ma forse ciò è dovuto all’obsolescenza dei miei ferri, magari anche con ferri in grafite più seri avrei avuto le stesse sensazioni.

Grazie per i chiarimenti/suggerimenti che vorrete darmi.


Saluti a tutti
pat garret
00Tuesday, July 27, 2004 2:54 PM
Abbiamo circa la stessa corporatura (tu sei + "alto" di ben 2 cm) e effettivamente mi ritrovo sulle misure del lie, non della lunghezza shaft (x me solo 0,25").
E' molto importante anche il "lie dinamico" (come arrivi sulla palla) e questo potrebbe compensare la diversa lunghezza.
Per quanto riguarda lo shaft, non so la tua eta' e la forma fisica, io x adesso non tornerei indietro alla grafite, uso acciaio stiff e, pur perdendo qualche metro, sento molto di piu' il colpo.
La flessione che senti e' dovuta alla grafite (probabilmente regular e senza offesa non di estrema qualità). E' chiaro che se senti un "effetto frustino", uno shaft in acciaio o in grafite stiff e di buona qualità, potrebbe aiutarti un po.
lorenzo.c
00Tuesday, July 27, 2004 3:03 PM
Ragazzi occhio a un errore diffuso. Dal dato di fatto che gli shaft in grafite regalano qualche metro di lunghezza in più si trae sempre la conclusione errata che la grafite sia più flessibile dell'acciaio. In realtà con gli shaft in grafite si tira più lungo perché la grafite è più leggera e quindi consente di raggiungere una maggiore velocità ma uno shaft stiff è stiff sia che sia di grafite sia che sia in acciaio, per cui in termini di rigidità non è vero che uno shaft in acciaio regular equivale ad uno shaft in grafite stiff.
Alex Skull
00Tuesday, July 27, 2004 5:40 PM
scusa lorenzo
ma la "conclusione" che la grafite sia piu' elastica dell'acciaio
e' una dato di fatto dei due materiali
infatti per uno shaft in grafite si ha in genere un modulo di elasticita' pari a 400 Gpa mentre per un acciao comune e' di 210 GPa circa ...
quindi l'acciao e' piu' rigido della grafite dal punto di vista del momento meccanico..
poi se ragioni sul flex:
regular stiff o flexible, in realta' ogni clubmaker fa le cose a modo suo
quindi non e' detto che due shaft di marche diverse dichiarati regular
siano veramente uguali

infine tieni conto che la grafite per le proprieta' descritte prima si flette di piu' a parita' di forza quindi
uno shaft in grafite generalmente e' piu' adatto a chi ha meno forza (ovviamente centra anche il peso)
lorenzo.c
00Wednesday, July 28, 2004 9:11 AM
Per alex
Hai ragione, ma io non volevo entrare nel merito delle proprietà chimiche e meccaniche dei due materiali, che non conosco, dicevo che uno shaft stiff in acciaio ed uno stiff in grafite (dello stesso produttore, come dici giustamente) dovrebbero avere la stessa rigidità.
truegold
00Wednesday, July 28, 2004 9:52 AM
maggiori info
Aggiungo qualche info, visto che le condizioni fisiche sembra incidano sulle scelte, come opinato da Pat Garret, al quale vorrei rispondere come Billy the Kid, ma la condizione anagrafica mi è sfavorevole (+ 12 aa - sono del 5[SM=g27762], mentre il mitico Billy era più il più giovane dei due.
In primis, le indicazioni su shaft e lie, mi son state date solo in base alle misurazioni e non analizzando lo swing, in quanto alla forma, bici corsa/mtb, calcio e trekking mi tengono in ottima condizione, inoltre un passato (ahimè remoto) da pesista mi rende un discreto randellatore.

Grazie e saluti a tutti

P.s. Peso a secco (cioè prima della [SM=g27760] Bonarda quotidiana)72Kg

truegold
00Wednesday, July 28, 2004 10:03 AM
errata corrige
scuasate la facciona sulla data - è un 58
Alex Skull
00Wednesday, July 28, 2004 11:39 AM
second il mio modest parer
come hai anche confermato .. a te serve l'acciao
forse addirittura stiff (ma dovresti provarlo)

in generale cmq, proprio per lo specifico "dampening" (ammortizzamento) del colpo con la grafite,
con l'acciao si "sente" di piu' ..
wolly66
00Wednesday, July 28, 2004 12:00 PM
x Alex Skull
Mi sembra di aver capito che te ne intendi.

E' vero quello che mi hanno spiegato che il motivo per il quale sarebbe da preferire l'acciaio alla graphite è che la seconda può avere reazioni diverse di torsione e quindi a parità di colpo si possono avere delle grosse differenze in distanza e quindi soprattutto sui ferri corti dove conta di più la precisione potrebbero nascere dei "flyer"( se non sbaglio è questo il termine tecnico) e invece con l'acciaio a paritò di tiro la distanza è sempre quella ?

Questa è un'informazione secondo me interessante.

Ciao
wolly


lorenzo.c
00Wednesday, July 28, 2004 12:21 PM
Ciao Wolly, con "E' vero quello che mi hanno spiegato" ti riferisci ad un mio post precedente? In caso contrario io posso confermarti che effettivamente il vantaggio dell'acciaio rispetto alla grafite sta in una maggiore costanza di rendimento in termini di distanza, mentre la grafite è più incostante. Questo per lo meno diceva Frank Thomas, massima autorità mondiale nel campo dei materiali, in un articolo su Golf Digesti di qualche anno fa. Se ciò sia dovuto alla torsione lo ignoro.
Il discorso dei flyer non mi convince molto.
Io cmq da qualche anno uso shaft in grafite anche nei ferri (wedge esclusi!) e non rimpiango l'acciaio: con lo shaft leggero sento meglio la testa del ferro, tiro un po' più lungo (che non guasta mai), e non noto tutta questa incostanza sulla lunghezza. Per carità ogni tanto mi parte un ferro più lungo o più corto di quanto mi aspettassi, ma mi succedeva anche con gli shaft in acciaio e alla fine non posso mai dire se non sia stato un mio errore di valutazione. Inoltre quando mi capita di fare 36 buche in un giorno, a fine giornata le mie articolazioni mi sono sempre grate della scelta.
wolly66
00Wednesday, July 28, 2004 12:31 PM
x lorenzo.
No me lo aveva spiegato un amico al golf che si diverte a smanettare sull'attrezzatura [SM=g27760]

La mia domanda era appunto per avere conferma o meno di questa spiegazione tecnica .

Non preoccuparti anche per me non cambia molto anche se mettessi dei manici da scopa al posto dello shaft [SM=g27760]

ciao
wolly
Alex Skull
00Thursday, July 29, 2004 10:17 AM
ho letto da molte parti che la differenza sostanziale e' quella descritta da te wolly:
con la grafite si va piu' lungo ma ce' meno precisione "verso il bersaglio"
ma non e' un discorso di flyer (quello viene spesso attribuito a foglie o similia che si attaccano alla faccia del abastone e fanno andare piu' lunga la palla perche' gli danno poco backspin)

personalmente ho provato i due materiali
su diversi bastoni e mi trovo molto meglio con l'acciaio

p.s. sono appena NC non sono un esperto [SM=g27760]
pero' mi sono documentato..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:48 PM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com