Licenziamento RLS

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marioDLAT
00domenica 12 marzo 2006 13:47
Il giorno 10 è stato emesso da Trenitalia l'ordine di licenziamento
di un collega di Roma, attivista sindacale e Rls, da sempre in prima fila contro il Vacma e particolarmente sensibile a tutti i problemi inerenti la sicurezza.
Si va ad aggiungere ai quattro colleghi (2 macchinisti e 2 capitreno) licenziati nel 2003 per aver denunciato alla trasmissione Report le gravi inadempienze dell'azienda in termini di rispetto delle norme di sicurezza.
Domani ci sarà un incontro con la dirigenza e, in caso negativo, si procederà ad una azione di lotta da concretizzarsi entro il mese in corso.
E' gradito l'interessamento e l'appoggio di tutti i colleghi
Emanuele656
00domenica 12 marzo 2006 14:10
Già...poi per chi come me lo conosce indirettamente,anche se non di persona,la cosa è ancor più sensibile per la provocazione fatta soprattutto nei confronti di un rls in questo periodo...
Ecco perchè se domani non verrà raggiunto l'accordo sulla sua riabilitazione si provvederà probabilmente ad uno sciopero previso per la data del 21 marzo!!!
Solo una cosa...non lo possiamo abbandonare...se il personale questa volta se ne frega come al solito...allora è veramente la fine!!! [SM=g27783]
@ilsanto@
00domenica 12 marzo 2006 14:11
cosa serve.....
ciao.scusa ma questa notizia andrebbe cancellata.
non lo faccio xchè tutti hanno il diritto di scrivere.
mi dispiace molto per i tuoi colleghi ma questo è un forum in cui i ragazzi si scambiano informazioni per cercare di entrare in ferrovia.
è la passione che nutriamo per questo questo mondo che ci spinge a farlo!
se noti tutte i post nella sezione rassegna stampa riguardano le assunzioni.
se vuoi giocare al "piccolo sindacalista" ci sono altri siti.......

senza rancore
ciao

[Modificato da @ilsanto@ 12/03/2006 14.11]

marioDLAT
00domenica 12 marzo 2006 15:53
Se ritieni corretto cancellarla fai pure, ne hai titolo ma non credo che questo problema sia poi così lontano da quelli riguardanti quelli di coloro che vogliono entrare in ferrovia, anche perchè dopo le assunzioni, ci si trova in questa realtà e discutere solo di assunzioni e dare informazioni va benissimo, ma credo che ci possa stare anche dell'altro, non ho postato questo argomento di discussione insieme ad altri piì strettamente legati ai concorsi, dove condivido la tua opinione circa la stretta specializzazione del forum, ma sulla rassegna stampa che ritenevo potesse dare più ampio respiro alle problematiche di neo assunti,degli assunti da un bel pezzo, dei licenziati e dei ragazzi che sono alla ricerca di informazioni di ogni genere.
Gradirei poi una spiegazione sul significato che dai al "giocare al piccolo sindacalista"
Grazie e sempre senza rancore.
marioDLAT
00domenica 12 marzo 2006 15:57
Scusa ancora un punto che mi sono dimenticato di considerare prima, sulla rassegna stampa si parla di ripartizioni di servizi e di accordi sindacali, non capisco perchè le ripartizioni siano ammesse come argomento di discussione (visto che fanno parte della vita sindacale tanto quanto altri problemi) e quelli più gravi no, non mi pare che la ripartizione sia un argomento informativo riguardante i futuri colleghi.
Se ho interpretato male me ne scuso fin da ora.
E404
00domenica 12 marzo 2006 16:21
Sono d'accordissimo con Mario se mi xmettete.E ank io da parte mia anke se nn sono ferroviere do piena solidarietà al dipendente licenziato.
@ilsanto@
00domenica 12 marzo 2006 16:26
come ho già scritto la notizia non la cancello xchè tutti hanno il diritto di postare sul forum.
semplicemente secondo me non è attinente con la finalità del forum.
ma questa, ripeto, è la mia personalissima opione.
notizie ce ne sono tante e molto più gravi.
per esempio la settimana scorsa purtroppo ad un capotreno è stato amputato un piede per essere finito sotto il treno a causa di un mal funzionaento della porta.
hai letto delle ripartizioni del Pdm/PdB in quanto per le assunzioni si aspettava questo accordo e la classifica della manifestazione di interesse uscita il 28.12.2006.
appena abbiamo avuto notizia dell'accordo l'abbiamo riportato.
il "giocare al piccolo sindacalista" è gioco di parole per la frase finale che hai scritto:"E' gradito l'interessamento e l'appoggio di tutti i colleghi"
ciao.
@ilsanto@
00domenica 12 marzo 2006 16:31
Re:

Scritto da: E404 12/03/2006 16.21
Sono d'accordissimo con Mario se mi xmettete.E ank io da parte mia anke se nn sono ferroviere do piena solidarietà al dipendente licenziato.



forse mi sono spiegato male...... [SM=g27782]
anche io sono solidale con chi si batte per avere condizioni di lavoro migliori.
il punto è che non ha attinenza con la asunzioni.


marioDLAT
00domenica 12 marzo 2006 16:38
Infatti, non ha attinenza con le assunzioni e su questo concordo appieno ma io quando mi sono iscritto e quando ho deciso di postare questo argomento ho letto:

FORUM DEI MACCHINISTI E DEI CAPITRENO DELLE FERROVIE ITALIANE

Come sotto-menu

Ferrovia-altre discussioni

e poi

Rassegna stampa
notizie dalla stampa e dai sindacati

Non mi pare che ci siano indicazioni specifiche, su questa parte specifica del forum, che indichino che gli argomenti debbano essere strettamente legati solo alle assunzioni, credo che sarebbe meglio specificarlo meglio se questo è lo scopo; però esiste già una parte del forum dedicata ai concorsi e quindi a tutto ciò che è correlato.
Questa è òa mia personalissima opinione e poi taccio perchè siamo andati davvero questa volta fuori dal topic

marioDLAT
00domenica 12 marzo 2006 16:59
Non è comunque mia intenzione apparirti sgarbato o supponente e mi scuso se ti sono apparso così ma volevo solo informarti del fatto che, così come è impostato il forum, appare che in certe sue parti si possa discutere anche di altri argomenti inerenti la ferrovia e non solo di assunzioni.
A presto.
rasko
00domenica 12 marzo 2006 17:08
anche io
Il capotreno è finito sotto le ruote non perche la porta funzionava male ma poichè faceva il bullo e si atteggiava a divo durante lo svolgimento dell attività di via libera...io lavoro alla stazione di parma e da noi la notizia e giunta cosi..
marioDLAT
00domenica 12 marzo 2006 17:22
Di questo bruttissimo infortunio non mi è giunta notizia, in ogni caso quanto è accaduto a questo nostro collega, indipendentemente dalle cause che possono aver generato l'incidente, deve farci ricordare come è rischiosa la nostra professione di ferrovieri. A lui va tutta la mia solidarietà
dardie
00domenica 12 marzo 2006 18:45
MI PIACEREBBE SE IL FORUM PARLASSE DI FERROVIE A 360°
Il forum era nato come discussione interna tra i macchinisti di Verona, poi e' stato pian piano incanalato da voi utenti verso l'informazione dei concorsi e non ho mai messo paletti a questa trasformazione.
Auspico che diventi uno spazio pubblico di discussione sulle ferrovie viste da qualsiasi angolazione, per questo ogni suggerimento su nuove cartelle da inserire e' sempre ben accetto. Vi prego anzi di ampliare i contenuti e gli argomenti delle discussioni. A mio modo di vedere le ferrovie sono prima di tutto un servizio sociale con potenzialita' ancora inesplorate e poiche' tutto e' finalizzato a farne una azienda con lo scopo principale di produrre utili sarei ben contento se venisse usato anche per temi di interesse sindacale.
Scusa santo se ho una opinione diversa dalla tua, non credo possa dare fastidio se si anima un po' anche la rassegna stampa,se vuoi posso mettere una cartella piu' specifica non ci sono problemi di spazio.
Mi sembra pero' che chi aspira a diventare ferroviere sia anche interessato a leggere post con vari argomenti per capire meglio in che mondo andra' a infilarsi. [SM=g27768]
marioDLAT
00domenica 12 marzo 2006 23:18
Ciao Dardie, sono d'accordissimo con la tua idea anche perchè non credo che trattare l'argomento "ferrovia" a tutto tondo possa influire negativamente sulla possibilità di dare informazioni a coloro che desiderano entrarvi a far parte, come dici tu credo che si possa ottenere l'effetto opposto e cioè quello di dare un'immagine pluralistica di questo mondo.
Concordo anche con la tua opinione del servizio reso dalla nostra azienda, credo che manchi a tutti (viaggiatori compresi) la ferrovia che non sopprimeva un treno manco a morire.
Un'altra idea potrebbe essere quella di inserire come argomento"spezzoni di vita vissuta" e cioè tutte quelle piccole e grandi avventure che costellano il nostro micro-mondo di ferrovieri, un modo magari a volte un po' più leggero ma sempre divertente di vedere la nostra professione.
Intanto mi permetto di toccare ferro per il nostro collega ed invito tutti a farlo con me.
A presto
marioDLAT
00domenica 12 marzo 2006 23:33
Intanto grazie a tutti, ferrovieri e non, a nome del nostro collega licenziato per la solidarietà espressa finora.
marioDLAT
00mercoledì 15 marzo 2006 08:48
Sospeso
Sospeso temporaneamente il licenziamento del nostro collega.
Domani ci sarà un incontro tra le parti interessate.
Tocchiamo ferro.
@peppe84@
00venerdì 17 marzo 2006 14:18
Re:

Scritto da: marioDLAT 12/03/2006 13.47
Il giorno 10 è stato emesso da Trenitalia l'ordine di licenziamento
di un collega di Roma, attivista sindacale e Rls, da sempre in prima fila contro il Vacma e particolarmente sensibile a tutti i problemi inerenti la sicurezza.



[SM=g27768] ciao ragazzi scusate la mia ignoranza in questa materia... ma cosa è un Rls? e il vacma? qualcuno puo spiegarmi cosa sono? [SM=g27768]
marioDLAT
00venerdì 17 marzo 2006 23:25
Scusa Peppe, ho dato per scontato delle cose che se non sei un po' addentro alla ferrovia ovviamente non si possono conoscere. Rls sta per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,ovvero colui che ha il compito di risolvere le problematiche inerenti la sicurezza dell'esercizio non risolte dall'azienda a priori, tutto questo avviene avviene mediante trattativa, quando c'è o denunce alle strutture competenti.
VACMA sta per "Vieille automatique avec control par mantien d'appuy" ossia un vigilante che svolge la sua funzione tramite un pedale da tenere premuto e da rilasciare al massimo ogni 55 secondi (13 sui treni alta velocità alla velocità massima consentita)se no manda in frenatura il convoglio, quest'apparecchiatura è stata considerata da Trenitalia come un'apparecchiatura di sicurezza e che avrebbe consentito, indipendentemente dalla presenza di SCMT (Sistema controllo marcia treno) o ripetizione segnali, di viaggiare ad agente solo (FD 35 di Rfi). Il Vacma è stato "smontato" da un accordo che ne prevede la disattivazione e la sostituzione con un vigilante che non imponga la rilevazione della presenza (pedale o altra diavoleria da tenere premuta) e che effettui la vigilanza attraverso la reiterazione del controllo tramite strumenti di banco (leve trazione, impostazione velocità, freno, RS ecc ecc) più 2 touches (2 attrezzi da toccare in caso di richiesta da parte del sistema) e/o un pedale solo da premere quando richiesto, tutto ciò per evitare l'invasività di uno strumento da tenere costantemente premuto e poi da rilasciare che non ha nessun collegamento con la sicurezza.
Inoltre l'accordo che ha consentito la disattivazione del Vacma ha ottemuto che tutta la rete italiana venga dotata di sistemi di controllo della marcia del treno (Rs, Scmt o Ssc, quest'ultimo è un Scmt dei poveri su linee a scarso traffico)mentre prima era prevista solo su una parte della rete (ma l'agente solo era previsto su tutta la rete anche senza apparecchiature di sicurezza come Scmt o Rs).
Gli Rls hanno avuto un gran peso in tutto ciò.
Spero di esserti stato utile
@peppe84@
00sabato 18 marzo 2006 13:42
Re:

Scritto da: marioDLAT 17/03/2006 23.25
Scusa Peppe, ho dato per scontato delle cose che se non sei un po' addentro alla ferrovia ovviamente non si possono conoscere. Rls sta per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,ovvero colui che ha il compito di risolvere le problematiche inerenti la sicurezza dell'esercizio non risolte dall'azienda a priori, tutto questo avviene avviene mediante trattativa, quando c'è o denunce alle strutture competenti.
VACMA sta per "Vieille automatique avec control par mantien d'appuy" ossia un vigilante che svolge la sua funzione tramite un pedale da tenere premuto e da rilasciare al massimo ogni 55 secondi (13 sui treni alta velocità alla velocità massima consentita)se no manda in frenatura il convoglio, quest'apparecchiatura è stata considerata da Trenitalia come un'apparecchiatura di sicurezza e che avrebbe consentito, indipendentemente dalla presenza di SCMT (Sistema controllo marcia treno) o ripetizione segnali, di viaggiare ad agente solo (FD 35 di Rfi). Il Vacma è stato "smontato" da un accordo che ne prevede la disattivazione e la sostituzione con un vigilante che non imponga la rilevazione della presenza (pedale o altra diavoleria da tenere premuta) e che effettui la vigilanza attraverso la reiterazione del controllo tramite strumenti di banco (leve trazione, impostazione velocità, freno, RS ecc ecc) più 2 touches (2 attrezzi da toccare in caso di richiesta da parte del sistema) e/o un pedale solo da premere quando richiesto, tutto ciò per evitare l'invasività di uno strumento da tenere costantemente premuto e poi da rilasciare che non ha nessun collegamento con la sicurezza.
Inoltre l'accordo che ha consentito la disattivazione del Vacma ha ottemuto che tutta la rete italiana venga dotata di sistemi di controllo della marcia del treno (Rs, Scmt o Ssc, quest'ultimo è un Scmt dei poveri su linee a scarso traffico)mentre prima era prevista solo su una parte della rete (ma l'agente solo era previsto su tutta la rete anche senza apparecchiature di sicurezza come Scmt o Rs).
Gli Rls hanno avuto un gran peso in tutto ciò.
Spero di esserti stato utile



Sei stato gentilissimo, grazie mario... anzi consentimi di chiamarti simpaticamente "Maestro" perchè con la tua esperienza e saggezza puoi solo che insegnarci tante cose buone... [SM=g27768]


... grazie, ciao! Peppe.

[Modificato da @peppe84@ 18/03/2006 13.52]

Mr POTENZA
00sabato 18 marzo 2006 15:05
Re: anche io

Scritto da: rasko 12/03/2006 17.08
Il capotreno è finito sotto le ruote non perche la porta funzionava male ma poichè faceva il bullo e si atteggiava a divo durante lo svolgimento dell attività di via libera...io lavoro alla stazione di parma e da noi la notizia e giunta cosi..




Sono un collega e conosco bene Antonio, la persona che ha avuto l'incidente a Piacenza.
Mi sembra una eresia quello che hai scritto...

comunque..

Penso che le persone che hanno interesse ad entrare in ferrovia debbano per forza affidarsi a chi gia ci lavora e a chi è riuscito ad essere assunto anche senza gli aiuti che questo portale può dare.
Credo sia giusto parlare dei sistemi di sicurezza e delle proteste sidacali più eclatanti anche qui dentro...anche per rispetto di coloro che sono appassionati di ferrovia e che una volta entrati debbano fare i conti tutti i giorni con questi argomenti.

Saluti
Mr POTENZA
00sabato 18 marzo 2006 15:06
Re: anche io

Scritto da: rasko 12/03/2006 17.08
Il capotreno è finito sotto le ruote non perche la porta funzionava male ma poichè faceva il bullo e si atteggiava a divo durante lo svolgimento dell attività di via libera...io lavoro alla stazione di parma e da noi la notizia e giunta cosi..




Sono un collega e conosco bene Antonio, la persona che ha avuto l'incidente a Piacenza.
Mi sembra una eresia quello che hai scritto...

comunque..

Penso che le persone che hanno interesse ad entrare in ferrovia debbano per forza affidarsi a chi gia ci lavora e a chi è riuscito ad essere assunto anche senza gli aiuti che questo portale può dare.
Credo sia giusto parlare dei sistemi di sicurezza e delle proteste sidacali più eclatanti anche qui dentro...anche per rispetto di coloro che sono appassionati di ferrovia e che una volta entrati debbano fare i conti tutti i giorni con questi argomenti.

Saluti
Cid Highwind
00martedì 21 marzo 2006 16:45
Se da un certo punto di vista posso motivare LONTANISSIMAMENTE i macchinisti licenziati dopo il servizio di Report (aver fatto giuramento e sputtanare l'azienda non è una cosa così semplice da spiegare), questa è proprio una bomba. Credo che verrà riassunto (o spero), ma rendiamoci conto che TUTTI i giorni i materiali col Vacma sarebbero da rifiutare. Ma i sindacati che cazzo fanno?
marioDLAT
00martedì 21 marzo 2006 21:12
Questa volta ci si muove, sono interrotte le relazioni sindacali e si prenderà una decisione di un'azione di lotta o meno in seguito al risultato dell'incontro di questo pomeriggio tra i legali del collega e quelli di Trenitalia.
Per ciò che riguarda i licenziati di Report c'è comunque da dire che hanno solo fatto conoscere al pubblico delle verità inerenti gravissimi problemi segnalati più volte che non sono mai stati considerati da quest'azienda, quello che mi fa girare un po' i cosiddetti è che mentre per Dante, giustamente ci si muove e con una certa forza, per i colleghi di Report ci sono solo i ferrovieri del comitato di solidarietà che si fanno in 4 per loro, come mai?
Questa non mi è mai andata giù e da Rsu ti assicuro che è ancora più dura da digerire.
Cmq tocchiamo ferro!!
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