Libri con trame originali e curiose

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
Arlin
00lunedì 4 gennaio 2016 20:43
Ho letto di recente libri "particolari" come Glennkill (giallo con una pecora detective!), Reckless (fantasy che fa parecchie citazioni delle fiabe dei Grimm), Stardust (ambientato anch'esso in un mondo fantastico) e Coraline, entrambi di Neil Gaiman (be', i suoi li ho letti praticamente tutti...). E ancor prima di questi E finalmente ti dirò addio (con la protagonista che continua a rivivere il giorno della sua morte), per non parlare dell'overdose di Pratchett che faccio da circa un'anno...

Be', questo papiro per chiedere se conoscere romanzi che, come i sopra citati, si scostino un po' dal "realistico", che abbiamo trame - o ambientazione, personaggi - originali, particolari, creative, che ti facciano pensare: "Wow, come gli è venuto in mente?".

Mi hanno già consigliato un'infinità di saghe fantasy, ma a parte Mondo Disco non riesco a reggere una storia che vada oltre la trilogia.

Ho già letto infatti Il Signore degli Anelli, le Cronache di Narnia, le Cronache del Mondo Emerso (purtroppo...) e le due trilogie della Gier (Gemme e Sogni).

Ho provato le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ma mi hanno stessa al primo libro... un'ottima storia, per carità, semplicemente non fa per me!

Spero che possiate aiutarmi a scoprire qualcos'altro di interessante su questo genere.

Thank you!

Arlin
IMmatura
00lunedì 4 gennaio 2016 21:09
Ti consiglio i libri di Stefano Benni. La maggior parte delle sue opere si basano proprio su questo genere. Personalmente ho amato la raccolta di racconti del bar sotto il mare, ma se vuoi una storia breve, ma non troppo, Saltatempo o La compagnia dei Celestini farebbero al caso tuo (credo)
pinklizzy94
00lunedì 4 gennaio 2016 23:51
Di Reckless esistono due seguiti - che spero traducano al più presto - in caso non li traducano (tipico problema dell'editoria italiana le traduzioni interrotte) sicuramente esistono in inglese, se vuoi provare.
Di autori "particolari", invece, ti consiglio Jostein Gaarder (l'autore de il mondo di Sofia" tanto per intenderci) e quoto IMmatura, anche Benni sicuramente è da provare.
Di fantasy particolari, mi viene in mente "La prigione della libertà" di Ende - non è un romanzo, ma una raccolta di racconti - e la serie di Everworld di K A Applegate - ha diversi libri (tutti brevi però), ma merita parecchio. E anche la saga di Artemis Fowl - anche se è per un target abbastanza teen (qualcuno lo definirebbe da ragazzini, ma io credo che, per esempio, un undicenne perderebbe molte cose della storia e la godrebbe di meno), diciamo che non so a quanti sopra i sedici anni potrebbe veramente interessare se già non ci si era appassionati prima, ma io sono una di questa rara specie, quindi, se lo sei anche tu, la amerai.
Una serie che non saprei come definire, ma sicuramente trovo molto spiritosa e intelligente è quella scritta da Pseudonymous Bosch - non so come si chiami la serie, conosco solo i titoli dei singoli libri - quei quattro libri con titoli chilometrici. Il primo si intitola "Il titolo di questo libro è segreto" (e gli altri peggiorano come titoli, credimi xd).
Poi c'è un romanzo-satira sulla società di oggi e, soprattutto, sulla situazione degli anziani - infatti i protagonisti sono proprio quattro anziani - che mi è piaciuto molto: La compagnia degli invisibili di Fabio Bartolomei. Dire che parla di anziani lo fa sembrare noioso, ma ti assicuro che non lo è. pensa solo che i protagonisti, che, appunto, si sentono invisibili per la società, per rendersi visibili elaborano un piano per rapire Berlusconi (il libro è stato scritto quando ancora era presidente del consiglio)...
Un altro libro leggero e divertente sulla società di oggi (non è ambientato in Italia, ma credo che quei personaggi si potrebbero trovare ovunque) è "Superchica" di Laura Fernandez.
Poi c'è la trilogia di Borgo Propizio di Loredana Limone. All'inizio sembrano i classici libri-commediola romantica che legge la tipica casalinga in vacanza, ma in realtà sono molto di più.
Buttandomi invece sulle storie vere - anche romanzate - ti consiglio "Zia Mame" di Patrick Dennis e "Mr Fridge - L'Irlanda in autostop con un frigo" (questo parla da solo) di Tony Hawks. Entrambi ti faranno spanciare dalle risate dalla prima all'ultima pagina.
E.Comper
00domenica 7 febbraio 2016 15:27
Beh, la scelta è praticamente infinita.
Fossi in te almeno un'occhiatina ai libri di Rick Riordan (Percy Jackson et similia) ce la darei eccome, poi tutta la serie di "Io sono il numero quattro" non è male, oltre che "Divergent" e "Hunger Games" (anche se qui, vabbè, avrei sempre qualcosa di ridire)...c'è poi il "Diario del Vampiro" e "Intervista col Vampiro", la serie di "Starcrossed" e quella di Terramare, "Unika" non è così male e poi ovviamente tutta la tiritera (bellissima, ma lunga) di Shannara, che consiglio sempre moltissimo.
C'è "Shadowhunters" e "Shadowdance", la serie di "Twilight" e "La quinta onda", "Maze Runner" e via dicendo...
Dian87
00domenica 7 febbraio 2016 18:20
Ti consiglio la saga di Hyperversum [SM=g27987] è un misto tra fantascienza e fantasy... anzi, più che fantasy medievale.

Stringato stringato: alcuni ragazzi nostri contemporanei scoprono che sono finiti nella vera Francia medioevale giocando ad un videogame e qui dovranno sopravvivere e riuscire a tornare a casa.

Ho appena scovato l'ultimo libro, vent'anni dopo i primi avvenimenti e che in realtà è stato scritto per primo, e l'ho divorato in due giorni [SM=g27987]
E.Comper
00venerdì 19 febbraio 2016 16:41
Re:
Dian87, 07/02/2016 18:20:

Ti consiglio la saga di Hyperversum [SM=g27987] è un misto tra fantascienza e fantasy... anzi, più che fantasy medievale.

Stringato stringato: alcuni ragazzi nostri contemporanei scoprono che sono finiti nella vera Francia medioevale giocando ad un videogame e qui dovranno sopravvivere e riuscire a tornare a casa.

Ho appena scovato l'ultimo libro, vent'anni dopo i primi avvenimenti e che in realtà è stato scritto per primo, e l'ho divorato in due giorni [SM=g27987]



Anch'io l'ho letto...ma se devo essere sincera non è che mi ha colpita moltissimo.
Discreto, però nulla se confrontato con molte altre serie di spicco...


Francesca Akira89
00mercoledì 23 marzo 2016 01:43
Ti consiglio "Il fantastico viaggio di Rapunzel" di Morrison, è una curiosa rivisitazione delle fiabe molto coinvolgente.
Vodia
00mercoledì 23 marzo 2016 10:23
Come, sopporti solo trilogie? Le "Cronache di Narnia" sono composte da ben sette libri!

Ad ogni modo, potresti leggere "Queste Oscure Materie" di Philip Pullman (La Bussola d'Oro [ne hanno fatto pure un film], La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra), La Cacciatrice di Draghi di Michele Hauf, Il Mulino dei Dodici Corvi (da cui è stato tratto il film Krabat), tutti i libri di Michael Ende, la trilogia del "Mondo d'Inchiostro" (Cuore [il film è Inkheart], Veleno e Alba -- sempre d'Inchiostro) e, se lo trovi (e se non t'importa che vi siano alcune, piccole influenze di Guerre Stellari), Agarttha e la sfida dei Cinque...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com