Libri sul Giappone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Impepatore
00mercoledì 12 giugno 2013 01:45
Qualcuno sa consigliarmi libri riguardo il culto dell'Imperatore nel Giappone odierno?
Archita
00sabato 15 giugno 2013 22:27
sul culto dell'imperatore specificamente non conosco libri ma in realtà non c'è un vero ulto dell'imperatore
ma si pratica il culto di Amaterasu negli altari imperiali. L'Imperatore esercita ancora la pratica di augurio dei buoni raccolti tantè che c'è un area sacra del Palazzo Imperiale dove si coltiva simbolicamente i prodotti della terra ( risoo grano comunque credo ).
Attualmente il popolo giapponese festeggia l'Imperatore con manifestazioni di affetto il 23 dicembre.
mattacchioneWeb
00domenica 16 giugno 2013 11:33
Beh si potrebbe dire che in realtà un culto dell'imperatore c'è, quantomeno c'era. Una sorta di devozione mistica verso il capo assoluto simbolo della nazione risale all'epoca meiji si potrebbe dire e forse più addietro. Anzi sicuramente ha radici antiche.

Ma credo che sia andato incontro a rafforzamento con l'estromissione del potere shogunale dopo la guerra boshin e con la conquista del paese da parte di meiji.

Si pensi al ruolo che ricopriva l'imperatore quando il giappone andò incontro alla fascistizzazione negli anni 20 e 30 del novecento. Il paese si dotò quindi di un regime di stampo fascista ma con una particolarità, che era quella di un ruolo quasi religioso assegnato alla figura del tennò, che era hiroito (quello attuale è suo figlio), un uomo con tendenze belliciste, che favorì l'ascesa dei militari al potere nel paese e che contribuirà a portare il paese alla guerra e all'espansione coloniale in asia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com