Re:
cinesino, 09/07/2013 17:53:
se la legge dice che a 20 anni sono storiche gli si deve dare una copertura assicurativa come tale. E' stato commesso il peccato originale e qualcuno lo deve pagare perchè comunque non credo che l'incidenza dei sinistri con le auto dei bollaroli sia tale da rendere anti-economico per le compagnie assicurarli. Il bollarolo sa che cammina sulle uova e non fa cavolate con la propria assicurazione sapendo che gode già di un privilegio non da poco.
Si è fatta la cavolata del tutte storiche a 20 anni? Pazienza, si deve dare ciò che è stato promesso
Purtroppo la legge ha fissato solo dei criteri ai fini del trattamento fiscale dei veicoli.
A questi riferimenti, poi, si sono "agganciati" altri parametri (tipo quello assicurativo).
Però ricordiamoci sempre che il rapporto tra assicurato e assicuratore è sempre un rapporto privato ed, inoltre, l'assicurazione
storica non è un diritto. Lo è solo quella obbligatoria.
Pertanto le compagnie possono regolarsi un po' come credono.
Anche il discorso della scarsa sinistrosità delle storiche è relativo. Infatti (sto facendo il corso IVASS - ex ISVAP) il rischio assicurativo si calcola sulle previsioni future, alla formulazione delle quali i dati storici concorrono sino ad un certo punto. Bisogna capire "dove si sta andando" a sbattere. E' come quello che cadeva dal 50° piano ed ogni piano che passava diceva "per adesso tutto bene".
Quindi, francamente, guardiamoci in faccia.
Nel nostro mondo MB stiamo parlando dell'esclusione delle W124, della stragrande maggioranza delle W201, di quasi la metà delle w126, delle prime w140, delle ultime W123 ecc....
Bello ? Brutto ? Ci piace ? Non ci piace ? Credo che la nostra opinione cambi poco, molto poco la situazione