Liqido dei freni

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gladiocorna
00lunedì 28 novembre 2011 19:53
richiesta informazioni

Ciao a tutti!

Scrivo sinteticamente alcune domande che avevo postato all'interno di una discussione nella sezione meccanica ,senza avere risposte, suppongo non avendole dato maggiore risalto:

1) Quali marche consigliereste per il liquido dei freni?

2)E' vero ,come ha affermato il meccanico, che il liquido non va cambiato con la frequenza di due anni e che,asuo dire, non andrebbe cambiato affatto per non rovinare l'impiano, essendo alto il rischio di una non completa messa in pressione dello stesso?

3)Quale procedura occorre effettuare per sostituire completamente il liquido dei freni?

Vi saluto e vado a cenare ,sperando di avere qualche risposta.

ciao da Gladio [SM=x648624]
Mery Enjoy
00lunedì 28 novembre 2011 21:45
La cosa che non puoi fare è cambiare la marca del liquido dei freni...
per evitare pericolosi miscugli...che potrebbero bloccare o corrodere i pistoncini e le guarnizioni.
La vaschetta è trasparente perchè ogni anno dobbiamo controllare il colore...se vira verso il marrone/grigio allora è da buttare...l'acqua ha formato delle "alghe" che avranno gli effetti sopraindicati.
In questo caso dovresti svuotare il liquido dei freni e poi smaltirlo correttamente (è altamente corrosivo!)
ricordatevi che una frenata brusca porta il liquido a oltre 200°C e che la vs.vita dipende anche da questo prezioso liquido !!

[SM=x648625] [SM=x648625]
(sampei78)
00martedì 29 novembre 2011 11:37
Ti posto la mia esperienza:
quando ho fatto il secondo tagliando, il meccanico ha controllato i freni ed il relativo liquido e ha deciso di cambiare solo il liquido perchè le pasticche erano acora buone.
ciao
BeppeCDTI
00martedì 29 novembre 2011 16:59
1) Più che non mischiare marche, direi di non mischiare le specifiche. Esistono olii con specifiche DOT 3(in disuso da molti anni), DOT 4(normalmente usato), Dot 5(per uso sportivo ma non eccelso), Dot 5.1(per uso sportivo ottimo ma non buono per uso stradale).

2) L'olio va cambiato perchè con il tempo ingloba umidità(anche se in teoria dicono di no, la realtà è un po' diversa). La frequenza? bho! Mio parere personale: 2 anni direi che non è il caso, 4 anni se hai soldi che ti avanzano e trovi il meccanico che abbia voglia, 6 anni e meglio iniziare a pensarci seriamente......Il sistema di Mery Enjoy ritengo molto valido!

3) Vai dal meccanico!!

Consiglio personale. Se vuoi essere più tranquillo, quando cambi l'olio dei freni verifica per bene i flessibili di gomma; spesso le frenate spugnose dipendono più da quest'ultimi che da aria nel circuito. L'olio è incomprimibile(quasi, ma tendenzialmente possiamo dire che lo è); se c'è aria nel circuito, questa determina una corsa a vuoto(semplifico per far capire meglio). Un flessibile di gomma non più buono può deformarsi in fase di frenata e quindi la pressione dell'olio no si scarica tutta sui pistoncini con conseguente frenata squilibrata e/o scarsa frenata.
gladiocorna
00martedì 29 novembre 2011 18:51
Grazie per le risposte.

Immaginavo che bisognasse adoperare il medesimo liquido, che nel mio caso è ancora assai limpdo, però, avendo comprato la Mery usata, dovrei chiamare l'officina autorizzata Opel di Livorno per conoscere esattamente la marca utilizzata da loro, che suppongo fosse quella suggerita dalla casa tedesca.
Meglio non fidarsi e scocciarlifacendo lo gnorry, ma vi chiedo ancora una cosa: sul libretto di manutenzione parla di un liquido generico tutela dot4+ plus, specifico per impianti abs, credo che almeno questo sia corretto oppure no ?

Quindi ,ammesso che la tipologia sia la stessa, bisognerebbe utilizzarre la stessissima marca di liquido?

Ciao e ancora mille grazie a tutti voi! [SM=x648619]
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