Lucherino Testa Nera - Alimentazione e management

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luca_TN
00mercoledì 2 gennaio 2008 10:10
Ragazzi, come anticipato nel messaggio di presentazione, per la prossima stagione cove proverò a riprodurre due coppie di lucherini Testa Nera ancestrali, comprati a Pesaro in occasione del campionato italiano.
In attesa del periodo riproduttivo, volevo chiedere vostro consiglio riguardante il trattamento che stò riservando ai lucherini, così come indicato dall’allevatore che me li ha ceduti.
Attualmente le due femmine sono alloggiate singolarmente in gabbie da 55 cm, i maschi sono alloggiati in gabbie singole, nello stesso locale, ma senza possibilità (per ora) di vedere le femmine.
Vengono alimentati con :
- in una mangiatoia un comune misto 3 semi di una nota casa produttrice
- in un'altra mangiatoia un misto spinus della stessa casa produttrice
- in apposita linguetta alterno giornalmente o semi di lattuga bianca o semi di chia.
Per ora non sto dando nessun altro alimento.
Per quanto riguarda le condizioni di salute, fortunatamente, sono in perfetta forma fisica, con piumaggio ben attillato e pancie perfette.
Posso continuare in questo modo per il periodo attuale?, e soprattutto, devo cambiare qualcosa con l’avvicinarsi della stagione cove?.
Considerate che sono in Sicilia, qui le cove sicuramente saranno anticipate rispetto al Nord.
Aspetto Vs commenti e/o suggerimenti.

Ciao a tutti [SM=g27811]
marconovelli67
00giovedì 3 gennaio 2008 13:00
Penso che al momento vada bene cosi come stai facendo,poi basterà aggiungere germinati e gli alimenti per l'allevamento e saranno pronti per partire! In bocca al lupo.
giacomo hazan
00giovedì 3 gennaio 2008 15:54
Ciao Luca,come ti ha anche anticipato Marco stai procedendo nel verso giusto,poi se ho capito bene non stai facendo altro che continuare a somministrare gli stessi alimenti che dava l'allevatore che te li ha ceduti,ed hai fatto benissimo.Se li allevi all'interno vedrai che gia' a marzo avrai le prime deposizioni,io li ho allevati per anni. [SM=g27811]
fabioluky
00venerdì 4 gennaio 2008 20:21
ciao luca sai anche io sono stato a pesaro questanno ed ho comprato anche io dei lucherini, peccato non esserci conosciuti prima, cmq penso che 6 sulla strada giusta continua cosi un saluto fabio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com