Libro XIII Cap 18 - La Forza di Questo Posto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-kay-
00giovedì 18 novembre 2010 20:40
The Strenght of This Place
breve riassunto:

POV di Perrin: Hopper insegna a Perrin le prime cose necessarie a muoversi ed a dominare il Mondo dei Sogni, quindi il nostro ta'veren impara a dosare la forza necessaria ad essere più o meno presente in quello strano luogo, inoltre Perrin ha una fuggevole visione di una enorme parete trasparente di colore violetto che gli sbarra la strada, che però scompare ben presto...

POV di Ituralde: il Grande Capitano, con i suoi uomini e gli Asha'man forniti da Rand, affronta eroicamente orde di Trolloc che cercano di penetrare in Saldea. Lui si è asserragliato su di un colle fortificato che sbarra la strada alla progenie dell'ombra proveniente dalla Macchia. Alle sue spalle si trova la citta di Maradon, la capitale della Saldea, i cui comandanti non solo lo trattano da invasore, ma respingono anche ogni richiesta di aiutarlo, nonostante il nemico comune ed il pericolo imminente.

POV di Faile: Faile e Berelain hanno un teso chiarimento sui tentativi di quest'ultima di sedurre Perrin e poi dei pettegolezzi nati dal fatto che Perrin una notte, in assenza di Faile, abbia dormito nella tenda della Prima. Concordano perciò di venire a patti, facendo finta di essere diventate amiche, così da sopire ogni voce...
Mordeth
00venerdì 19 novembre 2010 11:32
Beh che Perrin inizi finalmente a controllare il Mondo dei Sogni è un passo avanti, e mi verrebbe da dire che era ora!

Mi è piaciuto anche il pezzo di Ituralde, sebbene non lunghissimo mi ha preso parecchio.

Voglio vedere come faranno a convinvere Faile e Berelain [SM=x494540]
Anche se questo "accordo" potrebbe effettivamente essere la scintilla che porta all'incontro fra Berelain e Galad, qualora appunto la previsione di tale accoppiata fosse corretta.
nihilim
00domenica 21 novembre 2010 12:00
Non ho capito la diivisione del capitolo fra Perrin & Co e Ituralde... E' vero che Faile è della Saldea, ma cavolo... gli episodi c'entrano poco l'uno con l'altro.

A parte questo dettaglio, come al solito le scene di battaglia sono piuttosto belle, anche quelle narrate da BS: ottimo! Fa ben sperare per la fine della storia.

Per Galad, oserei dire che Berelain capiterebbe proprio a pennello, visto che sta anche cercando una patria per i suoi Figli!

Si deve solo capire come verrà evitato lo scontro tra Perrine i Figli!




nihilim
XWP
00domenica 21 novembre 2010 13:51
Il Pov di Perrin non mi ha particolarmente entusiasmato, anche se son curiosa di sapere cosa diavolo fosse quel muro color viola nel mondo dei sogni...i segni della contaminazione adesso possono arrivare fin lì??

Ottimo il pov di Ituralde! Mi domando però per quale motivo il Lord di Maradon non soccorre Ituralde nella battaglia contro i Trolloc! Mi una sembra una mossa talmente stupida! Penso che il Lord abbia ricevuto ordini in tal senso di non appoggiare le armate del Drago Rinato, però stiamo parlando di respingere i Trolloc! Ovvero di un qualcosa che in Saldea hanno nel sangue!

Sebbene Faile abbia guadagnato qualche punto di recente (specialmente in confronto a Perrin) non posso non preferire Berelain; mi sta troppo simpatica! E l'amicizia farlocca tra le due si preannuncia divertente!

nihilim
00domenica 21 novembre 2010 14:47
La prima cosa a cui ho pensato quando ho letto del muro viole, è stata la dreamspike di Graendal...



nihilim
semirhage
00domenica 28 novembre 2010 20:27
Mordeth, 19/11/2010 11.32:

Beh che Perrin inizi finalmente a controllare il Mondo dei Sogni è un passo avanti, e mi verrebbe da dire che era ora!



Si ma non vi pare stia avvenendo troppo in fretta? cioè il giorno prima (o almeno nel 12°libro) Perrin non deve stare li perchè è troppo pericoloso, mo deve imparare subito. Mi sembra un pò forzata come cosa. Anche se, quoto, era ora che Perrin affrontasse questa sua capacità e imparasse a usarla come si deve.
Per il muro violetto, anche io avevo pensato a Greandal, però quando l'ha toccato a Perrin non è successo nulla ed è subito scomparso. A meno che non servisse alla Reietta proprio per, diciamo, indurre Perrin a toccare quel muro, cosicchè poi possa sapere dove si trova ogni qualvolta entra nel Mondo dei Sogni, una specie di Traccia. Però boh..

La battaglia in Saldea è una delle più agghiaccianti che abbia mai letto. Ho provato un disgusto spontaneo per la caduta prima dei cadaveri e poi terrore proprio. Mi immaginavo questi Draghkar (non ricordo come si scrive [SM=x494603] ) in volo che lanciano i corpi dei Trolloc.. Wow! Reso veramente bene, anche se mi immaginavo che sbucasse Rand da un momento all'altro a salvare la situazione da buon Messia quale è diventato [SM=x494540]

Infine, la stima che ho per Faile cresce di capitolo in capitolo. Strepitosa qui, e anche divertente, quando si paragona a Berlaine. Poverina ha dei complessi di inferiorità pazzeschi [SM=x494540]
-The O-
00domenica 28 novembre 2010 20:45
dubito che i corpi lanciati appartenessero ai trolloc... :/
nihilim
00domenica 28 novembre 2010 20:52
In effetti l'addestramento di Perrin è troppo veloce, ma c'é da dire che:
- è esigenza dell'autore renderlo veloce, quindi buon viso a cattivo gioco;
- Perrin è già da un paio di anni che gira unpo' per il Mondo dei Sogni, quindi non è proprio alla prima esperienza;
- può essere portato;
- forse un Fratello dei Lupi può imparare più infretta;
- hopper è un buon maestro.

Insomma, è poco verosimile, ma ci sta.




nihilim
-The O-
00domenica 28 novembre 2010 21:53
secondo me è molto veloce, ma mi ricorda molto l'addestramento col potere di egwene come damane. in poco tempo sotto brutale sforzo ha fatto passi da gigante, parallelamente perrin con hopper affronta (metto sotto spoiler, non so se è gia successo)
Testo nascosto - clicca qui

dove il"livellod el gioco"è molto più alto.

ci può stare, anche se avrei preferito che il tutto fosse cominciato almeno qualche libro fa.
-kay-
00domenica 28 novembre 2010 22:39
come anticipato nello spoiler sopra di -The O-, leggendo alcuni capitoli più avanti, si vedrà il trucco su come Perrin possa padroneggiare più in fretta e meglio il T'A'R
semirhage
00lunedì 29 novembre 2010 10:44
Si si ci sta, ma anche io avrei preferito l'avesse cominciato prima, tutto qui..

-The O-, 28/11/2010 20.45:

dubito che i corpi lanciati appartenessero ai trolloc... :/



Mai detto [SM=x494541]
Flag18
00sabato 4 dicembre 2010 13:58
Chissà cosa sarà la parete viola comparsa nel mondo dei sogni che ha visto Perrin. Sicuramente qualcosa di pericoloso.. e non stupirebbe si ci fosse davvero la mano di Greandal dietro tutto questo.

Molto ingegnoso l'attacco dei Draghkar. Ituralde è davvero degno della sua fama, ma il rifiuto di aiuto da parte dei Saldeani della capitale è davvero preoccupante.
Forse il loro atteggiamento cambierà quando Rand avrà modo di recarsi a Far Madding a parlare con gli uomini delle Marche.. vedremo se ciò accadrà.

Faile è davvero astuta, io l'ho sempre pensato.
Secondo me questa amicizia forzata con Berelain potrà presto trasformarsi in una ver amicizia più genuina.. anche se non so in che modo ;)

L'incontro Berelain-Galad si avvicina.. or il campo è pronto per Berelain per innamorarsi :)
nihilim
00mercoledì 8 dicembre 2010 11:18
Re:
Flag18, 04/12/2010 13.58:


Faile è davvero astuta, io l'ho sempre pensato.
Secondo me questa amicizia forzata con Berelain potrà presto trasformarsi in una ver amicizia più genuina.. anche se non so in che modo ;)




Addirittura amicizia?
Che Faile possa rispettare le capacità politiche di Berelain è unconto, ma amicizia vera e propria la vedo dura...



nihilim
semirhage
00mercoledì 8 dicembre 2010 12:07
Magari col tempo (molto tempo) dopo che Berlain magari sarà vecchia e rugosa e quindi non più rivale [SM=x494603]
Perrin_Al'Meara
00venerdì 17 dicembre 2010 23:46
E dire che io avevo pensato che quel muro violetto che vedono Perrin e Hopper fosse un qualche "riflesso" della torre di Ghenjei..... [SM=x494532] ho preso un abbaglio. Forse si sta preparando una trappola per Perrin ad opera di Moghedien o Cyndane, dato che Moridin ha dato a loro il compito di pensare a eliminare gli altri due ta'veren, e guarda caso sono le due che sapevano padroneggiare al meglio proprio il mondo dei sogni...bò lo scoprirò leggendo.

Fantastico il pov di Ituralde. Devo dire che questo generale è supercazzuto in battaglia ed è un grandissimo generale.

Faile e Berelaine amiche?? Voglio proprio godermi questo spettacolo. [SM=x494548]
-The O-
00sabato 18 dicembre 2010 00:02
mmmmh... hai già dimenticato chi si è preso l'incarico di occuparsi di perrin? :P
Perrin_Al'Meara
00sabato 18 dicembre 2010 07:53
Oddio è vero dimenticavo che Moridin affida il compito a Graendal [SM=x494526]
Flag18
00sabato 18 dicembre 2010 13:41
Re: Re:
nihilim, 08/12/2010 11.18:




Addirittura amicizia?
Che Faile possa rispettare le capacità politiche di Berelain è unconto, ma amicizia vera e propria la vedo dura...



nihilim



Mah, io mi immagino per esempio una situazione di estremo pericolo, in cui le due sono costrette a darsi aiuto a vicenda per uscirne.. e da qui l'aumento della fiducia reciproca e quindi dell'amicizia..
E' così solo una supposizione, un possibile scenario che potrebbe verificarsi [SM=x494523]


Someshta The Green Man
00venerdì 14 gennaio 2011 20:03
Anche io sono stupito con che prontezza Perrin stia imparando, ma per fortuna è così altrimenti si andrebbe troppo per le lunghe (con lui non si può mai dire!)
Bello il pov di Itualde. Quanto tempo, dopo i vari già in TGS!
E la questione Faile-Berelain si sta facendo davvero molto più interessante, e dico finalmente perchè sulle dicerie di infedeltà ormai si stava costruendo un castello! E ovviamente penso...Galad!!! [SM=x494548] [SM=x494627]
Mat Cauthon
00mercoledì 9 febbraio 2011 13:54
Alleluia, Perrin fa passi avanti.
Anche a me stona la rapidità ma è la conseguenza dell'esagerata lentezza che ha contraddistinto Perrin per un bel po'. Meglio pagare lo scotto ora che nell'ultimo libro.

Peccato per Ituralde, lasciato a marcire quando potrebbe difendere Maradon con grande efficacia se i Saldeani lo accettassero.

Bella la conclusione con il POV di Faile che tenta un azzardo degno di Mat e vince, anche se il premio non le piace più di tanto.
Shaidar
00sabato 5 marzo 2011 20:32
Re:
nihilim, 21/11/2010 14.47:

La prima cosa a cui ho pensato quando ho letto del muro viole, è stata la dreamspike di Graendal...



nihilim




Io lo stesso, bisogna solo cqpire come funziona...forse la reietta sta fAcendo le prove...

Comunque capitolo veramente bello, anche se concordo che Ituralde tra i pov dei due coniugi non c'entra nulla...la battaglia è solo un accenno di quello che vedremo, ma di grande impatto...piacevole anche il confronto Faile-Berelain, schietto quanto basta...anche se sono sicuro che qualora la prima avesse acettato di battersi, Faile non si sarebbe tirata indietro..ripeto mi è piaciuto molto questo capitolo, uno dei migliori fin qui...

E poi Perrin si sta svegliando finalmente...
Mercutia
00lunedì 20 febbraio 2012 14:20
Una delle scene che più aspettavo di leggere! Faile vs Berelain
E mi trovo di fronte 2 donne pazzesche: da un lato una Faile mostruosamente cresciuta, una donna con attributi davvero poderosi e stupenda nel autocriticare il suo vecchio comportamento, dall'altra parte Berelain.... scusatemi eh, ma non posso esimermi dal ripetere il commento che mi è uscito ad alta voce anche mentre leggevo il suo sorriso finale: "che figa!"
Ora muoio nell'attesa di leggere gli sviluppi!
XWP
00lunedì 5 marzo 2012 20:42
Tifo e tiferò sempre per Berelain...per quanto ritenga Faile una donna incredibilmente intelligente e determinata, le manca quella sottile astuzia che per me caratterizza Berelain!
L'idea dell'amicizia farlocca è divertente, spero però che non si trasformi in amicizia vera: lo troverei contraddittorio. Stima e rispetto forse si, ma amicizia vera? No no.
nihilim
00lunedì 5 marzo 2012 21:50
Non lo credo possibile.



nihilim
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com