Lo scenario

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ilvategalante
00mercoledì 26 dicembre 2012 23:42
La scenografia nelle rappresentazioni teatrali viene ubicata quasi sempre all'interno di ambienti artificiali. Lo scenario è il luogo dove si muovono i protagonisti impegnati, principalmente grazie all'intervento di tecnici, come lo scenografo, il decoratore, l'arredatore e altri. Anche il presepe in fondo è puro teatro, è un mondo muto ma che vive e pulsa come tanti commedianti in carne e ossa. In questi giorni di grande raccoglimento ogni cristiano diventa nel suo piccolo androne di casa un solerte regista teatrale, curando e allestendo con le proprie mani e rinnovato fervore il grande teatrino del presepio. E' una replica che ogni anno va in onda senza sosta o interruzioni dal Medioevo, con le sue statuine ( in certi casi addirittura vivente ) non dimenticando le raffigurazioni pittoriche dei grandi artisti del passato. Un palcoscenico dove la nascita di Gesù viene celebrata in un contesto di vita vissuta con i vari personaggi rappresentati (come avviene nella realtà del nostro immaginario) intenti nelle loro occupazioni quotidiane. Pastori e pastorelle, mercanti, fornai e artigiani, viandanti e pellegrini, soldati e scudieri accanto ai Re Magi e all'Angelo annunciante, tutti partecipanti in uguale misura al mistero della Natività.

Dici che non capisci ma io so che tutti capiscono tutto...

Vi è sempre qualcosa di recondito in ogni opera d'arte, soprattutto nelle rappresentazioni sacre. Queste figure danno origine ad un vero scenario teatrale, con tanto di luci, musica e simboli religiosi...

non c'è acqua né fuochino
che fuori lo trascini quel detrito
e lì l'incendi abbrustolito.

La natività sovrasta la natura nei suoi quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria. Un fuoco artificiale di led luminosi dentro una cascina di cartapesta , un falò o il gorgoglio d'acqua di un piccolo rigagnolo appena delineato, diventano verosimili davanti agli occhi dello spettatore. Nei presepi si possono ritrovare interi passi del Vangelo e riferimenti geografici. Nazareth e la casa di Maria dove questa ricevette l'annuncio dell'Angelo, Gerusalemme con il tempio, l'antico Egitto, dove Giuseppe e Maria si rifugiarono per sfuggire alla persecuzione di Erode.

Buone festività a tutti


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com