Livorno nel cuore, anche da lontano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
M.Nabucco
00venerdì 1 aprile 2005 17:23
Ciao a tutti.
Butto là un nuovo argomento di discussione: come vive l'amore per la città e la passione per la squadra la gente livornese che, per scelta o per necessità, ora vive lontano (che poi è il mio caso)?

Il motto della discussione potrebbe essere la favolosa frase di Virzì, nel filmato di Sky, con la quale si descrive il livornese che parla con l'ex-concittadino, ora lontano: quest'ultimo se ne po' esse' andato perchè ha vinto uno stonfo di vaini e s'è trasferito alle Mardive, o perchè ha trovato lavoro a Niuiorche, o perchè è un premionobe e gira ir mondo, 'un c'è verzo: il livornese di Livorno lo guarderà comunque con compassione e gli dirà: "Boia, te ne sei dovuto andà da Livorno? Poverino ...!"




tuttoamaranto
00venerdì 1 aprile 2005 22:58
Ciao Nabucco intanto benvenuto
Poi volevo segnalarti che nel sito esiste una rubrica dal titolo "Amaranto nel Mondo" dove ogni livornese di foravia scrive le proprie esperienze.
Ultimamente non scrive più nessuno, pero' tu intanto puoi leggere le esperienze dei tuoi "colleghi" e magari scrivere anche la tua.
Clicca qui per andare ad "Amaranto nel mondo"

[SM=x254275]
M.Nabucco
00lunedì 4 aprile 2005 10:20
Livorno nel cuore, anche da lontano
Ciao Tutto, e grazie per il saluto ed il benvenuto.
Non conoscevo la rubrica: ci darò certamente un'occhiata.

Saluti amaranto.


Ardenza
00lunedì 4 aprile 2005 15:49
Ciao Nabucco
Dove stai?[SM=x254258]
RobinGoodf3llow
00lunedì 4 aprile 2005 23:10
nabucco...ti capisco...io abito a vigevano, provincia di pavia, ma in pratica più vicino a milano e novara...e ho l'amaranto nel cuore.

oltrettutto lavoro i week end in un call center e posso sentirmi le partite solo x radio e pure di nascosto...ma per il livorno questo e altro [SM=x254268]
M.Nabucco
00martedì 5 aprile 2005 10:43
Adesso abito a Perugia: l'Umbria è bella, senza dubbio, ma il cuore è rimasto sulli scogli davanti all'Accademia, 'un c'è nulla da fà.

Eppoi, deh: l'anno scorso andai a tifà Perugia, nello spareggio con la Fiorentina, per vedè se riuscivo a vedè magari una partita del Livorno, seppure in trasferta. Nulla: que' popò di brodi sembrava si fossero messi d'accordo ...

O cosa vi devo dì: consoliamoci con la batosta der Berlusca, vai: per una vorta si gode!

Saluti amaranto.
tuttoamaranto
00martedì 5 aprile 2005 11:22
Sembrava????


[SM=x254254]
rosso68
00martedì 5 aprile 2005 22:28
Ciao Nabucco
Io sto a Milano da 5 anni. Com'e' che si dice? Meglio vagabondo a Livorno che Ingegnere a Milano? E' vero!!!

Cosa si deve fa', ormai mi sono mezzo rassegnato anche se da quando sto a milano sono piu' tifoso di prima. La mi moglie (milanese) mi dice che sono malato di cervello e ha ragione.
E' che qui non siamo sommersi come chi sta a livorno da telecentro o dal tirreno. Qui per parlare del livorno bisogna accontentassi di qualche cenno e guai se telo perdi. Insomma questa cosa m'ha fatto l'effetto amplificatore

Speriamo mi passi se no vado al manicomio


99 amaranto
00mercoledì 6 aprile 2005 10:14
OVUNQUE SIAMO SEMPRE CON IL LIVORNO NEL CUORE.....

[SM=x254268] [SM=x254266] [SM=x254271] [SM=x254267]
M.Nabucco
00mercoledì 6 aprile 2005 10:18
Caro Rosso,
concordo su ogni singola parola.

Andarsene dalla città natale (qualunque, ma Livorno in particolare ...) acuisce nostalgia ed amore.
E sicchè ti ritrovi a guardare con occhi sognanti e sguardo imbambolato le rare immagini che passano in televisione, a chiamare sempre più spesso gli amici per aggiornarti sulle novità della città, a fare lezioni di livornese ai bimbi, che sennò pigliano un’accento che ti fa sentì straniero anche a casa tua, e a domandarti incazzato perché – diobono – granduato ‘un è ancora sur satellite …

L'ultima volta che sono stato a casa (Livorno, intendo: ‘un so se mi spiego …) ho fatto un giro per la città, rigorosamente a piedi, telecamera alla mano, a riprendere i luoghi noti ed amati come un turista qualsiasi: tra gente che non capiva perchè quel turista parlasse livornese e con la moglie accanto che rideva e mi ricordava dal video che, senza dubbio, sono "lesionato" ...

Così è: fortuna che la squadra in serie A facilita le occasioni in cui si parla di Livorno e si vede la città in TV: se poi il 68 del tuo nick è l'anno di nascita, anche te come me hai "goduto" del Livorno in C, dei derby col Pisa (mi ci portava ir mi babbo: racconto ancora con passione ar mi figliolo di diecianni la famosa coreografia comprendente la bara con striscione che recitava "è piccola, ma per Di Prete basta": te lo riordi?), delle atmosfere indimenticabili della città della seconda metà degli anni settanta, della torta der Seghieri (ma sarà bona ?) ...

Basta via, sennò mi viene i lucci’oni: alla prossima.
Saluti amaranto.



tuttoamaranto
00mercoledì 6 aprile 2005 11:18
Era....meglio vagabondo a Livorno che cavaliere a Milano...

riferito ovviamente al premier
rosso68
00mercoledì 6 aprile 2005 17:15
In C era dura. Io mi ricordo anche derby col pisa piu' recenti visti alla pagina 214 di televideo con lo sguardo fisso sulle scritte lampeggianti dei risultati. Alla fine lampeggiavo anch'io!!!

In compenso l'anno scorso ho avuto l'occasione di farmi le trasferte piu' belle Como e Piacenza. Penso che un tifoso qualsiasi di juve o milan per ave' la stessa contentezza che c'ho avuto io quei due giorni deve vince 16 scudetti e 8 coppecampioni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com