Locomotori Tramvie Bresciane

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nicola M.
00lunedì 8 novembre 2004 10:16
Messaggio pervenuto via e-mail il 08.11.2004:


Egregi Signori ,
Sono un’ appassionato di piccoli locomotori elettrici , e quindi mi capita spesso di perdermi lungo qualche raccordo tranviario in cerca di tali ”Elloks” ( solo virtualmente purtroppo , visto che
tutto ciò appartiene al passato...). Ho trovato sulla rivista “Mondo Ferroviario“ n° 22 , un figurino di un locomotore di Brescia ( classica “Boite à sel” , ossia con cassa centrale ed avancorpi ) ,
ma nessuno ne sa niente , nemmeno l’autore dell’articolo . Ho poi letto di un ’ unità simile ( la “11” , costruita dalle Off. Bauchiero ) , già in servizio da manovra presso le Ferriere di Vobarno ,
pur appartenendo alle Tramvie ... Vorrei chiederVi se è possibile sapere : quanti locomotori di questo tipo furono costruiti per le Tramvie Bresciane , e come erano numerati ? ( gli unici locomotori
di cui sono certo sono i grossi furgoni 1-5 della Rezzato - Vobarno) .
Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali Saluti

Giovanni F.





ALPACIO
00venerdì 19 novembre 2004 22:45
F.R.V. - FERROVIA REZZATO VOBARNO
Salve, per puro caso (ma non troppo) ieri mi sono imbattuto in questa sezione del sito di photorail, sulle linee soppresse, tra cui alcune "ferrotramvie" (come le chiamo io). Questa sezione mostra alcune foto d'epoca, anche nella stessa stazione di Vobarno, riguardanti i tranvetti in servizio sulla linea, chiusa nel 68. Le foto sono di Giovanni Cornolò.

www.photorail.com/phr2-le%20concesse/ferrovia_rezzato_vob...

Inoltre, retrocedendo per dettaglio alla sezione ferrovie concesse, si puo' trovare buon materiale (riprovando in tempi futuri, visto l'aggiornamento continuo) su altre ferrotranvie soppresse.

www.photorail.com/phr2-le%20concesse/le%20concesse.htm

PS: scusate il ritardo, manco sul forum da un mese e più per problemi personali e perchè sarei anche in dirittura d'arrivo per la patente (vediamo se riesco a prendere prima quella automobilistica o quella tranviaria, se salgo in Inghilterra in tempi recenti [SM=x346236] ), quindi mi sono perso un po' di aggiornamenti. Per la quota, volevo fare presente a Nicola che, pur essendo una cifra irrisoria, non sono ancora riuscito a trovarla...(storia lunga...) vabbe', credo di poterla ritrovare a breve termine (spero). Nicola, potresti dirmi il codice del conto corrente e l'operazione bancaria che devo fare o rimandarmi alla cartella in cui era spiegata che non riesco piu' a trovarla ? Grazie [SM=x346219]
AL PAÇIO
00sabato 20 novembre 2004 15:44
AMBIENTE ITALIA - TGR (20-11-2004)
Non so quanti vedranno quest'annuncio fulmineo -magari lo stanno vedendo il terzo-... e pur'io... COMUNQUE, SU RAI 3 STANNO FACENDO VARI SERVIZI, PER AMBIENTE ITALIA, SUI TRAM ITALIANI. FIN'ORA S'E' VISTA MILANO, TORINO, ROMA e PADOVA... Ha già parlato del servizio su MESSINA, e forse si parlerà anche di NAPOLI
Pare si evinca un futuro piu' roseo per il trasporto tranviario, visto gli aumenti di rete previsti a Milano (e, pare, anche a Roma)...alla faccia di "lui" che diceva -bisogna rimuovere la stolta contaminazione tranviaria che ingombra le strade di Roma-.

Altri servizi contigui anche sul metrò e passante torinese, sul metrò e bus a idrogeno di München e qualche filmato dalla metropolitana di Stockholm
simopa
00domenica 21 novembre 2004 22:05
Ciao AL PAÇIO per pura fortuna sono riuscito a vedere anch'io un po' della trasmissione su RAITRE (mentre conbattevo con la mia ragazza che voleva vedere nello stesso momento AMICI su canale 5). Forse una trasmissione del genere che parla dei tram non la rivedremo più e tra qualche anno diremo: NOI C'ERAVAMO [SM=x346236].

Il futuro dei tram poi è talmente roseo che il 1° dicembre cominciano i lavori della prima linea a Firenze. Cosa volete di più dalla vita?

Chiudo qui perchè quello che stò scrivendo non c'incastra molto con la discussione [SM=x346223].

Ciao [SM=x346219]
AL PAÇIO
00lunedì 22 novembre 2004 16:29
Exploit fiorentino
Beh, é un futuro nuovo, in cui in molti casi il concetto di tram si fonde con quello di metrò (come sistema), anche perché, tra l'altro, i 2 sistemi sono molto simili come concezione e struttura, molto più della schwebebahn (che a Wuppertal rappresenta il più del 90% del metrò)... Però, ribadisco, il fatto che Firenze, si stia per dotare da zero e adesso di 2 reti di trasporti urbani su ferro (metrò e tram) é un segnale estremamente positivo... Non ne rivelo altri casi, insomma, le grandi reti come quelle di WIEN, BERLIN, HELSINKI, BRUXELLES, PETERBURG etc hanno ereditato i 2 trasporti facendoli passare (più o meno) indenni nell'epoca in cui si voleva archiviare il tram.
Tornando in tema... La Rezzato-Vobarno, in pratica, s'interseca con la Brescia-Salò dalle parti di Tormini ?
Stefagin76
00giovedì 13 gennaio 2005 21:28
libro e bglietti tranviari


Penso possa interessare, anche se parzialmente OT.



Un mio amico vende, in eccelllente stato:

Fuori porta in tram - le tranvie extraurbane milanesi 1876-1980; Ermanno Albertelli editore - Parma 1980, 345 pagg. Euro 75,00

Vasta scelta di vecchi biglietti ferroviari (Edmonson) e Tranviari di tutta Italia

Per contatti telefonare allo 055/451116 ore serali

Stefano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com