Lubiana - Ljubljana (Slovenia)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 28 marzo 2008 00:45
Lubiana




Lubiana (Ljubljana in sloveno) adagiata lungo il fiume fiume Ljubljanica, è la capitale della giovane Repubblica Slovena. Dinamica di giorno, effervescente di notte, negli ultimi anni ha cambiato totalmente il proprio volto. Un attento restauro ha riportato all'antico splendore i più importanti palazzi barocchi e liberty, le magnifiche fontane, i ponti, le chiese e l'imponente castello che domina la città. Nel centro storico, libero dal traffico, si passeggia in assoluta tranquillità, anche di notte quando le luci riflesse sulle acque della Ljubljanica stendono un velo romantico.

Breve storia di Lubiana
I primi insediamenti romani nella zona di Lubiana risalgono al 15 d.C. La città viene menzionata per la prima volta con il suo nome attuale nel 1144 (nella versione tedesca Laibach) e nel 1146 (con il nome Luwigana). Nel Duecento divenne capoluogo della Carniola e dal 1335 passò sotto il dominio degli Asburgo, durato fino alla fine della Prima Guerra Mondiale. Lubiana divenne sede diocesana nel 1461 e principale centro culturale della regione già alla fine del Medioevo. Il dominio degli Asburgo venne brevemente interrotto durante le guerre napoleoniche e tra il 1809 e il 1813. Con la disgregazione dell'Impero Austro-Ungarico nel 1918 Lubiana. Dopo la seconda guerra mondiale divenne capitale della repubblica jugoslava della Slovenia e, infine, dal 1991, capitale della Slovenia.

Informazioni turistiche
Lubiana è una città di cultura che ospita molti teatri, musei e gallerie d'arte e che vanta anche una delle società filarmoniche più antiche al mondo. Moltissime le manifestazioni culturali e i festival internazionali che vengono ospitati ogni anno nella capitale slovena.
In estate i numerosi caffè e trattorie animano le rive della Ljubljanica e le piazze del centro storico della città. I turisti e li abitanti si incontrano per il caffè del mattino, o dopo la visita quasi obbligata al mercato centrale il sabato, al mercatino dell'antiquariato la domenica oppure per fare due chiacchiere con gli amici la sera. Lubiana è una città ricca di giovani, con di 50.000 studenti che frequentano le molte facoltà universitarie.
E' una meta ambita di scienziati, di artisti di fama mondiale e di uomini d'affari che giungono da ogni parte del mondo in occasione dei numerosi incontri commerciali, fiere , congressi e convegni. Lubiana è una città dove la gente torna spesso e volentieri, sia per lavoro sia perché alla città si legano piacevoli ricordi della visita. Per la sua eccellente posizione geografica è anche un eccellente punto di partenza scoprire i mille aspetti e delle innumerevoli bellezze della Slovenia.
Il centro storico di Lubiana, stretto tra il Colle del Castello e il fiume Ljubljanica, conserva splendidi esempi di architettura barocca: la Cattedrale di San Nicola, il Municipio e la Fontana dei tre fiumi, ispirata a quella del Bernini in Piazza Navona a RFoma. Dalla torre del Castello, che ospita spesso concerti, attività culturali e cerimonie nuziali, si gode di una delle più belle viste del fiume e del centro storico.
Da vedere: Museo Etnografico Sloveno, Museo di Storia Moderna, Galleria Nazionale, Giardino Botanico e Zoo.
Molti gli hotel e le pensioni; non mancano ostelli e campeggi. Molti i ristoranti e le locande dove si possono gustare squisite specialità slovene.
Lubiana si raggiunge facilmente in automobile dall'Italia (A4 fino a Trieste; ricordarsi che è obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza e degli anabbaglianti anche di giorno) o in treno (ogni giorno partono dal nord Italia alcuni treni per la capitale slovena).
E' necessaria solo la carta d'identità valida per l'espatrio. La moneta è il tallero (sit). La lingua è lo sloveno, ma molti parlano tedesco, inglese e italiano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com