Limbo auto con meno di 30 anni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
yasertec
00martedì 9 luglio 2013 10:16
sembra che dal giorno 01.07.2013 tutte le assicurazioni accettino solo auto con almeno 30 anni, anche se ASI

io attualmente ho la Helvetia con 4 auto over 30. Non posso inserire nella polizza una quinta auto del 1986, dovrei fare una polizza standard

ho sentito anche Sara Assicurazioni ed è lo stesso

ora sto vedendo per altre....



LorenzMBW126
00martedì 9 luglio 2013 10:27
in rete gira questo comunicato su siti e forum che copio, altre notizie che tutte le compagnie cambino regole allo stesso tempo non ho mai sentite cmq. c'è da aspettarsi che l'età minima richiesta per polizza storica si alzi andando avanti con gli anni ....


HELVETIA: La notizia non è ancora ufficiale ma è destinata a provocare un piccolo terremoto nel settore moto d’epoca. A partire dal 1° luglio 2013 pare infatti che l’Helvetia, compagnia leader nel settore delle assicurazioni per auto e moto d’epoca, non stipulerà più polizze per motoveicoli ed autoveicoli con 20 anni di età. Lo farà solo con moto che abbiano almeno 25 anni purché iscritte al Registro storico FMI o Asi. Per i veicoli over 30 invece non cambierà nulla, compreso nessun obbligo di iscrizione ad un Registro. In entrambi i casi, però, il contraente della polizza intestatario del mezzo deve essere socio di un club di veicoli storici riconosciuto dalla Compagnia. La ragione? Semplicissima e al contempo, tra noi possiamo dircelo, anche giustificata. Le attuali normative consentono infatti di registrare moto e autoveicoli di 20 anni, ossia mezzi vecchi e non certo d’epoca ma che, con molta generosità, vengono definiti d’interesse storico.

giodil1962
00martedì 9 luglio 2013 10:44
credo che, di questi tempi e in un regime di
libero mercato,ci sarà sempre qualche compagnia
che occuperà lo spazio lasciato libero da altre...
Salvo magari non rinnovarti la polizza al primo evento negativo.
Giovanni
mattori
00martedì 9 luglio 2013 10:47
Provate con Aviva.
thepollo@
00martedì 9 luglio 2013 12:12
.....quest'anno sono passato ad allianz , costa un po' di più ma non ci sono limitazioni n° conducenti e i massimali possono essere elvati fino a 50 mln.

in agenzia , mi hanno detto che per quanto riguarda allianz dal primo luglio avrebbero chiesto omologazione( o targa oro) per le auto da 20 a 30 anni

...rappresentano anche Helvetia , ma non ho preso info , perchè il mio scopo era quello di alzare i massimali e non avere vincoli di conducenti ....anche se alla fine guido solo io

la mia precedente polizza con groupama ( che ritengo valida) per il rinnovo era previsto iscrizione a club asi

Come commento personale

trovo comprensibile che le compagnie stiano "chiudendo" i rubinetti , per troppi anni si sono assicuarate daily car al costo di un motorino , io l'anno scorso ho fatto anche la targa oro in previsione di ....non mi ero sbagliato + di tanto
!robby!
00martedì 9 luglio 2013 12:45
Prova con Grouphama,

io ho rinnovato polizza con scadenza il 01/07 per auto del 88 ASI, nessun problema, anzi mi hanno pure calato il prezzo [SM=g27987]
vittorio.t
00martedì 9 luglio 2013 13:01
anche dalle mie parti ho visto che non fanno più polizze storiche per auto con meno di 30anni...e pure te la fanno scendere da cielo
alfaemme
00martedì 9 luglio 2013 14:28
Re:
LorenzMBW126, 09/07/2013 10:27:

in rete gira questo comunicato su siti e forum che copio, altre notizie che tutte le compagnie cambino regole allo stesso tempo non ho mai sentite cmq. c'è da aspettarsi che l'età minima richiesta per polizza storica si alzi andando avanti con gli anni ....


HELVETIA: La notizia non è ancora ufficiale ma è destinata a provocare un piccolo terremoto nel settore moto d’epoca. A partire dal 1° luglio 2013 pare infatti che l’Helvetia, compagnia leader nel settore delle assicurazioni per auto e moto d’epoca, non stipulerà più polizze per motoveicoli ed autoveicoli con 20 anni di età. Lo farà solo con moto che abbiano almeno 25 anni purché iscritte al Registro storico FMI o Asi. Per i veicoli over 30 invece non cambierà nulla, compreso nessun obbligo di iscrizione ad un Registro. In entrambi i casi, però, il contraente della polizza intestatario del mezzo deve essere socio di un club di veicoli storici riconosciuto dalla Compagnia. La ragione? Semplicissima e al contempo, tra noi possiamo dircelo, anche giustificata. Le attuali normative consentono infatti di registrare moto e autoveicoli di 20 anni, ossia mezzi vecchi e non certo d’epoca ma che, con molta generosità, vengono definiti d’interesse storico.




HELVETIA


frovalta
00martedì 9 luglio 2013 16:32
Parilamici chiaro:

a furia di accettare quale veicolo storico qualsiasi scassone a 4 ruote, magari a GPL, ma ventennale, non poteva che finire così. Le compagnie d'assicurazione hanno preso atto che le certificazioni ASI sono diventate carta straccia, e si comportano conseguentemente.

Non so se ricordate il mio vecchio post "Schifato dall'ASI". Beh, questo è il risultato finale. Neppure quella trombonata del CRS basta più per assicurare la propria auto storica (ma storica davvero: io mi considero un appassionato autentico, per me la storica non è da utilizzare quotidianamente, pertanto bollaroli, furbetti ed affini non li voglio tra i piedi.).

Considerando anche che l'ACI (che è pure proprietaria di una compagnia d'assicurazione: meditate gente, meditate...) sta per entrare in forze nel comparto "auto storiche", credo che per Loi e soci si prospettino giorni molto grigi...


Un saluto, Frovalta.
LorenzMBW126
00martedì 9 luglio 2013 16:49
Re: Parilamici chiaro:
io ho sempre la mia tesi che è questa:

vuoi assicurare un'auto con polizza agevolata?
dimostrami di possedere un'altra auto tua, assicurata con normale bonus malus a tariffa piena.

non hai (per qualunque motivo) altra auto con bonus malus?
allora la prima auto storica paga bonus malus intero, le successive (eventuali) pagano ridotto.

così tagliamo la testa a tutti ...:)


frovalta, 09/07/2013 16:32:


a furia di accettare quale veicolo storico qualsiasi scassone a 4 ruote, magari a GPL, ma ventennale, non poteva che finire così. Le compagnie d'assicurazione hanno preso atto che le certificazioni ASI sono diventate carta straccia, e si comportano conseguentemente.





thepollo@
00martedì 9 luglio 2013 17:27
Re: Re: Parilamici chiaro:
LorenzMBW126, 09/07/2013 16:49:

io ho sempre la mia tesi che è questa:

vuoi assicurare un'auto con polizza agevolata?
dimostrami di possedere un'altra auto tua, assicurata con normale bonus malus a tariffa piena.

non hai (per qualunque motivo) altra auto con bonus malus?
allora la prima auto storica paga bonus malus intero, le successive (eventuali) pagano ridotto.

così tagliamo la testa a tutti ...:)
______________________________________________________________________

corretto , infatti l'assicurazione PerTe convenzionata asi applica proprio questa regola







cinesino
00martedì 9 luglio 2013 17:53
se la legge dice che a 20 anni sono storiche gli si deve dare una copertura assicurativa come tale. E' stato commesso il peccato originale e qualcuno lo deve pagare perchè comunque non credo che l'incidenza dei sinistri con le auto dei bollaroli sia tale da rendere anti-economico per le compagnie assicurarli. Il bollarolo sa che cammina sulle uova e non fa cavolate con la propria assicurazione sapendo che gode già di un privilegio non da poco.
Si è fatta la cavolata del tutte storiche a 20 anni? Pazienza, si deve dare ciò che è stato promesso
alfaemme
00martedì 9 luglio 2013 19:20
Re:
cinesino, 09/07/2013 17:53:

se la legge dice che a 20 anni sono storiche gli si deve dare una copertura assicurativa come tale. E' stato commesso il peccato originale e qualcuno lo deve pagare perchè comunque non credo che l'incidenza dei sinistri con le auto dei bollaroli sia tale da rendere anti-economico per le compagnie assicurarli. Il bollarolo sa che cammina sulle uova e non fa cavolate con la propria assicurazione sapendo che gode già di un privilegio non da poco.
Si è fatta la cavolata del tutte storiche a 20 anni? Pazienza, si deve dare ciò che è stato promesso


Purtroppo la legge ha fissato solo dei criteri ai fini del trattamento fiscale dei veicoli.
A questi riferimenti, poi, si sono "agganciati" altri parametri (tipo quello assicurativo).
Però ricordiamoci sempre che il rapporto tra assicurato e assicuratore è sempre un rapporto privato ed, inoltre, l'assicurazione
storica non è un diritto. Lo è solo quella obbligatoria.
Pertanto le compagnie possono regolarsi un po' come credono.
Anche il discorso della scarsa sinistrosità delle storiche è relativo. Infatti (sto facendo il corso IVASS - ex ISVAP) il rischio assicurativo si calcola sulle previsioni future, alla formulazione delle quali i dati storici concorrono sino ad un certo punto. Bisogna capire "dove si sta andando" a sbattere. E' come quello che cadeva dal 50° piano ed ogni piano che passava diceva "per adesso tutto bene".
Quindi, francamente, guardiamoci in faccia.
Nel nostro mondo MB stiamo parlando dell'esclusione delle W124, della stragrande maggioranza delle W201, di quasi la metà delle w126, delle prime w140, delle ultime W123 ecc....
Bello ? Brutto ? Ci piace ? Non ci piace ? Credo che la nostra opinione cambi poco, molto poco la situazione [SM=g27992] [SM=g27992] [SM=g27992]




Jean_Valjean
00giovedì 8 agosto 2013 23:19
Re:
yasertec, 09/07/2013 10:16:

sembra che dal giorno 01.07.2013 tutte le assicurazioni accettino solo auto con almeno 30 anni, anche se ASI







Ciao.
Io arrivo "fresco" dalla situazione "assicurazioni auto storiche".
La mia auto è una W124 del 1989, certificata ASI dal 2009, con "tagliandino" plastificato ovviamente intestato sia alla vettura che al precedente proprietario che aveva richiesto l'iscrizione. L'auto ha quindi 24 anni ad oggi.

Ho chiamato la mia assicurazione, dove ho assicurato la Punto, e mi hanno detto "no, non le facciamo QUELLE COSE LI'"...

Telefonato alla Aviva (Allianz), a Caravaggio, assicurazione stipulata in dieci minuti, col certificato ASI e senza che io, personalmente, sia iscritto a nessun "club" di auto storiche...

Quindi anche la faccenda "auto di 30, 25, 20 anni" è sostanzialmente suscettibile della "luna" dell'assicuratore.
Just my two cents.
JV


mattori
00venerdì 9 agosto 2013 09:31
Re: Re:
Jean_Valjean, 08/08/2013 23:19:




Telefonato alla Aviva (Allianz), a Caravaggio, assicurazione stipulata in dieci minuti, col certificato ASI e senza che io, personalmente, sia iscritto a nessun "club" di auto storiche...





Anche io ho assicurato la Limusin da Aviva, senza particolari difficoltà. Anzi, mi stipularono la polizza con la semplice ricevuta della richiesta di iscrizione all'ASI. Ebbi la mia prima polizza senza avere materialmente in mano il certificato.

pirocia
00martedì 27 agosto 2013 14:21
Re: Re: Re:
mattori, 09/08/2013 09:31:



Anche io ho assicurato la Limusin da Aviva, senza particolari difficoltà. Anzi, mi stipularono la polizza con la semplice ricevuta della richiesta di iscrizione all'ASI. Ebbi la mia prima polizza senza avere materialmente in mano il certificato.




la spesa a quanto ammonta e che eventuali restrizioni ci sono ?

Pirocia


mattori
00mercoledì 28 agosto 2013 09:09
Re: Re: Re: Re:
pirocia, 27/08/2013 14:21:



la spesa a quanto ammonta e che eventuali restrizioni ci sono ?

Pirocia





Mi sembra di pagare 180€ all'anno.
Per eventuali restrizioni non credo che ce ne siano.
Ti saprò dire con precisione la prossima settimana...sono ancora in vacanza [SM=g27986]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com