Louise - Michel

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00domenica 29 marzo 2009 17:33
Louise - Michel



Titolo originale: Louise-Michel
Genere: Commedia
Durata: 94 min.
Data uscita nei cinema: 03/04/2009
Distributore: Fandango

Nel giro di una sola notte un gruppo di operaie del settore tessile rimane senza lavoro.

Con una mossa da caimano, il vecchio datore di lavoro cede l'azienda a un nuovo proprietario, che sgombera i capannoni dell'impresa nel cuore della notte e che, come unica ricompensa, offre alle povere impiegate una ben misera liquidazione: duemila euro in cambio di quarant'anni di sacrifici e turni massacranti.

Il giorno dopo le donne si ritrovano in un caffé poco distante dal vecchio luogo di lavoro e si consultano sul da farsi: c'è chi vorrebbe fondare una nuova azienda, chi vorrebbe rilevarne un'altra, ma, incredibilmente, a passare è la proposta più strampalata, quella di Louise, la più scalmanata.

Secondo lei il miglior modo di investire la loro misera liquidazione è assoldare un sicario perché faccia fuori il loro vecchio capo.

La proposta passa tra l'entusiasmo generale e a Louise viene affidato l'incarico di individuare il killer.

La donna si rivolge allora a Michel, ex guardia di sicurezza rimasto a sua volta senza lavoro.

Come sicario Michel è un disastro totale e, per cercare di venire a capo del contratto affidatogli, si risove a subappaltare l'incarico a una serie di novellini ancora più incapaci di lui, con esiti a dir poco disastrosi.

A complicare ulteriormente la situazione c'è anche il fatto che non è semplice individuare il vero colpevole del licenziamento di Louise e delle sue compagne, dal momento che il nuovo proprietario è una multinazionale e individuare un responsabile nei meandri della catena di comando di quella società è tutt'altro che facile.

Louise però non è disposta ad arrendersi...

Cast
Yolande Moreau, Bouli Lanners, Benoit Poelvoorde, Robert Dehoux, Albert Dupontel, Joseph Dahan, Mathieu Kassovitz, Hervé Desinge

Produzione
Benoit Delépine (regia), Gustave Kervern (regia)
www.zapster.it/cinema/Louise-Michel
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com