Lucio Battisti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bonci
00martedì 9 settembre 2008 18:55
Non so se c'è già una discussione su di lui...ma mi sembrava il caso di ricordarlo il giorno del suo decimo anniversario della scomparsa [SM=g27813]

DIECI ANNI DOPO: BATTISTI, ANCORA EMOZIONI
Sono trascorsi 10 dieci anni dalla scomparsa di Lucio Battisti, il 9 settembre 1998, l'artista che rivoluzionò il pop italiano con una voce rimasta unica e controversa e che si caratterizzò per una scelta radicale ritirandosi dalle scene molto presto.

Molte le manifestazioni per ricordare uno dei massimi autori ed interpreti della storia della musica leggera italiana. "Finora si pensava che le canzoni fossero caduche. E invece nel caso di Battisti le sue canzoni sono sopravvissute alla sua morte, sono le canzoni della memoria - ha detto Renzo Arbore, che nel '69 lo tenne a battesimo nel programma tv Speciale per voi - Sono passati dieci anni per far capire l'importanza dell'arte e delle composizioni di Lucio, e altri ne occorreranno anche per il resto della sua produzione", ha aggiunto.

A Poggio Bustone (Rieti), sua città natale, ci sarà un concerto in piazza con Roby Matano, il cantante del gruppo I Campioni, in cui Lucio suonò nei primi anni '60. Sabato nella cittadina laziale si sono invece esibiti i 10 finalisti del festival nato per premiare gli artisti emergenti. E si e' appena chiusa a Molteno (Lecco) 'Un'avventura, le emozionì, una due-giorni (non vista di buon occhio dalla vedova, Grazia Letizia Veronese) nel paese della Brianza dove Battisti ha vissuto ed è sepolto, e dove è in corso la mostra 'Un tuffo dove l'acqua è più blù, a cura di Italo Gnocchi.

Dal 20 al 28 settembre, a Pavia, un'altra mostra ricorderà Battisti anche con un concerto dei Dik Dik.

In questi giorni molti gli omaggi che le tv hanno riservato a Lucio: dopo Matrix, Tv7 e uno speciale di Tg2 Dossier, il 10 settembre Canale 5 riproporrà il concerto-tributo che si tenne a Roma due giorni dopo la sua morte, mentre un altro ricordo è previsto domani su Insieme sul Due, nuovo programma di mezzogiorno di Raidue. I suoi fan possono riascoltarlo nei due cofanetti, 'L'avventura di Battisti e Mogol (vol. 1 e 2); in 'Il nostro canto libero', cofanetto con dvd; e in Il Cofanetto, raccolta dei pezzi scritti con Pasquale Panella uscita nel 2006.


Ciao Lucio
baffonemercury
00martedì 9 settembre 2008 22:12
Lucio Battisti è uno dei pochi artisti italiani che riesco a stimare ed apprezzare, le sue canzoni sono ancora oggi attuali ed è sempre rimasto una persona semplice ed umile...non ha mai mischiato la politica con la musica (cosa molto diffusa purtroppo tra i cantautori italiani del passato e di oggi) e ha dato nuova luce alla musica italiana di quel periodo..
la sua musica è viva e vegeta nel cuore degli italiani, proprio ieri sera mentre fumavo una sigaretta sul balcone della mia camera da letto, sentivo in un paesino non molto distante da casa mia un complesso che suonava "Un' Avventura", a testimonianza del fatto che un'artista così manca davvero a tutta l'Italia...

Bonci
00martedì 9 settembre 2008 22:59
Re:
baffonemercury, 09/09/2008 22.12:

non ha mai mischiato la politica con la musica (cosa molto diffusa purtroppo tra i cantautori italiani del passato e di oggi)



Specie in quegli anni di piombo [SM=g27811]
Sicuramente come cantautore è stato uno dei più grandi ed innovativi!
Poi era anche laziale...che non guasta mai [SM=g27836]

childintime79
00martedì 16 settembre 2008 15:23
Battisti...
da piccola lo adoravo, lo ascoltavo spessissimo...ora invece no, mi mette addosso una stranissima malinconia... [SM=g27825]
Resta sempre un grande della musica italiana, se ne sente la mancanza soprattutto in periodi come questo che, almeno a mio avviso, pochissimi musicisti hanno realmente qualcosa da dire... [SM=g27812]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com