Lucafx on Gentoo Linux

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LucaFX
00martedì 23 novembre 2004 23:55
Gentoo Linux è la distribuzione che mi ha cambiato la vita, ma anche quella che mi ha fatto sudare di più, ma con tante soddisfazioni.

Parto subito con il dire che è adatta a due tipi di utenti:
1. l'utente esperto, che vuole provare veramente qualcosa di tosto
2. l'utente che non sa nulla di gnu/linux, ma che è smanettone nell'animo e vuole entrare nelle viscere del sistema operativo e vedere come funziona il tutto, utile anche scolasticamente per capire cosa sta dietro un sistema operativo in generale, cosa fa funzionare cosa.

Detto questo, Gentoo linux ha dietro una comunità formidabile, tante persone che sono state attirate da questa distribuzione molto particolare, di tutte le nazioni, di tutti i tipi.
Da questa comunità sono nate tutte le guide, tradotte, riarrangiate, sistemate, per installare step-by-step il nostro sistema Gentoo, per risolverne i problemi, per customizzarlo, dal parametro del kernel più sconosciuto, all'icona più banale sul desktop.

L'installazione dunque è tutt'altro che user friendly, anche perchè in realtà non esiste un tool di installazione. Ci si ritrova con un cd di boot, e un promp...da li iniza la creazione partendo dalla creazione dei dischi, dalla configarazione della rete, degli utenti, il tutto da linea di comando, per poi passare alle decisioni più serie, perchè il tutto verrà compilato sulla propria macchina.
"nessuna installazione di gentoo è uguale all'altra"
si possono decidere i parametri di compilazioni, dopo aver letto i test, la documentazioni, per esperienza, i parametri incideranno sulle performance, puoi spingere la macchina oltre la limite con rischi di instabilità, puoi fare una macchina che è una roccia, puoi fare un'installazione che sta meglio di un vestito nuovo in base al processore che hai (che se poi lo cambi, via a ricompilare tutto). Puoi fare quello che vuoi. Poi passi alla decisione di cosa vuoi ottimizzare come applicazioni, kde piuttosto che gnome, ecc...
Sicuramente bisogna avere le idee ben chiare e leggere molto.

Pian piano il sistema prende forma, si fa il bootstrap con la prima compilazione dei compilatori che poi serviranno a compilare tutto il resto (sta frase leggetela con calma che la capirete), poi si compilerà il logger, xorg, kde ecc... tutto quello che serve, ma serete sempre sicuri di avere solo quello che vi serve, nulla di più nulla di meno, il tutto gestito da un sistema chiamato portage che scarica (e qui è indispensabile una connessione adsl anche durante l'installazione) i sorgenti di quello che serve e che verranno compilati secondo le nostre impostazioni.

Se tutto è fatto bene avreste il vostro sistema che andrà come una scheggia, che sarà snello, nulla di futile, tutto creato da te.

Distribuzione fantastica secondo me, delirante per altri.
Qui i voti lasciano il tempo che trovano e cmq è giusto fare distinzioni:

Installazione: 8 (grazie ai manuali, anche in italiano, dettaliatissimi)
Configurabilità: 10
Facilità d'uso: 5
Gradevolezza: 10 (perchè segli tu il tutto, quindi ti sarà gradevole per forza)
Prestazioni: 10

Generale: 9 ( o 1, dipende dall'impatto/approccio)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com